Salve,
mi sto informando da poco sul mondo delle cripto-valute, ma trovo molte difficoltà a capire anche le cose basi: non riesco a trovare una guida che spieghi tutto passo passo e quindi mi ritrovo confuso.
Il mio primo dubbio è quello relativo alla scelta della moneta. La premessa doverosa è che il mio hw è adesso inadeguato (una ati hd4870 con in teoria circa 100/115 kh/s): se riesco a far funzionare qualche client mi comprerò una nuova GPU, pensavo ad una ati270x. Anche qua so che si può fare poco, ma mi bastano anche 1 o 2 btc l'anno.
Ero orientato verso worldcoin, ma tramite coinwarz vedo che con una 270x ci vogliono circa 104 giorni per minare 1btc. Considerando che il calcolo temo sia fatto per un pc acceso 24/7 sempre, e il mio non sarà così, ci vorrà ancora più tempo. Molto probabilmente, facendo una stima, arrivo a circa 1 anno per un bitcoin. E' il minimo di cui potrei accontentarmi...quindi, sempre su coinwarz ho visto monete più profittevoli: con DIAMOND, in particolare c'è una enorme differenza.
Immagino che però sia più rischiosa, magari è più difficile scambiarla oppure è più probabile che fallisca....voi che consigliate a riguardo?
Secondo dubbio:
Da quanto ho capito, la difficoltà con cui ogni moneta si può minare varia nel tempo, e generalmente aumenta. Quindi le stime di sopra andrebbero anche abbassate un po', no?
Quello che non mi è chiaro è, dato che a quanto leggo le monete vengono generate con molta randomicità, è sicuro se la difficoltà non cambia che i calcoli di prima sono rispettati? ovvero, lo estraggo 1btc in 104 gg, circa? oppure magari in 150 non ricavo niente?
Sembre a riguardo, cosa sono questi blocchi e questi parametri per le monete
ES:
Block Reward: 1.00
Blocks: 197,323
Block Time: 1.00 minute(s)
Infine, ho visto che, sempre prendendo le 2 monete di prima, worldcoin e DIAMOND, il prezzo rispetto al btc è analogo. Il fatto che una sia più profittevole è dato dalla differente difficoltà di mining?
So che ho scritto molto, quindi un grazie in anticipo