Bitcoin Forum
June 25, 2024, 06:15:31 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: quale di queste VGA?  (Read 694 times)
vanoverrimo (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 03:12:56 PM
 #1

ciao, come da titolo sono indeciso tra alcune VGA, alla fine partirò con una sola vga, una R9 280X avendo pochi soldi a disposizione, ma sono intenzionato a tramutare quasi subito i litecoin in euro (almeno la maggior parte) per poter poi evolvere la mia macchina da mining fino a fare un vero e proprio rig, ma ho un po di dubbi.. ad esempio:

- conviene spendere 300€ per una asus DCII top invece che 250€ per una sapphire dual x? (non vapor x) ok che le frequenze le posso sempre modificare, ma quanto cambia effettivamente a livello di utili in € avere frequenze più alte? vale i 50 € in più? e soprattutto.. io vengo dal mondo dei gamer.. quindi fare OverClock per me ha sempre significato testarlo con benchmark come 3dmark o heaven per vedere se è stabile renderizzando delle sequenze video con vari filtri grafici.. quà bisogna fare la stessa cosa o si può alzare le frequenze quanto si vuole basta che non crashi il driver e le temperature siano accettabili SALTANDO quindi la fase di benchmark, o se ci sono bench dedicati?

- se io parto con una 280x, poi ne comprerò un altra più avanti coi soldi guadagnati dai LTC che venderò a BTC-e facendo un cross, e poi quando escono nuovi modelli (ad esempio le 380x) oppure diventano convenienti le 290/290x posso tenerle tutte sulla stessa Mobo? ad esempio un quad cross fatto da 2 r9 280x, e 2 r9 290x (o 380x se usciranno in tempo, quindi addirittura processo produttivo diverso, non più 28nm) posso farlo o devo avere per forsa le schede uguali, o almeno con leo stesso processo produttivo? grazie in anticipo
Fede
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 17
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 04:09:26 PM
 #2

Secondo me non conviene spendere in differenza... Entrambe le schede sono 280x, quindi in overclock arriveranno circa allo stesso livello (pure io son di quel mondo li)... Ovvio, il dissipatore cambia leggermente l'overclock, ma non da giustificare i 50€ a mio avviso.
Per quanto riguarda i benchmark, il mining stesso è un benchmark.. Non è come quando giochi.. Mi spiego: quando giochi tu non usi la VGA al 100%, in alcuni punti magari si, in altri no.
Da qui perchè si fa il benchmark: per provare, per (ipotizza) 30min a tenere la VGA al massimo... Crasha?? No, bene. Allora posso giocarci.
Accade spesso infatti che VGA overcloccate troppo in benchmark crashino, mentre in game (appunto perchè non tira come un benchmark) vada benissimo.
Col mining il discorso cambia: qui la scheda sta fissa al 100% (o al load che gli dai). Quindi che tu faccia mining o faccia bench, utilizzi la scheda sempre al 100% -> il mining è un ottimo bench.

Per il multischeda: non c'è problema, dal momento che NON usi il crossfire. Per utilizzare in crossfire però (quindi avere il relativo vantaggio in-game) devono essere uguali.
vanoverrimo (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 04:52:29 PM
 #3

capito, ma quello che mi sono dimenticato di dire prima è che le asus non montano memorie Elpida (come la maggior parte delle altre 280x, un esempio le gigabyte) montano memorie diverse (mi sfugge il nome) che permette di salire di più nel OC delle memorie, e dato che "scypt" si basa sulle memorie veloci a differenza di "SHA-256" ho pensato potesse aiutare, ma se la differenza di OC non è così rilevante allora è inutile, solo che non so come mai lma il dissipatore della dual x non mi convince molto.. come via di mezzo ci sarebbe la vapor X a 275.. che ha un dissipatore migliore della dual x a quanto ne so.. potrei dire in previsione dell'estate.. e c'è da dire sulla variante asus che mi danno la key di battlefield 4 che posso rivendere.. in conclusione:

250€ la dual x, con dissipatore di qualità e capacità a me ignote dato che ho sempre avuto Nvidia da giocatore.. e quelle le conosco bene a differenza di AMD

275€ la vapor x con dissipatore di qualità e capacità a me altrettanto ignote ma si suppone che siano superiori alla versione dual x (anche se non so effettivamente di quanto)

300€ la asus con dissipatore di qualità e capacità buona e con un gioco nuovo incluso che vendendolo mi farebbe recuperare 25€ circa, annullando così il divario di prezzo con la vapor x..

ad ogni modo dovrei riuscire a stare sui 750 kH/sec, forse con la asus potrei fare qualcosa in più, ma sarebbe poca roba vero? comunque per ora sono orientato verso la dual x visto quel che mi hai detto
mabipa125
Member
**
Offline Offline

Activity: 88
Merit: 10


View Profile
December 10, 2013, 05:52:49 PM
 #4

Sono giorni che cerco di capire.. perchè ci sono tantissimi modelli di R9 280x? Cosa devo guardare per capire l'efficenza oltre kH\s? E soprattutto come si può poi valutare quale convenga?
Chiedo perchè vedo che schede con lo stesso "nome" posso avere 100 o più euro di differenza..
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 10, 2013, 06:00:32 PM
 #5

Sono giorni che cerco di capire.. perchè ci sono tantissimi modelli di R9 280x? Cosa devo guardare per capire l'efficenza oltre kH\s? E soprattutto come si può poi valutare quale convenga?
Chiedo perchè vedo che schede con lo stesso "nome" posso avere 100 o più euro di differenza..


