Bitcoin Forum
May 26, 2024, 03:47:07 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Compro ORO! (idea per aiutare diffusione)  (Read 2366 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 09, 2013, 05:41:19 PM
 #1

Cosi ad intuito, sono convinto che i vari "compro ORO" siano mosse da persone con una certa esperienza.
Quell'esperienza che mancherebbe al tabaccaio, al panettiere, al fruttivendolo...
I gestori del compro oro hanno una maggiore conoscenza del "mercato".

Nel senso che sanno che il valore può cambiare costantemente.
Credo che abbiano anche una certa esperienza con la rete, e con le fonti di informazioni sui prezzi oro.

Per questo penso che sarebbe un idea interessante, contattare queste persone.

L'idea sarebbe di renderli dei rivenditori/compratori di Bitcoin (aggiungersi poi anche su localbitcoin ecc ...)

Tutta la spiegazione su come funziona il mercato e come le cose prendono e perdono valore, si potrebbe saltare completamente.
Ci sarebbe giusto da dare un pò di informazioni tecniche sui vari strumenti.

Per questo almeno nella mia città sto provando a contarne alcuni, e se pensate che sia una buona idea, di farlo anche voi.

Vi tengo aggiornati su come si muove la cosa ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
August 09, 2013, 05:57:33 PM
 #2

non darebbe maggior adito a chiacchiere sull'utilizzo dei btc x riciclaggio?
i compro oro sono già al top  Smiley

bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
August 09, 2013, 06:06:55 PM
 #3

A me sembra un'ottima idea. Potrebbe essere interessante anche per un discorso bitcoin/oro oltre che bitcoin/fiat.
gubi66
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 316
Merit: 287



View Profile
August 09, 2013, 06:53:57 PM
 #4

Sarebbe anche ideale per il posizionamento di bitcoin-atm visto che sono normalmente negozi ben protetti.

marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
August 10, 2013, 05:07:21 AM
 #5

non darebbe maggior adito a chiacchiere sull'utilizzo dei btc x riciclaggio?
i compro oro sono già al top  Smiley
quoto appieno androz...
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
August 11, 2013, 12:07:12 PM
 #6

Ci vorrebbe un piccolo volantino, biglietto da visita, da lasciare al negoziate / commesso, da passare ai proprietari con i dati per contattare esperti dei bitcoin.

Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
August 11, 2013, 12:39:58 PM
 #7

Ci vorrebbe un piccolo volantino, biglietto da visita, da lasciare al negoziate / commesso, da passare ai proprietari con i dati per contattare esperti dei bitcoin.



è quello che pensavo anche io.... se ci fosse qualcuno disposto a lavorarci dal punto di vista dei contenuti io lo aiuterei dal punto di vista formattazione/impaginazione...... massimo 3 o 4 paginette in formato A4
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
August 11, 2013, 12:50:04 PM
 #8

Bisognerebbe che il volantino contenesse una faq che metta subito in chiaro che bitcoin non è un'azienda privata, spiegare come funziona, come si potrebbe adattare al servizio che forniscono, e come contattare degli esperti (sotto questo punto di vista potremmo "associarci" per coprire tutte le regioni) che aiuto a predisporre il servizio, anche ad offerta.
A me sembra un'ottima idea.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
August 11, 2013, 12:56:20 PM
 #9

Bisognerebbe che il volantino contenesse una faq che metta subito in chiaro che bitcoin non è un'azienda privata, spiegare come funziona, come si potrebbe adattare al servizio che forniscono, e come contattare degli esperti (sotto questo punto di vista potremmo "associarci" per coprire tutte le regioni) che aiuto a predisporre il servizio, anche ad offerta.
A me sembra un'ottima idea.

