Bitcoin Forum
May 06, 2024, 10:11:42 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 »  All
  Print  
Author Topic: cex.io cosa fanno e come funziona?  (Read 26235 times)
millenium
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
January 31, 2014, 08:42:16 AM
 #141

Stavo osservando e cercando di capire come funziona l'acquisto di GHs su cex, confrontandolo rispetto all'acquisto di azioni, in particolare quelle presenti su Havelock investment.
A prima vista mi pare che se compro GHs su Cex, ho solo acquistato velocità per minare per ottenere bitcoin, chiaramente più aumenta la difficoltà minore sono i bitcoin che guadagerò in futuro, di conseguenza anche il valore dei GHs in futuro è destinato a scendere ad ogni aumento di difficoltà, in quanto per ottenere un rendimento costante dei bitcoin minati dovrei aumentare il numero dei GHs e comprarne di nuovi, non esiste e non è prevista in Cex nessun aumento della velocità a parità di investimento.
Alcuni fondi di Havelock (sto seguendo peta che non è ancora partito) prevedono l'acquisto di azioni di una società di mining, il cui minato viene ripartito in parte come dividendi ai sottoscritttori e in parte reinvestito per acquisto di nuovo hardware per aumentare la velocità di mining e stare dietro all'incremento della difficoltà.
Quindi da un lato i ricavi nel BT sono inferiori, in quanto una parte dei bitcoin viene reinvestita per incrementare la velocità, dall'altro lato il valore delle azioni non dovrebbe scendere drasticamente all'aumento della difficoltà in quanto compensato dall'acquisto di nuovo HW per minare, tutto questo ovviamente è influenzato da possibili ritardi nelle consegne di nuovo HW o eccessivi e non previsti consumi di energia.
Sostanzialmente peta dovrebbe partire con 288,000 GHs, suddivisi su 100.000, le azioni mi valgono 0,05 BTC, quindi 1 Ghs alla fine lo pago 0,017 BTC, il ricavato dall'attività di mining che viene distribuito agli azionisti è del 65%. Su cex attualmente 1 GHs costa 0,034 BTC ma da un rendimento del 100% (non calcolo le fees, che mi pare siano 3%). tuttavia se al costo di 1 GHs di Cex applico uno sconto del 65% (per allineare rendimenti, allora il costo che dovrei pagare scende a 0,022, che è comunque un 30% in più rispetto a 0,017.
Il ragionamento è corretto?
1714990302
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714990302

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714990302
Reply with quote  #2

1714990302
Report to moderator
1714990302
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714990302

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714990302
Reply with quote  #2

1714990302
Report to moderator
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714990302
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714990302

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714990302
Reply with quote  #2

1714990302
Report to moderator
1714990302
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714990302

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714990302
Reply with quote  #2

1714990302
Report to moderator
1714990302
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714990302

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714990302
Reply with quote  #2

1714990302
Report to moderator
vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 10:51:52 PM
 #142

purtroppo non posso rispondere all'utente sopra, troppi calcoli! non gli sto dietro..

Ma mi sono imbattuto in questa discussione grazie al search field in alto a destra.

Sono mesi che seguo le discussioni e le diatribe sui bitcoin e vorrei investire 400€ per iniziare a minare (non vi nascondo che avevo iniziato con il pc di casa... /facepalm ). Ho deciso di investire in bitcoin su cex.io.

Ora alcune sigle che usate anche non le comprendo, ma vorrei sapere la vostra opinione in merito a questo ragionamento (breve)

Aprire un e- wallet (forse bitcoin qt o multibit? ancora non so quale)
Prendo 400€ e li cambio in bitcoin (ho letto che virwox cambia bitcoin da PayPal, o è meglio dalla banca?), mi dovrebbero dare circa 0.63 BTC . Giusto?

A questo punto dovrei poter collegare il wallet a cex.io e acquistare GHS! con il cambio di questi giorni dovrei poter ottenere circa 17GHS?. Sbaglio?

Da li in base al difficulty factor, su http://www.alloscomp.com/bitcoin/calculator posso calcolare il guadagno.

Ultima affermazione. Mi sembra che sia un ottimo momento per comprare GHS dato il prezzo così basso rispetto a dicembre 2013, vero?

Grazie e spero di essermi riuscito a piegare
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 01, 2014, 10:59:34 PM
 #143

(ho letto che virwox cambia bitcoin da PayPal, o è meglio dalla banca?), mi dovrebbero dare circa 0.63 BTC . Giusto?

