Bitcoin Forum
May 05, 2024, 06:15:13 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Nasce blog: Bitcoinista  (Read 1522 times)
gubi66
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 316
Merit: 287



View Profile
November 20, 2013, 07:08:43 PM
 #21

Secondo me ha poco senso parlare di valore reale, io credo che il valore sia soggettivo, inoltre credo che il problema bene risparmio vs mezzo di scambio sia un falso problema:

       1) Se le persone preferiscono avere bc anche i commercianti (in quanto persone) preferiranno bc. (quindi non c'è bisogno di
           convincerli)

       2) Se io penso che i bc si apprezzeranno rispetto all'euro no ha senso tenere degli euro come mezzo di scambio e dei bc per risparmio
            cambio tutti i miei euro in bc e faccio acquisti con questi. (oltre che molto piu semplice conviene dal punto di vista economico)

sul punto 1) hai ragione, ma il problema che vedo io e' lo scostamento temporale che c'e' fra il momento in cui il privato li adotta e il commerciante li accetta come forma di pagamento

sul punto 2) chi consiera bitcoin come risparmio dubito lo faccia con tutti i suoi averi perche la sensazione che qualcosa possa andare storto gli impedisce un rischio del genere, quindi immagino ci dedichi una piccola % con l'idea che possa aumentare di valore, fare acquisti in bitcoin ad oggi converrai che non e' ancora cosi semplice.

You get merit points when someone likes your post enough to give you some. And for every 2 merit points you receive, you can send 1 merit point to someone else!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714889713
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714889713

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714889713
Reply with quote  #2

1714889713
Report to moderator
1714889713
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714889713

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714889713
Reply with quote  #2

1714889713
Report to moderator
fmerli
Member
**
Offline Offline

Activity: 96
Merit: 10


View Profile
November 20, 2013, 07:43:24 PM
 #22

La mia era più una provocazione per discutere di queste cose che mi sembrano molto interessanti.

Comunque continuando il ragionamento e prendendo per buono il punto 1 (lo scostamento temporale non è un problema l'importante è che ci sia un momento in cui inizia ad accettarli), al risparmiatore potrebbe convenire investire i propri euro in oro (che non può essere usato come mezzo di scambio), e convinto che i bc saliranno ma impaurito per il rischio, cambiare in bc una buona parte degli euro che normalmente dedica alle spese.

Via via che bc prenderà piede trasformerà il suo oro in bc trovandoli sempre più sicuri.

Naturalmente do per scontato che il consumatore risparmiatore creda che le valute fiat non siano buone per il risparmio.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!