Ciao a tutti,
come riportato in questo topic del forum:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1494132.msg15188341#msg15188341Vi segnalo un metodo che permette di "proteggere un pezzo di carta"
da aggressioni come muffe e quant'altro oltre che coprilo con una sorta di patina.
da collezionista filatelico, ti consiglio un metodo carino (anche economico) per evitare problemi simili in futuro.
Puoi semplicemente utilizzare della benzina rettificata (esano C6H14, utilizzata per evidenziare le filigrane), praticamente immergendo o bagnando delicatamente il paper wallet. Questo "trattamento" una volta che avviene la "sublimazione" della benzina r. il pezzo di carta diventa praticamente "foderato" chimicamente e inattaccabile da muffe e altro.
Unica accortezza, non funziona su tutti i supporti (su alcuni francobolli del regno praticamente li può assottigliare o far sciogliere dei colori)... e in un paper wallet prima lo farei asciugare per bene (e magari anche un colpo di "lacca" potrebbe ulteriormente creare una patina coprente )
Aggiungo comunque fate delle prove perchè sia il supporto della carta, che il tipo di inchiostro utilizzato possono alterare i risultati!
(quindi in base la stampante o il tipo di supporto che utilizzate potreste ottenere risultati molto diversi, in alcuni casi da buon solvente può sciogliere gli inchiostri!)