Bitcoin Forum
May 08, 2024, 12:16:36 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Quali le differenze tra uno Stop Order e Limit Order?  (Read 191 times)
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 18, 2018, 08:39:08 PM
 #1

Dato che sono nuovo nel mondo del trading, chi riesce a spiegarmi le differenze tra questi due tipi di ordini, in particolare con Bitstamp?
Ho letto tante cose in merito ma la mia confusione è aumentata.

Da quello che ho capito il limit order è tutto legato all'interesse degli altri a voler acquistare o vendere al prezzo da me imposto, mentre con lo stop order l'acquisto o la vendita viene eseguita in automatico al raggiungimento della quotazione del mercato da me impostata.
E' giusto?

Ho poi visto che molti sconsigliano gli stop order con le criptovalute, ma perché?
1715127396
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715127396

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715127396
Reply with quote  #2

1715127396
Report to moderator
You can see the statistics of your reports to moderators on the "Report to moderator" pages.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715127396
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715127396

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715127396
Reply with quote  #2

1715127396
Report to moderator
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 19, 2018, 09:26:16 AM
Last edit: February 19, 2018, 10:05:25 AM by CryptoSystemITA
 #2

Dato che sono nuovo nel mondo del trading, chi riesce a spiegarmi le differenze tra questi due tipi di ordini, in particolare con Bitstamp?
Ho letto tante cose in merito ma la mia confusione è aumentata.

Da quello che ho capito il limit order è tutto legato all'interesse degli altri a voler acquistare o vendere al prezzo da me imposto, mentre con lo stop order l'acquisto o la vendita viene eseguita in automatico al raggiungimento della quotazione del mercato da me impostata.
E' giusto?

Ho poi visto che molti sconsigliano gli stop order con le criptovalute, ma perché?


Facciamo una piccola premessa: le cryptovalute NON sono state create per speculare sulle oscillazioni di prezzo attraverso gli scambi, ma le più importanti di loro hanno delle peculiarità uniche che aiuteranno a evolvere e migliorare la società nel tempo.

Ti consiglio di leggere i White Paper delle prime in classifica tramite i loro siti ufficiali che puoi trovare qui: https://coinmarketcap.com/

Per rispondere alla tua domanda invece se non conosci i fondamenti del trading non farlo!!! Rischieresti di perdere soltanto i tuoi soldi. Questo perché il mercato è attualmente dominato dalla speculazione, ci sono le cosiddette Whales (balene o grossi fondi hedge) che controllano il prezzo del mercato manipolandolo a loro piacimento (se noti i grafici delle crypto si muovono tutti nello stesso modo). Quindi potresti perdere tutti i tuoi soldi da un momento all'altro!

Ad ogni modo un Limit Order ti permette di impostare un ordine di acquisto o vendita in automatico a un determinato prezzo stabilito da te. Quindi se per esempio 1 BTC adesso vale 8.000 euro e tu imposti un Limit Order di acquisto di 1 BTC a 6.000 quest'ultimo verrà eseguito quando il prezzo del BTC scenderà a 6.000 euro. Lo stesso discorso vale per l'ordine di vendita se acquisti 1 BTC a 6.000 euro imposti l'ordine di vendita a 8.000 questo verrà eseguito in automatico quando il valore raggiungerà 8.000 euro. Ma attenzione potrebbe anche non raggiungere mai quel prezzo e quindi l'ordine non verrà mai eseguito!

Mentre uno Stop Loss ti permette di impostare un ordine di vendita a un prezzo stabilito da te, però più basso di quello attuale in modo da garantirti un profitto. Per esempio hai comprato 1 BTC ieri a 7.500 euro adesso vale 8.000 il tuo guadagno al momento è di 500 euro. Ma se imposti uno Stop Loss a 7.950 e il valore dovesse scendere partirà l'ordine in automatico e otterrai un profitto di 450 euro. Quest' ordine è comodo quando non puoi seguire il mercato, per esempio di notte.
Viene sconsigliato di usarlo perché le oscillazioni nel mercato delle cryptovalute sono molto elevate, si passa facilmente da un +10% a un -10% in un giorno e quindi rischieresti soltanto di perdere guadagno.

Detto questo il mio modesto consiglio è di evitare di fare trading ma piuttosto HOLDARE! Scegli di acquistare quelle che ti piacciono di più magari le prime top 10 del mercato, spostale sui wallet dove possiedi le chiavi private e non toccarle per un anno.

Prima di holdare però ti consiglio di aspettare l'esito dell'indagine su Tether perché in caso negativo i prezzi scenderanno di parecchio!