+1
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
August 11, 2013, 02:04:00 PM
 #10

Idealmente, il biglietto da visita dovrebbe essere simile a questo:

https://www.dropbox.com/s/c3olkh77oarrkfv/WhatIsBitcoinMeishi_Front.pdf
https://www.dropbox.com/s/a2qlxisdh3iclp8/WhatIsBitcoinMeishi_Back.pdf

il testo (del 2013-02-25) sul fronte è:
"Bitcoin è una nuova valuta digitale. La puoi usare per comprare cose su internet o inviare denaro ai tuoi amici.
Wordpress, 4chan, WikiLeakse migliaia di altri siti web hanno iniziato ad accettare Bitcoin. Oltre 8 milioni di $ USA vengono inviati ogni giorno
I trasferimenti sono istantanei e possono essere inviati in qualsiasi paese. Le commissioni sono molto basse e spesso meno di un centesimo di $"

Dovrebbe essere aggiornato allo stato attuale:

"Bitcoin è una valuta digitale. La puoi usare per fare acquisti o inviare denaro ad amici.
Migliaia di negozi sul web e locali hanno iniziato ad accettare Bitcoin e oltre 20 M di $ vengono trasferiti ogni giorno.
I trasferimenti possono essere inviati in qualsiasi paese istantaneamente, in modo irrevocabile e la commissione è spesso meno di un centesimo."

alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
August 11, 2013, 02:52:10 PM
 #11

Ho buttato giù due righe.

Questa è una bozza, così possiamo iniziare a modificarla tutti quanti.


Cosa è bitcoin?
Bitcoin è una nuova valuta digitale. Può essere utilizzata per comprare beni e servizi online, o per trasferire denaro ai tuoi amici/parenti.
Migliaia di siti web hanno già iniziato a accettare Bitcoin. Più di 20 milioni di dollari vengono inviati ogni giorno.
I trasferimenti sono istantanei ed è possibile inviare in ogni paese.  Le commissioni sono molto basse, e molto spesso meno di un centesimo di dollaro.

Come funziona?
Attraverso un programma libero e gratuito che è possibile installare su ogni computer si acquisisce un portafoglio - più sicuro degli altri servizi online - con cui è possibile inviare e ricevere denaro.
I Bitcoin sono una valuta digitale deflazionistica, con un totale di unità massime in circolazione di 21 milioni. Vengono prodotti attraverso un processo definito mining: proprio come l'oro, sono una risorsa finita e costituiscono una riserva di valore.

Ma perché Bitcoin?
Dal 2009 - cioè dalla sua nascita - Bitcoin ha visto una diffusione ed un incremento esponenziale del valore. Le commissioni sono bassissime, e i trasferimenti sono istantanei. Molti servizi di exchange già operano online: alcuni esempi sono mtgox.com, bitstamp.com, btc-e.com con un volume di milioni di dollari al giorno.

Posso fidarmi?
Bitcoin è una realtà ormai affermata: molte delle testate principali, in tutto il mondo, ne hanno già parlato. CNN, Bloomberg, New York Times, Wall Street Journal, The Washington Post, e in Italia anche Repubblica. E la lista continua.

Come posso iniziare una compravendita di Bitcoin?
Sarà sufficiente un computer, che con le dovute precauzioni coprirà la funzione di "cassaforte" e portafogli. Attraverso un semplice sistema chiunque può trasferire, attraverso il suo smartphone o il suo pc, bitcoin, che potranno essere cambiati per valuta. Per maggiori informazioni visita bitcoin.org oppure chiedi aiuto a un esperto.


E poi uno potrebbe dare il suo numero di telefono/mail se c'è bisogno di supporto.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 11, 2013, 02:57:57 PM
 #12

Buona.

Giusto ogni volta che si parla di "cosa serve" per l'utilizzo, segnare che basta anche uno smartphone.
E l'altra, evitare di parlare di "incremento di valore". Penso che sia meglio evitare questo aspetto/argomento, perchè non possiamo prevedere come andrà in futuro.
Non farlo quindi passare come un investimento, è troppo rischioso e potrebbero mettere sull'allerta chi ascolta/legge.

