Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:27:40 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Cercasi relatore x talk su bitcoin - Milano, 7 o 8 Novembre  (Read 1211 times)
blahblah (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 01, 2013, 06:53:47 PM
 #1

Ciao a tutti,

Scrivo su Off-Topic perché l'unico posto in cui mi sembra appropriato.

A Milano, per organizzare l'evento Cyber*Resistance, abbiamo avuto pacco da chi pensava di parlare di bitcoin.

L'evento tratta di privacy telematica, anonimato, (faremo anche un processo popolare, con accusa-difesa-giudice e interazione del pubblico, alle VPN  Grin ), resistere a PRISM etc etc. C'è una buona parte tecnologica, un'altra più filosofica e rivoluzionaria.

Questo il link alla presentazione: http://cantiere.org/art-04222/cyber-resistance-2013.html

Bitcoin doveva essere un tema abbastanza centrale. Siccome il luogo in cui viene tenuta la tre giorni (Giovedì 7, Venerdì 8 e Sabato 9 Novembre), ha anche un bar, una taverna, una sala da ballo, si voleva iniziare a ricevere bitcoin come forma di pagamento. Per il momento pero' questo uso pensiamo sia prematuro, nel senso che avremmo dovuto formare i baristi, mettere le locandine informative per i clienti, e fargli un po' di training. A questo quindi pensiamoci in futuro (ma lo dico perché, se qualcuno volesse venire a parlare anche di questo tipo d'uso, sarebbe strabenvenuto).

Il programma è a questo indirizzo: https://n-1.cc/dokuwiki/1487601/, rispondete qui se puo' interessarvi. Cena e birre le offrono l'organizzazione, se venite da Milano è meglio così non abbiamo le spese di viaggio da rimborsare.


grazie,
Cyber Resistance crew

P.S. le sere, nello stesso luogo, ci saranno 2 concerti https://www.facebook.com/events/223555217768404 https://www.facebook.com/events/554869837900096
1715113660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113660
Reply with quote  #2

1715113660
Report to moderator
1715113660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113660
Reply with quote  #2

1715113660
Report to moderator
1715113660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113660
Reply with quote  #2

1715113660
Report to moderator
"I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715113660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113660
Reply with quote  #2

1715113660
Report to moderator
1715113660
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113660

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113660
Reply with quote  #2

1715113660
Report to moderator
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 01, 2013, 07:53:00 PM
Last edit: November 01, 2013, 09:04:18 PM by HostFat
 #2

Spostata qua, penso che debba essere di massimo interesse e che abbia la giusta visibilità.
Spero che qualcuno di milano e d'intorni prenda questa occasione al volo! Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 01, 2013, 09:02:41 PM
 #3

per il 7 Novembre io potrei liberarmi se lo so per tempo...però come relatore vedrei meglio un Stemby Smiley se lui vuole posso fargli da supporter!!!  Smiley
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 01, 2013, 10:58:09 PM
 #4

come relatore vedrei meglio un Stemby
Mi piacerebbe, e lo farei volentieri, ma non ho il tempo materiale per esserci...

rb1205?

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 02, 2013, 12:16:35 AM
 #5

androz?xD
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
November 02, 2013, 03:32:57 PM
 #6

androz?xD

sei già sul mio libro nero  Cool

A quanto vedo fanno processi popolari, non vorrei essere linciato  Wink.
Qui si richiede uno standard elevato, ci vuole gente molto skillata sul lato tecnico, Stemby e rb1205 sarebbero i candidati perfetti.








marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 02, 2013, 08:21:56 PM
 #7

androz?xD

sei già sul mio libro nero  Cool

A quanto vedo fanno processi popolari, non vorrei essere linciato  Wink.
Qui si richiede uno standard elevato, ci vuole gente molto skillata sul lato tecnico, Stemby e rb1205 sarebbero i candidati perfetti.

Però hai la faccia da palcoscenico!!!
ti voglio bene lo stesso xD
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 03, 2013, 11:34:24 AM
 #8

Io posso farlo per quanto riguarda il lato tecnico, e da quel punto di vista sono in grado di reggere un confronto anche relativamente approfondito. Ma non sono assolutamente in grado di sostenere un dibattito dal punto di vista economico! Per quanto riguarda quell'aspetto non posso andare oltre ad un'introduzione generica.

