Bitcoin Forum
May 08, 2024, 02:19:46 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: litecoin spariti  (Read 319 times)
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
December 30, 2017, 03:15:37 AM
 #1

ciao a tutti, mi chiamo Marco, avrei bisogno di aiuto. Oggi mi è arrivato il mio Ledeger nano ed in fretta e furia ci ho trasferito i miei bitcoin da Coinbase.  Fin qui nessun problema. Subito dopo ho trasferito dei litecoin, senza scaricare l'app dedicata, (non sapendo ancora bene come usarlo) usando  l'indirizzo bitcoin. La transazione è avvenuta, su Coinbaise non ho piu' litecoin ma non ci sono neppure sul mio ledger Angry  che fine hanno fatto secondo voi?
"In a nutshell, the network works like a distributed timestamp server, stamping the first transaction to spend a coin. It takes advantage of the nature of information being easy to spread but hard to stifle." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715134786
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715134786

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715134786
Reply with quote  #2

1715134786
Report to moderator
1715134786
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715134786

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715134786
Reply with quote  #2

1715134786
Report to moderator
1715134786
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715134786

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715134786
Reply with quote  #2

1715134786
Report to moderator
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
December 30, 2017, 07:42:58 AM
 #2

Dovrebbe essere impossibile inviare litecoin verso un indirizzo bitcoin dato che i wallet LTC iniziano con la lettera "L"
Contatta il supporto di coinbase

mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
December 30, 2017, 10:27:03 AM
 #3

ok ci provo poi vi faccio sapere
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
December 30, 2017, 12:58:27 PM
 #4

questa è la risposta che mi hanno dato:

Hi there,

Thanks for contacting Coinbase support.

Unfortunately, digital currency transactions using most blockchains are irreversible, meaning once they are sent there is no way to reclaim funds.

If you sent digital currency from your Coinbase account to an email address by accident, your funds will be returned to you in 30 days if the funds remain unclaimed. If the email address has not already been claimed, you could do so to ensure the funds are returned to you.


Dovrò aspettare 30 gg?
arturo05
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 3


View Profile
December 30, 2017, 02:49:58 PM
 #5




Dovrò aspettare 30 gg?

Non vorrei darti brutte notizie, ma temo che li hai persi   Cry

La procedura che ti hanno descritto su Coinbase si riferisce, credo, alla possibilità di inviare bitcoin e simili tramite email che se non vengono reclamati entro 30 gg ritornano al mittente. Se usi un indirizzo sbagliato purtroppo si perdono.

Dai un'occhiata a questo post su Reddit https://www.reddit.com/r/litecoin/comments/6xpxg1/accidentally_sent_litecoin_to_bitcoin_address/ e vedi se trovi qualche dritta. Comunque è abbastanza complicato. Se parliamo di qualche decina di euro lascerei stare. Certo se le cifre in gioco sono più alte.....

Attenti a Coinbase che non verifica che gli indirizzi siano nel formato giusto come fa ad esempio Litebit.
petaminer
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
December 30, 2017, 04:57:44 PM
 #6

ciao a tutti, mi chiamo Marco, avrei bisogno di aiuto. Oggi mi è arrivato il mio Ledeger nano ed in fretta e furia ci ho trasferito i miei bitcoin da Coinbase.  Fin qui nessun problema. Subito dopo ho trasferito dei litecoin, senza scaricare l'app dedicata, (non sapendo ancora bene come usarlo) usando  l'indirizzo bitcoin. La transazione è avvenuta, su Coinbaise non ho piu' litecoin ma non ci sono neppure sul mio ledger Angry  che fine hanno fatto secondo voi?

Hai verificato tramite web se sull'indirizzo di destinazione sono arrivati?
Maylo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 1


View Profile
December 30, 2017, 06:05:53 PM
 #7

Non possono essere arrivati se l'indirizzo di destinazione era un indirizzo ltc e sono stati mandati da un wallet btc.
In realtà non potevano neanche essere stati inviati da coinbase che ha risposto con il messaggino al ticket e si tiene gli ltc.
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
December 30, 2017, 06:19:10 PM
 #8

Non sono spariti, gli hai mandati su un indirizzo sbagliato.  Roll Eyes
Credo che non li rivedrai mai più. Spero non fossero tanti. Mi spiace
v3swiss
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 0


View Profile WWW
December 31, 2017, 12:18:00 AM
 #9

Ma quelli di Coinbase ti hanno lasciato usare un indirizzo di destinazione Bitcoin per un versamento di Litecoin ?!

