Sulla blockchain non mi pare che esista una data precisa, quindi viene probabilmente presa giusto una "presunta", basandosi sull'orario del computer/server che la possiede, calcolando poi la distanza di tempo fra un blocco e l'altro.
Ok, mi sta bene come spiegazione, non lo sapevo.
Per il fatto che alcuni siano visibili o meno, credo che dipenda sempre da come il client interpreta le transazioni, e nel caso di Electrum da come il server a cui accedi le interpreti.
Eh ma scusa, una transazione di -1 bitcoin su Qt è presente nello storico di Electrum come -5 bitcoin, mi sembra più un errore che una diversa interpretazione! Posso capire l'orario, ma non l'importo!
I 2 software condividono le stesse specifiche su come funziona il cuore del Bitcoin e del blockchain, l'importanzione è giusto un "regalo".
Sono 2 progetti diversi e usano 2 wallet diversi.
Forse in futuro ci sarà un qualche standard, ma per ora questo non c'è ancora.
Si, di questo me ne rendo conto. Alla fine Electrum offre questa possibilità di una "finta" importazione, in realtà credo sia una semplice lettura nel blockchain di tutte le transazioni relative ad un dato indirizzo.
L'importante è che le quantità di Bitcoin in possesso sugli indirizzi sia rimasta invariata.
Si, la quantità è rimasta invariata, fortunatamente.
In genere si consiglia, piuttosto che spostare/usare le chiavi private da un client/software/sito ad un altro, di inviare transazioni dai vecchi indirizzi a quelli nuovi, presenti sul nuovo client/software/sito.
Si, ci avevo pensato... però poi perdevo il mio storico delle transazioni.
Si credo che quello che ha spiegato Hostfat sia la risposta ai tuoi dubbi.
Considera che l'importazione non importa le transazioni ma fa in modo che tu abbia l'accesso a gestire tale indirizzo.
Quello che viene preso nella cronologia dell'indirizzo importato viene preso interrogando la rete. Probabile che Electrum abbia qualche problemino in questo caso ma che non comporta problemi nel fatto pratico visto e considerato che alla fine ti trovi i tuoi btc e puoi comodamente utilizzarli. Sicuramente nelle prox versioni il problema magari verrà sistemato..ciao !
Ok, allora se mi dite che è un problema di Electrum, allora mi metto l'anima in pace e aspetto nuove release. Mi è piaciuto subito molto questo client, anche per via del wallet su android, che è sincronizzato con quello che ho sul pc.
Ecco, in maniera più visibile, la mia situazione:
A sinistra c'è quello che compare su Qt, a destra la situazione su Electrum.
Le linee nere tra l'una è l'altra indicano la corrispondenza tra due transazioni (quelle che hanno il cerchietto indicano però un importo non corrispondente).
Infine le transazioni sottolineate in rosso non sono proprio state importate da Electrum