il wallet ufficiale viene aggiornato da un team di dev.
ora, questo team (oltre ad aggiornare il software del wallet) ha la possibilità di cambaire alcune caratteristiche del btc, come ad esempio il costo di una transazione. corretto?
Si
ciò significa che potrebbe accadere che, in un lontano futuro dove 1btc=10k€ e i btc vengono normalmente utilizzati per le transazioni, questi dev (per qualunque motivo), decidano di impostare la transaction fee a 1btc, bloccando in questo modo tutte le transazioni e l'economia.
è possibile?
no
inoltre, non capisco il concetto di open source, se non per il fatto che la gente può leggere e commentare le modifiche prima che queste vengano implementate. resta comunque il fatto che se il team di dev ufficiali vuole fare qualcosa, lo fa indipendentemente dal parere di tutti gli altri. corretto?
No, e adesso ti spiego anche i 2 no
. Con il software opensource tu non puoi solo vedere i commenti e le modifiche puoi accedere al codice sorgente e da li compilare la versione eseguibile del programma, in questo caso bitcoin-qt ad esempio. Se il team di dev fa una modifica che non piace a molte persone, tipo appunto alzare arbitrariamente il valore delle transaction fee si può fare un fork, ossia una nuova versione del programma con le fee corrette. Sta poi a chi dovrà usare il programma decidere quale versione sia migliore.
Ad esempio la stessa cosa capitò quasi 3 anni fa con openoffice.org: chi gestiva il progetto volle prendere una strada che ai più non piaceva, allora un gruppo di sviluppatori prese i sorgenti, li modificò in base alle proprie necessità e a cosa sapeva poter piacere al grosso degli utenti e diede il via al progetto libreoffice, che in poco tempo ha surclassato quello da cui era partito.