Bitcoin Forum
May 11, 2024, 09:10:02 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Wallet Desktop-approfondimento  (Read 140 times)
Ginlucks (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 03:42:39 PM
 #1

Salve a tutti,
Mi sto informando molto questo periodo sulle criptovalute ma ho ancora dei punti oscuri sul quale vorrei far luce prima di sperperare i due spicci che intendo investire :-)
Volevo fare chiarezza sui wallet con una serie di domande. So che tutto si può trovare su internet ma io proprio non riesco a fare chiarezza e molti siti fanno demagogia confondendomi ancora di più.
Sono un bel po'di domande, quindi in caso non mi aspetto risposte argomentate ma anche un semplice "si" e "no" può aiutarmi a interpretare meglio le info che ho trovato su internet.

l wallet su desktop occupa risorse oppure vanno avviati come tutti i normali software?
Lo posso disinstallare dopo aver fatto il trasferimento?
Posso fare backup su più dispositivi per essere sicuro? Cosa devo conservare? La "password" e i backup?
Dopodiché anche nel caso mi facessero brillare il computer e l'hard disk sono al sicuro?

Le stesse cose valgono per i mobile wallet?

Ma se metto tutto su paper wallet non e piu facile e sicuro? Da quello che ho capito l'unico svantaggio sarebbe pagare la transazione, ma per depositare nel lungo periodo è meglio.
1715461802
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715461802

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715461802
Reply with quote  #2

1715461802
Report to moderator
"This isn't the kind of software where we can leave so many unresolved bugs that we need a tracker for them." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715461802
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715461802

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715461802
Reply with quote  #2

1715461802
Report to moderator
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
April 29, 2018, 04:02:11 PM
 #2

Ciao,
provo a risponderti, però dal tono delle domande (non ti offendere!!) suggerisco di prenderti un po' di tempo per continuare ad approfondire prima di passare all'opera.

Quindi:

l wallet su desktop occupa risorse oppure vanno avviati come tutti i normali software?

I wallet sono dei normali sw. In generale troverai due tipi di wallet: quelli light che ti consentono di operare senza scaricare tutta la blockchain (operazione che potrebbe richiedere anche giorni), oppure quelli "normali" che richiedono di scaricare tutto.
Se ti interesserà solo comperare qualche cripto senza minare, ti sarà sufficiente la versione light del wallet.
In genere le versioni light sono tutte leggere dal punto di vista della richiesta di risorse hw, anche se nel caso di cripto basate su PoW (proof of work) potrebbero richiedere di fare un po' di calcoli pesanti quando fai una transazione, ma in generale solo in quella circostanza. Non è il caso di bitcoin - tanto per fare un nome - ma ad esempio di Iota.

Lo posso disinstallare dopo aver fatto il trasferimento?

Sì perché le tue cripto non risiedono quasi mai nel tuo pc ma in generale sulla blockchain o sul sistema usato per tenere traccia della transazione, ad esempio su Dag nei sistemi non basati su blockchain.
Normalmente queste cose non risiedono nel pc quindi puoi disinstallare.


Posso fare backup su più dispositivi per essere sicuro? Cosa devo conservare? La "password" e i backup?

Il backup del sw non serve quasi mai, è sufficiente salvare il seed (e farsi tanti backup!!) che è quell'insieme di 12 o 24 parole che ti vengono visualizzate quando crei un nuovo wallet.
Ovviamente ci sono wallet che non funzionano così perché magari la loro cripto è ancora in fase embrionale, in quel caso dovrai verificare come funziona quello specifico wallet.


Dopodiché anche nel caso mi facessero brillare il computer e l'hard disk sono al sicuro?
Sì.

Le stesse cose valgono per i mobile wallet?
Sì.


