Bitcoin Forum
May 12, 2024, 06:05:05 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin e la Bibbia  (Read 1232 times)
pisciolatzu (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 165
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
November 07, 2013, 12:42:18 PM
Last edit: November 21, 2013, 01:44:24 PM by pisciolatzu
 #1


Stavo riflettendo su questo:
e se Bitcoin fosse stato già annunciato? Se quello che sta succedendo fosse già stato scritto?
Pensateci bene.

Prendo spunto da wikipedia, tenete presente che quanto segue può essere a ragione considerato come una serie di forzature.

[..] alcuni fondamentali concetti teologici comuni alle varie confessioni (riguardo l'interpretazione della bibbia):

Quote
   Esiste un essere perfetto, puro spirito, non rappresentabile sotto alcuna forma, eterno, immutabile, onnipotente, onnisciente.
Beh, qua stiamo parlando del protocollo.
puro spirito perchè è p2p
non rappresentabile perchè non è riducibile a nessuna delle sue parti
eterno perchè finchè anche una sola persona mina bitcoin esisterà (e fondamentalmente anche se smette questa)
immutabile per le regole stabilite sulle modifiche (hardfork eccetera)
onnipotente perchè (quasi) nessuno da solo è in grado di sostituirsi alla blockchain
onniscende perchè la blockchain è pubblica

  
    
Quote
Dio ha creato liberamente e dal nulla l'universo e l'uomo, vertice della creazione, caratterizzati da una bontà originaria.
Dio è Satoshi in questo caso
L'universo è bitcoin come protocollo, moneta, etc
L'uomo è la community, e più in generale tutte le persone nella misura in cui hanno interagito con bitcoin
Ha creato liberamente e dal nulla: è bastata l'idea (da cui sono scaturiti paper e source)
caratterizzati da una bontà originaria: all'inizio non c'era alcun motivo economico o "greedy" per supportare il sistema

Quote
   A un certo punto della storia, l'uomo, dotato di libero arbitrio, scelse di essere indipendente da Dio e con il (peccato originale), perse la sua perfezione fino alla conseguente morte in uno stato peccaminoso.

La community (uomo) poteva scegliere cosa fare di Bitcoin (in quanto libera)
scelse di essere indipendente da Dio:
qua Dio o non è più satoshi, ed è invece il fatto che il sistema economico bitcoin era chiuso in se stesso - uscire da questa chiusura attraverso il trading e dunque mtgox rappresenta il peccato originale
oppure è satoshi, che consigliò di non minare con le GPU (che sarebbero dunque l'albero della conoscenza del bene e del male di cui si era raccomandato di non mangiare) e la community, in un certo senso, disobbedì, facendo del mining un gioco per i più ricchi (e dunque perse la sua perfezione)

TO BE CONTINUED .

occasio praeceps, esperimentum pericolosum, iudicium difficilem
1715537105
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715537105

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715537105
Reply with quote  #2

1715537105
Report to moderator
1715537105
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715537105

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715537105
Reply with quote  #2

1715537105
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
November 07, 2013, 12:49:09 PM
 #2

continua, mi piace.

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
November 07, 2013, 12:52:13 PM
 #3

lodevole, vorrei anche sapere cosa hai assunto prima di fare questo ragionamento  Grin


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
November 07, 2013, 06:43:41 PM
 #4

io ricordo qlksa nell'apocalisse, moneta unica, marchio della bestia ...

aspettiamo nuovi voli pindarici  Cheesy

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 09, 2013, 09:50:27 PM
 #5

lodevole, vorrei anche sapere cosa hai assunto prima di fare questo ragionamento  Grin

+1   Grin
pisciolatzu (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 165
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
November 10, 2013, 10:50:26 AM
Last edit: November 10, 2013, 11:07:04 AM by pisciolatzu
 #6

Quote
Dio stabilì immediatamente la 'speranza': un Seme perfetto che avrebbe annullato gli effetti di tale scelta ed equiparato la vita del primo uomo Adamo (1 Corinti 15,22). Ecco il perché dell'Alleanza con Abramo e la sua discendenza, il popolo d'Israele, in vista della salvezza dell'umanità, impegnandosi a sostenere lungo la storia il suo popolo ed esigendo il culto dedicato a lui solo.
Satoshi getta il seme della speranza, che qua sarebbe un adozione a livello mondiale e la scomparsa di ogni altra forma di moneta. Ecco il perchè di bitcointalk e dell'alleanza con theymos e tutti gli altri, la community, in vista della diffusione a tutta l'umanità. L'impegno a sostenere la community sarebbe il fatto che, ad esempio, non venda i suoi bitcoin Cheesy

