Bitcoin Forum
May 06, 2024, 03:33:32 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Informazioni per un principiante.  (Read 1059 times)
Mbare3232 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 21, 2013, 07:00:38 PM
 #1

Salve.
Da come detto nel titolo è ben evidente la mia inesperienza sul campo dei Bitcoin. Sono venuto a conoscenza di questa,per me interessante,valuta circa un mese fa e mi sono un po' documentato sull'argomento,cominciando anche a leggere su questo forum. Confrontando le varie opinioni degli utenti più eseperti è venuto a galla che il mining non conviene assolutamente se sprovvisti di un hardware ASIC di 5000-6000 bigliettoni.Nonostante ciò,a causa della mia cocciutaggine (e sopratutto per il costo irrisorio dell'elettricità che pago e che pagherò Smiley ), voglio comunque cimentarmi in questo campo e acquistare alcune USB con sistema ASIC. Detto questo,chiedo comunque il parere di voi esperti su alcuni punti che non ho ben chiari. Collegando le USB al mio Pc rischio che quest'ultimo si surriscaldi arrecando danni alle componenti interne?Oppure il surriscaldamento interessa solo le chiavette? Inoltre,dato l'utilizzo delle USB,serve comunque che il pc collegato abbia una scheda video abbastanza performante oppure posso utilizzare tranquillamente il mio portatile con una Radeon 4500 Grin .
Spero che riusciate a togliermi questi banali dubbi.
Saluti!
1714966412
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966412

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966412
Reply with quote  #2

1714966412
Report to moderator
1714966412
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966412

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966412
Reply with quote  #2

1714966412
Report to moderator
1714966412
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714966412

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714966412
Reply with quote  #2

1714966412
Report to moderator
"I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
November 21, 2013, 10:10:10 PM
 #2

Ciao!

Prima di risponderti devo avvisarti, anche se mi pare che tu lo sappia già, che con ogni probabilità tra acquistare un ASIC e acquistare direttamente Bitcoin al prezzo di mercato, la seconda modalità ti farebbe guadagnare più. Oltre a non richiedere acquisti collaterali e tempo per il setup. Questo è specialmente vero nel caso tu voglia acquistare block erupter, per i quali la differenza tra quello che li pagherai e quello che potrai ricavarci è ancora maggiore.

Ciò detto, vado a risponderti:

Collegando le USB al mio Pc rischio che quest'ultimo si surriscaldi arrecando danni alle componenti interne?Oppure il surriscaldamento interessa solo le chiavette?
Nessun surriscaldamento al PC. Immagino userai i block erupter di AsicMiner, se così fosse è fortemente consigliabile usare un hub usb attivo su cui orientare il getto di una ventola per raffreddare gli ASIC. Qui c'è una classica configurazione con una ventola USB attaccata direttamente all'hub su cui soffia, probabilmente l'avrai già vista qui sul forum

dato l'utilizzo delle USB,serve comunque che il pc collegato abbia una scheda video abbastanza performante
Assolutamente no! Anzi, più piccolo e meno potente è il PC, maggiore sarà l'efficienza del sistema. Molta gente per questo compito usa il raspberry pi, un computerino meno potente di un comune smartphone.

(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
November 21, 2013, 11:02:24 PM
 #3

... (e sopratutto per il costo irrisorio dell'elettricità che pago e che pagherò Smiley ), ...

 Huh

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 21, 2013, 11:39:16 PM
 #4

il pc non si surriscalda e non viene coinvolto nel mining,quindi basta un semplice hub usb per collegare i dispositivi e una ventola per muovere un po' l'aria(se proprio vuoi).


occhio al prezzo: è vero che non ti preoccupi per il consumo, ma pagarle 50 euro l'una (per esempio) mi sembra uno spreco...a questo punto,se ti senti generoso, regala qualcosa a me  Grin .


potresti anche provare a procurarti una blade o qualche asic più "performante" a questo punto,l'importante è procurarselo a un prezzo decente,moltissimi non aspettano altro che il classico pollo appena arrivato per rifilargli tutto il proprio hardware a caro prezzo  Wink .
Mbare3232 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 22, 2013, 04:42:43 PM
 #5

Rispondo per ringraziare rb1205 che,con grande semplicità, è riuscito a risolvere i miei dubbi.


