Bitcoin Forum
May 21, 2024, 09:03:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Informazione sul rischio wallet  (Read 166 times)
marcosdati (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 18
Merit: 0


View Profile
December 29, 2017, 11:27:01 AM
 #1

Salve

scusate la domanda se può sembrare banale, ma ho un dubbio. Se io deposito le mie crypto su una wallet non online  ma presente sul mio pcad esempio le ADA sul wallet Deadalus, nel momento in cui il pc subisce un guasto o devo disinstallare il wallet perdo le cryptovalute che ho trasferito oppure posso ripristinarle in qualsiasi momento se risinstallo il wallet grazie alle chiavi private?

Grazie mille a chiunque risponderà

Marco
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
December 29, 2017, 07:06:25 PM
 #2

Non conosco nello specifico ADA ma in generale per tutte le cripto basate su blockchain è sufficiente salvare il seed con il quale generi il wallet.
v3swiss
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile WWW
December 31, 2017, 12:35:45 AM
 #3

Salve

scusate la domanda se può sembrare banale, ma ho un dubbio. Se io deposito le mie crypto su una wallet non online  ma presente sul mio pcad esempio le ADA sul wallet Deadalus, nel momento in cui il pc subisce un guasto o devo disinstallare il wallet perdo le cryptovalute che ho trasferito oppure posso ripristinarle in qualsiasi momento se risinstallo il wallet grazie alle chiavi private?

Grazie mille a chiunque risponderà

Marco

Esatto: quando fai il primo setup, il wallet genera un seed random (chiave privata), salva quella chiave in un luogo sicuro. Anche se il pc ti fa a fuoco e hai il seed, puoi ripristinare le tue crypto senza nessun problema.
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
December 31, 2017, 05:28:47 AM
 #4

Salve

scusate la domanda se può sembrare banale, ma ho un dubbio. Se io deposito le mie crypto su una wallet non online  ma presente sul mio pcad esempio le ADA sul wallet Deadalus, nel momento in cui il pc subisce un guasto o devo disinstallare il wallet perdo le cryptovalute che ho trasferito oppure posso ripristinarle in qualsiasi momento se risinstallo il wallet grazie alle chiavi private?

Grazie mille a chiunque risponderà

Marco

E' fondamentale comprendere fin da subito che le cryptocoin non stanno fisicamente in un wallet bensì sono nella blockchain. I wallet non sono altro che delle "finestre" dalle quali tu gestisci le tue coin attraverso le tue chiavi private. In genere si fa riferimento ai wallet come se fossero "portafogli" ma sarebbe più corretto chiamarli "portachiavi". Se perdi il tuo wallet (con dentro le tue chiavi) perderai per sempre il possesso delle tue monete. Per questo serve mettere da parte un "backup" costituito al giorno d'oggi dai "seed".
rungacoin
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
December 31, 2017, 07:43:58 AM
 #5

Invece nel caso io avessi solo un wallet online e lo perdessi (hackeraggio del sito, scam, perdita di user e psw, etc) posso recuperare i miei coins installando un wallet sul mio PC e collegandomi quindi alla blockchain?
Basterebbe ad esempio  l'indirizzo bitcoin del wallet online da inserire nella blockchain, che dovrebbe averlo registrato nelle transazioni, per recuperare i coins?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
December 31, 2017, 10:09:29 AM
 #6

Invece nel caso io avessi solo un wallet online e lo perdessi (hackeraggio del sito, scam, perdita di user e psw, etc) posso recuperare i miei coins installando un wallet sul mio PC e collegandomi quindi alla blockchain?
Basterebbe ad esempio  l'indirizzo bitcoin del wallet online da inserire nella blockchain, che dovrebbe averlo registrato nelle transazioni, per recuperare i coins?
Dipende da come funzion
a QUEL wallet online.
Ad esempio nel caso di MyETherWallet  (per ethereum)  la ripsosta è sì, perché quando crei il wallet ti fare vedere il seed che quindi puoi salvare come se l'avessi generato su un wallet locale.
Però come dico dipende dallo specifico wallet (online) quindi ti converrebbe dirci quale ti interesserebbe provare.
In generale direi che se il wallet ti facesse vedere il seed quando lo crei, allora la risposta sarebbe affermativa.
rungacoin
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
December 31, 2017, 04:23:42 PM
 #7

