Bitcoin Forum
May 09, 2024, 04:25:18 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: windows o linux?  (Read 2029 times)
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 02:20:09 PM
 #1

quale conviene per minare?
ci sono differenze o è solo una questione di stabilità/leggerezza?

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
1715271918
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715271918

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715271918
Reply with quote  #2

1715271918
Report to moderator
1715271918
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715271918

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715271918
Reply with quote  #2

1715271918
Report to moderator
Activity + Trust + Earned Merit == The Most Recognized Users on Bitcointalk
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 07, 2014, 03:41:29 PM
 #2

sono uguali, la differenza la fa l'hw a tua disposizione.

dovendo scegliere: linux è gratuito e puoi usare la distro più adatta alle tue esigenze.
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
January 07, 2014, 07:46:45 PM
 #3

se sei pratico ovviamente linux Wink
metti una distro server senza interfaccia grafica, fermi tutti i servizi tranne ssh e installi il programma per minare..
in teoria per bloccarlo o fermarlo devi sparare sopra hehe
Non ditemi che con win è uguale..
ovviamente sono di parte hehe
MassimoJee
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
January 07, 2014, 09:40:58 PM
 #4

Secondo me la grande utilità di impratichirsi con Linux e di utilizzare Linux è che poi si può usare un RaspberryPi per fare tutto (o comunque molto), che consuma moooolto meno di qualsiasi PC Windows e poi che più si usa Linux più ci si accorge della sua potenza, flessibilità e della soddisfazione in sé che si prova nel farlo. My 2 cents.
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 10:24:01 PM
 #5

mah sinceramente linux non mi piace...
la forza di linux è la modulabilità potendo mettere mano al kernel e a tutto... ma questo si traduce anche in uno svantaggio.. dato che per fare alcune cose devi necessariamente mettere mano a tutto...
linux base lo so usare... e per quanto + stabile sia linux rispetto a windows (che poi da windows 8 user non vedo problemi di instabilità da tantissimo... e infatti il mio pc è acceso 24h/7/350~) preferisco windows... certo linux può esser + performante sotto alcuni campi... ma sinceramente se per minare il SO non influisce su quanto si può tirare fuori dalle sk video... allora preferisco windows che lo so usare meglio ^^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 10:48:11 PM
 #6

sulle prestazioni del mining nessuna differenza tra i 2 sistemi operativi. la scelta è soggettiva e dipende dalle capacità e dalla "paura" di linux.
windows è preinstallato su ogni pc, è semplicissimo da usare, e per i + restii a usare la tastiera ci sono comode gui per minare cliccando solo col mouse. di contro per un'operazione per cui basterebbe un commodore 64 si è costretti a usare un pc multicore e con uno sproposito di ram altrimenti la freccia del mouse scatta Grin e inoltre windows dopo un pò si stufa di stare acceso e inizia a fare le bizze Grin
linux gira anche su un pc di 20 anni fa senza mai impallarsi(ovviamente per minare scrypt quache anno in meno sull'hw sarebbe meglio Grin), purtroppo la sola parola linux allontana la maggior parte dell'utenza perchè dover scrivere sulla tastiera invece di muovere il mouse spaventa molto.
per il mining con asic io ora uso il raspberry pi, ma secondo me una soluzione ancora migliore è un router(molti di noi ne hanno uno in casa per condividere la connessione a internet) con porta usb,riflasharlo con openwrt e compilarci sopra cgminer.

@trigun, da quanto non usi linux? Smiley "mettere mano a tutto" è esagerato... per quello che serve a un miner basta seguire le numerose guide che poi si riducono sempre a quei 2/3 comandi da eseguire per prelevare i sorgenti e compilarli(quando non c'è il pacchetto già pronto).
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 11:06:49 PM
 #7

dimenticavo... uno dei grandissimi vantaggi di linux è che quando pensi "dovrei fare una macchina x fare questo e quest'altro ma non saprei da dove iniziare" il 99% delle volte basta iniziare con una ricerca su google per scoprire che qualcuno ci ha già pensato e ha messo a disposizione una distribuzione ad hoc che spesso parte da una semplice chiavetta usb.

hai bisogno di un router/firewall? ci sono decine di distribuzioni già fatte
hai bisogno di un nas casalingo o performante? ci sono le distribuzioni adatte
vuoi mettere in piedi un media center? c'è la distribuzione già fatta.
vuoi un server web, un server di posta o altro? ci sono le distribuzioni già fatte.
vuoi un sistema x minare cryptovalute... bhe anche per quello c'è la distribuzione già fatta Grin
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 07, 2014, 11:10:00 PM
 #8

vuoi un sistema x minare cryptovalute... bhe anche per quello c'è la distribuzione già fatta Grin
parli di smos?

Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 11:34:26 PM
 #9

beh linux lo uso saltuariamente... tipo quando mi son messo ad hackare le reti wifi con backtrace ... ma cmq preferisco farne a meno almeno che non strettamente necessario...
il fatto di compilarsi il kernel ... so benissimo che non è necessario per minare... ma se sei uno smanettone di linux ti metti a toccare il kernel per ogni cazzata ^^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 11:39:10 PM
 #10

vuoi un sistema x minare cryptovalute... bhe anche per quello c'è la distribuzione già fatta Grin
parli di smos?

io conoscevo BAMT ma non avendo hw per minare scrypt non ne ho mai usato ne quella ne altre, so solo che ci sono
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 07, 2014, 11:41:54 PM
 #11

beh linux lo uso saltuariamente... tipo quando mi son messo ad hackare le reti wifi con backtrace ... ma cmq preferisco farne a meno almeno che non strettamente necessario...
il fatto di compilarsi il kernel ... so benissimo che non è necessario per minare... ma se sei uno smanettone di linux ti metti a toccare il kernel per ogni cazzata ^^


appunto se sei uno smanettone. se non lo sei linux ha fatto passi da gigante in quanto a semplicità.
ricordo ancora quando non c'erano manco i supporti per l'installazione e dovevi compilare tutto da 0... bei tempi  Grin
carina la vignetta, ma sono proprio queste "legende" che allontanano gli utenti da linux Wink
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 12:07:12 AM
 #12

beh che linux sia + macchinoso di windows è vero ^^
principalmente preferisco windows per il semplice motivo che ci sono molti + programmi... (programmi di nicchia che uso stanno solo su windows)
e installare linux per poi dover mettere un emulatore per far girare i programmi non è la mia + grande aspirazione :-)

poi ovviamente dipende da quello che uno ci deve fare con il pc...
se devi navigare solo windows va bene come va bene qualsiasi altro OS

ma se hai problemi particolari risolverli su linux è + difficile per il semplice fatto che essendo usato da meno gente è + difficile trovare soluzione ad alcuni problemi...

per la sicurezza ... beh non faccio neanche paragoni.... è vero che magari prendere virus con windows è + facile... ma uno che non capisce nulla può prendere un virus anche su linux perchè magari compila e installa un virus ... d'altronde se uno è abituato a fare click su qualsiasi cosa può farlo anche su linux (con + passaggi)

poi la nuova interfaccia grafica di ubuntu con la barra a sx non mi piace per niente ^^ preferivo la vecchia

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
zauker
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 186
Merit: 100



View Profile
January 08, 2014, 09:57:26 AM
 #13

per il mining con asic io ora uso il raspberry pi, ma secondo me una soluzione ancora migliore è un router(molti di noi ne hanno uno in casa per condividere la connessione a internet) con porta usb,riflasharlo con openwrt e compilarci sopra cgminer.

@berny81 Ehhh?!? Minare con un router, per di più casalingo?!? Questa news per me è un fulmine a ciel sereno! Anche perchè ho un paio di router che prendono polvere (Pirelli Tiscali Voce e Fonera 2.0). Please mi dai ulteriori info?
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 10:20:08 AM
 #14

per il mining con asic io ora uso il raspberry pi, ma secondo me una soluzione ancora migliore è un router(molti di noi ne hanno uno in casa per condividere la connessione a internet) con porta usb,riflasharlo con openwrt e compilarci sopra cgminer.