A questo punto dovrei poter collegare il wallet a cex.io e acquistare GHS! con il cambio di questi giorni dovrei poter ottenere circa 17GHS?. Sbaglio?


Il mio consiglio è: non lo fare
https://cex.io/calc
Metti 17 GH/S e vedi quanto (poco) rende in un anno
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
February 01, 2014, 11:03:34 PM
 #144

- Usa QT-Wallet, è il più sicuro e semplice nell'uso (IMHO).
- Converti i 400€ in BTC comprandoli da qualche utente (possibilmente fidato, con escrow + postepay) del forum. VirWox mi pare che applichi un po' di fees.
- Si, avendo i BTC su un wallet puoi mandarli su CEX.

Consiglio spassionato: NON metterli su CEX.
Spendi 100€ in più e metti in piedi un piccolo rig mono GPU per incominciare Cheesy

CEX senza trading di GH/S (ma fatto sul serio) è una perdita di BTC (soldi quindi).
Però se ti vuoi registrare lo stesso rischiando sarò felice di darti un'arma per l'autoflagellazione ed il mio ref link Grin
vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 11:09:05 PM
 #145

(ho letto che virwox cambia bitcoin da PayPal, o è meglio dalla banca?), mi dovrebbero dare circa 0.63 BTC . Giusto?

A questo punto dovrei poter collegare il wallet a cex.io e acquistare GHS! con il cambio di questi giorni dovrei poter ottenere circa 17GHS?. Sbaglio?


Il mio consiglio è: non lo fare
https://cex.io/calc
Metti 17 GH/S e vedi quanto (poco) rende in un anno


perdonami, i valori da sommare sono quelli del cumulative return?
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 01, 2014, 11:16:20 PM
 #146

perdonami, i valori da sommare sono quelli del cumulative return?

Non conosco quanto sono le fee, ho messo 0 per semplicita'
Se investi in 17 GH/S in un anno ti ritrovi con 0,35BTC
Direi di lasciar perdere  Wink


vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 11:19:42 PM
 #147

- Usa QT-Wallet, è il più sicuro e semplice nell'uso (IMHO).
- Converti i 400€ in BTC comprandoli da qualche utente (possibilmente fidato, con escrow + postepay) del forum. VirWox mi pare che applichi un po' di fees.
- Si, avendo i BTC su un wallet puoi mandarli su CEX.

Consiglio spassionato: NON metterli su CEX.
Spendi 100€ in più e metti in piedi un piccolo rig mono GPU per incominciare Cheesy

CEX senza trading di GH/S (ma fatto sul serio) è una perdita di BTC (soldi quindi).
Però se ti vuoi registrare lo stesso rischiando sarò felice di darti un'arma per l'autoflagellazione ed il mio ref link Grin

grazie del consiglio lucolo, nella mia mente tutto filava liscio prima del tuo post  Huh

con 500 euro potrei prendere una ATI  r9 290x , andrebbe bene?

Io in realtà pensavo a CEX per fare cosi: acquistare GHS con i BTC minati. in modo tale da compensare il Difficulty Factor ..in modo tale da poter fare trading o con i GHS o con i BTC a seconda della convenienza... sono fuori strada?

@shaba: grazie della spiegazione!  quindi cex , quand'è che conviene? quando puoi comprare tanti GHS? ma tanti quanti? (Scusa la banalità)
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 01, 2014, 11:30:37 PM
 #148

con 500 euro potrei prendere una ATI  r9 290x , andrebbe bene?

Io in realtà pensavo a CEX per fare cosi: acquistare GHS con i BTC minati. in modo tale da compensare il Difficulty Factor ..in modo tale da poter fare trading o con i GHS o con i BTC a seconda della convenienza... sono fuori strada?

Hai detto r9 290x quindi presumo che ora ti sei orientato a minare scrypt coin

Secondo me sono migliori le r9 280x come rapporto costo / produzione
Cmq leggiti per bene questo forum ci sono una marea di informazioni preziose in tal senso

Vedi anche qui c'è una comparativa
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison
Vale non solo per le litecoin, ma per tutte le scrypt coin

@shaba: grazie della spiegazione!  quindi cex , quand'è che conviene? quando puoi comprare tanti GHS? ma tanti quanti? (Scusa la banalità)

Se hai tanti soldi da investire fatti un bel RIG, non investirli certo al CEX
Se ci vuoi guadagnare qualcosa conviene che compri GH/S quando costano poco e rivendi quando costa tanto
Io non mi sono manco registrato, chi è registrato sicuramente te la spiega meglio di me
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
February 01, 2014, 11:36:16 PM
 #149

Quote
Io in realtà pensavo a CEX per fare cosi: acquistare GHS con i BTC minati. in modo tale da compensare il Difficulty Factor ..in modo tale da poter fare trading o con i GHS o con i BTC a seconda della convenienza... sono fuori strada?]Io in realtà pensavo a CEX per fare cosi: acquistare GHS con i BTC minati. in modo tale da compensare il Difficulty Factor ..in modo tale da poter fare trading o con i GHS o con i BTC a seconda della convenienza... sono fuori strada?