Se poi chi ha scoperto e imparato il Bitcoin, vuole sfruttarlo come investimento certo può farlo, ma deve essere una sua scelta personale successiva.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
August 11, 2013, 03:06:03 PM
 #13

Come dicevo in altra sede, forse qualcuno ha letto, oltre ai "compro oro" io mi interesserei ai Forex che si trovano nelle grandi città.

Questi, così come i compro oro, sono molto svegli, secondo me è sufficiente che in molti vadano a chiedere "avete\accettate Bitcoin?" per fargli accendere la lampadina. Se dev'essere destino, la domanda chiamerà l'offerta.

alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
August 11, 2013, 03:10:58 PM
 #14

Se dev'essere destino, la domanda chiamerà l'offerta.
Fortuna audacia iuvat Smiley
Se non facciamo niente noi, perchè dovrebbe farlo qualcun'altro?

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
Tommy76
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 10



View Profile
August 11, 2013, 03:23:44 PM
 #15

Forse sarò l'unica voce fuori dal coro, forse no...
A me questa idea non piace per niente. In breve vi spiego il mio punto di vista: la crisi è derivata da tre fattori:
1) perdita di Sovranità Popolare
2) perdita di Sovranità Economica
3) perdita della Sovranità Monetaria
Nel Bitcoin ho visto una possibile soluzione per risolvere il terzo punto sopra riportato. Non sarà una soluzione definitiva, ma ben venga in questo momento storico una moneta libera!
In periodi di grossa crisi come il nostro, il proliferare di "Compro Oro" non è altro che l'ennesima dimostrazione del periodo nero di questi ultimi anni.
In un Paese "normale" i Compro  Oro dovrebbero essere pochissimi. Credete che i Compro Oro siano usati quotidianamente dai capitalisti o da famiglie disperate senza più mezzi per sopravvivere e quindi obbligate a vendere anche il poco oro posseduto per comprare da mangiare?

Il Bitcoin (secondo me) dovrebbe essere visto come uno strumento che aiuta ad uscire dalla crisi e quindi totalmente opposto alla funzione svolta dai Compro Oro.

Va bene i Bitcoin per la droga, va bene per il poker online, va bene per le donne nude in webcam, va bene per il traffico d'armi, va bene per tutto, ma ogni tanto una idea un po più sana e normale, no eh? Ci manca la vendita di arsenale nucleare via Bitcoin e poi siamo a posto.

Concludo dicendo che credo nella assoluta buonafede di HostFat, che starà cercando nuovi metodi per favorire l'uso dei Bitcoin. Se però un "uccellino" ti si è posato sulla spalla e ti ha sussurrato: << Sei il migliore nel campi Bitcoin, il numero uno, moderatore unico del più famoso forum di Bitcoin, cosa ne pensi dei "Compro Oro" Huh>> ... Beh, allora ti consiglio di pensarci un attimo su, perché ti stanno usando.
Buone ferie a tutti,
Tom
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
August 11, 2013, 03:35:23 PM
Last edit: August 11, 2013, 04:51:18 PM by HostFat
 #16

In un economia vivace e attiva, si, probabile che i "compro oro" avrebbero poco senso.
Sono convinto che i Bitcoin possano portare appunto ad un economia "vivace e attiva".
Sono quindi anche convinto, che una maggiore diffusione dei Bitcoin non vadano proprio a vantaggio dei compro oro, almeno sul lungo periodo Wink

Ciò non toglie, quanto detto dall'inizio, che secondo me sarebbero probabilmente i primi e i più facili da convincere ad accettare di diventare rivenditori/compratori di Bitcoin (e segnalarsi su localbitcoin ecc...)
E cosi anche i Forex come ha detto qualcun'altro (qua da me, non ce ne sono Sad)

