Bitcoin Forum
May 05, 2024, 02:39:38 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: IOTA  (Read 3989 times)
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 23, 2017, 09:10:42 PM
 #1

quando guardo questi video mi sento male...
eppure questa cosa dell'internet of things è destinata a diventare il paradigma di ogni genere di transazione in rete negli anni a venire
io ormai sono vecchierello ma il sasso è stato lanciato, i nipotini sapranno muoversi con agilità

https://www.youtube.com/watch?v=nQy0XvCp3Sk
1714919978
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714919978

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714919978
Reply with quote  #2

1714919978
Report to moderator
1714919978
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714919978

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714919978
Reply with quote  #2

1714919978
Report to moderator
1714919978
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714919978

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714919978
Reply with quote  #2

1714919978
Report to moderator
Bitcoin mining is now a specialized and very risky industry, just like gold mining. Amateur miners are unlikely to make much money, and may even lose money. Bitcoin is much more than just mining, though!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 23, 2017, 09:59:51 PM
Last edit: December 23, 2017, 10:17:10 PM by MarinoBuia
 #2

della serie ''i conti della serva''...

se per avere IOTA mi servono 25.800 satoshi che corrispondono a 6.88 dollari (con BTC A 15.000 per semplificare) perchè quota solo 3.88 dollari?
dove sta l'inghippo?
no niente... ho scappellato!
saro8802
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 07:56:20 AM
 #3

Ho letto anche io di questo "Blockchain Killer" qualcuno ne sà qualcosa in più, ci può dare il suo parare? Fatevi sentire...
gigawat
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 01:05:14 PM
 #4

Io c'è una cosa che non capisco. Se il vantaggio è che, per procedere nella mia transazione, devo validare due transazioni a mia volta, e la mia transazione viene validata perché c'è qualcun altro che deve validare la mia e quella di un altro, è un sistema che può funzionare se sempre più nodi si aggiungono alla rete, cioè in un sistema che cresce. Nel momento in cui non ci sono più ingressi nella rete, come fa a sostenersi la rete stessa? Non va a collassare tutto il sistema di elabora le transazioni?
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 01:33:36 PM
 #5

Io c'è una cosa che non capisco. Se il vantaggio è che, per procedere nella mia transazione, devo validare due transazioni a mia volta, e la mia transazione viene validata perché c'è qualcun altro che deve validare la mia e quella di un altro, è un sistema che può funzionare se sempre più nodi si aggiungono alla rete, cioè in un sistema che cresce. Nel momento in cui non ci sono più ingressi nella rete, come fa a sostenersi la rete stessa? Non va a collassare tutto il sistema di elabora le transazioni?
qualcosa mi sfugge, una transazione prevede 2 contraenti
se entrambi mettono in gioco beni crittograficamente validati anche la transazione viene validata
tale validazione finisce nei nodi e lì non può più essere alterata
il processo di validazione viene remunerato e permette l'esercizio dei nodi che altro non sono che degli archivi che impediscono il meccanismo della doppia spesa
non riesco a capire cosa possa collassare in tale procedura
gigawat
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 02:00:39 PM
 #6

Allora, a quanto ho capito, se io faccio una transazione, essa viene validata se a mia volta valido due transazioni.
Se siamo in pochi sulla rete, facciamo conto 10, e voglio fare una transazione, questa verrà validata quando ci saranno altre due transazioni che io potrò validare. Per questo il sistema è ultrascalabile, più aumenta il traffico più aumenta la sua capacità e rapidità nel validare transazioni.
Nel momento in cui ci saranno meno ingressi sulla rete, all'inverso la rapidità nell'eseguire transazioni calerà perché vedi il grafico all'opposto.
La velocità aumenta all'aumentare dei nuovi nodi che compiono e validano transazioni, e cala al diminuire dei nodi che compiono e validano transazioni.
Potrei non aver capito niente, ovviamente.
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 02:18:59 PM
 #7

