Bitcoin Forum
May 21, 2024, 03:53:04 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: perchè usare bitcoin?  (Read 4226 times)
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 10:42:05 PM
 #1

Una domanda forse banale.perhè io dovrei comprare ad esempio
uno smartphone  su ebay e pagarlo in bitcoin anzichè in euro?
Il vantaggio si basa solo sul minor costo della transazione oppure c'è altro?
parliamos empre di un uso legale ,ed escludiamo il trading ovviamente.

 
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 10:48:12 PM
 #2

Fondamentalmente non hai alcun motivo per farlo.
Se ci stringiamo alla singola situazione come ad esempio un acquisto, forse solo chi li accetta avrebbe motivo di farlo rispetto all'euro.
Bitcoin (o in generale le monete p2p) sono un'idea rivoluzionaria, ed è questo il punto di partenza su cui fare analisi e su cui mettere interesse. Non l'atto finale di un'ipotetica compravendita.
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 11:03:54 PM
 #3

Tu coem compratore di beni di consumo comuni lo usi?
Oppure ne fai un uso prettamente finanziario ?
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 11:07:11 PM
 #4

L'ho usato per comprarmi dei minatori che in euro non avrei mai avuto il coraggio di comprare  Cheesy
Per il resto lo sto accumulando come investimento per il futuro.
Cioè non ti venderei mai 1 BTC per il prezzo attuale  Wink
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 11:14:41 PM
 #5

In pratica è come dico io ?
un uso speculativo .Questo comporterebbe il fatto che ,il giorno
che il btc troverà una certà stabilità ,e che la maggior parte  saranno stati minati
,rischierebbe di morire.

PS  Cosa sono i minatori?
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 11:33:59 PM
 #6

No, non è un uso speculativo, almeno per come lo vedo io. Speculare è spesso usato in maniera negativa. Qua si tratta di credere in un progetto con potenzialità enormi.
Quando avevo 1 anno mia nonna mi regalò dei buoni fruttiferi postali che ho incassato 25 anni dopo. Roba che negli ultimi anni avevano il 12% annuo di interesse. Se fosse stata lungimirante invece di regalarmene 2-3 me ne avrebbe regalati 20-30 e mi oggi mi ci sarei comprato una casa.
Se i primi minatori di oro si fossero tenuti l'oro prima della famosa "febbre" si sarebbero arricchiti molto di più.

Il passato insegna, BTC (o comunque questo tipo di tecnologia) può essere davvero una grossa rivoluzione.
Magari tra 5-6 anni potrai pagare davvero in BTC usando una carta di credito e infilandola in un POS ma fino a quel momento sta tutto nel "crederci".

I Minatori sono delle macchine hardware che servono per creare moneta utilizzando il meccanismo messo a disposizione della moneta stessa.
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 11:42:16 PM
 #7

Speculativo ,senza accezione negativa per carità ,nel senso che non ne fai un uso comune come per gli euro.
am infatti "speculi" sul fatto che piu dominuisce lofferta di bitcoin ,piu ne aumenterà il prezzo
(a parità di domanad ovvio)
I  buoni postalid avano il,12 %  ? ma tu parli degli anni 90 ,era anche vero che l inflazione andava in doppia cifrà però.
Il discorso che faccio io è che un giorno che diventerà stabile si corre il rischio di non trovare altro motivo d uso visto al poca convenienza
all uso ordinario.  

perchè  i miners non li avresti mai comprati in €uro ?
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 11:49:45 PM
 #8

Parlo dell'84 quando sono nato  Wink
Tieni conto che detto molto alla "buona" una moneta strutturata come BTC ha una struttura che non permette ad un ente esterno operazioni di tipo inflazionistico/immissione di moneta/signoraggio bancario/magheggi vari bancari.
La struttura del BTC è nota, trasparente a tutti e si presenta come un sistema molto solido.

Ora non voglio dire che BTC = Futuro.
Ma il BTC può essere assimilabile a Napster ad Altavista, all' Asf (da cui nacque il DVX nel 98), insomma il pioniere di una rivoluzione.
E io non mi perderei questa occasione, soprattutto se appassionato di informatica. E' una fortuna enorme poter assistere ad un fenomeno di queste dimensioni e capire come funziona la nascita di un bene che all'inizio non vale niente ma poi acquista valore e viene riconosciuto.......

Comunque siamo in italia, in Germania parecchi esercizi commerciali accettano BTC, in italia molto pochi (ma so che c'e una birreria da qualche parte.....)  

