Bitcoin Forum
June 28, 2024, 05:37:32 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Help configurazione cgminer o bfgminer sapphire r9 290x prima di spaccare tutto  (Read 1878 times)
jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 09, 2014, 11:59:12 PM
 #1

Salve a tutti, sono nuovo sul forum  e ringrazio fin da subito chiunque potrà e vorrà aiutarmi.

Fino a pochi giorni fa usavo una 5970 per minare a mai avuto problemi. Ho deciso di acquistare una r9 290x per fare un piccolo salto di qualità. Sono due giorni che giro invano tutti i forum del web per trovare un benedetto set up ideale per minare sul sito multipool.
Il problema principale consiste nel fare troppi errori ( salgono a vista d'occhio).
Al momento uso cgminer in quanto bfgminer neanche mi rileva la scheda video  Huh Huh

La potenza c'è, 800-1150 kh/s ma ripeto, troppi troppi errori.
Il thread concurrency ai valori visti sul web non funziona ( diciamo da che 11mila in su non va).
Ho fatto il benchmark alla scheda video e i risultati sono superiori ai test di riferimento.

Per favore, aiutatemi.
Grazie di cuore
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 10:54:51 AM
 #2

hai provato ad abbassare l'intensità?

c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
January 10, 2014, 11:43:31 AM
 #3

vai, spacca tutto!
jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 02:40:41 PM
 #4

vai, spacca tutto!

Era chiuso il circo oggi?

Quote
hai provato ad abbassare l'intensità?

Ho provato a "giocare"con l'intensità, logicamente se la metto bassa ( 12-13-15) fa meno errori ma produce max 500kh/s. Sinceramente, avendo la macchina in funziona 24h, produrre solamente 500kh/s mi farebbe girare le cosiddette...
Ora, sul vari siti pertinenti, ho trovato più o meno gli stessi set up per avere tranquillamente 800-1100kh/s ( I20). Appurato il fatto che le schede video non abbiano un'anima, non capisco perchè copiando per filo e per segno tutto, in cinque minuti faccia 2000 errori e 64 shares.

Prego letteralmente chiunque abbia la stessa scheda video o più competenza di me di aiutarmi.

Grazie infinite

c275
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 700
Merit: 500


View Profile
January 10, 2014, 02:45:16 PM
 #5

Quote
Help configurazione cgminer o bfgminer sapphire r9 290x prima di spaccare tutto

Sei tu che hai detto che se non riuscivi spaccavi tutto, mica io!  Grin

Dai, non voglio fare casini, spero che tu ci riesca. Altrimenti dimmi dove butti l'hardware!  Grin Grin

Buona fortuna!
jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 02:53:13 PM
 #6

Quote
Help configurazione cgminer o bfgminer sapphire r9 290x prima di spaccare tutto

Sei tu che hai detto che se non riuscivi spaccavi tutto, mica io!  Grin

Dai, non voglio fare casini, spero che tu ci riesca. Altrimenti dimmi dove butti l'hardware!  Grin Grin

Buona fortuna!

Sono frasi tanto per dire xD Deve funzionare, non ci sono variabili divine per cui non deve essere cosí  Grin

Speriamo bene
Lova
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 03:24:09 PM
 #7

prova a dare un'occhiata a questo post
https://bitcointalk.org/index.php?topic=395199.0
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
January 10, 2014, 03:28:41 PM
 #8

prova a dare un'occhiata a questo post
https://bitcointalk.org/index.php?topic=395199.0

Mmm...Mi sa che in quel topic si parla di 290x.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 04:05:15 PM
 #9

Ho provato a "giocare"con l'intensità, logicamente se la metto bassa ( 12-13-15) fa meno errori ma produce max 500kh/s. Sinceramente, avendo la macchina in funziona 24h, produrre solamente 500kh/s mi farebbe girare le cosiddette...
Ora, sul vari siti pertinenti, ho trovato più o meno gli stessi set up per avere tranquillamente 800-1100kh/s ( I20). Appurato il fatto che le schede video non abbiano un'anima, non capisco perchè copiando per filo e per segno tutto, in cinque minuti faccia 2000 errori e 64 shares.