La fiat 500 ha sempre lo stesso motore, ma poi i vari modelli differiscono negli optional e nel prezzo.

Nel caso specifico delle schede, ci sono varie marche, con dissipatori diversi più o meno funzionali (più larghi, più stretti, mono ventola, due ventole, tre ventole), con qualche ritoccatina al firmware che si forse di fà una manciata di KH/s in più o in meno e il supporto... ma che probabilmente non vale le 100 euro di differenza.




FaSan
mabipa125
Member
**
Offline Offline

Activity: 88
Merit: 10


View Profile
December 10, 2013, 06:21:20 PM
 #6

Sono giorni che cerco di capire.. perchè ci sono tantissimi modelli di R9 280x? Cosa devo guardare per capire l'efficenza oltre kH\s? E soprattutto come si può poi valutare quale convenga?
Chiedo perchè vedo che schede con lo stesso "nome" posso avere 100 o più euro di differenza..


La fiat 500 ha sempre lo stesso motore, ma poi i vari modelli differiscono negli optional e nel prezzo.

Nel caso specifico delle schede, ci sono varie marche, con dissipatori diversi più o meno funzionali (più larghi, più stretti, mono ventola, due ventole, tre ventole), con qualche ritoccatina al firmware che si forse di fà una manciata di KH/s in più o in meno e il supporto... ma che probabilmente non vale le 100 euro di differenza.




FaSan

Ti ringrazio, la mia domanda viene dal fatto che guardando questa tabella: https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison le prime 280x hanno 815 kH/s mentre le "ultime" segnano anche 670 kH/s. Era quello che intendevi con qualche ritoccatina al firmware?
Grazie,
Marco.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
December 10, 2013, 06:24:09 PM
 #7

Sono giorni che cerco di capire.. perchè ci sono tantissimi modelli di R9 280x? Cosa devo guardare per capire l'efficenza oltre kH\s? E soprattutto come si può poi valutare quale convenga?
Chiedo perchè vedo che schede con lo stesso "nome" posso avere 100 o più euro di differenza..


La fiat 500 ha sempre lo stesso motore, ma poi i vari modelli differiscono negli optional e nel prezzo.

Nel caso specifico delle schede, ci sono varie marche, con dissipatori diversi più o meno funzionali (più larghi, più stretti, mono ventola, due ventole, tre ventole), con qualche ritoccatina al firmware che si forse di fà una manciata di KH/s in più o in meno e il supporto... ma che probabilmente non vale le 100 euro di differenza.




FaSan

Ti ringrazio, la mia domanda viene dal fatto che guardando questa tabella: https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison le prime 280x hanno 815 kH/s mentre le "ultime" segnano anche 670 kH/s. Era quello che intendevi con qualche ritoccatina al firmware?
Grazie,
Marco.


Quello dipende più dal S.O. e dai parametri impostati nel miner. Poi certo, tra firmware diversi può (ma non è detto) esserci qualche differenza.



FaSan
kimus
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 06:42:32 PM
 #8

scusa ma le r9 280x dual-x dove le trovi a 250 euro???
mi puoi mandare un pvt? thanks
neoxxx
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 351
Merit: 250


Source of knowledge is experience. A.E.


View Profile
December 10, 2013, 06:58:25 PM
 #9

Io ho chiuso il mio ordine per delle r9 280x, ma è dura!
In giro iniziano a scarseggiare  Grin Shocked tra i 240€ e i 280€!!
vanoverrimo (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 08:22:55 PM
 #10

quindi in definitiva secondo voi mi conviene prendere la dual x? la vapor x? la sus dc2? era questo l'argomento originale del post se non sbaglio Grin è sicuro che il dissipatore dual x sia a prova di estate? o mi conviene andare su dissipatori migliori come vapor x o asus? grazie
kimus
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 09:20:53 PM
 #11

secondo me la dual-x vai tranquillo, anche perché la vapor sembra identica.. forse la asus è più silenziosa.. ma forse non giustifica il soldi in più
ha comunque una dissipazione custom adeguata anche ad un eventuale overclock
adesso mi dici dove la trovi  a 250 euro??  Grin Grin
vanoverrimo (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
December 10, 2013, 10:38:27 PM
 #12

cerca su trovaprezzi, te le trova lui XD fino a ieri i prezzi erano questi, ora boh..
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!