I miner non li avrei comprati in euro perchè 2-3 mila euro dal portafoglio non li faccio uscire tanto volentieri  Cheesy
"Gioco" con i BTC e preferisco rimanere all'interno del perimetro di gioco.
Solo all'inizio ho speso circa 1000 euro per l'hardware iniziale.
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 27, 2013, 11:54:57 PM
 #9

Ah sicuramenet ,infatti anche io ne avrei messi un po a parte se solo avessi avuto almeno  un 5000€ da spendere .
allora stavano sotto i 10€,solo che sicuramenet avrei gia realizzato ad oggi (e sarebbe comunque stato un bel guadagno)
Temo troppo che prima o poi scoppierà la bolla ,per i motivi che ti ho detto.Poi certo ,nessuno ha la verità n tasca ,tantomeno io.
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 27, 2013, 11:57:10 PM
 #10

La bolla doveva già esplodere 100 volte, e per certi aspetti è esplosa, solo che l'effetto non è stato quello che qualcuno si aspettava.
Su questa board (non questa italiana, intendo tutto il forum) se ti fai un giro e mastichi l'inglese ti accorgerai della montagna di progetti/Investitori/programmatori stanno discutendo e lavorando. E Ogni giorno aumentano.
BTC è come la rete KAD , non la blocchi mica ...............ci puoi provare.............ma non la blocchi  Wink
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 28, 2013, 12:01:39 AM
 #11

Ma la bolla di cui parlo io ha altre radici  .Le bolle di cui tu parli su cosa si sarebbero dovute basare?

Ti faccio un esempio..
..tu dici che in germania ed altrove ci son già parecchi negozi che accettano bitcoin ,
però mi dici che tu non li venderesti mai al prezzo di mercato .Questo cosa ti porta a dedurre ?
A me che il valore del bitcoin si regge solo sul trading ed il contrabbando.
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 28, 2013, 12:06:59 AM
 #12

MA io rappresento me stesso. Non penso che qua dentro tutti ragionino come me. Quotidianemente si comprando e si vendono BTC, c'e anche gente che ragiona come "Compro X oggi, e se domani posso fare X*5 vendo tutto" così come sicuramente li utilizzerà nella vita di tutti i giorni.
Chiaramente se avessi una pizzeria sotto casa, pagherei solo in BTC (per fare lo splendido con gli amici soprattutto). Ma sarebbero cifre "piccole", il grosso del malloppo me lo voglio tenere. al massimo potrei comprarmi una macchina per BTC, ma non spese maggiori di quella.

Io vendo un software di trading quindi fortunatamente ho avuto una buona idea per avere entrate "gratis"  Wink
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 28, 2013, 12:07:56 AM
 #13

Ma la bolla di cui parlo io ha altre radici  .Le bolle di cui tu parli su cosa si sarebbero dovute basare?


Tipo che la China ha praticamente vietato l'uso del BTC (o comunque ha dato un bell'ammonimento). Ci si aspettava un crollo clamoroso, d'altronde erano i cinesi ad averlo fatto salire a 900 euro.
cicciosalsiccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 40
Merit: 0


View Profile
December 28, 2013, 12:21:58 AM
 #14

MA io rappresento me stesso. Non penso che qua dentro tutti ragionino come me. Quotidianemente si comprando e si vendono BTC, c'e anche gente che ragiona come "Compro X oggi, e se domani posso fare X*5 vendo tutto" così come sicuramente li utilizzerà nella vita di tutti i giorni.
Chiaramente se avessi una pizzeria sotto casa, pagherei solo in BTC (per fare lo splendido con gli amici soprattutto). Ma sarebbero cifre "piccole", il grosso del malloppo me lo voglio tenere. al massimo potrei comprarmi una macchina per BTC, ma non spese maggiori di quella.

Io vendo un software di trading quindi fortunatamente ho avuto una buona idea per avere entrate "gratis"  Wink

Loro fanno trading ,comprano e realizzano appena il titolo sale ,poi aspettano che scenda per ricomprare e così via.
Tu invece sei un cassettista .Quale sia la scelta giusta solo dio lo sa   Cheesy

Io sto facendo invece un sistema di pagamento per bitcoin sotto tor ,sono agli inizi ma penso che entro 1 paio di mesi .....se non devo fare altri stop
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
December 28, 2013, 10:50:28 AM
Last edit: December 28, 2013, 11:09:57 AM by gbianchi
 #15

Ma la bolla di cui parlo io ha altre radici  .Le bolle di cui tu parli su cosa si sarebbero dovute basare?


