Bitcoin Forum
May 06, 2024, 04:05:09 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  
Author Topic: L'enorme e (s)conosciuto problema del Resto nella transazioni  (Read 13813 times)
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
June 21, 2015, 11:16:37 AM
Last edit: June 21, 2015, 11:52:49 AM by corsaro
 #81

credo ne abbiamo già parlato, ma il sistema dei resti è alla base della sicurezza generale delle transazioni BTC.
Nel momento in cui io sposto dei fondi, da un qualsiasi indirizzo del mio wallet bitcoin-qt in pratica rivelo alla rete la chiave pubblica dell'indirizzo dove conservavo i fondi.
Ciò ovviamente non mi espone a grandissimi rischi, ma l'ideatore del bitcoin-qt, essendo un matematico, ben sapeva del rischio potenziale dei futuristici computer quantistici, e ha pensato bene di spostare il resto immediatamente su di un nuovo indirizzo di cui la rete non conosce chiave pubblica, per via del fatto che questo nuovo indirizzo non ha mai fatto transazioni in uscita.

Bitcoin-qt quindi mi mette il resto su un indirizzo nuovo proteggendo in tal modo il resto stesso, in quanto questa operazione fa parte di un sistema di protezione e sicurezza in generale (e anche di anonimizzazione in senso lato).

ovvio che dovro' fare spesso dei backup del wallet in modo tale da proteggermi da perdite di dati, in quanto non appena i 100 indirizzi nascosti ed inutilizzati saranno tutti esauriti, il wallet ne genererà casualmente altri 100 nuovi.
In order to get the maximum amount of activity points possible, you just need to post once per day on average. Skipping days is OK as long as you maintain the average.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
June 21, 2015, 04:49:01 PM
 #82

credo ne abbiamo già parlato, ma il sistema dei resti è alla base della sicurezza generale delle transazioni BTC.
[...]
Bitcoin-qt quindi mi mette il resto su un indirizzo nuovo proteggendo in tal modo il resto stesso, in quanto questa operazione fa parte di un sistema di protezione e sicurezza in generale (e anche di anonimizzazione in senso lato).

ovvio che dovro' fare spesso dei backup del wallet in modo tale da proteggermi da perdite di dati, in quanto non appena i 100 indirizzi nascosti ed inutilizzati saranno tutti esauriti, il wallet ne genererà casualmente altri 100 nuovi.

Il sistema dei resti ha delle motivazioni di ordine
1) tecnico (il sistema è completamente basato sulle transazioni, non sugli indirizzi, quindi per poter spendere solo una parte di un UTXO bisognerebbe stravolgere l'intero impianto)
2) va nella direzione di una maggiore privacy
3) aumenta la sicurezza

Ma questo sistema può essere implementato in diversi modi, io preferisco di gran lunga i portafogli deterministici tipo Armory, dove è sufficiente conservare una stringa dalla quale si ricaveranno tutti gli indirizzi futuri, dei resti e non. La gestione dei resti di Bitcoin Core personalmente non mi convince, richiede un'ulteriore attenzione all'utente, e io penso che già diverse persone, pur tutt'altro che inesperte, abbiano perso dei btc a causa di un backup troppo vecchio. Forse alla base di questa scelta da parte dei sviluppatori di Bitcoin Core c'è l'esigenza di garantire la sicurezza maggiore possibile (se qualcuno mi ruba la stringa segreta del mio portafoglio Armory è come se mi rubasse in un colpo solo tutte le chiavi private del mio portafogli) ma in questo caso non so se il gioco valga la candela.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
June 24, 2015, 04:03:19 PM
 #83

condivido e ripeto sia uno dei maggiori punti negativi dell'intero ecosistema bitcoin.
Io stesso agli inizi persi frazioni di bitcoin poichè non avevo capito l'esistenza dei resti.

Da allora electrum...
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!