Mi sembra molto strano.

Comunque mai fare le cose di fretta con le crypto valute, verifica sempre due volte gli indirizzi, e manda sempre una piccolissima quantità per verificare che le transazioni vadano a buon termine.
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
December 31, 2017, 02:25:47 AM
 #10

noo, 400€ buttati!!
 l'indirizzo era sicuramente il mio perchè ho usato il QR, solo che era del wallet bitcoin. Non possono essere finiti da nessuna parte se non ancora in Coinbase Sad
questi magari approfittano di errori di principianti...
comunque grazie a tutti se avrò novità vi farò sapere
StelioKontos
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 839
Merit: 267


Chad Hodler since 2013


View Profile
December 31, 2017, 09:26:52 AM
 #11

noo, 400€ buttati!!
l'indirizzo era sicuramente il mio perchè ho usato il QR, solo che era del wallet bitcoin. Non possono essere finiti da nessuna parte se non ancora in Coinbase Sad
questi magari approfittano di errori di principianti...
comunque grazie a tutti se avrò novità vi farò sapere

Sì e no. Nel senso, affinché succeda quello che hai detto dovrebbero aver inibito appositamente la funzione di check sulla tipologia di moneta associata ad un indirizzo e nel contempo inoltrare tutti gli invii errati verso indirizzi sbagliati su un loro wallet - che per te, sono comunque persi dal momento in cui fai un invio di quel tipo verso un indirizzo inesistente nella chain di ricezione; sarebbe una strategia alquanto infame da applicare, ma a pensar male spesso ci si azzecca.

Comunque prima che del sistema, la responsabilità in questi frangenti è dell'utilizzatore. Ad usare queste tecnologie c'è da controllare non una ma due o tre volte quello che si inserisce ogni volta.

freebitcoin
BTC faucet & more
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
January 01, 2018, 08:11:37 AM
 #12

bitcoin e litecoin condividono lo stesso formato di indirizzi P2SH insomma quelli che iniziano col numero 3 per questo è stato possibile prelevare i tuoi LTC su un indirizzo BTC.

la buona notizia è che le private key di quell'indirizzo sono le stesse sia per BTC che per LTC e in teoria dovrebbe essere possibile potrer recuperare i tuoi LTC, intanto cerca quell'indirizzo BTC su un block explorer LTC e vedi se sono a bilancio


la stessa cosa è capitata a un utente su reddit nel suo caso usava Trezor

https://www.reddit.com/r/litecoin/comments/6xpxg1/accidentally_sent_litecoin_to_bitcoin_address/


nella discussione è stata postata una guida su come recuperare la somma

https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/6sfnl2/segwit_has_been_locked_in_congratulations_everyone/dleu77d/?context=7


putroppo è una procedura tutt'altro che user friendly e gli step da fare sono molteplici e riguardano Trezor, proverei a contattare il supporto di legder vedere se ti possono aiutare nel recupero.
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
January 02, 2018, 02:03:35 AM
 #13

bitcoin e litecoin condividono lo stesso formato di indirizzi P2SH insomma quelli che iniziano col numero 3 per questo è stato possibile prelevare i tuoi LTC su un indirizzo BTC.

la buona notizia è che le private key di quell'indirizzo sono le stesse sia per BTC che per LTC e in teoria dovrebbe essere possibile potrer recuperare i tuoi LTC, intanto cerca quell'indirizzo BTC su un block explorer LTC e vedi se sono a bilancio


la stessa cosa è capitata a un utente su reddit nel suo caso usava Trezor

https://www.reddit.com/r/litecoin/comments/6xpxg1/accidentally_sent_litecoin_to_bitcoin_address/


nella discussione è stata postata una guida su come recuperare la somma

https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/6sfnl2/segwit_has_been_locked_in_congratulations_everyone/dleu77d/?context=7


putroppo è una procedura tutt'altro che user friendly e gli step da fare sono molteplici e riguardano Trezor, proverei a contattare il supporto di legder vedere se ti possono aiutare nel recupero.