Tipo che la China ha praticamente vietato l'uso del BTC (o comunque ha dato un bell'ammonimento). Ci si aspettava un crollo clamoroso, d'altronde erano i cinesi ad averlo fatto salire a 900 euro.

mi permetto di dissentire.

I blog, e i giornalisti hanno sostenuto che sono stati i cinesi a far schizzare il valore a 1000...
e prima cipro e la bolla e sticazzi.

Ma analizzando la bockchain ho scoperto che le crescite VERE di indirizzi, numero di transazioni,
utilizzatori che stanno entrando nel giro, cresce in modo uniforme ed esponenziale
da fine 2011.  

In pratica a parte le solite cazzate che si espandono per tam tam dove
alla fine quasi nessuno sa davvero di quel che parla, con il bitcoin la vera
differen<a sostanziale e' che le cose si possono verificare !!!
nella blockchain c'e' una miniera di informazioni, che nessun cazzone di giornalista
puo' confutare, perche' sono scolpite nella "roccia" della blockchain

Per inciso, il prezzo sta seguendo (con oscillazioni relativamente piccole che sembrano
enormi solo perche' stiamo parlando di crescite esponenziali)
questa legge di crescita , per la quale ho anche proposto
una equazione per derivarla dal numero di indirizzi totali nella blockchain.

Anzi credo che questa sia una delle ENORMI differenze culturali alle quali potrebbe
portare una criptovaluta: nel mondo fiat, qualsiasi cazzata ci sparano la dobbiamo accettare,
chi puo' verificare davvero quanti euro sono stati emessi, o che parametri usano davvero
per calcolare M1 M2 e simili ?

In bitcoin NO: dalla blockchain io posso estrarre UNA ad UNA tutte le transazione
e fare i conti fino all'ultimo satoshi di TUTTO.... fai piu' fatica a prendermi per il culo,
caro politicante e/o banchiere di turno !!!




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
toke
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 132
Merit: 100


View Profile
December 29, 2013, 06:17:38 PM
 #16

i bitcoin servono per i pusher, i drogati, i trafficanti di armi, i riciclatori di denaro , e tutta la peggiore feccia che sta nel web , in oltre servono ad una risicata schiera di venditori legali i quali probabilmente li usano per evadere le tasse ed approfittare di un mercato di nicchia.
Poi ci sono gli speculatori, o se preferisci chiamarli investitori.
per il resto i bitcoin non vedranno un utilizzo pratico e di massa per almeno 30 anni o forse mai, del resto pensi sia comodo dovere acquistare bitcoin per poi usarli per acquistare qualcos'altro usando magari un aggegio elettronico che pochi sanno usare, dovere attendere minuti o ore per fare arrivare la transazione al venditore, magari oggi li paghi 1000 domani ti ritrovi il valore dimezzato, quando puoi comodamente usare i cari vecchi euro o la comoda carta visa che sta nel portafoglio e ti addebita l'importo a rate o il mese seguente e se la perdi hai la protezione anti frode e magari anche lo sconto sulle transazioni?
i bitcoin sono roba al massimo per idealisti anarcoidi, paranoici e spacciatori, nulla di più di questo
toke
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 132
Merit: 100


View Profile
December 29, 2013, 06:28:22 PM
 #17

Ma la bolla di cui parlo io ha altre radici  .Le bolle di cui tu parli su cosa si sarebbero dovute basare?


Tipo che la China ha praticamente vietato l'uso del BTC (o comunque ha dato un bell'ammonimento). Ci si aspettava un crollo clamoroso, d'altronde erano i cinesi ad averlo fatto salire a 900 euro.

mi permetto di dissentire.

I blog, e i giornalisti hanno sostenuto che sono stati i cinesi a far schizzare il valore a 1000...
e prima cipro e la bolla e sticazzi.

Ma analizzando la bockchain ho scoperto che le crescite VERE di indirizzi, numero di transazioni,
utilizzatori che stanno entrando nel giro, cresce in modo uniforme ed esponenziale
da fine 2011.  