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2877362.0
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 19, 2018, 11:04:16 AM
 #3

Grazie mille per le informazioni e i consigli.
Il mio dubbio in merito nasce dal sistema di bitstamp.





In particolare lo Stop Order > Stop Buy.
Qui posso impostare la quantità di euro che voglio spendere per l'acquisto delle valute e poi il prezzo di mercato da me desiderato.
Il fatto è che mi fa impostare solamente un prezzo più alto di quello attuale, quindi mi chiedo che senso abbia effettuare un ordine di acquisto in questo modo.
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 19, 2018, 11:14:28 AM
Last edit: February 19, 2018, 01:19:42 PM by CryptoSystemITA
 #4

Grazie mille per le informazioni e i consigli.
Il mio dubbio in merito nasce dal sistema di bitstamp.

In particolare lo Stop Order > Stop Buy.
Qui posso impostare la quantità di euro che voglio spendere per l'acquisto delle valute e poi il prezzo di mercato da me desiderato.
Il fatto è che mi fa impostare solamente un prezzo più alto di quello attuale, quindi mi chiedo che senso abbia effettuare un ordine di acquisto in questo modo.

E' una funzionalità in più che ti offre Bitstamp. Lo Stop Buy ti permette di impostare un ordine di acquisto con un prezzo più alto di quello attuale. Per esempio hai acquistato un 1 BTC a 7.000 euro, ti accorgi che il trend è positivo e che alla lunga continuerà a salire allora vuoi acquistare un secondo BTC. Piazzi uno Stop Buy a 7.500 che verrà eseguito in automatico quando il valore del BTC salirà. Arriverà a superare gli 8.000? Allora con il primo BTC avrai un guadagno di 1.000 euro mentre con il secondo 500 magari impostando uno Stop Loss di tutti e due BTC a 8.000 euro.
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 19, 2018, 11:44:47 AM
 #5

AH ecco, ora è tutto chiaro  Cheesy
Mi sarebbe stato più utile una quota da impostare in euro per acquistare i btc quando calano sotto al valore attuale di mercato (da sfruttare soprattutto  nelle ore notturne).


CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 19, 2018, 11:57:42 AM
Last edit: February 19, 2018, 12:30:18 PM by CryptoSystemITA
 #6

AH ecco, ora è tutto chiaro  Cheesy
Mi sarebbe stato più utile una quota da impostare in euro per acquistare i btc quando calano sotto al valore attuale di mercato (da sfruttare soprattutto  nelle ore notturne).




Per questo c'è il Limit Order Buy che ti permette di impostare un ordine di acquisto a un prezzo più basso di quello attuale.
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 19, 2018, 01:26:41 PM
 #7

Il fatto è che prevede solo l'inserimento della quantità da acquistare in bitcoin e non in euro  Sad
CryptoSystemITA
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 16


View Profile
February 19, 2018, 01:45:02 PM
 #8

Il fatto è che prevede solo l'inserimento della quantità da acquistare in bitcoin e non in euro  Sad

Clicca su Advanced dovrebbe darti qualche voce in più, cmq il Limit del prezzo va impostato manualmente altrimenti non avrebbe senso.
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 19, 2018, 09:59:11 PM
 #9

Fantastico, grazie anche a te, è il pezzo sull'argomento più chiaro che abbia trovato per il web Grin
trader34
Member
**
Offline Offline

Activity: 434
Merit: 38


View Profile WWW
February 19, 2018, 10:08:44 PM
Last edit: February 20, 2018, 02:51:11 AM by trader34
 #10

 Grin Grin Grin Grin

Beh non ho scopiazzato da qualche parte, ma l'ho scritto io al momento, perchè questi ordini li uso veramente per semplificarmi l'operatività settimanale Wink

Dimenticavo, esiste poi anche il Trailing Stop come ordine, che trovi in poche piattaforme al momento nei mercati cripto (per esempio ce l'ha Quoinex), ma non usandolo mai personalmente puoi trovare sicuramente spiegazioni migliori delle mie in giro  Wink
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
February 20, 2018, 10:08:34 AM
 #11

Sì grazie il Trailing Stop mi è chiaro. Se ti interessa c'è anche su Bitstamp
Volodin_Pasha
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 54
Merit: 0


View Profile
February 20, 2018, 09:34:45 PM
 #12

Ordine Limite (Ordine Limite) - con questo ordine indichi al broker il prezzo massimo al quale sei pronto per l'acquisto o il prezzo minimo al quale sei pronto per vendere. Un ordine con una limitazione del prezzo d'esercizio ci aiuta a concludere un affare ad un prezzo non peggiore di quello che abbiamo indicato.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!