Bitcoin Forum
June 21, 2024, 08:59:13 PM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Proposta: vietare di usare MtGox come prezzo di riferimento  (Read 2994 times)
Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
October 17, 2013, 08:12:01 AM
 #21

Non bisogna vietare, bisogna informare adeguatamente Wink

Qui non ci sono carabbinieri ...

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 17, 2013, 08:12:16 AM
Last edit: October 20, 2013, 01:45:04 AM by HostFat
 #22

O lo vieti o non lo vieti, non vedo nessuna via di mezzo in questo caso.

E se uno invece ti propone un ponzi vietarlo è eccessivo? Perché?
Un ponzi è una truffa, o meglio, se nel messaggio di presentazione si trovano scritti anche gli eventuali rischi, secondo me NON lo è più.

Quote
"Vendo a prezzo MtGox -10%"
"Vendo a prezzo Bitstamp"
Quindi? Non sono entrambe vere?
Se il prezzo che propone rispecchia quanto scritto non vedo il problema.
Ma se anche non fosse cosi, e il prezzo fosse differente, il compratore comunque come ho già scritto non è costretto a comprare.
Vale quindi quanto ho già detto sopra.

Se proprio questa cosa non piace, comunque vietare non sono ancora convinto che sia il metodo giusto.
Bisogna trovare un altro modo, scrivere una guida, o chi vende deve inventarsi un titolo più "interessante".

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
October 17, 2013, 08:14:09 AM
 #23

In linea di principio mi trovi d'accordo, ma "vietare" sembra anche a me eccessivo..
O lo vieti o non lo vieti, non vedo nessuna via di mezzo in questo caso.

E se uno invece ti propone un ponzi vietarlo è eccessivo? Perché?


E' un po' diverso perchè di ponzi ce ne sono sempre un sacco e non è facile identificarli con certezza.

Non basterebbe solo uno sticky topic informativo nella sezione?
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
October 17, 2013, 08:15:19 AM
 #24

ma mtgox non è uno schema ponzi, è semplicemente un sito che stabilisce un prezzo, all'apparenza svataggioso per chi compra.

Chi vuole vendere il suo bitcoin perchè dovrebbe darlo a te se può venderlo al prezzo di Mtgox? o chi gli vieta di venderlo alla metà del prezzo o a quanto gli piace?

Non puoi vietare di usare Mtgox, perchè il mercato è libero: io faccio un offerta di vendita chi vuole compra, se il prezzo è eccessivo non venderò e sarò costretto ad abbassare il prezzo.

Se vuoi puoi comprare su therocktrading, sta a 105€ che non è il più basso, ma è comunque più basso di mtgox  Wink

per i prezzi di riferimento in EUR guarda qui

http://bitcoincharts.com/markets/currency/EUR.html

 Cool


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 17, 2013, 08:28:42 AM
 #25

Se infatti scrivete una guida su come individuare il prezzo migliore e districarsi fra le indicazioni ve la sticko instant nella sezione Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Lohoris (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
October 17, 2013, 08:31:07 AM
 #26

Chi vuole vendere il suo bitcoin perchè dovrebbe darlo a te se può venderlo al prezzo di Mtgox?
Perché MtGox ha problemi coi prelievi di valuta, che è esattamente la ragione per cui il prezzo lì è più alto.
Ergo non riflette il prezzo di mercato, che invece è riflettuto più accuratamente (ovvio) da un exchange dove non ci sono di questi problemi.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 17, 2013, 08:47:34 AM
 #27

Perché MtGox ha problemi coi prelievi di valuta, che è esattamente la ragione per cui il prezzo lì è più alto.
Ergo non riflette il prezzo di mercato, che invece è riflettuto più accuratamente (ovvio) da un exchange dove non ci sono di questi problemi.
Come già detto il prezzo di una cosa è deciso nel momento dello scambio.
Quello che si definisce "prezzo di mercato" dev'essere preso come un suggerimento, non un imposizione.
Il venditore può considerare/proporre come suo punto di riferimento per il prezzo anche il mercatino Bitcoin nel vicolo sotto casa.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
October 17, 2013, 09:34:58 AM
 #28

E se uno invece ti propone un ponzi vietarlo è eccessivo?
Infatti la politica di questo forum è non vietare nemmeno le truffe. Vengono semplicemente segnalate e commentate.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1021



View Profile WWW
October 17, 2013, 01:08:37 PM
 #29

Non bisogna vietare, bisogna informare adeguatamente Wink

Qui non ci sono carabbinieri ...

Quello che ha detto ermo è risolutivo.
Bisogna informare, non c'è alcun bisogno (neanche modo) di vietare.
Lohoris (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
October 17, 2013, 01:42:08 PM
 #30

Bisogna informare, non c'è alcun bisogno (neanche modo) di vietare.
Modo sì.
Se poi si decide di non farlo per scelta, ok.
Se effettivamente non si impediscono neanche gli scam, come ha detto Stemby, allora viene da sé che non si impedisca neanche questo, ci mancherebbe (non sono d'accordo, ma almeno apprezzo la coerenza).

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 17, 2013, 01:49:16 PM
 #31

Beh, non so bene cosa intendesse Stemby.
Ma c'è una bella differenza fra "pessime offerte" e "truffe".

Se becco una truffa/scam ovviamente la blocco/segnalo il più velocemente possibile Wink

Le truffe/scam sono vietate.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
October 17, 2013, 03:54:54 PM
 #32

E se uno invece ti propone un ponzi vietarlo è eccessivo?
Infatti la politica di questo forum è non vietare nemmeno le truffe.