Ma se metto tutto su paper wallet non e piu facile e sicuro? Da quello che ho capito l'unico svantaggio sarebbe pagare la transazione, ma per depositare nel lungo periodo è meglio.
La fee la paghi ogni volta che fai una transazione, a prescindere dal fatto che sia per depositare su un paper wallet o un wallet "normale". I paper wallet vanno benissimo per depositare per lunghi periodi: il loro limite è proprio il fatto che ogni volta che vorrai movimentare quel wallet dovrai rimettere quel seed in un nuovo wallet. Farlo ogni tot mesi non è seccante, farlo ogni giorno sì  Grin

Ho finito?  Wink
Ginlucks (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 04:21:53 PM
 #3

Ciao, grazie delle risposte. No che non mi offendo. Sono qui proprio per documentarmi :-) anche per questo volevo investire solo pochi spicci , 200€ (?). Tanto finché non pratico tante cose non le capirò e altre rimarranno solo teoria

In ogni caso, per backup quindi si intende copiare il seed ?  Avevo letto che era consigliato fare un backup del wallet per generare un file .dat da non perdere assolutamente. Ora non so linkarti la fonte perché ho letto una marea di pagine in questi giorni.... Aspetta.... Forse sto facendo confusione con  l hardware wallet nel caso l hardware che sto usando e una semplice usb o hhd...  Huh

Il problema del wallet desktop e che utilizzo io mio PC per giocare, è sempre collegato e solitamente scarico molte mod o software... Insomma non è il posto più sicuro dove mettere i miei soldi. In alternativa ho un vecchio eeePC dove ho installato una distro Linux,  ma è abbastanza vecchiotto e inaffidabile.

Per quanto riguarda il paper wallet, in teoria la fee va pagata per metterli su carta, ma se poi volessi fare una transazione posso fare un import delka key
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
April 29, 2018, 04:42:49 PM
 #4

Tempo fa serviva fare il backup dei .dat  ma con i wallet moderni non è più assolutamente necessario: fai il backup del seed e con quello rigeneri tutto il wallet.
Stiamo sempre parlando di bitcoin, ethereum e altre monete "note", giusto?  non vorrei darti una risposta fuorviante nel caso tu abbia addocchiato una moneta "strana" che nessuno conosce    Wink

Se l'eeePC funziona direi che sia la soluzione ideale perché comunque su Linux corri  meno pericoli che con Win. Direi:  pialla l'eee e installa da zero una nuova distro Linux (così sei sicuro di non avere malware e affini), poi installi i wallet che vorrai usare, ti salvi i seed facendone più copie che terrai ovviamente fuori dal pc, ed a quel punto se anche l'eee dovesse abbandonarti per un problema hw non avresti alcun problema a ricreare i wallet sull'altro pc.

Ah adesso ho capito cosa intendi con paper wallet per il quale pagare le fee: ma scusa non fai prima a crearti un wallet da zero, salvarti il seed stampandotelo (anche) su carta che poi spezzerai in due o tre parti per conservarle separatamente ? Zero fee da pagare in aggiunta a quelle delle normali tx.
Ginlucks (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 04:56:43 PM
 #5

Si e vero, soprattutto se gestire un wallet desktop non e così complicato come pensavo. Anche se proprio ora mi viene un altro dubbio: allora che cambia tra un wallet online e uno desktop se cmq il conto "è registrato" sulla blockchain? Solo il modo di accedere al tuo account??

Le monete che avevo adocchiato sono Neo, ark, eos e eth. Non penso siano tanto esotiche, ma come vedi sono ancora in fase di apprendimento :-D
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
April 29, 2018, 06:23:46 PM
 #6

Con un wallet desktop (o diciamo client) possiedi sempre il seed e quindi le chiavi private.
Con un wallet web non sempre, anzi il più delle volte no. Inoltre con un wallet web ti esponi sempre al rischio di truffe/scam perché non sai mai chi ci sia dietro al sito web. Un client invece di solito ha codice pubblico.
Quindi quando possibile è sempre consigliabile usare il wallet client.

Ginlucks (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 30, 2018, 06:38:16 PM
 #7

Ok grazie mille !
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!