conviene pagare coi bitcoins se la loro valuta aumenta ogni giorno di più, al posto di pagare semplicemente con gli euro?
Dal punto di vista puramente utilitaristico, non sempre, ma a volte sì: i negozianti infatti sono in genere ben disposti ad offrire sconti in caso di pagamenti in Bitcoin, dato che le transazioni costano loro nettamente meno rispetto a quelle con carte di credito, e magari anche loro si aspettano un apprezzamento futuro.
Inoltre c'è un sacco di gente che spende Bitcoin proprio per favorirne la diffusione, e quindi aumentare la stabilità della moneta; accrescendo la base di utenti, è poi facilmente prevedibile che il prezzo tenda a salire. Quindi anche chi spende Bitcoin in realtà contribuisce ad aumentare il valore della moneta, anche per se stesso.
Ovvero non converrebbe cercare di accaparrare quanti più bitcoins possibili e conservarli come se fossero lingotti di oro
Questo è ciò che è avvenuto massicciamente finora, ed è la critica più semplice che si possa fare dal punto di vista economico ad una moneta impostata secondo dei principi deflazionistici.
o al massimo investirli per comprare altri bitcoins
Questo passaggio non lo capisco...
ed aspettare che il valore sia sufficientemente alto per rivenderli???
E perché non comprare direttamente beni/servizi, invece di rivenderli?
Ultima cosa, ho visto che in questo giorni il prezzo si aggira sui 85 euro, come posso fare per comprare tipo 2 o 3 BTC senza rischiare truffe ??
Li compri da me
Dai un'occhiata al mercatino del forum: ci sono numerosissimi utenti assolutamente affidabili. In ogni caso, per essere garantiti al massimo, hai bisogno del servizio escrow.
Ciao!