LOL
effettivamente, così descritta, la politica del forum sembrerebbe un pò troppo "aperta"  Grin

Credo che stem volesse solo dire che sul forum la golden rule è il caveat emptor, poiché non è garantita la sicurezza ai compratori e dei venditori.



Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
October 18, 2013, 01:45:44 AM
Last edit: October 20, 2013, 01:10:06 PM by Stemby
 #33

Beh, non so bene cosa intendesse Stemby.
Ma c'è una bella differenza fra "pessime offerte" e "truffe".

Se becco una truffa/scam ovviamente la blocco/segnalo il più velocemente possibile Wink

Le truffe/scam sono vietate.
Sì, chiedo scusa, in effetti mi sono espresso malissimo.

Ciò che volevo dire è che perfino i messaggi truffaldini non vengono censurati, ma vengono solo segnalati adeguatamente. Pesco un esempio a caso dal ricco archivio:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=288349.0

La regola d'oro del forum è proprio quella indicata da androz: è in primo luogo il singolo utente del forum che deve imparare a tutelarsi.

In ogni caso concordo pienamente sul fatto che truffe e marketing aggressivo stiano su due piani ben distinti.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lohoris (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
October 19, 2013, 06:29:19 PM
 #34

Un'idea elegante per risolvere questo problema sarebbe di inserire nel forum un ticker con i prezzi, in tal caso chiunque potrebbe notare al volo che "accidentalmente" il prezzo di mtgox è più alto di tutti gli altri.

Così facendo non dovremmo vietare nulla, e gli acquirenti sarebbero comunque protetti.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
October 19, 2013, 06:44:13 PM
 #35

questo è il thread più idiota del 2013.
dai mancano ancora 3 mesi magari qualcuno scrive una minchiata peggiore.

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
Lohoris (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
October 19, 2013, 06:45:23 PM
 #36

questo è il thread più idiota del 2013.
dai mancano ancora 3 mesi magari qualcuno scrive una minchiata peggiore.
Grazie del tuo prezioso contributo, hai reso un servizio alla società.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
mikis
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 26
Merit: 0


View Profile
October 21, 2013, 04:33:54 PM
 #37

Per quel poco che conta io sarei tendenzialmente d'accordo con l'op, il prezzo è artificiale e su questo non si può aggiungere altro.

Ok, chiunque è libero di vendere al prezzo che vuole, ma allora io posso sentirmi altrettanto libero di commentare in ogni topic di vendita avvertendo tutti gli eventuali interessati che su altri siti si può comprare a prezzi inferiori? magari il mio, se l'avessi?
Quante parole mi prenderei?

Infine, tra il "ricamino" (per carità, leggittimo) di chi vende e quello di chi poi compra se io volessi mandare 20 euro a un francese, per fare un esempio, sarebbe più conveniente paypal.
Finchè un qualche exchanger non riesce tramite economie di scala a imporsi accettando varie forme di pagamento e non solo bonifici che spesso impiegano giorni ad essere confermati personalmente vedo nella situazione attuale un forte limite alla diffusione btc
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4270
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 21, 2013, 05:19:51 PM
 #38

Ok, chiunque è libero di vendere al prezzo che vuole, ma allora io posso sentirmi altrettanto libero di commentare in ogni topic di vendita avvertendo tutti gli eventuali interessati che su altri siti si può comprare a prezzi inferiori? magari il mio, se l'avessi?
Quante parole mi prenderei?
Te lo impedirei, e cancellerei eventualmente i tuoi messaggi e infine ti bannerei Smiley
Lo spam e " l'invasione " delle discussioni di vendita altrui non è concessa, se non per segnalare una truffa, esempio: un utente che non rispetta gli accordi precedentemente presi.

Se hai un prezzo migliore, lo esponi in una tua discussione di vendita, magari bene anche nel titolo, magari anche in firma ... e basta.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
October 21, 2013, 08:28:10 PM
 #39

Ma ancora a parlare di questa cosa?  Shocked

Se mai qualcuno mi vietasse di scrivere una cosa vera e incontestabile perchè "sembra migliore" di un'altra manderei a quel paese lui o il forum, a seconda che chi mi dice questa roba. Fammi capire, dovrei scegliere come riferimento il prezzo minore perchè quello maggiore non piace all'OP? E chi lo dice che il prezzo "giusto" sia quello minore, lui? E se io giudicassi il prezzo di bitstamp sottovalutato?

Ma poi di che stiamo parlando? Vuoi fare un prezzo migliore? Fallo, e fai notare la differenza maggiore rispetto al prezzo di mtgox.

ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
October 21, 2013, 10:33:17 PM
 #40

E' meramente un problema di visibilità. Nessuna "truffa" perchè è ovvio che chi vende privatamente lo fa ad un prezzo piu' alto offrendo in cambio la comodità: nessuno ha voglia di smazzarsi bonifici esteri (o non può, o non si fida) per un paio di bitcoin, e tanti non hanno voglia di smazzarsi le verifiche per cifre superiori. Oltretutto il venditore ha alcuni rischi e menate da gestire e spesso deve offrire assistenza/spiegazioni varie. E' un servizio a tutti gli effetti, poi uno sceglie se utilizzarlo o meno: c'è pieno di sticky con tutte le informazioni per scegliere.

L'exchange piu' conosciuto nonostante tutti i problemi è ancora Gox, specialmente per chi è da poco dell'ambiente, per cui usare un altro riferimento potrebbe essere un deterrente a clickare sul thread, in favore di altri che includono qualche variante di "prezzo MtGox+/-xx%" nel titolo.
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!