Bitcoin Forum
June 16, 2024, 11:03:29 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: È un buon momento per salire sul treno in BTC?  (Read 840 times)
Libra00 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 0


View Profile WWW
January 04, 2018, 10:01:45 AM
 #1

Dopo aver letto un po' di materiale (troppo forse)  su BTC, altcoin ed exchange vorrei salire sul treno iniziando con un capitale di 250€: sono soldi che posso permettermi di perdere e vorrei iniziare a diversificarli su più altcoin. La mia domanda è: conviene investire l'intero capitale in BTC per iniziare a tradare (visto che il prezzo sembra essere leggermente diminuito) oppure dividere il mio investimento iniziale su più monete principali come BTC/ETH/LTC? (es. 150€ in BTC, 50€ in ETH e 50€ in LTC)
Ho notato che molte altcoin richiedono scambi con ETH ad esempio, quindi nel caso in cui voglia ad esempio acquistare QSP dovrei tradare BTC per ETH e poi  ETH per QSP. Ha senso farlo o spenderei troppo di fees?
Grazie a chiunque possa dare un consiglio a un novellino  Smiley
GambleTime
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 11


View Profile
January 04, 2018, 10:48:32 AM
 #2

Secondo me, in quanto novellino, si...è più facile puntare tutto sul btc e nel frattempo informarsi. Le altcoin richiedono più tempo e più studio. Certamente possono regalare maggiori soddisfazioni...ma occorre anche un pizzico di fortuna.

▌▌   Anonymous and Untranceable     ›› ››   DeepOnion  ‹‹ ‹‹     TOR INTEGRATED & SECURED    ▌▌
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬     ANN  Whitepaper  FACEBOOK  Twitter  Youtube  Forum     ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▌▌   ••  JOIN AIRDROP 🚀  ••  |||   Download DeepOnion   |||   ✅ Verified with DeepVault    ▌▌
Grafschmidt
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 599
Merit: 273


---


View Profile
January 04, 2018, 11:13:54 AM
 #3

E' una bella domanda.
L'anno scorso mi domandavo se fosse un buon momento per puntare mille euro sul bitcoin, ma aspettavo ricrashasse a 100 dollari  Grin.

"Government, like dress, is the badge of lost innocence".
Thomas Paine, 1776.
Libra00 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 0


View Profile WWW
January 04, 2018, 11:45:18 AM
 #4

Quindi mi conviene entrare puntando tutto il mio capitale sui BTC per iniziare e da lì muovermi piano piano con i vari exchange? (nella speranza che BTC non crolli nel frattempo)
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 04, 2018, 12:13:50 PM
 #5

Spiace dirlo ma BTC ha costi per transazioni che in rapporto a 250 Euro sarebbero troppo onerose.
Se ti piace rischiare allora lasci i BTC su exchange e di fatto non devi mai spostarli.
Se vuoi avere qualche coin per investimento credo sia meno costoso procurarsi qualche altcoin come LITECOIN (ether non saprei).
Ripple e' alle stele, potrebbe salire ma ...
Io guarderei su https://coinmarketcap.com/ una coin che sia in un minimo o in prossimità di un minimo, mi informerei sulle caratteristiche e se valida investirei.
La piu' semplice da usare credo sia waves.
Trova anche un utilizzo della coin consono alle tue capacità/passioni/competenze e se una lo soddisfa investici ...

Waves mi piaceva ora non più.
blozo
Member
**
Offline Offline

Activity: 308
Merit: 10


View Profile WWW
January 04, 2018, 12:16:07 PM
 #6

Per iniziare consiglierei un 50% BTC e 50% ETH. Poi puoi informarti meglio e iniziare a comprare altre monete nei prossimi mesi

Libra00 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 0


View Profile WWW
January 04, 2018, 12:42:52 PM
 #7


Se vuoi avere qualche coin per investimento credo sia meno costoso procurarsi qualche altcoin come LITECOIN (ether non saprei).