Quote
Dio donò a Mosè la legge, insostituibile e immodificabile, consistente di 613 mitzvòt (precetti) e riassumibile nei dieci comandamenti, con la promessa di ricompensare chi ne obbedisce le prescrizioni e punirne i trasgressori.
Satoshi dona agli sviluppatori il codice sorgente e la blockchain, che rappresentano il nomos, la prescrittività in bitcoin: insostituibile perchè la blockchain verrebbe sostituita solo impossessandosi del 51% del network, immodificabile perchè sono state decise alcune limitazioni nella modifica del codice (https://en.bitcoin.it/wiki/Prohibited_changes)

Quote
Dio invia infine, nel tempo prefissato, il Messia per la salvezza dell'umanità. La speranza.
Qua c'è un forte dibattito:
a) il messia deve ancora arrivare, e porterà la salvezza dalla caduta dall'eden del tipo "guadagnerai i tuoi bitcoin con il sudore della fronte (visto quanto scaldano ste rig)", "e tu minerai con dolore".
b) il messia potrebbe essere ripple, oppure ripple potrebbe essere un falso profeta
c) satoshi poteva essere il messia, ma qua bisognerebbe reidentificare un dio, il che è ormai impensabile
d) il messia è amir, o un altro degli sviluppatori più importanti.
e) il messia è hostfat.
f) il messia sono io, infatti, Luca 24,27: « E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, Gesù spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. »

I vangeli, inoltre, aggiungono qualcosa di importante:

Quote
Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo (dogma della Trinità, introdotto a maggioranza di un solo voto dal Concilio di Nicea nel 325 d.C.), su insistenza dell'imperatore romano Costantino, che lo presiedeva.
Orbene. Bitcoin è Protocollo (padre), Valuta (figlio) e Community (spirito santo). Ma anche qua ci sono forte diatribe e l'ermeneutica si trova sempre in disaccordo. Per alcuni infatti, il padre sarebbe la community, il protocollo lo spirito santo.

Quote
Gesù, il Messia atteso (e per questo appellato come Cristo, parola greca che ha lo stesso significato), figlio di Dio incarnato, ha portato a perfetto intendimento la legge di Mosè, che è riassumibile nell'amore a Dio e nell'amore al prossimo.
A questo non ci siamo ancora arrivati (manco i cristiani, figuriamoci) Cheesy

Quote
Per la sua morte e risurrezione, tutti coloro che credono in lui sono salvati e riconciliati con Dio.
Chi ci ha creduto, o chi ci crederà, sarà salvato! Amen Cheesy


Nella prossima puntata l'Apocalisse!
Spoiler:

Apocalisse 13:16 ^
E faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla mano destra o sulla fronte;
Apocalisse 13:17
e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Apocalisse 13:18
Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, poiché è numero d’uomo; e il suo numero è 666.

occasio praeceps, esperimentum pericolosum, iudicium difficilem
Lairew
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 494
Merit: 500



View Profile
November 10, 2013, 11:22:15 AM
 #7

adesso capisco il perché del padrone che si arrabbiò con il servo cattivo che non aveva investito il suo talento! Anche a quei tempi si pensava già al bitcoin per raddoppiare gli investimenti Cheesy
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
November 10, 2013, 01:02:44 PM
 #8

Quote
e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.

Questa è la mia  Cool


Sorga la grande babilonia  Grin


pisciolatzu (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 165
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
November 21, 2013, 01:38:13 PM
 #9

Prendo spunto dalla rispettabilissima analisi di canerandagio per proseguire ed ampliare questa nostra orbita tra i due fuochi, bitcoin e la bibbia.

secondo voi perchè si chiama GENESI il primo blocco emesso??
Dopo la Genesi vengono Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio come citato nel documento iniziale divulgato da BitFarm e BitLaboratory nel 2009. Quindi era già stata prevista una o piu nuove emissioni di blocchi.

A detta della wikipedia un esodo (dal greco ἔξοδος, éksodos, composto di éksó "fuori" e hodós "strada") è la partenza volontaria di una comunità o di un gran numero di persone dal proprio paese, per motivi di lavoro, religiosi, politici, etici.

Questo potrebbe riferirsi ad una adozione di massa di bitcoin, per i motivi qua sopra. Potrebbe essere una partenza volontaria, oppure questi motivi potrebbero avere una natura assai meno velleitaria. Potrebbe anche riferirsi all'adozione di un'altra moneta, oppure a uno stato che si fa carico di mantenere la libertà di bitcoin in cui un giorno alcuni decideranno di vivere. Oppure potrebbero essere gli USA.

Il Levitico, invece, "È composto da 27 capitoli, scritti in ebraico, contenenti quasi esclusivamente leggi religiose e sociali, ad uso dei sacerdoti e dei leviti, che Mosè diede agli Ebrei durante il soggiorno nel deserto del Sinai (circa 1200 a.C.)." e inizia così: "Il Signore convocò Mosè e parlò a lui dalla Tenda del Convegno...".