Allora, a quanto ho capito, se io faccio una transazione, essa viene validata se a mia volta valido due transazioni.
Se siamo in pochi sulla rete, facciamo conto 10, e voglio fare una transazione, questa verrà validata quando ci saranno altre due transazioni che io potrò validare. Per questo il sistema è ultrascalabile, più aumenta il traffico più aumenta la sua capacità e rapidità nel validare transazioni.
Nel momento in cui ci saranno meno ingressi sulla rete, all'inverso la rapidità nell'eseguire transazioni calerà perché vedi il grafico all'opposto.
La velocità aumenta all'aumentare dei nuovi nodi che compiono e validano transazioni, e cala al diminuire dei nodi che compiono e validano transazioni.
Potrei non aver capito niente, ovviamente.

non credo funzioni così, tu non puoi validare qualcosa che non risulti valido altrimenti si ripiomba nella doppia spesa
non esiste proprio che una transazione risulti validata solo perchè te ne validi altre 2
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
December 26, 2017, 08:12:09 PM
 #8

Partiamo da uno stato "noto" del tangle.
A quel punto arrivo io e vogiio fare una transazione:  quando la faccio mi attacco a due tx già inserite nel tangle (due tx presenti ma non ancora validate)  e le valido. Sono cioè io che le valido, non sono già validate.
Quando l'ho fatto la mia tx si accoda al tangle e non è ancora validata, resta in attesa che qualcun altro voglia fare una tx, cosa che lo obbligherà a validare due tx preesistenti una delle quali potrebbe essere la mia.
E così via.
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 08:42:18 PM
 #9

Partiamo da uno stato "noto" del tangle.
A quel punto arrivo io e vogiio fare una transazione:  quando la faccio mi attacco a due tx già inserite nel tangle (due tx presenti ma non ancora validate)  e le valido. Sono cioè io che le valido, non sono già validate.
Quando l'ho fatto la mia tx si accoda al tangle e non è ancora validata, resta in attesa che qualcun altro voglia fare una tx, cosa che lo obbligherà a validare due tx preesistenti una delle quali potrebbe essere la mia.
E così via.
ciò che volevo far notare è che la cosa non può essere automatica, troppo facile sennò
la decrittazione della transazione precedente deve dimostrare univocamente che le chiavi usate corrispondano concretamente a beni messi in gioco, solo allora posso procedere alla validazione
e per far ciò mi serve un macchinario all'altezza... chiamala gestione di un nodo o come altro vuoi ma è da lì che bisogna passare
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
December 26, 2017, 09:12:45 PM
 #10

Partiamo da uno stato "noto" del tangle.
A quel punto arrivo io e vogiio fare una transazione:  quando la faccio mi attacco a due tx già inserite nel tangle (due tx presenti ma non ancora validate)  e le valido. Sono cioè io che le valido, non sono già validate.
Quando l'ho fatto la mia tx si accoda al tangle e non è ancora validata, resta in attesa che qualcun altro voglia fare una tx, cosa che lo obbligherà a validare due tx preesistenti una delle quali potrebbe essere la mia.
E così via.
ciò che volevo far notare è che la cosa non può essere automatica, troppo facile sennò
la decrittazione della transazione precedente deve dimostrare univocamente che le chiavi usate corrispondano concretamente a beni messi in gioco, solo allora posso procedere alla validazione
e per far ciò mi serve un macchinario all'altezza... chiamala gestione di un nodo o come altro vuoi ma è da lì che bisogna passare

Credo ci sia un problema di terminologia: gigawat parlava di validazione, e la validazione avviene proprio come ho specificato prima (con la mia nuova tx ne devo validare due preesistenti).
Tu secondo me stai invece riferendoti al concetto di conferma, che è quella che evita il double spending ma che - tuttavia - in Iota è concettualmente molto diversa dalla validazione (e infatti arriva " parecchio" dopo).
MarinoBuia (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 09:50:30 PM
 #11