Scusa l'ignoranza ma poniamo che decida di comprare 250€ di LITECOIN. Ora faccio le mie ricerche e trovo una nuova altcoin che secondo me ha del grosso potenziale e decido quindi di acquistarne un po'.
Visto che da quanto ho capito binance usa il BTC come "valuta base" per comprare ogni altra altcoin, dovrei scambiare i miei LTC con BTC e successivamente scambiare i miei BTC con la nuova altcoin.
In questo modo non sono costretto a fare ben due transazioni al posto di una?
In altre parole per comprare le altcoin devo sempre passare dal BTC o c'è un modo più veloce di acquistarle senza troppe transazioni di mezzo?
Mi sta sfuggendo qualcosa  Huh
R@nda
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 193


View Profile
January 04, 2018, 12:53:36 PM
 #8

Per me se si vuole imparare (spostare fondi qua e là) il Bitcoin è troppo caro e lento.
Meglio acquistare Ethereum e Litecoin 50% e 50% come ti hanno detto.

Diverso se vuoi lasciarli in un wallet, compri Bitcoin e te li dimentichi.....ma 250€ sono un pò pochi per fare cassetto.(ci si mette quello che si ha a perdere ovviamente).
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 04, 2018, 12:59:00 PM
 #9


Se vuoi avere qualche coin per investimento credo sia meno costoso procurarsi qualche altcoin come LITECOIN (ether non saprei).


Scusa l'ignoranza ma poniamo che decida di comprare 250€ di LITECOIN. Ora faccio le mie ricerche e trovo una nuova altcoin che secondo me ha del grosso potenziale e decido quindi di acquistarne un po'.
Visto che da quanto ho capito binance usa il BTC come "valuta base" per comprare ogni altra altcoin, dovrei scambiare i miei LTC con BTC e successivamente scambiare i miei BTC con la nuova altcoin.
In questo modo non sono costretto a fare ben due transazioni al posto di una?
In altre parole per comprare le altcoin devo sempre passare dal BTC o c'è un modo più veloce di acquistarle senza troppe transazioni di mezzo?
Mi sta sfuggendo qualcosa  Huh
binance non so cosa sia ...
Un conto sono le transazioni in chain, se passi da btc costano care e non ne vale la pena per 250 Euro, altro le transazioni all'interno dell'exchange del quale ti devi fidare. Nel secondo caso (extra chain nell'exchange fidato) hai generalmente una fee in % anche per importi minimi, potrebbe essere conveniente passare da due transazioni se non è possibile farlo direttamente.
Vedi esempio https://wex.nz/ (ex btc-e.com) e capisci che le possibilità sono tantissime e in questo caso molte sono abilitate ma poco frequentate ... probabilmente ci sono anche margini per fare arbitraggio ...
Le alt che ti interessano potrebbero offrire la possibilità di acquistare con BTC, eth, o altr coin.
Forse ti sfugge un dettaglio: non ci sono regole, solo la fantasia ti può fermare ... occhio alle truffe sempre in agguato.





Waves mi piaceva ora non più.
Bitshake
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0


View Profile
January 04, 2018, 02:11:20 PM
 #10

Il momento per prendere BTC è buono, ti consiglio di mettere il tuo capitale in BTC e nel frattempo informarti bene sulle altre crypto, tra 4/6 mesi decidi quanti capitali spostare su quali altre monete
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 04, 2018, 02:32:37 PM
 #11

Puoi guardare anche https://bitcointalk.org/index.php?topic=1755620 dove si discute su quali siano gli investimenti migliori.

Waves mi piaceva ora non più.
Catbrown
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
January 04, 2018, 03:05:47 PM
 #12

Ciao, anche io fino a qualche mese fa ero nella tua stessa condizione.All'inizio sono partito con i bitcoin, poi ho cominciato ad appassionarmi al mondo delle altcoin e puoi ottenere belle soddisfazioni.
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
January 04, 2018, 03:35:52 PM
 #13


Se vuoi avere qualche coin per investimento credo sia meno costoso procurarsi qualche altcoin come LITECOIN (ether non saprei).


