Bitcoin Forum
May 05, 2024, 10:18:44 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Riserva frazionaria USDT  (Read 944 times)
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
February 06, 2018, 06:45:29 AM
 #21

Esattamente, io personalmente sono molto preoccupato per questa cosa vista la natura speculativa ed emotiva del mercato. Avrei preferito una crescita più lenta e graduale attraverso una diffusione e adozione delle crypto tra le masse, in modo da rendere i prezzi meno volatili e più resistenti ai vari shock/bolle ...

alla fine queste manovre riescono esattamente a raggiungere il proprio scopo di attirare i gonzi in cerca di facili profitti e spolparli per benino.
1714947524
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714947524

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714947524
Reply with quote  #2

1714947524
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 06, 2018, 06:54:59 AM
 #22


La spiegazione su quel sito sembra abbastanza convincente. Immagino qualcuno(fbi o altre autorità) stia già indagando su tutta questa storia e quando saranno soddisfatti qualche testa cadrà.

Infatti a breve dovrebbe esserci l'esito del CFCT a riguardo!



alla fine queste manovre riescono esattamente a raggiungere il proprio scopo di attirare i gonzi in cerca di facili profitti e spolparli per benino.

Purtroppo è così, mi dispiace per quelle persone che hanno acquistato BTC a 15 - 20k di dollari spinti dalla loro avidità.
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
February 06, 2018, 09:05:50 AM
 #23

CFTC doesn't want to do crypto any harm
https://www.fxstreet.com/news/cftc-doesnt-want-to-do-crypto-any-harm-201802060751


sembra che le notizie siano più che positive  Smiley
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 06, 2018, 04:17:50 PM
 #24

CFTC doesn't want to do crypto any harm
https://www.fxstreet.com/news/cftc-doesnt-want-to-do-crypto-any-harm-201802060751


sembra che le notizie siano più che positive  Smiley

Si ma quest'articolo non parla dell'esito dell'indagine su Bitfinex Tether. Dobbiamo aspettare ...
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
February 06, 2018, 04:43:00 PM
 #25

stanno facendo una diretta in streaming live proprio adesso CFTC vediamo se dicono qualcosa anche sui tether
SuperSgargi
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 8


View Profile
February 07, 2018, 09:10:23 AM
Last edit: February 07, 2018, 06:47:41 PM by SuperSgargi
 #26

Interessante lettura sulla questione Tether: http://www.albertodeluigi.com/2018/02/04/verita-tether-bitfinex-truffa/

Diciamo che l'autore mi sembra un po' troppo tranquillo, io non sarei cosi certo che sia tutto a posto perché anche per me c'é del marcio in questa faccenda, però riporta dati e documenti interessanti.

Diciamo che esistono altre analisi tecniche ben documentate che dimostrano esattamente il contrario, come citato in un mio post precedente. Inoltre i documenti del 4 settembre riportati nell'articolo non hanno convinto le autorità americane che hanno sottoposto Bitfinex e Tether al subponea del 6 dicembre alla quale non hanno ricevuto risposta:

http://www.tetherreport.com/

Senza contare che btc già ha avuto una pesantissima correzione avendo raggiunto quasi i 6.000$ (70% dal suo ATH).
Aspettiamo l'esito del CFCT sulla faccenda che dovrebbe essere a breve!

Concordo. L'analisi tecnica su scala logaritmica di tutto il cap delle crypto non mostra segnali preoccupanti in realtà, con crescite e correzioni teoricamente in linea con l'andamento storico del mercato.  Il BTC sta ancora ad oggi ad un guadagno del 600% in un anno! La bolla sinceramente io non ce la vedo. Naturalmente se il prezzo in pochi giorni andasse sotto i 1000$ ignorando tutti i supporti, allora il discorso cambierebbe.
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
February 07, 2018, 06:01:17 PM
 #27

Anche questo articolo sprizza ottimismo sui tether

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.fi/2018/02/bitfinex-e-un-exchange-sano-qualcuno.html?m=1
SuperSgargi
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 8


View Profile
February 07, 2018, 06:29:51 PM
 #28


Articolo moltointeressante, thanks qui sta il punto:

Quote
Con questi 2 miliardi avrebbe “giocato” su Bitfinex, comprando e vendendo Bitcoin a piacimento, manipolando così il prezzo di mercato. Questo fatto spaventa molto gli utenti: se un utente “scopre” di aver pagato 1 bitcoin 18 mila dollari solo perché il prezzo era manipolato da dei falsari, sarà più facilmente indotto al panic sell. Dopotutto 2 miliardi di dollari sono numeri così elevati che non stupisce sollevino dicerie malevole. A queste dicerie si aggiunge l’operato delle autorità americane che, come possiamo immaginare, non vedono di buon occhio il Tether. In fondo, è come se la società di Hong Kong avesse affiancato la Federal Reserve, emettendo dei token rappresentativi del dollaro, ma operando senza sottostare ad alcun regolamento USA e muovendo questi token a piacimento, creandoli e distruggendoli sulla base di una (presunta) riserva in dollari. Per questa ragione, le autorità USA hanno inviato recentemente un mandato di comparizione (“subpoena”) a Tether. Questo non significa che Tether sia accusato di qualcosa in particolare, ma certamente sostituirsi alla banca centrale dello Stato più potente del mondo è un’azione ardita che non passa inosservata. La notizia ha agitato ancor più un mercato già in fase “bear”, contribuendo al crollo del prezzo di questi giorni.

CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 07, 2018, 06:33:17 PM
 #29


E' il copia e incolla di questo:

http://www.albertodeluigi.com/2018/02/04/verita-tether-bitfinex-truffa/

come anche di questo:

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/

e di quest'altro:

http://www.ilgrandebluff.info/2018/02/la-verita-su-tether-e-bitfinex-ma.html

Ragazzi, tutti ansiosamente sperano che non ci sia niente di losco dietro Bitfinex, ma solo il tempo ci darà la risposta a riguardo.
SuperSgargi
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 8


View Profile
February 07, 2018, 06:55:02 PM
 #30

ipotiziamo lo scenario peggiore, cosa succederebbe in pratica?
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 07, 2018, 07:08:47 PM
 #31

ipotiziamo lo scenario peggiore, cosa succederebbe in pratica?

Nella peggiore delle ipotesi credo che Bitfinex e Tether saranno costrette a chiudere dalle autorità USA con un impatto micidiale sul mercato.
SuperSgargi
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 8


View Profile
February 07, 2018, 08:29:31 PM
 #32

 Cry Cry Cry

certo che è davvero inspiegabile. Scusate, perdonante la mia niubbiaggine, ma davvero non mi capacito di come un exchange del genere possa volontariamente suicidarsi così. A che pro?

Gonfiare volontariamente i prezzi, ma per cosa? Per poi vedere i propri clienti fuggire in 2 giorni di crollo e perdere per sempre il tuo business? Questa è la cosa che mi lascai più perplesso.

E anche se avesso stampato solo una minima parte, ma anche qui perché? Assumersi un rischio simile per così poco? Tenuto conto che avrebbe guadagni certi e in crescita già così com'è senza il bisogno di bolle e riserve frazionarie che siano...

boh, per me è inspiegabile. Sono niubbio, lo ammetto...
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
February 07, 2018, 09:09:14 PM
 #33

Cry Cry Cry

certo che è davvero inspiegabile. Scusate, perdonante la mia niubbiaggine, ma davvero non mi capacito di come un exchange del genere possa volontariamente suicidarsi così. A che pro?

Gonfiare volontariamente i prezzi, ma per cosa? Per poi vedere i propri clienti fuggire in 2 giorni di crollo e perdere per sempre il tuo business? Questa è la cosa che mi lascai più perplesso.

E anche se avesso stampato solo una minima parte, ma anche qui perché? Assumersi un rischio simile per così poco? Tenuto conto che avrebbe guadagni certi e in crescita già così com'è senza il bisogno di bolle e riserve frazionarie che siano...

boh, per me è inspiegabile. Sono niubbio, lo ammetto...

Hai detto bene: a che pro ?
In effetti leggendo i numeri sugli scambi (e quindi le fee incassate) da Bitfinex non si capirebbe il motivo del volersi suicidare in quel modo, perché davvero di suicidio si tratterebbe e non potrebbe avere soluzione diversa.
Ma siccome i nostri "amici" sono tutto fuorché stupidi (se no non sarebbero arrivati lì) io credo che non abbiano creato tutti sti tether dal nulla, sono più propenso a credere che ci sia almeno una parte (una buona parte)  di usd reali a margine.
Potrebbero averne creato una parte senza margine - questo sì - perché una volta che hai messo in piedi un giochino del genere penso sia facile farsi prendere la mano (un po' come nel gioco d'azzardo), ma credo e spero sia solo "una parte".

Mi fanno propendere verso questa ipotesi anche i recenti cambi di TOS di Bitfinex che sono chiaramente impostati ad accogliere un'utenza di più alto livello (i famosi 10 k usd per i new ricordate?) e tagliar fuori il popolino.
Se avessero voluto scammare non avrebbero messo regole di questo tipo.
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 08, 2018, 06:03:57 AM
 #34

Cry Cry Cry

certo che è davvero inspiegabile. Scusate, perdonante la mia niubbiaggine, ma davvero non mi capacito di come un exchange del genere possa volontariamente suicidarsi così. A che pro?

Gonfiare volontariamente i prezzi, ma per cosa? Per poi vedere i propri clienti fuggire in 2 giorni di crollo e perdere per sempre il tuo business? Questa è la cosa che mi lascai più perplesso.

E anche se avesso stampato solo una minima parte, ma anche qui perché? Assumersi un rischio simile per così poco? Tenuto conto che avrebbe guadagni certi e in crescita già così com'è senza il bisogno di bolle e riserve frazionarie che siano...

boh, per me è inspiegabile. Sono niubbio, lo ammetto...