Temo di si. Reinvestendo i BTC guadagnati incorreresti ugualmente nello spiacevole scenario sopra descritto.
Prendi una bella R9 280X (che a quanto dicono sia la migliore in relazione a costo, KH/S prodotti e consumi) e mettiti a minare Wink
vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 11:40:55 PM
 #150

con 500 euro potrei prendere una ATI  r9 290x , andrebbe bene?

Io in realtà pensavo a CEX per fare cosi: acquistare GHS con i BTC minati. in modo tale da compensare il Difficulty Factor ..in modo tale da poter fare trading o con i GHS o con i BTC a seconda della convenienza... sono fuori strada?

Hai detto r9 290x quindi presumo che ora ti sei orientato a minare scrypt coin

Secondo me sono migliori le r9 280x come rapporto costo / produzione
Cmq leggiti per bene questo forum ci sono una marea di informazioni preziose in tal senso

Vedi anche qui c'è una comparativa
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison
Vale non solo per le litecoin, ma per tutte le scrypt coin


@shaba: grazie della spiegazione!  quindi cex , quand'è che conviene? quando puoi comprare tanti GHS? ma tanti quanti? (Scusa la banalità)

Se hai tanti soldi da investire fatti un bel RIG, non investirli certo al CEX
Se ci vuoi guadagnare qualcosa conviene che compri GH/S quando costano poco e rivendi quando costa tanto
Io non mi sono manco registrato, chi è registrato sicuramente te la spiega meglio di me


In realtà ho nominato quella perché ho visto che era abbastanza "chiacchierata" ma il mining fai-da-te proprio non l'ho approfondito un po' perché mi spaventa (non sono mai stato un grande conoscitore di HW, giusto qualche assemblaggio di pc x me ed amici) un po per i costi dell'elettricità ed infine perché CEX.IO con il costo basso (credo sia basso) attualmente dei GHS mi aveva attirato appunto a comprare per poi rivendere quando saliranno (tipo i valori di dicembre 2013).
Siamo 4 amici che volevano investire qualche centinaia d'euro ... ma la scelta a questo punto diventa ardua! Grazie dei consigli li ho apprezzati molto
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 01, 2014, 11:44:41 PM
 #151

Vi posso capire Smiley

Cmq qui c'è una bella guida sul mining
https://bitcointalk.org/index.php?topic=366983.0

Gia' se qualcuno di voi 4 avesse il fotovoltaico le cose cambierebbero
vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 11:59:42 PM
 #152

Grazie ! la sto leggendo e sono tipo? WTF?  Huh  Tongue

Scusa un'ultima questione , ma a CEX mi conviene passare dopo aver ottenuto diversi BTC con il mining "fai-da-te" o una volta comprato l'HW mi conviene tenerlo ed eventualmente migliorarlo??
Da quanto ho capito sono due "scuole di pensiero" diverse e un po' contrapposte.. quindi paragonarle (come sto facendo) è da pirla

p.s. in questi post si parla di monete alternative... niente bitcoin quindi?
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
February 02, 2014, 12:01:13 AM
 #153

I BTC che ricavi dal tuo rig investili come meglio credi ma se lo scopo è quello di ottenerne altri allora è doveroso potenziale il tuo rig (CEX lascialo proprio stare).
Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
February 02, 2014, 09:29:37 AM
Last edit: February 02, 2014, 02:00:59 PM by Dorfi
 #154

Confermo quanto consigliatoti : se non hai tempo da dedicare alla compravendita,  non utilizzare cex!
Se ne hai.. è un altro discorso Smiley

vchierici
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
February 02, 2014, 12:03:57 PM
 #155

Confermo wuanto consigliatoti : se non hai tempo da dedicare alla compravendita,  non utilizzare cex!
Se ne hai.. è un altro discorso Smiley

Penso d aver capito cosa intendi.  Roll Eyes
MinatorePazzo
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 10


View Profile
February 04, 2014, 11:31:13 AM
 #156

io il tempo per tradare su cex.io lo avrei ma non sono tanto afferrato, avrei bisogno di un aiuto iniziale.