Partiamo da uno stato "noto" del tangle.
A quel punto arrivo io e vogiio fare una transazione:  quando la faccio mi attacco a due tx già inserite nel tangle (due tx presenti ma non ancora validate)  e le valido. Sono cioè io che le valido, non sono già validate.
Quando l'ho fatto la mia tx si accoda al tangle e non è ancora validata, resta in attesa che qualcun altro voglia fare una tx, cosa che lo obbligherà a validare due tx preesistenti una delle quali potrebbe essere la mia.
E così via.
ciò che volevo far notare è che la cosa non può essere automatica, troppo facile sennò
la decrittazione della transazione precedente deve dimostrare univocamente che le chiavi usate corrispondano concretamente a beni messi in gioco, solo allora posso procedere alla validazione
e per far ciò mi serve un macchinario all'altezza... chiamala gestione di un nodo o come altro vuoi ma è da lì che bisogna passare

Credo ci sia un problema di terminologia: gigawat parlava di validazione, e la validazione avviene proprio come ho specificato prima (con la mia nuova tx ne devo validare due preesistenti).
Tu secondo me stai invece riferendoti al concetto di conferma, che è quella che evita il double spending ma che - tuttavia - in Iota è concettualmente molto diversa dalla validazione (e infatti arriva " parecchio" dopo).
ah ecco...
gigawat
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 10:08:00 PM
 #12

E quindi torno alla domanda, se non ci sono nuove richieste di validazione come può proseguire il processo?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
December 27, 2017, 08:32:08 PM
 #13

La tua domanda era questa che quoto sotto riferita alla necessità che si presentino sempre nuovi nodi nella rete ?

....è un sistema che può funzionare se sempre più nodi si aggiungono alla rete, cioè in un sistema che cresce. Nel momento in cui non ci sono più ingressi nella rete, come fa a sostenersi la rete stessa? Non va a collassare tutto il sistema di elabora le transazioni?

Se la domanda fosse questa direi che l'errore sta nel pensare che debbano per forza arrivare nuovi nodi: perché il sistema regga non è necessario che arrivino nuovi nodi ma solo nuove transazioni, cosa molto più probabile (anche a regime) dell'arrivo di nuovi nodi.
Se pensi a quello che è il target di questa moneta, penso proprio che ci sarà sempre la necessità di fare nuove tx e quindi il sistema starà in piedi.
gigawat
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
December 28, 2017, 03:51:19 PM
 #14

La tua domanda era questa che quoto sotto riferita alla necessità che si presentino sempre nuovi nodi nella rete ?

....è un sistema che può funzionare se sempre più nodi si aggiungono alla rete, cioè in un sistema che cresce. Nel momento in cui non ci sono più ingressi nella rete, come fa a sostenersi la rete stessa? Non va a collassare tutto il sistema di elabora le transazioni?

Se la domanda fosse questa direi che l'errore sta nel pensare che debbano per forza arrivare nuovi nodi: perché il sistema regga non è necessario che arrivino nuovi nodi ma solo nuove transazioni, cosa molto più probabile (anche a regime) dell'arrivo di nuovi nodi.
Se pensi a quello che è il target di questa moneta, penso proprio che ci sarà sempre la necessità di fare nuove tx e quindi il sistema starà in piedi.

Chiarissimo! Quest mi quadra perfettamente, hai ragione.
Saul19
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 117
Merit: 0


View Profile
January 14, 2018, 09:46:37 PM
 #15

Come la vedete IOTA da qui a fine gennaio?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 15, 2018, 08:59:03 PM
 #16

Come la vedete IOTA da qui a fine gennaio?