Hai detto bene: a che pro ?
In effetti leggendo i numeri sugli scambi (e quindi le fee incassate) da Bitfinex non si capirebbe il motivo del volersi suicidare in quel modo, perché davvero di suicidio si tratterebbe e non potrebbe avere soluzione diversa.
Ma siccome i nostri "amici" sono tutto fuorché stupidi (se no non sarebbero arrivati lì) io credo che non abbiano creato tutti sti tether dal nulla, sono più propenso a credere che ci sia almeno una parte (una buona parte)  di usd reali a margine.
Potrebbero averne creato una parte senza margine - questo sì - perché una volta che hai messo in piedi un giochino del genere penso sia facile farsi prendere la mano (un po' come nel gioco d'azzardo), ma credo e spero sia solo "una parte".

Mi fanno propendere verso questa ipotesi anche i recenti cambi di TOS di Bitfinex che sono chiaramente impostati ad accogliere un'utenza di più alto livello (i famosi 10 k usd per i new ricordate?) e tagliar fuori il popolino.
Se avessero voluto scammare non avrebbero messo regole di questo tipo.


La domanda che si pongono la maggior parte a questo punto: perché non si sono presentati al subponea dopo il 6 dicembre? Qui l'origine di tutti i dubbi.
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
February 08, 2018, 06:22:45 AM
 #35

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 08, 2018, 06:39:10 AM
 #36

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.

Infatti bastava dimostrare alle autorità la presenza di un deposito in USD da qualche parte e sarebbe finita lì. Bah ...
Piggy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 784
Merit: 1416



View Profile WWW
February 08, 2018, 07:01:01 AM
 #37

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.

Infatti bastava dimostrare alle autorità la presenza di un deposito in USD da qualche parte e sarebbe finita lì. Bah ...

La cosa che mi insospettisce è che in queste situazioni in cui aziende vengono pescate a fare porcate o coinvolte in scandali il copione è sempre lo stesso: prendere tempo.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
February 08, 2018, 11:56:15 AM
 #38

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.

Secondo me - come scrivevo sopra - perché non hanno usd a copertura di tutti i tether, ma solo in parte.
Se così fosse non potrebbero portare prove, e portarle dicendo che coprono solo l'80% dei tether (sparo un numero a caso) equivarrebbe a non portarle visto che per definizione per ogni tether dovrebbe esserci 1 usd.
Quindi hanno preferito non rispondere piuttosto che farlo e con la loro risposta ammettere che....

Però dal mio punto di vista questo sposterebbe parecchio il discorso, nel senso che verso le autorità devi avere il 100% di copertura, ma per me piccolo investitore mi andrebbe bene anche che dimostrassero di avere l'80% di copertura piuttosto che non conoscere alcun dato reale.

Se questa fosse l'ipotesi varrebbe anche per la risposta a CryptoSystemITA
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 08, 2018, 03:02:54 PM
 #39

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.

Secondo me - come scrivevo sopra - perché non hanno usd a copertura di tutti i tether, ma solo in parte.
Se così fosse non potrebbero portare prove, e portarle dicendo che coprono solo l'80% dei tether (sparo un numero a caso) equivarrebbe a non portarle visto che per definizione per ogni tether dovrebbe esserci 1 usd.
Quindi hanno preferito non rispondere piuttosto che farlo e con la loro risposta ammettere che....

Però dal mio punto di vista questo sposterebbe parecchio il discorso, nel senso che verso le autorità devi avere il 100% di copertura, ma per me piccolo investitore mi andrebbe bene anche che dimostrassero di avere l'80% di copertura piuttosto che non conoscere alcun dato reale.

Se questa fosse l'ipotesi varrebbe anche per la risposta a CryptoSystemITA
Temo che se non hanno il 100% va bene se arrivano al 2% come per le banche ... sarebbero "volatili per diabetici" ma solo per i possessori di USDT.

Waves mi piaceva ora non più.
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 08, 2018, 06:05:55 PM
 #40

Più che altro cè da chiedersi come mai tether non porta prove che dimostrano sia in buona fede.

Secondo me - come scrivevo sopra - perché non hanno usd a copertura di tutti i tether, ma solo in parte.
Se così fosse non potrebbero portare prove, e portarle dicendo che coprono solo l'80% dei tether (sparo un numero a caso) equivarrebbe a non portarle visto che per definizione per ogni tether dovrebbe esserci 1 usd.
Quindi hanno preferito non rispondere piuttosto che farlo e con la loro risposta ammettere che....

Però dal mio punto di vista questo sposterebbe parecchio il discorso, nel senso che verso le autorità devi avere il 100% di copertura, ma per me piccolo investitore mi andrebbe bene anche che dimostrassero di avere l'80% di copertura piuttosto che non conoscere alcun dato reale.

Se questa fosse l'ipotesi varrebbe anche per la risposta a CryptoSystemITA

Già, è la totale assenza di risposte da parte di Tether al subponea che mi preoccupa. Dessero almeno una spiegazione, tutto questo silenzio è inaccettabile ...
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!