Bitcoin Forum
April 18, 2024, 06:36:35 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Usare LocalBitcoins.com , servizio di scambio a mano  (Read 9616 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 24, 2013, 12:13:20 PM
Last edit: February 18, 2014, 09:09:29 AM by HostFat
 #1



LocalBitcoins è un servizio dedicato allo scambio a mano di Bitcoin con altre monete, principalmente cartacee.
Il servizio permette di segnalarvi come potenziali venditori o compratori, indicato la zona su google maps dove siete disposti all'incontro.

Premessa:
Tale guida è valida per la versione attuale del servizio, e cioè quella di oggi 27/07/2012

Primo passo:
1 ) Registrazione qui: Localbitcoins.com
2 ) Confermate la registrazione con il link ricevuto via email
3 ) Dopo la registrazione vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di cellulare: non siete costretti a farlo, serve solo se avete intenzione di usare il servizio escrow, che ne parlerò dopo.

Pubblicare il vostro annuncio
1 ) Cliccare in alto su Sell Bitcoins! o Buy Bitcoins! ( è indifferente )
2 ) Scorrete la pagina in basso fino a Add advertisement
3 ) Inserite il CAP o il nome della città dove vi trovate o dove volete offrire/richiedere lo scambio
4 ) Indicate se volete comprare o vendere Bitcoin
5 ) Avrete poi modo di mettere delle formule per definire un prezzo per il vostro servizio dinamico, alcuni esempi:
  • mtgoxUSD_ask * 1.05
  • mtgoxUSD_bid * 0.95
  • (mtgoxEUR_ask + intrsngEUR_ask + EUR_24h ) / 3 * 1.05
  • (mtgoxEUR_low + intrsngEUR_low + EUR_24h ) / 3
6 ) Indicare se volete fare uso del servizio di escrow ( che vi ricordo richiede di inserire il numero di telefono nel vostro profilo )
7 ) Inserire ulteriori informazioni come al punto di ritrovo, orario ecc ...
8 ) E' probabile che sia stato impostato un tempo di vita per le offerte di 60 giorni. Quindi dopo 60 giorni dovrete ricrearle/riaprirle.

Transazioni istantanee:
Nel caso vogliate essere sicuri fin da subito che senza transazioni l'ammontare di Bitcoin arrivi già da indirizzo all'altro, potete fare uso di Easywallet.org.
Il servizio è fornito dagli stessi di LocalBitcoins.
Oppure ancora meglio potete usare il Wallet interno che viene proposto sempre dallo stesso servizio LocalBitcoins.
Oppure potete usare uno dei tanti wallet per smartphone che girano magari su Android, qui una lista:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=26446.0

Senza Internet ( servizio Escrow )
Tutte queste modalità indicate sopra però richiedono che entrambi abbiano una connessione ad Internet sul luogo del ritrovo.
Non è detto che Internet sia disponibile sul posto, che si sia raggiungibili solo dalla normale rete mobile e non sia presente nemmeno una rete wireless.
Oppure 1 o nessuno dei 2 possiede uno smartphone.

Premessa
Il servizio di escrow richiede l'1% dell'ammontare dei Bitcoin da trasferire.
Quindi se il compratore richiede 100 Bitcoin, il venditore dovrà pagare 1 Bitcoin per poter usare il servizio.
Quindi il venditore dovrà avere in tutto 101 Bitcoin per poter effettuare la transazione.
Oltre a questo, i Bitcoin passeranno ovviamente da un indirizzo terzo di proprietà di LocalBitcoins.
Nel caso l'escrow venga annullato, il costo è nullo e il venditore riceverà indietro tutti Bitcoin.
Quindi usate questo sistema solo nel caso vi fidiate appunto di loro.
Per seguire lo sviluppo di questo servizio questa è la discussione sul forum ufficiale di Bitcoin.

Passaggi per uso escrow nel caso di compratore:
1 ) Fare l'offerta
2 ) Inserire il proprio indirizzo Bitcoin ( non sbagliatelo! )
3 ) Segnarsi bene il codice escrow su un foglietto ( esempio: 3M-5BZ7SL ). Questo codice lo conoscete solo voi.
4 ) Incontrare il venditore e dargli i soldi contanti.
5 ) Il venditore dovrà ora inviare un sms ad un numero telefonico fornito da LocalBitcoins per rilasciare i Bitcoin verso il vostro indirizzo, quello da voi inserito al punto 2
6 ) Ad operazione compiuta il venditore riceverà un SMS di conferma con all'interno il codice escrow dell'operazione.
Il codice escrow dovrà essere lo stesso da voi assegnato sul foglietto al punto 3. ( 3M-5BZ7SL )
7 ) Basterà quindi che vi mostri il suo cellulare con l'SMS ricevuto e che voi controlliate se il codice è uguale al vostro.
Se è uguale, vuol dire che avrete ricevuto i Bitcoin sul vostro indirizzo.