Se Mosè è colui che guida il popolo, questo potrebbe essere qualcuno della foundation, o uno degli sviluppatori. Ad un certo punto il signore (il signor Satoshi) parla con lui. Il signore potrebbe però anche essere qualche pezzo grosso della finanza mondiale, fatto sta che ad un certo punto ci ritroviamo coi dieci comandamenti (nel deuteronomio) insieme ad un sacco di altre regole alquanto discutibili su cosa mangiare e cosa no. Non so se Agrobit rispetti le regole del kashrut, ad ogni modo se si volesse prepararsi ad un'evenienza del genere.. http://en.wikipedia.org/wiki/Kosher_foods

Edit: ho scordato i numeri, ma credo che posso interpretarli più o meno così.

occasio praeceps, esperimentum pericolosum, iudicium difficilem
canerandagio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
November 21, 2013, 02:12:21 PM
 #10

Ho finito tutta la roba buona, quindi aspetto il mio pusher e ti rispondo solo dopo la seconda dose............

A parte gli scherzi, io penso semplicemente che 3 dei 5 sviluppatori, che hanno iniziato il progetto di Satoshi, sono ebrei, e quindi si sono ispirati al libro piu vicino a loro, per dare il nome che indicava "l'inizio di una nuova era"!
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
February 07, 2014, 02:24:14 PM
 #11

Prendo spunto dalla rispettabilissima analisi di canerandagio per proseguire ed ampliare questa nostra orbita tra i due fuochi, bitcoin e la bibbia.

secondo voi perchè si chiama GENESI il primo blocco emesso??
Dopo la Genesi vengono Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio come citato nel documento iniziale divulgato da BitFarm e BitLaboratory nel 2009. Quindi era già stata prevista una o piu nuove emissioni di blocchi.

A detta della wikipedia un esodo (dal greco ἔξοδος, éksodos, composto di éksó "fuori" e hodós "strada") è la partenza volontaria di una comunità o di un gran numero di persone dal proprio paese, per motivi di lavoro, religiosi, politici, etici.

Questo potrebbe riferirsi ad una adozione di massa di bitcoin, per i motivi qua sopra. Potrebbe essere una partenza volontaria, oppure questi motivi potrebbero avere una natura assai meno velleitaria. Potrebbe anche riferirsi all'adozione di un'altra moneta, oppure a uno stato che si fa carico di mantenere la libertà di bitcoin in cui un giorno alcuni decideranno di vivere. Oppure potrebbero essere gli USA.

Il Levitico, invece, "È composto da 27 capitoli, scritti in ebraico, contenenti quasi esclusivamente leggi religiose e sociali, ad uso dei sacerdoti e dei leviti, che Mosè diede agli Ebrei durante il soggiorno nel deserto del Sinai (circa 1200 a.C.)." e inizia così: "Il Signore convocò Mosè e parlò a lui dalla Tenda del Convegno...".

Se Mosè è colui che guida il popolo, questo potrebbe essere qualcuno della foundation, o uno degli sviluppatori. Ad un certo punto il signore (il signor Satoshi) parla con lui. Il signore potrebbe però anche essere qualche pezzo grosso della finanza mondiale, fatto sta che ad un certo punto ci ritroviamo coi dieci comandamenti (nel deuteronomio) insieme ad un sacco di altre regole alquanto discutibili su cosa mangiare e cosa no. Non so se Agrobit rispetti le regole del kashrut, ad ogni modo se si volesse prepararsi ad un'evenienza del genere.. http://en.wikipedia.org/wiki/Kosher_foods

Edit: ho scordato i numeri, ma credo che posso interpretarli più o meno così.

ho avuto diversi clienti di fede ebraica! a cui vendo sopratutto cedri! Smiley
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 07, 2014, 03:31:07 PM
 #12

Ho finito tutta la roba buona, quindi aspetto il mio pusher e ti rispondo solo dopo la seconda dose............

A parte gli scherzi, io penso semplicemente che 3 dei 5 sviluppatori, che hanno iniziato il progetto di Satoshi, sono ebrei, e quindi si sono ispirati al libro piu vicino a loro, per dare il nome che indicava "l'inizio di una nuova era"!

si concordo, secondo me però sono tuttei ebrei, ed adesso staranno contando i soldi  Grin

lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
February 07, 2014, 04:23:55 PM
 #13

Me lo ero perso questo 3d Shocked
Io direi di fare una cosa, bibbia o non bibbia. Segnaliamolo ad Adam Kadmond (o come si scrive). Sapete quanta pubblicità porterà Mistero a BTC così? Grin Grin
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!