Bitcoin Forum
May 02, 2024, 04:12:16 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Alternative o complementeri?  (Read 570 times)
fmerli (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 96
Merit: 10


View Profile
November 15, 2013, 11:33:27 AM
 #1

Sarebbe interessante paragonare le varie caratteristiche dei "nuovi" protocolli per capirne vantaggi e svantaggi, e magari avere un idea piu' chiaria di dove e perche' investire.

Inizio io con mastercoin:

Mastercoin e' un protocollo che sfrutta informazioni inserite nella blockchain attraverso particolari microtransazioni.
Questo protocollo supporta operazioni molto interessanti: (gli inidirizzi msc sono indirizzi bitcoin)

TRANSAZIONI DI MASTERCOIN
CREAZIONE INDIRIZZI REVERSIBILI (posso definire un tempo x nel quale tutte le transazioni che riguardano il mio indirizzo possono essere annullate)
PUBBLICARE OFFERTE DI SCAMBIO MSC PER B.C.
PUBBLICARE OFFERTE DI SCAMBIO TRA VALUTE FIGLIE (attraverso il protocollo e' possibile creare valute personali)
ACCETTARE OFFERTE (accettare un offerta,di valute figlie, implica lo scambio: il protocollo dice che se dal mio indirizzo proviene un messaggio che dice accetto di scambiare 10 abc per 3 cde, lo scambio e' gia avvenuto, questo non puo funzionare quando devo pagare in bitcoin in quel caso lo scambio avviene solo quando verso i b.c.)
PUBBLICARE DATI SULL'ANDAMENTO DI QUALCOSA "TICKER" (per esempio il valore dell'oro)
FARE SCOMMESSE (le scommesse vengono fatte sui dati pubblicati nella blockchain attraverso il metodo descritto sopra)
CREARE "PROPERTY" (creare delle azioni indivisibili o divisibili che tu come persona reale correli a qualcosa)
CREARE UNA "VALUTA" CON FONDO DI FIDUCIA (praticamente si associa un indirizzo (il fondo di fiducia) ad un ticker, per esempio l'andamento dell'oro rispetto a mastercoin, quando si iniziera' a scambiare queste nuove valute(attraverso il metodo delle offerte di scambio) il fondo correggera' il prezzo per portarlo a quello del ticker, comprera' se il prezzo e' troppo basso e vendera' se toppo alto)

Tutte queste operazioni sono possibili perche' il protocollo legge i dati che gli utenti scrivono nella blockchain, scrivere dati nella blockchain e' possibile perche' io posso fare un micropagamento ad un indirizzo ,di cui nessuno probabilmente ha la chiave privata, il quale e' la codifica dell'operazione che voglio fare.

Come sono stati creati gli msc? Il protocollo dice che qualsiasi indirizzo abbia versato b.c.(in un certo periodo) ad un indirizzo (a cui hanno accesso gli sviluppatori) possiede x msc, con x funzione dei bc donati.

Se non avete capito nulla visto che non sono sicuro di averci capito qualcosa nemmeno io che pretendo di spiegarvelo, leggetevi questo:https://e33ec872-a-62cb3a1a-s-sites.googlegroups.com/site/2ndbtcwpaper/MasterCoin%20Specification%201.1.pdf?attachauth=ANoY7crlghkdTcbPHczPwJsn0sx8y-UkDqiQFm6IXW-jG1G4Sge93mp3KEHPA7jAkW3rB3MPcMSkvQv8SYvZvyK2Hfa7TYoZDvpyXEvF8OSC5Qiu3EP5pBliffEtmm7ljrcND4Ur_pqnGFSXg0ldJyOw11JujUsxoxlg-d-Nyb1cl0y_OQ_vqzWiKJ8t1o5RB5ydBICyuTrSkESymCsiW6ZZSWVafbXQl1JT-Jo09l99NeBDKpi7I5o%3D&attredirects=3

Ora diamo inizio al dibattito:

1)Ha senso la coesistenza di ripple e mastercoin, da quello che ho capito ripple permette di emettere note di debito, ora perche' queste note abbiano un valore l'indirizzo che le crea deva essere associato ad un soggetto degno di fiducia.
Anche mastercoin permette di creare note di debito: io che godo di una certa fiducia, pubblico il mio indirizzo mastercoin/bitcoin e da questo emetto x "property" con valore nullo che consegno a chi mi da 100 euro, e prometto di dare 100 euro a chiunque me le riconsegni, questo e' ripple se non mi sbaglio.
 
2) Ha senso creare un protocollo sul protocollo? o forse sarebbe meglio implementare tutto in bc? magari slegare b.c. da queste operazioni lo preserva da possibili ed imprevedibili ed inspiegabili crolli?

3) Puo' esistere mastercoin senza gli msc?

Colored coin?
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!