Passaggi per uso escrow nel caso di venditore:
1 ) Ricevere la richiesta
2 ) Vi verrà indicato un indirizzo a cui inviare i Bitcoin per usufruire del servizio escrow ( questo NON è l'indirizzo Bitcoin del compratore )
Noterete che ovviamente i Bitcoin richiesti sono l'1% in più di quelli richiesti dal compratore.
3 ) Inviate i Bitcoin all'indirizzo e attendete 3 conferme ( 3 blocchi ), quindi circa 30 minuti.
4 ) Riceverete un numero di telefono e un codice che vi servirà per rilasciare l'escrow. Questo codice lo conoscete solo voi.
5 ) Incontrate il compratore che vi darà i soldi contanti.
6 ) Inviate al numero di telefono ricevuto al punto 4 il codice sempre ricevuto al punto 4.
7 ) Questo farà rilasciare ed inviare i Bitcoin depositati all'indirizzo escrow ( del punto 2 ) verso l'indirizzo impostato dal compratore.
8 ) Riceverete un SMS di conferma con dentro il codice di escrow che solo il compratore poteva conoscere.
Fateglielo leggere dal vostro cellulare e gli darete cosi conferma dell'avvenuta operazione.

Consigli generali:
- E' una buona idea incontrarsi in un luogo pubblico
- Meglio ancora se è presente una connessione wireless ed entrambi abbiate uno smartphone
- Controllate sempre bene le note indicate dai venditori o viceversa cosa vi richiede il compratore.
- Siate gentili e cordiali

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
"Bitcoin: mining our own business since 2009" -- Pieter Wuille
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713465395
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713465395

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713465395
Reply with quote  #2

1713465395
Report to moderator
1713465395
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713465395

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713465395
Reply with quote  #2

1713465395
Report to moderator
1713465395
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713465395

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713465395
Reply with quote  #2

1713465395
Report to moderator
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 24, 2013, 12:14:58 PM
 #2

Questa guida (un pò vecchiotta) proviene dal forum ormai in rotta di chiusura https://www.bitcoin-italia.org/forum
Ho sistemato alcune cose, ma avrà bisogno ancora di rifiniture.

Intanto per chi non l'avesse ancora letta può darci un occhiata.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 13, 2014, 01:59:42 PM
 #3

Ora il servizio è anche in lingua italiana, quindi sicuramente i potenziali clienti aumenteranno Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 17, 2014, 09:12:55 AM
 #4

App utile che sfrutta le api di LB Smiley
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.thanksmister.localtrader

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 17, 2014, 02:36:58 PM
 #5

Se siete attivi su Localbitcoin, aggiungetevi anche sul client Mycelium Smiley
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mycelium.wallet

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Rael3554
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
September 15, 2014, 10:32:14 AM
 #6

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei Bitcoin e mi chiedevo una cosa a proposito di LocalBitcoin: è possibile destinare i bitcoin comprati sul sito direttamente sul wallet del proprio PC?
Mi spiego meglio: io ho installato bitcoin core sul mio PC e volevo fare in modo di far arrivare lì i bitcoin comprati su LB senza costi aggiuntivi, è fattibile?
Grazie in anticipo

Rael3554
ReggioBit
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile WWW
September 15, 2014, 11:25:33 AM
 #7

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei Bitcoin e mi chiedevo una cosa a proposito di LocalBitcoin: è possibile destinare i bitcoin comprati sul sito direttamente sul wallet del proprio PC?
Mi spiego meglio: io ho installato bitcoin core sul mio PC e volevo fare in modo di far arrivare lì i bitcoin comprati su LB senza costi aggiuntivi, è fattibile?
Grazie in anticipo

Rael3554

Devi fare un prelievo manualmente per poi spostarli sul tuo wallet
Rael3554
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
September 16, 2014, 09:01:09 AM
 #8

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei Bitcoin e mi chiedevo una cosa a proposito di LocalBitcoin: è possibile destinare i bitcoin comprati sul sito direttamente sul wallet del proprio PC?
Mi spiego meglio: io ho installato bitcoin core sul mio PC e volevo fare in modo di far arrivare lì i bitcoin comprati su LB senza costi aggiuntivi, è fattibile?
Grazie in anticipo

Rael3554

Devi fare un prelievo manualmente per poi spostarli sul tuo wallet

con prelievo manualmente intendi che mi devo inviare da solo i bitcoin nel wallet del pc dal conto online?
mars78
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 585
Merit: 506


Elite Exchanger


View Profile WWW
September 18, 2014, 09:43:42 PM
 #9

esattamente
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei Bitcoin e mi chiedevo una cosa a proposito di LocalBitcoin: è possibile destinare i bitcoin comprati sul sito direttamente sul wallet del proprio PC?
Mi spiego meglio: io ho installato bitcoin core sul mio PC e volevo fare in modo di far arrivare lì i bitcoin comprati su LB senza costi aggiuntivi, è fattibile?
Grazie in anticipo

Rael3554

Devi fare un prelievo manualmente per poi spostarli sul tuo wallet

con prelievo manualmente intendi che mi devo inviare da solo i bitcoin nel wallet del pc dal conto online?


