Bitcoin Forum
July 07, 2024, 02:26:01 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Piccolo investimento in hardware... Consigli?  (Read 2432 times)
Pablito89 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 104



View Profile
September 08, 2013, 11:11:10 PM
 #1

Mi sono avvicinato da poco in questo mondo, ho provato a minare Bitcoin e Litecoin, senza soddisfazioni purtroppo.
Attualmente mino soltanto con 2 usb erupter, che mi danno un 333mh/s a testa.
Vorrei investire una piccola (anzi piccolissima) somma per prendermi un hardware aggiuntivo, sui 2-300 euro massimo.
Avevo visto il 5gh/s della Butterfly Labs... Che ne pensate?

Ascolterò tutti i vostri suggerimenti Smiley
fabrimagic
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
September 08, 2013, 11:26:02 PM
 #2

Mi sono avvicinato da poco in questo mondo, ho provato a minare Bitcoin e Litecoin, senza soddisfazioni purtroppo.
Attualmente mino soltanto con 2 usb erupter, che mi danno un 333mh/s a testa.
Vorrei investire una piccola (anzi piccolissima) somma per prendermi un hardware aggiuntivo, sui 2-300 euro massimo.
Avevo visto il 5gh/s della Butterfly Labs... Che ne pensate?

Ascolterò tutti i vostri suggerimenti Smiley

il consiglio che mi sento di darti è di lasciar perdere. Per minare con soddisfazione devi avere una potenza di almeno 50GH/s, che significa 10 jalapeno BFL. Senza contare che la difficoltà è in costante aumento, il che significa che, nella piu' ottimistica delle previsioni riuscirai a malapena ad avere un ROI decente e poi dovrai venderti tutto a meno che non decidi di spendere altri soldi in HW piu' potente.
Il mining è roba da ricchi e non sempre dà soddisfazioni.... io ho lasciato perdere e preferisco altre strade al mining.
Pablito89 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 104



View Profile
September 08, 2013, 11:27:14 PM
 #3

Mi sono avvicinato da poco in questo mondo, ho provato a minare Bitcoin e Litecoin, senza soddisfazioni purtroppo.
Attualmente mino soltanto con 2 usb erupter, che mi danno un 333mh/s a testa.
Vorrei investire una piccola (anzi piccolissima) somma per prendermi un hardware aggiuntivo, sui 2-300 euro massimo.
Avevo visto il 5gh/s della Butterfly Labs... Che ne pensate?

Ascolterò tutti i vostri suggerimenti Smiley

il consiglio che mi sento di darti è di lasciar perdere. Per minare con soddisfazione devi avere una potenza di almeno 50GH/s, che significa 10 jalapeno BFL. Senza contare che la difficoltà è in costante aumento, il che significa che, nella piu' ottimistica delle previsioni riuscirai a malapena ad avere un ROI decente e poi dovrai venderti tutto a meno che non decidi di spendere altri soldi in HW piu' potente.
Il mining è roba da ricchi e non sempre dà soddisfazioni.... io ho lasciato perdere e preferisco altre strade al mining.


di che strade parli?
minare scrypt invece è lo stesso?
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
September 08, 2013, 11:28:27 PM
 #4

evita bfl come la peste, ordini ora e forse ti arriva a natale 3014.

qualsiasi cosa tu voglia comprare fai prima qualche calcolo qui per vedere se rientri dell'investimento e con che guadagno:  http://www.btcinvest.net/bitcoin-mining-profit-calculator.php

fornitore di ASIC europeo: http://www.asicminer-shop.de/


attualmente conviene comprare direttamente i btc e sperare in un aumento di prezzo,oppure puoi minare le sha-256 alternative (ppcoi,terracoin,zetacoin,tigercoin (uscito ieri o l'altro ieri se non sbaglio)) con i BE che già hai,se noti guadagni rispetto all'elettricità spesa: valuta l'acquisto di hardware.
fabrimagic
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
September 08, 2013, 11:34:12 PM
 #5


di che strade parli?
minare scrypt invece è lo stesso?