Insomma, se gli argomenti da trattare vertono sull'aspetto tecnico/informatico, io sono disponibile. Altrimenti mi deve affiancare qualcuno.

blahblah (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 03, 2013, 02:25:07 PM
 #9

Io posso farlo per quanto riguarda il lato tecnico, e da quel punto di vista sono in grado di reggere un confronto anche relativamente approfondito. Ma non sono assolutamente in grado di sostenere un dibattito dal punto di vista economico! Per quanto riguarda quell'aspetto non posso andare oltre ad un'introduzione generica.

Insomma, se gli argomenti da trattare vertono sull'aspetto tecnico/informatico, io sono disponibile. Altrimenti mi deve affiancare qualcuno.

Va benissimo, non serve un dibattito profondo da ogni lato. Serve un'infarinatura, un racconto delle varie realtà che già lo usano, le garanzie che da, il perché è innovativo ed utile e perché dovrebbe/potrebbe essere usato nella vita quotidiana. Il "come funziona" dovrebbe essere piu' un "come funziona e perché funziona, rispetto ai tuoi 10 euro in tasca, validati dalla zecca di stato", non serve parlare di peer to peer o di schemi crittografici di firma.

Non credere che serva uno standard elevato, e grazie della disponibiltà Smiley

Devi pensare che le persone presenti sono utenti con dei dubbi, che non usano bitcoin, che hanno al massimo letto gli articoli che ne parlavano in associazione a silkroad, ma apprezzando l'idea di poterlo usare sia in ambito taverna/bar/concerti, sia allettati dall'idea di promuoverlo sul territorio, c'era bisosgno di una spiegazione un po' piu' pratica dell'utilizzo, dello scambio euro/BTC e BTC/euro, delle oscillazioni e del perchè il valore oscilli. Cose così, ma te le dico io come idea generale della necessità che un ambiente simile avrebbe, poi va bene qualunque spiegazione tu riesca a tirar fuori Smiley

Nel frattempo è uscito il video dell'evento: http://www.youtube.com/watch?v=MzM5Ayrt_C8 e questi sono altri link:

questo uno degli articoli di lancio: http://www.cantiere.org/art-04222/cyber-resistance-2013.html
questo il programma: https://n-1.cc/dokuwiki/1487601/doku.php?id=2_ed._programma
questa la descrizione di uno dei dibattiti: https://www.facebook.com/lertone.moshitaka/posts/1424766557739976
queste alcune delle grafiche pubblicate: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151967172881276.1073741877.171470461275&type=1
questi i due concerti serali: https://www.facebook.com/events/223555217768404/?notif_t=plan_user_joined


blahblah (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 03, 2013, 07:01:44 PM
 #10

A quanto vedo fanno processi popolari, non vorrei essere linciato  Wink.

Processo popolare alle VPN!

Perché esse non danno vero anonimato! ma così viene percepito,
Perché correlare i pattern di traffico end to end non è difficile, per uno stato non del terzo mondo!
Perché sono un single point of failure, attaccato da qualunque attore offensivo in Internet

Eppure, eppure...

Eppure alcune tecnologie di VPN fanno un comodo NAT bypass, rendendo 2 computer in LAN privata (irraggiungibili), direttamente connettibili
Eppure le VPN son usate per aggirare la censura senza troppa latenza,
Eppure le VPN proteggono il tuo anonimato se il tuo avversario è il destinatario, e non il passive global observer,
Eppure le VPN hanno un interessante mercato servizio-privacy tutto sommato stimolante per i servizi di difesa

Chi vincerà allora ? L'unico verso standard scientifico dell'anonimato: Tor, o anche lo pseudoanonimato delle VPN sarà sufficente per le esigenze dell'utente medio ?


Chi sarà linciato sarà solo la tecnologia, simbolicamente potremo killare un processo su di un server Smiley
blahblah (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 03, 2013, 07:25:57 PM
 #11

per il 7 Novembre io potrei liberarmi se lo so per tempo...però come relatore vedrei meglio un Stemby Smiley se lui vuole posso fargli da supporter!!!  Smiley

Il 7 è giovedì, sarà la giornata con meno afflusso, l'8 e il 9 te li consiglio, se puoi essere tu il relatore. Ritieniti libero di scegliere l'orario che preferisci, abbiamo per ora assegnato gli spazi in modo (quasi) casuale e dobbiamo ancora spostarli per evitare sovrapposizioni di argomenti.

marnem, rb1205 e tutti e 2 ancora meglio, per contattarci, mandatemi un messaggio privato sul forum indicando la vostra email, vi scrivamo ASAP.

E per tutti gli altri: vorremmo rendere quel luogo un posto che possa anche ricevere bitcoin per i servizi basilari, sapevatelo Tongue
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 03, 2013, 08:06:24 PM
 #12

non serve parlare di peer to peer o di schemi crittografici di firma.