Esattamente. Nel momento che hai aperto una compravendita, ed effettuato il pagamento il venditore rilascerà i fondi che andranno nel tuo wallet di LB. 

BlackHawk23
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
September 24, 2014, 05:27:37 PM
 #10

Secondo voi fare compravendita su localbitcoins è ancora un buon metodo per guadagnare BTC?
erenna
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
September 25, 2014, 01:52:32 PM
 #11

Secondo voi fare compravendita su localbitcoins è ancora un buon metodo per guadagnare BTC?

Dici comprare e vendere rimanendo sempre sulla piattaforma di localbitcoins? Secondo me al momento non è facilissimo con questa discesa e tantomeno stargli dietro cercando di guadagnare sulle variazioni. Poi dipende sempre da quanto capitale hai da investirci.
BlackHawk23
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
September 25, 2014, 05:14:10 PM
 #12

Secondo voi fare compravendita su localbitcoins è ancora un buon metodo per guadagnare BTC?

Dici comprare e vendere rimanendo sempre sulla piattaforma di localbitcoins? Secondo me al momento non è facilissimo con questa discesa e tantomeno stargli dietro cercando di guadagnare sulle variazioni. Poi dipende sempre da quanto capitale hai da investirci.

Ok, grazie per la risposta. Vorrà dire che mi dovrò guardare attorno per cercare un altro modo per investire/guadagnare con i BTC
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
September 27, 2014, 05:04:10 PM
 #13

Non voglio chiedere cifre o numeri, ma voi avete mai fatto qualche scambio a mano con localbitcoins? Non avete paura di un furto o simili?
erenna
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
September 27, 2014, 05:05:37 PM
 #14

Non voglio chiedere cifre o numeri, ma voi avete mai fatto qualche scambio a mano con localbitcoins? Non avete paura di un furto o simili?

Ma intendi un furto da parte dell'utente contattato su localbitcoin?
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
September 27, 2014, 05:07:36 PM
 #15

Si, intendo che ti incontri per una persona per uno scambio a mano e vieni rapinato (magari non da lui, ma dopo che vai via)
erenna
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
September 27, 2014, 05:32:43 PM
 #16

Si, intendo che ti incontri per una persona per uno scambio a mano e vieni rapinato (magari non da lui, ma dopo che vai via)

Beh su quello non ci si può fare nulla. Certo dovresti cadere in una trappola organizzata dal venditore e un suo complice che sa dello scambio. Ma questo vale per ogni scambio a mano. Inutile dirti che io di scambi vari negli anni ne avrò fatti un centinaio senza problemi, ma vale sempre la solita raccomandazione: posti ben illuminati e conosciuti. E nel dubbio scambia piccole cifre Smiley
El Emperador
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
October 14, 2014, 11:52:57 AM
 #17

Il sistema di referrals come funziona?

.
.7 BTC  WELCOME BONUS!..
███████████████████████████
██████████▀▀▄▄▄▄▄ ▄▀▀██████
█████████▄██████ ████ ▀████
██████▀▀ ▄▄▄▄ ▀▀███▀▄██ ███
████▀   ██████   ▀██████ ██
███ ▄▄▄████████▄▄▄ ██▄▄▄ ██
██ █████▀    ▀█████ ████ ██
██  ▀██        ███▀ ███ ███
██   ▄██▄    ▄██▄   █▀▄████
███ ▄████████████▄ ████████
████▄▀███▀▀▀▀███▀▄█████████
██████▄▄      ▄▄███████████
███████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████████████████████████████████
██████████▄█████▄█▄███▄█▄██████████▄██▀▀▀████████████████████████████████████████████████████
██████████████▀████▄████▀██████████████████████████▄█████▄██▄█████▄████▄████▄████▄████████
█████████████████▐█████▌███████████▄█████▀███▀▀████████▀▀▀▀█████▀▀▀██████▀▀███▀▀███████████
██████████████▄████▀████▄██████████████████▄▄▄▄▄███▄▄▄▄█████▄▄▄████████████████████████
████████████████▀█▀███▀█▀██████████▀███████▀█████████▀█████▀██▀█████▀███████████████████████
██████████████████████████████▀▀▀████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████
████████▀▀  ▐█▌  ▀▀████████
██████▄     ▐█▌     ▄██████
████ ▀██▄▄███████▄▄██▀ ████
███    ██▀▀  ▄  ▀▀██    ███
██    ██   ▄███▄   ██    ██
████████  ███████  ████████
██    ██  ▀▀ █ ▀▀  ██    ██
███    ██▄▄ ▀▀▀ ▄▄██    ███
████ ▄██▀▀██████▀▀▀██▄ ████
██████▀     ▐█▌     ▀██████
████████▄▄  ▐█▌  ▄▄████████
███████████████████████████
.
.30+  ALTCOINS AVAILABLE..
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!