@berny81 Ehhh?!? Minare con un router, per di più casalingo?!? Questa news per me è un fulmine a ciel sereno! Anche perchè ho un paio di router che prendono polvere (Pirelli Tiscali Voce e Fonera 2.0). Please mi dai ulteriori info?

la fonera 2.0 se non sbaglio ha una porta usb e potrebbe andare bene, ma non è una cosa così banale.va riflasharla con dd-wrt,e bisogna compilare cgminer su quella piattaforma. se tutto funziona poi puoi attaccare i tuoi asic alla porta usb e far partire cgminer.
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 08, 2014, 03:06:14 PM
 #15

per il mining con asic io ora uso il raspberry pi, ma secondo me una soluzione ancora migliore è un router(molti di noi ne hanno uno in casa per condividere la connessione a internet) con porta usb,riflasharlo con openwrt e compilarci sopra cgminer.

@berny81 Ehhh?!? Minare con un router, per di più casalingo?!? Questa news per me è un fulmine a ciel sereno! Anche perchè ho un paio di router che prendono polvere (Pirelli Tiscali Voce e Fonera 2.0). Please mi dai ulteriori info?

la fonera 2.0 se non sbaglio ha una porta usb e potrebbe andare bene, ma non è una cosa così banale.va riflasharla con dd-wrt,e bisogna compilare cgminer su quella piattaforma. se tutto funziona poi puoi attaccare i tuoi asic alla porta usb e far partire cgminer.


Lol quante cazzate in questo thread Smiley

Fonera2! Quanti ricordi.. Compilarci sopra cgminer direi che è banale, in 5 minuti ve la cavate. L'unico problema potrebbe essere le performance. Ma ovviamente dipende da che miner usb ci collegate.
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 03:22:40 PM
 #16


Lol quante cazzate in questo thread Smiley

Fonera2! Quanti ricordi.. Compilarci sopra cgminer direi che è banale, in 5 minuti ve la cavate. L'unico problema potrebbe essere le performance. Ma ovviamente dipende da che miner usb ci collegate.

perchè cazzate? non tutti hanno miner da 500 e passa ghs, il 90% delle persone che sono su questo forum hanno piccoli asic da pochi ghs e per 3/4 chiavette o una scheda da 30/40ghs le prestazioni anche quelle di un router sono sufficenti
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 08, 2014, 04:27:01 PM
 #17

dai, non fate a botte su quale sia il sistema operativo migliore ,perchè dopo quei 2-3 passaggi il miner non lo tocchi più Grin  (salvo eventuale manutenzione).


per il mining le prestazioni dipendono solo dall'hw, l'os lo scegli in base alle tue esigenze,se non ne hai di specifiche allora va bene qualsiasi cosa. Wink
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 04:47:11 PM
 #18

dai, non fate a botte su quale sia il sistema operativo migliore ,perchè dopo quei 2-3 passaggi il miner non lo tocchi più Grin  (salvo eventuale manutenzione).


per il mining le prestazioni dipendono solo dall'hw, l'os lo scegli in base alle tue esigenze,se non ne hai di specifiche allora va bene qualsiasi cosa. Wink
eh infatti era questo il  mio punto...
se l'os non influisce nelle prestazioni allora metto windows ^^
se andava meglio su linux per qualche motivo... allora avrei messo linux... (tanto so bene che son 3 solo le prime 24h quando lo installi e configuri tutto in cui metti mano ... poi il resto non si tocca +)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 08, 2014, 04:50:29 PM
 #19

ma quali sono i programmi musthave da mettere sul miner?
CGMiner
CGWatcher
.. ce ne sono altri utili?
(senza che mi spulcio tutta la sezione con 2000000 3d :-P)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 08, 2014, 05:05:32 PM
 #20

per il mining le prestazioni dipendono solo dall'hw, l'os lo scegli in base alle tue esigenze,se non ne hai di specifiche allora va bene qualsiasi cosa. Wink

Quali cazzate mi chiedevate sopra, eccone una  Cheesy

Ovviamente su un pc non c'è il problema, sulla fonera la CPU è scarsetta e può a tutti gli effetti diventare un collo di bottiglia per l'hashrate (ma dipende dal miner connesso in usb, come dicevo sopra).
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!