Riguardo invece alla "Sovranità Popolare", "Sovranità Economica", "Sovranità Monetaria" ... temo che il Bitcoin non sia propriamente una tecnologia che vada a vantaggio di queste idee/ideali, e sono ben cosciente di questa cosa da tempo.
Spero che per la maggior parte di quelli che scrivono qua dentro sia la stessa cosa Smiley

EDIT:
Oltretutto, ben venga convertire anche panettieri, fruttivendoli, edicolanti ecc ... ma è un impresa più ardua.
Questi "compro oro", per quanto loschi/bastardi ecc ... sarebbero dei comuni punti di rivendita, che si troverebbero al confronto con un mercato del tutto libero.
Non potrebbero fare prezzi più alti o bassi di quelli fatti da altri.

Pensa a qualcuno che ha bisogno di comprare Bitcoin in una città, e ha del cash nel portafoglio.
E' meglio che rimanga senza alcuna possibilità, o che trovi almeno un rivenditore in un "compro oro" che gli faccia comunque un prezzo onesto?

Tendenzialmente poi, penso che questa rete di "compro oro" abbia stretti legami fra di loro, anche fra i concorrenti.
Volevo anche "sfruttare" questa rete ... e sperare che iniziando da qualche parte, in pochi mesi potesse diventare "una moda" in queste catene, e raggiungesse tutto il territorio nazionale. (vane speranze, sogni ...)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
August 11, 2013, 03:51:11 PM
 #17

Forse sarò l'unica voce fuori dal coro, forse no...
A me questa idea non piace per niente. In breve vi spiego il mio punto di vista: la crisi è derivata da tre fattori:
1) perdita di Sovranità Popolare
2) perdita di Sovranità Economica
3) perdita della Sovranità Monetaria
Nel Bitcoin ho visto una possibile soluzione per risolvere il terzo punto sopra riportato. Non sarà una soluzione definitiva, ma ben venga in questo momento storico una moneta libera!
In periodi di grossa crisi come il nostro, il proliferare di "Compro Oro" non è altro che l'ennesima dimostrazione del periodo nero di questi ultimi anni.
In un Paese "normale" i Compro  Oro dovrebbero essere pochissimi. Credete che i Compro Oro siano usati quotidianamente dai capitalisti o da famiglie disperate senza più mezzi per sopravvivere e quindi obbligate a vendere anche il poco oro posseduto per comprare da mangiare?

Il Bitcoin (secondo me) dovrebbe essere visto come uno strumento che aiuta ad uscire dalla crisi e quindi totalmente opposto alla funzione svolta dai Compro Oro.

Mi pare che il post sia un pò confuso.
La crisi non saprei proprio dire che cosa è, o se c'è davvero, quindi lascio questo argomento fuori dalla questione.
Il bitcoin dovrebbe essere visto come uno strumento che aiuta ad uscire dalla crisi? Io ad esempio penso che sia una moneta, frutto della cultura open source, che costituisce un esperimento storico di separazione tra stato e valuta. Ma un'altro può avere un'altra visione (uno sviluppatore vedrà le cose in tutt'altra maniera, ad esempio). Ciò che conta è che è un meccanismo valutario migliore, e come proprio in quanto valuta deve essere aiutato nella diffusione, sempre nella legalità, a tutte le attività che può coprire.

Quote
Va bene i Bitcoin per la droga, va bene per il poker online, va bene per le donne nude in webcam, va bene per il traffico d'armi, va bene per tutto, ma ogni tanto una idea un po più sana e normale, no eh? Ci manca la vendita di arsenale nucleare via Bitcoin e poi siamo a posto.
Così sembra che il bitcoin venga sfruttato unicamente per questo: mi sembra una visione piuttosto piatta e disinformata (senza offesa, la community non ha niente a che fare con quello che hai elencato). Come disse un utente: "Prenditela pure con i bitcoin e droga, sesso a pagamento, armi: ma ricordati che ai giardini sotto casa tua accettano solo euro."
Ribadisco, un sistema valutario p2p con ha niente a che fare con l'uso che alcuni ne fanno: soprattutto se pensiamo che praticamente il 100% del mercato illegale utilizza USD ed EUR: dovremmo abolire la moneta?