Volevo chiedere quanti gh/s dovrei avere per fare un mining moderatamente profittevole?
Non voglio diventare milionario ma giusto guadagnare qualcosa.

Oppure invece di utilizzare cex.io acquistarmi quelle chiavette bi fury che minano 5gh/s l una ma ho paura di fare una spesa folle che non vale la candela.

attendo qualunque genere di consiglio.
grazie a tutti in anticipo.
bitmorsels
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 08, 2014, 03:16:47 PM
 #157

Salve, sono arrivato qui dopo una ricerca su altri argomenti e il topic mi ha incuriosito.
Quello che non capisco è questo: ma se io compro dei GH/s su questa piattaforma, è come se acquistassi potenza di calcolo, che continuerà a rendere fino a quando non la vendo. Ma se non ho spese di corrente, non ho spese di manutenzione, eccetera, in pratica la mia unica spesa è al momento dell'acquisto, quindi prima o poi il prezzo pagato dovrebbe tornarmi indietro.
Capisco che il ragionamento porta a delle strane conclusioni, ma non ho capito dove sbaglio. Sicuramente perché l'argomento mi è poco familiare.
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 10, 2014, 12:31:49 AM
 #158

Sbagli nel non considerare la difficoltà che aumenta nel tempo.
Considera che oggi, usando il simulatore che lo stesso cex mette a disposizione (e parentesi, sono pure pirla a farlo), se tu lo apri e scrivi che vuoi comprare 100GHs di calcolo, vedrai quanto ti rendono.

Ora, usando i loro dati appunto, 100Ghs li compri a 2.4 BTC (quindi oltre 1000 euro).
Dopo 1 mese ne guadagni 0,56
Gia dal secondo cali a 0,37 poi 0,25 e cosi via... fino ad arrivare a guadagnarne meno di 0,01 al mese già dopo 10 mesi...

Al che il guadagno è talmente piccolo (micro BTC) che è come se fosse 0.
Alla luce di questo, se tu investi ora 2,4 BTC tra 3 mesi ne avrai creati 1,2

Se sei fortunato che il prezzo GHs/BTC non si è dimezzato (cosa che ha piu che fatto negli ultimi 4 mesi... un tempo 1Ghs costava oltre 0,8BTC) allora puoi rivendere tutta la tua potenza di calcolo e tra guadagno e calcolo hai piu di 2,4 BTC iniziali.

SE il prezzo è diminuito del 70% per dire (circa la tendenza che sta avendo cex), tra 3 mesi i tuoi 100GHs li venderai a 1BTC... quindi da 2,4 di partenza ne avrai ottenuto 1,2 minati + 1,0 rivendita potenza inizale, per cui 2,2).
In tutto questo, se sei fortunato e il prezzo BTC->euro è aumentato da assorbirti le perdite, sei in pari, ma tantovaleva allora tenere fermi per 3 mesi i 2,4 BTC e ci avresti guadagnato comunque.

Se il prezzo di cambio è a sua volta diminuito, ci hai perso ancora di piu in euro.


Detto tutto questo, se comunque sei interessato a comprare potenza su cex, mandami un pm che posso farti delle buone offerte (migliori che quelle al mercato) visto che io opero su cex ma facendo tante piccole micro-transazioni tramite le api e 6-7GHs li ho prodotti....
claustamy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
February 11, 2014, 03:40:59 PM
 #159

Ho provato a fare 2 conti con il profit calculator di cex.io e con:
104.9 Ghs mi costano 1049 BTC (cambio a 0.1049 GHS/btc)
e fra un anno avrò accumulato 11.50 BTC

Sto sbagliando qualcosa o è mooooooooooooolto poco conveniente ?


credo proprio di si ... spendi più per comprarli che quello che ci guadagni minando però così come dici tu è follia.. c'è qualcosa che non va
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 11, 2014, 04:57:04 PM
 #160

Ho provato a fare 2 conti con il profit calculator di cex.io e con:
104.9 Ghs mi costano 1049 BTC (cambio a 0.1049 GHS/btc)
e fra un anno avrò accumulato 11.50 BTC
Sto sbagliando qualcosa o è mooooooooooooolto poco conveniente ?
credo proprio di si ... spendi più per comprarli che quello che ci guadagni minando però così come dici tu è follia.. c'è qualcosa che non va

Beh magari i conti vanno fatti con i dati attuali (un GHs costa un quinto ora), ciò non toglie che il risultato è uguale, non conviene Smiley
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!