P.s avevo intenzione di investire sui 300-400 euro su questo kit cosa ne pensate?

-Raspberry Pi + SD Card con Raspbian configurato per l'accesso ad internet

-Adafruit 16x2 LCD + Keypad Kit

- 11 usb asic miner erupter

- USB Hub autoalimentato.

pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
November 22, 2013, 11:01:03 PM
 #6

Rispondo per ringraziare rb1205 che,con grande semplicità, è riuscito a risolvere i miei dubbi.


P.s avevo intenzione di investire sui 300-400 euro su questo kit cosa ne pensate?

-Raspberry Pi + SD Card con Raspbian configurato per l'accesso ad internet

-Adafruit 16x2 LCD + Keypad Kit

- 11 usb asic miner erupter

- USB Hub autoalimentato.

Huh

Hahaha mi tengo in forma e nel frattempo cerco di racimolare qualcosa.

11USB erupter ti faranno 3,5Ghs se ti va bene. decisamente poco, sei sicuro di fare una scelta del genere?

Bitrated user: pixel75.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 23, 2013, 10:16:54 AM
 #7

penso che quei 300-400 euro non li rivedrai mai più.

lascia perdere quei dispositivi,non servono davvero a niente con 5 Ph/s della rete.

al massimo quei 400 euro usali per assemblarti un piccolo miner mini itx a gpu singola e mina scrypt. tanto hai detto che la corrente non è un problema.
(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
November 23, 2013, 12:32:59 PM
 #8

penso che quei 300-400 euro non li rivedrai mai più.

lascia perdere quei dispositivi,non servono davvero a niente con 5 Ph/s della rete.

al massimo quei 400 euro usali per assemblarti un piccolo miner mini itx a gpu singola e mina scrypt. tanto hai detto che la corrente non è un problema.

E andando sull'usato? A meno che fosse già nelle sue intenzioni.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 23, 2013, 01:44:17 PM
 #9

sull'usato ,se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, li dovresti comprare a 3 massimo 5 euro l'uno.

ma non credo che qualcuno te li venda a quel prezzo.
Mbare3232 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 24, 2013, 07:02:15 PM
 #10

Grazie braytz per avermi risposto.
Come hai detto è impossibile trovare delle USB a quel prezzo.Volevo però far sorgere un'altra questione. Ricordando di tralasciare le spese del consumo energetico, affidandomi a questo calcolatore http://www.alloscomp.com/bitcoin/calculator la potenza generata da 11 USB (3660 MH/s) dovrebbe fruttare circa 75 dollari al mese(55€).Questo dovrebbe significare che in 7 mesi (trascurando l'aumento della difficoltà) dovrei recuperare le spese e poi il tutto dovrebbe essere tutto guadagno.Correggimi se sbaglio

Saluti
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 24, 2013, 07:09:35 PM
 #11

mi dispiace,ma non si può trascurare l'aumento di difficoltà.

qualsiasi ragionamento fatto supponendo difficoltà invariata ,soprattutto considerando un range temporale di mesi, è sbagliato e ti farà solo perdere soldi  Wink.
Mbare3232 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
November 24, 2013, 07:12:26 PM
 #12

Tutto chiaro. Ti ringrazio
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
November 24, 2013, 07:24:56 PM
 #13

usa il tool di calcolo di btcinvest , secondo me è tra i migliori e uno dei più precisi.
(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
November 24, 2013, 07:50:07 PM
 #14

Grazie braytz per avermi risposto.
Come hai detto è impossibile trovare delle USB a quel prezzo.
...

Se non ho avuto le allucinazioni, qualche giorno fa sul forum ho visto qualcuno che ne vendeva di usate (in blocchi da 10, se non erro) intorno ai 15/25 € l'una, insieme agli hub USB. Poteva essere la sezione inglese come quella tedesca, non ricordo.  Roll Eyes

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!