In pratica a parte le solite cazzate che si espandono per tam tam dove
alla fine quasi nessuno sa davvero di quel che parla, con il bitcoin la vera
differen<a sostanziale e' che le cose si possono verificare !!!
nella blockchain c'e' una miniera di informazioni, che nessun cazzone di giornalista
puo' confutare, perche' sono scolpite nella "roccia" della blockchain

Per inciso, il prezzo sta seguendo (con oscillazioni relativamente piccole che sembrano
enormi solo perche' stiamo parlando di crescite esponenziali)
questa legge di crescita , per la quale ho anche proposto
una equazione per derivarla dal numero di indirizzi totali nella blockchain.

Anzi credo che questa sia una delle ENORMI differenze culturali alle quali potrebbe
portare una criptovaluta: nel mondo fiat, qualsiasi cazzata ci sparano la dobbiamo accettare,
chi puo' verificare davvero quanti euro sono stati emessi, o che parametri usano davvero
per calcolare M1 M2 e simili ?

In bitcoin NO: dalla blockchain io posso estrarre UNA ad UNA tutte le transazione
e fare i conti fino all'ultimo satoshi di TUTTO.... fai piu' fatica a prendermi per il culo,
caro politicante e/o banchiere di turno !!!





così com'è già tra qualche anno ci saranno problemi. Ad oggi il tuo discorso ad esempio, della catena di transazioni è in discussione, scaricare il db inizia a diventare troppo oneroso in termini di dimensioni del db e metterlo in cloud o centralizzarlo è pericoloso per la sicurezza.
In pratica bitcoin è un grandissimo esperimento e anche secondo me rivoluzionerà il mondo economico, ma come tale avrà una fine, in compenso se si accorgeranno che bitcoin è la strada giusta, scomparirà ma a favore di una moneta simile, il tempo ci dirà chi ha ragione.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
December 29, 2013, 07:13:18 PM
 #18

[quote author=toke link=topic=387846.msg4206082#msg4206082 date=1388341702

così com'è già tra qualche anno ci saranno problemi. Ad oggi il tuo discorso ad esempio, della catena di transazioni è in discussione, scaricare il db inizia a diventare troppo oneroso in termini di dimensioni del db e metterlo in cloud o centralizzarlo è pericoloso per la sicurezza.
In pratica bitcoin è un grandissimo esperimento e anche secondo me rivoluzionerà il mondo economico, ma come tale avrà una fine, in compenso se si accorgeranno che bitcoin è la strada giusta, scomparirà ma a favore di una moneta simile, il tempo ci dirà chi ha ragione.
[/quote]

vero e' un pericolo che c'e', pero' considera anche che il 90% della blockchain e inutile, in quanto si porta dietro transazioni
ad indirizzi che attualmente sono a saldo 0. In pratica, se come aveva immaginato satoshi, ci fosse un meccanismo per pulire
la blockchain, gia il problema delle dimensionei sarebbe grandemente minimizzato.  Ed inoltre ci sono soluzioni
 nelle quali un server tiene la blockchain e quindi fa il lavoro "sporco", ma gli utenti
tengono le chiavi private (vedi ad esempio blockchain.info) quindi non rischi nulla.

Insomma come al solito poi la tecnologia inventa le soluzioni, basta che ce ne sia la domanda e ci sia da guadagnarci su Smiley

Ricordo che la rete ethernet quando ho iniziato a lavorarci erano dei cavetti coassiali che portavano 2 mega/s...
ora sono cavi che portano fino a 10 GB/s, sono nati dei core switch che hanno la potenza di calcolo di una mainframe
di 15 anni fa, e sono in grado si switchare un numero di pacchetti che fa veramente paura....

Quindi calma a dare giudizi affrettati, per ora la crescita si mantiene regolare ed esponenziale....


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
December 29, 2013, 07:20:26 PM
 #19

vero e' un pericolo che c'e', pero' considera anche che il 90% della blockchain e inutile, in quanto si porta dietro transazioni
ad indirizzi che attualmente sono a saldo 0.

Sicuro? Tecnicamente puoi dire che un indirizzo ha saldo 0 solo dopo aver scorso TUTTA la blockchain e aver recuperato tutte le transazioni inerenti a quell'indirizzo.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
December 29, 2013, 07:28:40 PM
 #20

vero e' un pericolo che c'e', pero' considera anche che il 90% della blockchain e inutile, in quanto si porta dietro transazioni
ad indirizzi che attualmente sono a saldo 0.

Sicuro? Tecnicamente puoi dire che un indirizzo ha saldo 0 solo dopo aver scorso TUTTA la blockchain e aver recuperato tutte le transazioni inerenti a quell'indirizzo.

eh ! hai mai letto il mio thread sul prezzo del bitcoin ?

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!