Mi hanno preceduto, intendevo dire che attualmente è preferibile comprare BTC e sperare che ne aumenti il prezzo per poi rivenderli.

minare scrypt per il momento è possibile solo tramite CPU o GPU mining, che costa tanto in termini di investimento iniziale e corrente elettrica. Senza contare che una mining rig GPU fa un rumore pazzesco a un caldo infernale (arrivano anche a 70°C)
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
September 08, 2013, 11:48:19 PM
 #6

magari 70 gradi ....

ora viene l'inverno,ti ci fai l'impianto di riscaldamento piazzando un miner in ogni stanza  Grin
psyc
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250


View Profile
September 09, 2013, 06:17:22 AM
 #7

evita bfl come la peste, ordini ora e forse ti arriva a natale 3014.

qualsiasi cosa tu voglia comprare fai prima qualche calcolo qui per vedere se rientri dell'investimento e con che guadagno:  http://www.btcinvest.net/bitcoin-mining-profit-calculator.php

fornitore di ASIC europeo: http://www.asicminer-shop.de/


attualmente conviene comprare direttamente i btc e sperare in un aumento di prezzo,oppure puoi minare le sha-256 alternative (ppcoi,terracoin,zetacoin,tigercoin (uscito ieri o l'altro ieri se non sbaglio)) con i BE che già hai,se noti guadagni rispetto all'elettricità spesa: valuta l'acquisto di hardware.

condivido! evita bfl come la peste!!!!!!!
Pablito89 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 104



View Profile
September 09, 2013, 08:31:54 AM
 #8

Stavo pensando.. per fare una cosa molto blanda... se mi prendessi ancora 2-3 usb erupter (per quindi arrivare a 4-5) e mi facessi il set con il RaspBerry Pi e un Hub Usb?
Ho un po' timore nello smanettare con il Raspberry visto che la mia conoscenza di Linux è pressochè a zero, ma con un po' di guide qua e la forse ce la faccio.
fabrimagic
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
September 09, 2013, 09:05:50 AM
 #9

Stavo pensando.. per fare una cosa molto blanda... se mi prendessi ancora 2-3 usb erupter (per quindi arrivare a 4-5) e mi facessi il set con il RaspBerry Pi e un Hub Usb?
Ho un po' timore nello smanettare con il Raspberry visto che la mia conoscenza di Linux è pressochè a zero, ma con un po' di guide qua e la forse ce la faccio.


avresti comunque un ROI di 6-7 mesi minimo... ne vale la pena?
Pablito89 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 104



View Profile
September 09, 2013, 09:11:24 AM
 #10

Stavo pensando.. per fare una cosa molto blanda... se mi prendessi ancora 2-3 usb erupter (per quindi arrivare a 4-5) e mi facessi il set con il RaspBerry Pi e un Hub Usb?
Ho un po' timore nello smanettare con il Raspberry visto che la mia conoscenza di Linux è pressochè a zero, ma con un po' di guide qua e la forse ce la faccio.


avresti comunque un ROI di 6-7 mesi minimo... ne vale la pena?

magari minando qualche altra valuta tipo TGC il ROI diminuisce un po'?
ora come ora più che altro mi piacerebbe impostare il tutto e farlo funzionare, è un po' una sfida :p
fabrimagic
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
September 09, 2013, 09:24:40 AM
 #11



magari minando qualche altra valuta tipo TGC il ROI diminuisce un po'?
ora come ora più che altro mi piacerebbe impostare il tutto e farlo funzionare, è un po' una sfida :p

Negativo. Con gli ASIC (che sta per Application Specific Intgrated Circuit) puoi minare solo sha256, ovvero bitcoin. Puoi provare con le GPU ma con tutti i problemi che ti ho detto.
Pablito89 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 104



View Profile
September 09, 2013, 09:39:05 AM
 #12



magari minando qualche altra valuta tipo TGC il ROI diminuisce un po'?
ora come ora più che altro mi piacerebbe impostare il tutto e farlo funzionare, è un po' una sfida :p

Negativo. Con gli ASIC (che sta per Application Specific Intgrated Circuit) puoi minare solo sha256, ovvero bitcoin. Puoi provare con le GPU ma con tutti i problemi che ti ho detto.

anche i TGC (Tigercoins) sono sha256. Sono una nuova moneta creata 2-3 giorni fa. https://bitcointalk.org/index.php?topic=289312.0
Non so che fine farà questa moneta... però per ora...
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
September 09, 2013, 11:30:33 AM
 #13

il fatto è che le sha-256 alternative non sono sempre più profittevoli dei bitcoin: un giorno puoi guadagnare di più e un altro invece di meno.