Invece nel caso io avessi solo un wallet online e lo perdessi (hackeraggio del sito, scam, perdita di user e psw, etc) posso recuperare i miei coins installando un wallet sul mio PC e collegandomi quindi alla blockchain?
Basterebbe ad esempio  l'indirizzo bitcoin del wallet online da inserire nella blockchain, che dovrebbe averlo registrato nelle transazioni, per recuperare i coins?
Dipende da come funzion
a QUEL wallet online.
Ad esempio nel caso di MyETherWallet  (per ethereum)  la ripsosta è sì, perché quando crei il wallet ti fare vedere il seed che quindi puoi salvare come se l'avessi generato su un wallet locale.
Però come dico dipende dallo specifico wallet (online) quindi ti converrebbe dirci quale ti interesserebbe provare.
In generale direi che se il wallet ti facesse vedere il seed quando lo crei, allora la risposta sarebbe affermativa.

Non ho ancora un wallet, sono un newbie Cry e sto ancora aspettando la verifica di Bitstamp per incominciare con le crypto, comunque ho capito che il seed è troppo importante. grazie mille per le info  Smiley
marcosdati (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 18
Merit: 0


View Profile
January 02, 2018, 03:48:18 PM
 #8

Salve,

grazie mille per le risposte importantissime.

Giusto per ulteriore conferma per seed si intende la frase di 12 o 20 parole che viene fornita all'atto della costruzione del wallet? oppure è un codice che devo reperire da un'altra parte?

Inoltre, ho letto che nel caso di myetherumwallet si poteva ripristinare il tutto perchè il seed era noto, qualcuno ha esperienza con gatehub?

Marco
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 02, 2018, 07:52:07 PM
 #9

Salve,

grazie mille per le risposte importantissime.

Giusto per ulteriore conferma per seed si intende la frase di 12 o 20 parole che viene fornita all'atto della costruzione del wallet? oppure è un codice che devo reperire da un'altra parte?

Inoltre, ho letto che nel caso di myetherumwallet si poteva ripristinare il tutto perchè il seed era noto, qualcuno ha esperienza con gatehub?

Marco
Esatto è quell'insieme di 12 o più parole.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 02, 2018, 07:57:01 PM
 #10

Invece nel caso io avessi solo un wallet online e lo perdessi (hackeraggio del sito, scam, perdita di user e psw, etc) posso recuperare i miei coins installando un wallet sul mio PC e collegandomi quindi alla blockchain?
Basterebbe ad esempio  l'indirizzo bitcoin del wallet online da inserire nella blockchain, che dovrebbe averlo registrato nelle transazioni, per recuperare i coins?
Dipende da come funzion
a QUEL wallet online.
Ad esempio nel caso di MyETherWallet  (per ethereum)  la ripsosta è sì, perché quando crei il wallet ti fare vedere il seed che quindi puoi salvare come se l'avessi generato su un wallet locale.
Però come dico dipende dallo specifico wallet (online) quindi ti converrebbe dirci quale ti interesserebbe provare.
In generale direi che se il wallet ti facesse vedere il seed quando lo crei, allora la risposta sarebbe affermativa.

Non ho ancora un wallet, sono un newbie Cry e sto ancora aspettando la verifica di Bitstamp per incominciare con le crypto, comunque ho capito che il seed è troppo importante. grazie mille per le info  Smiley
Non è un problema il fatto che tu non sia ancora verificato, puoi sempre usare MyEthW  per crearti un nuovo account così vedi come funziona il giro del seed.

Oppure - ancor meglio - ti scarichi il wallet electrum per bitcoin (anche se non dovessero interessarti i btc te lo consiglio perché trovi moltissimi tutorial per electrum)  e così puoi vedere come si crea un nuovo wallet da zero, come ne puoi ripristinare uno, come puoi importare una singola chiave privata, insomma fai tutte le prove del caso.
Problema: non hai bitcoin e quindi le prove sarebbero un po' fini a sé stesse?   soluzione: non lavorare sulla rete di produzione ma su testnet (googla per dettagli) e così puoi trovare siti che ti mandano bitcoin "aggratis"  con i quali giocare sul tuo nuovo wallet.
Prenditi il tempo per giocare e provare, così ti sentirai sicuro quando farai circolare soldi veri  Wink
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!