Salve a tutti, sto iniziando un nuovo progetto con ICO annesso, e sono in contatto con un developer che accetta di lavorare al progetto in cambio di una percentuale dei coins una volta rilasciato l'ICO.
Non ho idea di quanto offrirgli!
c'? qualcuno con experienza nel settore che sa quanto un developer si aspetta in % dei coins creati?
Grazie in anticipo
Iary
Salve Iarybreko,
non voglio metterti idee nella testa per cui piu' che sparare percentuali a vanvera, vorrei suggerirti di adottare un po' di raziocinio.
Intanto, la prima regola in ogni negoziato e' evitare di lanciarti nel fare "offerte" ma cercare di ascoltare e far parlare la controparte.
Per cui, cerca di riuscire a capire lui che cosa vuole non solo da te ma dal progetto in se'.
Mi spiego....tu parli di developer ma, di che?? E' uno che appartiene al 98% o al 2%???
Mi ri-spiego....il 98% sono tutti in grado di fare codice nei piu' svariati linguaggi, tutto bello tutto perfettino.
Ma....MA...solo il 2% e' in grado di lavorare in blockchain e/o con i linguaggi che sono necessari, solidity per primo se pensi ad uno sviluppo del tuo token in ethereum.
Ergo, il "peso" di una sua partecipazione deve prima di tutto essere misurato in base a "chi sa fare cosa".
Perche' il rischio concreto e' quello di sovrastimare, sia da parte tua che da parte sua, le capacita' ed il valore aggiunto che tale "socio" apporterebbe al progetto.
Risolto il primo passo e verificato la sua posizione sia confacente a quanto tu attendi come risultato...beh...intrinsecamente hai gia' la risposta: il suo lavoro, se lo giudichi "up to the standards" e' tale che senza il quale il progetto non si fa.
Per cui, ha un peso specifico del tutto rilevante.
Di converso, un progetto non vive solo grazie ad un developer (e vivaddio)!!
C'e´ da valutare l'idea, la tua creazione, e tutto il novero di altre figure che devi tirarti dentro per realizzarlo il progetto.
Tu non vai da nessuna parte da solo e neanche in due fate qualcosa ugualmente!
Per cui, dovresti rifarti anche a quello che hai magari gia' idealizzato di elargire come partecipazione all'interno della tua ICO.
Come tutti, una parte (spero per te cospicua) di fondi raccolti, saranno rappresentativi dei token che andranno sul mercato.
Poi, avrai ovviamente una parte per voi, i fondatori, una parte per i bounty, per gli advisors e....per lo sviluppo tecnico.
Potresti valutare un'opzione duplice per il tuo socio: una partecipazione alla spartizione dei fondatori ed in piu' una partecipazione della parte riservata agli sviluppatori.
In questo modo, potresti limitare il "danno" di perdere troppo dalla tua parte e lui potrebbe vedere gratificato il suo lavoro anche come tecnico oltre che come fondatore.
Pero'.....sono personalissime opinioni che molto avranno a che vedere con cosa ne pensa il tizio.
Di certo, il non sapere nulla di codice ti mette nell'angolo meno favorevole.
Potresti sempre essere "ostaggio" di chi un bel giorno si alza col culo a rovescio e ti lascia in mezzo ad una strada.
Proprio per ovviare a questo...personalmente, non mi metterei mai da solo sotto botta!!
Oltretutto.....lui da solo, non basta per cui sarete costretti a "reclutare" altri e la problematica si amplifica.
Perche' non pensi a salvare capra e cavoli con una soluzione whitelable?
Non hai mal di testa di sorta....la piattaforma la mettono loro, la gestiscono tecnicamente secondo i tuoi desiderata e se c'e' qualche impiccio te lo risolvono.
Tu non devi avere una schiera di programmatori e dover avere gli analgesici sempre a portata di mano.
Ed in piu'.....ti costarebbe una frazione di quello che spenderesti con i tuoi devs e con un time-to-market ridotto rispetto al partire da zero.
In ogni caso...in bocca al lupo!