Peccato, quella è la mia area di competenza  Smiley

Quote
Serve un'infarinatura, un racconto delle varie realtà che già lo usano, le garanzie che da, il perché è innovativo ed utile e perché dovrebbe/potrebbe essere usato nella vita quotidiana

Questo lo posso fare.

Ho visto che la discussione sui bitcoin è in programma Giovedì alle 19. E' già deciso? Se possibile io preferirei il Venerdì pomeriggio tardi/sera!

marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
November 04, 2013, 04:11:41 PM
 #13

io purtroppo non riesco a spostare il turno al lavoro per partecipare Sad
avete scelto la settimana sbagliata xD
blahblah (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 05, 2013, 05:27:50 PM
 #14

Ho visto che la discussione sui bitcoin è in programma Giovedì alle 19. E' già deciso? Se possibile io preferirei il Venerdì pomeriggio tardi/sera!

Hey Smiley ho cercato di contattarti sia in messaggio privato, sia sull'email trovata tramite la tua chiave pubblica nella signature... Per comunicarlo a tutti gli interessati al talk: non è un problema spostarlo di venerdì sera, ma volevo sentirti per conferma e per magari proporti anche sabato (passerà ancora più gente in quel momento).

Ora siamo verso la chiusura del programma... mi fai sapere qualcosa ?

rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 05, 2013, 08:36:43 PM
 #15

Ti avevo risposto!

EDIT: visto ora la tua contro risposta.

rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 07, 2013, 10:50:22 PM
 #16

Scrivo per informare gli altri: il dibattito sui bitcoin è fissato per le ore 18 di domani Venerdì 7 Novembre presso CS Cantiere in Via Monte Rosa 84 a Milano, zona piazzale lotto / fieramilano. Farò una chiaccherata introduttiva al mondo dei Bitcoin e cercherò di rispondere ad eventuali domande.

Se qualcuno avesse voglia di venire da quelle parti per la serata me lo dica, finito il dibattito ci facciamo una birra/pizza li!

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
November 08, 2013, 08:30:20 AM
 #17

Scrivo per informare gli altri: il dibattito sui bitcoin è fissato per le ore 18 di domani Venerdì 7 Novembre
Immagino che sia oggi (8 novembre).

Quote
Se qualcuno avesse voglia di venire da quelle parti per la serata me lo dica, finito il dibattito ci facciamo una birra/pizza li!
Io purtroppo non ci sarò. Cercate di pagare in bitcoin, mi raccomando! (e poi raccontateci come è andata)

Grazie!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 10, 2013, 10:09:38 AM
 #18

Eccomi di ritorno! La discussione è andata bene direi, c'era molta attenzione e interesse sopratutto da parte dei presenti non giovanissimi, che hanno fatto molte domande sugli aspetti economici e "morali" del bitcoin. La cosa più "strana" è che dalle domande che facevano si poteva leggere contemporaneamente un interesse per le qualità del bitcoin e una paura delle stesse, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto morale: piaceva l'idea che il bitcoin permettesse di scavalcare lo stato e le banche per la gestione del proprio denaro, ma spaventava il fatto che questo potesse essere utilizzato per evadere le tasse. Dal basso della mia scarsa preparazione nel campo tutto quello che ho potuto rispondere è stato che le due condizioni sono correlate, non si può avere contemporaneamente libertà totale e controllo centrale.

Segnalo che il gruppo che gestisce il Cantiere sta considerando la possibilità di implementare il bitcoin per le vendite, essenzialmente banco bar e similari. Avrebbero bisogno di qualcuno che li seguisse per implementare la cosa, che si traduce in qualche pomeriggio/sera di lavoro per installare dei netbook o similari che facciano da POS e preparare il personale. Come ho detto all'organizzazione, io in quanto pendolare ho difficoltà a passare da loro nel dopo lavoro e nei weekend sono lontano da Milano, quindi posso solo dare supporto remoto. Se ci fosse qualcuno disposto a prendere questo impegno farebbe un bel serivizio a Cantiere e ai Bitcoin.

pisciolatzu
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 165
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
November 10, 2013, 10:29:19 AM
 #19

Molto bene! Ora mi chiedevo:
c'è qualche video? avete documentato in qualche modo il talk?
Sarei molto interessato!

occasio praeceps, esperimentum pericolosum, iudicium difficilem
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 10, 2013, 08:34:26 PM
 #20

No mi spiace, nessun video che io sappia.

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!