grazie, mi hai acceso ancora un pò di speranza Smiley
Ci proverò ma sicuramente sarà molto difficile vista la mia ignoranza nel campo.
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
January 02, 2018, 09:28:45 AM
 #14

intanto cerca quell'indirizzo BTC su un block explorer LTC e vedi se sono a bilancio



scusa la mia ignoranza, ma per fare questo, dimmi se ho operato correttamente:
sono andato su blockchain.info, ho inserito l'indirizzo a cui ho inviato i Litecoin.

Così facendo mi dice che non ci sono transazioni per questo indirizzo.
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
January 02, 2018, 09:33:23 AM
 #15

intanto cerca quell'indirizzo BTC su un block explorer LTC e vedi se sono a bilancio



scusa la mia ignoranza, ma per fare questo, dimmi se ho operato correttamente:
sono andato su blockchain.info, ho inserito l'indirizzo a cui ho inviato i Litecoin.

Così facendo mi dice che non ci sono transazioni per questo indirizzo.

inserisci qui l'indirizzo a cui hai inviato: https://live.blockcypher.com/ltc/

se vuoi puoi anche renderlo pubblico qui nel forum, basta che non pubblichi chiavi private

Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
January 02, 2018, 09:48:04 AM
 #16

contando che usa un hardware wallet non potrebbe rendere pubbliche le chiavi private neanche volendo attualmente è proprio quello il suo problema principale  Grin
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
January 02, 2018, 03:08:19 PM
 #17

ok da qui si vede che la transazione è avvenuta e lo stato è unspent

l'indirizzo è:
3PXCdYCABF9CDfHkKCcxJbqNiS9jhYcfqP
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
January 07, 2018, 01:52:17 AM
 #18

ciao ragazzi, eccomi ancora.. Adesso vi chiederei un consiglio. Avrei trovato su un altro forum un utente che mi ha girato una guida per poter recuperare i miei litecoin, però sinceramente io non ci capisco una mazza. Lui si è offerto di farlo per me, ma naturalmente dovrei dargli tutte le mie chiavi.
Che faccio? Sul forum sembra abbastanza affidabile, in molti lo hanno ringraziano per gli aiuti. Ed in caso, poi è possibile cambiare le chiavi?
Pepponees
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 0


View Profile
January 07, 2018, 06:17:39 AM
 #19

ciao ragazzi, eccomi ancora.. Adesso vi chiederei un consiglio. Avrei trovato su un altro forum un utente che mi ha girato una guida per poter recuperare i miei litecoin, però sinceramente io non ci capisco una mazza. Lui si è offerto di farlo per me, ma naturalmente dovrei dargli tutte le mie chiavi.
Che faccio? Sul forum sembra abbastanza affidabile, in molti lo hanno ringraziano per gli aiuti. Ed in caso, poi è possibile cambiare le chiavi?

Se non hai nessun altro modo per recuperare i litecoin penso che sia l'unica soluzione. Ovviamente prima di tutto svuota il wallet e lascia solo quello che non riesci a prendere ovvero i tuoi litecoin poi passagli le chiavi. Magari è davvero una brava persona e non ti frega, anche se ho i miei dubbi... La gente si scanna qui a fare taglie per pochi euro, per non parlare di quelli che si inventano le truffe piu improbabili per racimolare qualche soldo. Buona fortuna!!
mojitoloco (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 11
Merit: 0


View Profile
January 07, 2018, 05:02:09 PM
 #20

ciao ragazzi, finalmente ho risolto, mi sono fidato dell'utente e lui è riuscito a farmi avere i miei litecoin!!
Naturalmente gli ho girato una ricompensa. Ci sono ancora persone oneste a questo mondo.
Il nome utente è devbitcoin. Se qualcuno volesse la guida che mi ha girato mi faccia sapere.
Ciao a tutti e grazie ancora per il supporto e l'aiuto che mi avete dato.
happy new year   Smiley Smiley

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!