è una scommessa,se ti senti pronto a rishiare allora aumenta il numero di asic usb,perchè 2 sono davvero pochi.


io ne ho 5 che forse vendo (ieri si è rotto l'hub usb cinese che avevo preso...il minato di una settimana in fumo  Grin ) se sei interessati sentiamoci per pm e vediamo un po'.
LordStapy
Member
**
Offline Offline

Activity: 110
Merit: 94


View Profile
September 09, 2013, 10:37:42 PM
 #14

prima di fare un investimento valuta bene tutti i pro e (soprattutto) i contro.
il mining è diventato un azzardo al momento, c'è troppa potenza di calcolo e l'hardware attualmente in commercio o costa troppo (vedi block erupter usb/blades) oppure è un preordine senza garanzie sulla data di consegna
Se comunque vuoi cimentarti nel mining dei bitcoin io personalmente spenderei un massimo di 0.3 BTC per Gh/s (con consegna immediata), oltre questo prezzo credo sia praticamente impossibile avere ROI decente.
Piuttosto potresti provare con monete alternative con algoritmo scrypt, puoi crearti un piccolo GPU miner senza spendere troppo che potrai espandere se noti dei guadagni accettabili.

BTC: 1Lord4dwWriXw7T8QoyaNmamYWup8g76Tu
kusonoki
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
September 11, 2013, 06:58:29 PM
 #15

ciao a tutti.

approfitto di questo posto proprio perchè ho gli stessi dubbi in merito alla profittabilità del mining.

Scartando a priori i bitcoin, ho cercato di valutare altre monete utilizzando i siti come
http://www.coinwarz.com/.

Il calcolo è si approssimativo ma da quanto mi risulta minare qualunque valuta non può essere conveniente.

( Lo dico con tristezza perchè anche a me piacerebbe provare)

Se considero l'utilizzo di una unica scheda grafica tipo la ati 7950, più o meno le informazioni utili dovrebbero essere :

costo acquisto 250€ ( solo scheda)
600 kh/s
500 ws ( cercato di dedurlo dalla lettura delle richieste minime della scheda a livello alimentatore)
costo corrente facciamo 0.22$ al kw (http://www.autorita.energia.it/it/elettricita/prezzirif.htm) ( cambio eur/usd 1.32)

Se prendo questi dati e li utilizzo per fare un calcolo della redditività sul sito di cui sopra salta fuori che non recupero nemmeno la corrente giornaliera. Figuriamoci il costo dell'hardware.

Spero proprio di fare qualche errore.

Grazie


Lairew
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 494
Merit: 500



View Profile
September 11, 2013, 08:27:30 PM
 #16

Esempio con Litecoin (2,52$)

tuoi costi
-consumo di 12Kw al giorno per 0,22€/h -> 2,64€

tuoi guadagni
-media di 0,6GH/s -> attualmente estrai 0,53LTC (con diff 1128)

come noti non fai nessun errore, sei in perdita.
Con la prossima difficoltà, dovresti arrivare sui 0,63LTC, ma rimane una piccola perdita.

Le monete scrypt si "minano" se puoi permetterti bassi consumi elettrici.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 12, 2013, 09:12:14 AM
Last edit: September 12, 2013, 11:13:13 AM by Stemby
 #17

costo corrente facciamo 0.22$ al kw

-consumo di 12Kw al giorno

Ma quand'è che la capiremo che l'energia elettrica si misura in chilowattora? (simbolo: kWh, k minuscola, W maiuscola, h minuscola)

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lairew
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 494
Merit: 500



View Profile
September 12, 2013, 09:44:04 AM
 #18

se fosse un esame starei molto più attento a ciò che scrivo, il senso penso lo si capisca lo stesso Undecided (però hai ragione, non lo metto in dubbio --> kW/h)
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 12, 2013, 09:54:46 AM
 #19

il senso penso lo si capisca lo stesso
Ai raggione: sì capisce l'ho stesso.

Quote
non lo metto in dubbio --> kW/h
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

kW * h

"per", non "diviso"!!!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
September 12, 2013, 11:09:42 AM
Last edit: September 12, 2013, 11:24:03 AM by androz
 #20

se fosse un esame starei molto più attento a ciò che scrivo, il senso penso lo si capisca lo stesso Undecided (però hai ragione, non lo metto in dubbio --> kW/h)





il senso penso lo si capisca lo stesso
Ai raggione: sì capisce l'ho stesso.

Quote
non lo metto in dubbio --> kW/h
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

kW * h

"per", non "diviso"!!!

stem, l'enel vuole insignirti del titolo di cavaliere del Kilowatt (ora)  Grin






Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!