Quote
Se però un "uccellino" ti si è posato sulla spalla e ti ha sussurrato: << Sei il migliore nel campi Bitcoin, il numero uno, moderatore unico del più famoso forum di Bitcoin, cosa ne pensi dei "Compro Oro" Huh>> ... Beh, allora ti consiglio di pensarci un attimo su, perché ti stanno usando.
Buone ferie a tutti,
Tom
Questo mi sa di teoria del complotto: se qualcuno di "importante" avesse interesse a far utilizzare BTC nei "Compro Oro", l'avrebbe già fatto direttamente, senza grossi problemi.
Qua parliamo di una diffusione dal basso.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
Tommy76
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 10



View Profile
August 11, 2013, 04:32:23 PM
 #18

Mi pare che il post sia un pò confuso.
La crisi non saprei proprio dire che cosa è, o se c'è davvero, quindi lascio questo argomento fuori dalla questione.

Ti chiedo con tutta l'umiltà di questo mondo di informati meglio, più persone si svegliano ad aprono gli occhi e meglio è...
Comunque ok, lasciamo per adesso fuori la crisi.

Il bitcoin dovrebbe essere visto come uno strumento che aiuta ad uscire dalla crisi?

Beh, non è cosi semplice, se tutti iniziassero ad utilizzare Bitcoin... Un piccolo passetto in avanti forse lo facciamo (per capire questa affermazione informarsi su Sovranità Monetaria)

Così che il bitcoin venga sfruttato unicamente per questo: mi sembra una visione piuttosto piatta e disinformata (senza offesa, la community non ha niente a che fare con quello che hai elencato). Come disse un utente: "Prenditela pure con i bitcoin e droga, sesso a pagamento, armi: ma ricordati che ai giardini sotto casa tua accettano solo euro."
Ribadisco, un sistema valutario p2p con ha niente a che fare con l'uso che alcuni ne fanno: soprattutto se pensiamo che praticamente il 100% del mercato illegale utilizza USD ed EUR: dovremmo abolire la moneta?

OK, tutti sono santi e vergini a questo mondo, capito.
Domanda: se gli Euro si usano per traffici illegali questo giustifica lo stesso uso per i Bitcoin, oppure è meglio cercare di creare una alternativa ? (almeno provarci).

Questo mi sa di teoria del complotto: se qualcuno di "importante" avesse interesse a far utilizzare BTC nei "Compro Oro", l'avrebbe già fatto direttamente, senza grossi problemi.
Qua parliamo di una diffusione dal basso.

Questa è una tua opinione, rispettabilissima, ma sempre opinione rimane. Chi ti dice che non convenga partire dal basso, tramite persone "insospettabili"?
Puoi aver ragione tu, ma anche io Smiley
Saluti
Tom
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
August 11, 2013, 04:36:17 PM
 #19


Oltretutto, ben venga convertire anche panettieri, fruttivendoli, edicolanti ecc ... ma è un impresa più ardua.


io penso che la diffusione dei btc in italia potrebbe trarre maggior giovamento dal settore turistico.

Essendo un settore di spicco, andrebbe inoltre incontro alla primaria esigenza dei turisti, ovvero il noioso problema del cambio.

Alberghi e ristoranti, nonché luoghi di svago forse sarebbero propensi ad adottarli imao.

Qualcuno di noi dovrebbe pensar bene di promuovere i btc magari alla bit (borsa internazionale turismo)
Certo, in primis, bisognerebbe avere ben chiare le implicazioni legali e fiscali dei btc ....






androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
August 11, 2013, 04:39:16 PM
 #20

Quote
"Sovranità Monetaria"

sarebbe interessante discutere le aspettative che ognuno di noi nutre nei confronti di btc, a prescindere dal gretto investimento  Smiley

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!