Scusa l'ignoranza ma poniamo che decida di comprare 250€ di LITECOIN. Ora faccio le mie ricerche e trovo una nuova altcoin che secondo me ha del grosso potenziale e decido quindi di acquistarne un po'.
Visto che da quanto ho capito binance usa il BTC come "valuta base" per comprare ogni altra altcoin, dovrei scambiare i miei LTC con BTC e successivamente scambiare i miei BTC con la nuova altcoin.
In questo modo non sono costretto a fare ben due transazioni al posto di una?
In altre parole per comprare le altcoin devo sempre passare dal BTC o c'è un modo più veloce di acquistarle senza troppe transazioni di mezzo?
Mi sta sfuggendo qualcosa  Huh

in binance puoi acquistare in btc/eth/bnb(la coin di binance/usdt che è grossomodo un dollaro virtuale
quindi se con Ltc vuoi comprare per esempio Neo non puoi farlo devi fare l'operazione che hai descritto tu, o passare da Eth ecc.
nel caso volessi entrare in binance ti consiglio di comprare un po di bnb serve per pagare le fee buy/sell con sconto del 50% (0,05) rispetto al 0,1% se usi altra valuta(btc/Eth/Usdt).
Per entrare in binance hai però bisogno di una cripto non puoi con dollari o euro.
MM1995
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 04, 2018, 06:00:40 PM
 #14

Dipende dal tuo capitale di investimento. Se hai almeno 10000 euro da investire, io sicuramente prenderei btc o eth. Se hai intenzione di investire meno, valuta l'idea di virare su altcoin emergenti, difficilmente diventerai ricco investendo 5000 euro in btc nel 2018

thetigcoder
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 3

Web developer / Crypto Trader


View Profile
January 05, 2018, 11:39:47 PM
 #15

btc inevitabilmente a fine anno varrà sicuramente più di 20000 euro
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
January 06, 2018, 10:18:44 AM
 #16

btc inevitabilmente a fine anno varrà sicuramente più di 20000 euro

Va bene credere in una moneta, ma "sicuramente" non lo avrei scritto. Non credo ci siano "sicurezze" in questo mondo.

Per tornare alla domanda iniziale: con 250 € ci fai poco, lo vedrei quindi come il mezzo per iniziare a fare le prime esperienze. Come ti è stato già suggerito anch'io le dividerei in due (btc + eth) e tra 2 o 3 mesi se ne riparla .
thetigcoder
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 3

Web developer / Crypto Trader


View Profile
January 06, 2018, 10:25:55 AM
 #17

btc inevitabilmente a fine anno varrà sicuramente più di 20000 euro

Va bene credere in una moneta, ma "sicuramente" non lo avrei scritto. Non credo ci siano "sicurezze" in questo mondo.

Per tornare alla domanda iniziale: con 250 € ci fai poco, lo vedrei quindi come il mezzo per iniziare a fare le prime esperienze. Come ti è stato già suggerito anch'io le dividerei in due (btc + eth) e tra 2 o 3 mesi se ne riparla .


infatti era un mio parere soltanto. comunque si con quella cifra puoi iniziare a fare qualche acquisto di altcoin oppure come già detto investire in btc e eth splittando la somma.
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
January 06, 2018, 11:44:58 AM
 #18

E' una bella domanda.
L'anno scorso mi domandavo se fosse un buon momento per puntare mille euro sul bitcoin, ma aspettavo ricrashasse a 100 dollari  Grin.

Stai ancora aspettando immagino vero? Cheesy
Achenar
Member
**
Offline Offline

Activity: 69
Merit: 10


View Profile
January 06, 2018, 04:01:43 PM
 #19

Io ti consiglierei di guardare Bytecoin (BCN), quando a ottobre ho iniziato a seguirlo era a 0,0011 $ ora è arrivato a 0,016 $, è una crypto vera (non come le boiate ripple e altre non minabili e proprietarie), volendo è anche minabile con un pc di fascia media, e secondo me ha potenziale di crescita.
Unico neo, è su pochi exchange quindi occhio, su alcuni te la fanno pagare quasi il doppio se non stai attento.
L'exchange più "serio" (a livello di prezzo) mi pare sia Coinspot (australiano) che attualmente lo vende a 0,017 (https://www.coinspot.com.au/buy/bcn).

Ciao

Cloud mining that works ➡ http://bit.ly/2yxur5Q
Bencad
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
January 06, 2018, 05:43:28 PM
 #20

Secondo me si sul BTC.
l'ho fatto in questa settimana...
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!