Se posso dire la mia, è vero da un lato che il mining si sposta più verso le mining farm e non premia il mining domestico e su piccola scala, ma è anche vero che sarebbe auspicabile uno spostamento nella direzione della decentralizzazione, cioè è meglio avere 1000 miner domestici che 10 grosse mining farm, per una serie infinita di motivi che non sto qui a spiegare. Come riuscire a ottenere questo risultato? Rendendo il mining con GPU a livello domestico più profittevole di quanto non lo sia adesso, e creando disincentivi per le mining farm
Condivido l' idea di fondo teorica ma ci sono alcuni aspetti pratici che la rendono improbabile se non impossibile:
Nel mining il ROI per il singolo hw è lo stesso per lo stesso tipo di hw e non c è differenza se ho 6,10,16 GPU/ASIC (avrò differenze sui volumi creati ma non sul ROI per scheda). Purtroppo non si può dividere l HP totale in HP domestico e HP di mining farm perche innanzitutto si deve definire un limite sul "domestico" (ed è molto relativo); inoltre se anche si fosse definito tale limite, le grande mining farm, visti i presunti ROI maggiori, inizierebbero a distribuire le loro proprietà e si ritorna al problema iniziale...
I disincentivi per le mining farm possono essere applicati solo in materia di fornitura (hw ed elettrica). Per quanto riguarda la fornitura hw la vedo difficile che bitmain/amd/nvidia dicano no ad una possibile vendita di grossi volumi di hw per la creazione di mining farm.
Per quanto riguarda la fornitura elettrica bhe... Se una società non vuole fornirti una tale copertura a prezzo competitivo, si cerca un altro privato in un altro territorio. Alla fine si trova. È il mercato.