Calma piatta..... in quest'ultimo mese direi che iota è stata insensibile a qualsiasi movimento, sia in su che in giù.
Sono tutti in attesa del famigerato "Q" che non sa nemmeno cosa sia....  Grin

http://iotafeed.com/index.php/2017/12/13/iotas-elusive-q/
celex89
Member
**
Offline Offline

Activity: 121
Merit: 10


View Profile
January 22, 2018, 02:27:38 PM
 #17

Pessima notizia

https://cryptovest.com/news/4m-iota-stolen-from-wallets-which-used-online-seed-generation-websites/
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 22, 2018, 07:41:20 PM
 #18


Sì se vai sul canale telegram italiano è da qualche giorno che se ne parla perché ogni tot spunta qualcuno che si lamenta di essere stato derubato dei suoi iota che aveva messo su seed generati con quel sito.
Penso sia proprio per quello che Iota in questi giorni sta scendendo più delle altre (anche ora).
Peccato perché secondo me il team si sta muovendo bene e continua ad assumere persone di un certo spessore..... certo che queste cose non fanno una buona pubblicità.
bitvalmont
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
January 24, 2018, 06:22:50 PM
 #19

ho letto un articolo che parla davvero male di iota, dicono che è nebulosa, il team, e anche la sua decentralizzazione, oltre che altre problematiche.
https://news.bitcoin.com/analyst-iota-sharply-overvalued-due-to-overwhelming-evidence-of-serious-flaws/
CHE NE PENSATE?? Un attacco forte...mica cavoli!

Oltretutto cè gente su reddit che si lamenta degli snapshot, IOTA resetta gli indirizzi con gli snapshot, quindi sui wallet quando genererete nuovi indirizzi, in realtà saranno quelli vecchi gia usati, siete pregati di non usarli di nuovo e generare nuovi indirizzi finchè non finite quelli gia usati e che lo snapshot vi ha rimesso; un pò ingarbugliata la faccenda...io mi metto al riparo creando un nuovo seed dopo due transazioni sul wallet e uso un nuovo wallet con sicuramente gli indirizzi nuovi di zecca! questo perchè molti fondi sono andati persi o rubati perchè son stati usati indirizzi vecchi.

Ce anche gente che si lamenta delle transazioni lunghe giorni!! Io devo ritirare un pò di IOTA da binance e metterli sul wallet, ma quanto bisogna attendere per la conferma della transazione??

PS: IOTA sta crollando, forse l'articolo di news bitcoin lo ha azzoppato!!!! da quando ho preso gli iota(una settimana fa circa) son scesi del 20%, ma oggi proprio una bella botta è stata!!

CHE NE PENSATE?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 24, 2018, 08:28:56 PM
 #20

Quel che penso io è:

1) che hai scritto tutte cose vere

2) poiché sono vere e parli di problemi, è evidente che il progetto HA dei seri problemi. Sia quello dei tempi delle tx sia quello del pericolo nel riutilizzo degli indirizzi.
E anche quello degli snapshot che capitano tra capo e collo....

3) altro fattore negativo: un anno fa iota aveva molti elementi innovativi e alcuni davvero di interesse: zero fee e dag i principali (secondo me). Adesso però questo primato non è più tale: ci sono altre monete che hanno almeno uno di questi due aspetti positivi e che FUNZIONANO. E' passato un anno, ma un anno nel mondo delle cripto è un'eternità.... da questo punto di vista iota ha perso terreno.

Ciò detto c'è anche qualche punto positivo, ad esempio il fatto che la foundation sta organizzando un team concreto e di gente in gamba (almeno sulla carta), quindi si vede l'impegno a voler risolvere i problemi.
Poi bisognerà vedere se riusciranno a risolverli davvero, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Prezzo: secondo me i 4-5 usd raggiunti un mese fa non erano ragionevoli, almeno non con la coin allo stato attuale. Sta scendendo e quindi tornando a prezzi più ragionevoli.
Io per ora credo nel progetto per cui tengo quel poco che ho. Temo bisognerà attendere qualche mese prima di rivedere prezzi interessanti (2 € ?)  e poi tutto il 2018 per capire che direzione prenderà l'intero progetto.
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!