Prego letteralmente chiunque abbia la stessa scheda video o più competenza di me di aiutarmi.

Grazie infinite

Sono in una situazione simile alla tua, anche se con una 280X, anche io riesco a renderla stabile con 600kh e non di più: ma ho tante cose ancora da provare.
Da quello che ho capito devi abbandonare l'idea che ogni scheda deve avere le stesse performance dell'altra: le variabili sono tante di più di quelle che immagini (altro hardware come la mobo, cpu/ram[forse incidono quasi 0], alimentatore, la temperatura, etc..)

Non so dirti con esattezza se un 1000kh, con un 50% di errori diventi un 500kh efettivo..

Altre cose.. prova a giocare con l'under/over clock.. (gente con clock più bassi ha visto impennare i kh), gioca con il rapporto clock memoria/clock gpu (questo pare sia importantissimo), gioca con l'undervolt ...

Quanti monitor hai attaccati? Che sistema operativo e software di miming usi?

jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 04:11:19 PM
 #10

Quote
Quanti monitor hai attaccati? Che sistema operativo e software di miming usi?

1 monitor, windows 8.1 e cgminer 3.7.2 ( bgminer neanche me la rileva).
 
Adesso per esempio ho messo I12, td 8192, abbassato del 4% velocità clock e aumentato 1,5% memory, 1400 shares accettati e 0 hw in 5 minuti. Purtroppo la velocità è di soli 250kh/s Cheesy  Una bella presa per il culo.
fulviata
Member
**
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 100


View Profile
January 10, 2014, 04:16:34 PM
 #11

io sto testando una R9 290x da oggi. Non riesco ad aumentare l'intensità oltre il 13, se aumento crasha tutto. Che sistema operativo hai? windows od linux? Adesso ho windows 7 64 bit, ma sett prox provvedo a passare a Xubuntu.

puoi postare la tua riga di comando per fare partire il cgminer?
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 04:17:59 PM
 #12

1 monitor, windows 8.1 e cgminer 3.7.2 ( bgminer neanche me la rileva).
 
Adesso per esempio ho messo I12, td 8192, abbassato del 4% velocità clock e aumentato 1,5% memory, 1400 shares accettati e 0 hw in 5 minuti. Purtroppo la velocità è di soli 250kh/s Cheesy  Una bella presa per il culo.

Io comunque mi fisserei sui kh/s e non sugli shares.

Farei anche prove con bgminer ma è strano che non te lo rilevi: hai provato se ti rileva la scheda con multiminer? (frontend grafico per bfgminer che ti facilita molto l'approccio)

jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 04:35:28 PM
 #13

Io adesso sto testando a i13, 0 errori e palate di shares ( più di 1800 in 3-4 minuti). Velocità kh/s 520-550 ( non proprio esaltante).
Adesso ho provato ad alzare a i14, subito palate di errori e shares 64. Vorrei proprio capire come cavolo fanno a i20.. Cheesy
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 04:45:50 PM
 #14

Io adesso sto testando a i13, 0 errori e palate di shares ( più di 1800 in 3-4 minuti). Velocità kh/s 520-550 ( non proprio esaltante).
Adesso ho provato ad alzare a i14, subito palate di errori e shares 64. Vorrei proprio capire come cavolo fanno a i20.. Cheesy
Altre cose che mi vengono in mente:
Hai visto quanti shader ha la scheda e hai provato a passargli valore con l'apposito switch (lo puoi usare come una sorta di alternativa al thread-concurrency?
Alternativamente, hai messo il giusto thread-concurrency?

Immagino che avrai anche guardato qua..
https://litecoin.info/Mining_hardware_comparison

jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 04:56:17 PM
 #15

Quote
Hai visto quanti shader ha la scheda e hai provato a passargli valore con l'apposito switch (lo puoi usare come una sorta di alternativa al thread-concurrency?

Puoi spiegarti meglio?  Grin Grin Grin

Quote
Alternativamente, hai messo il giusto thread-concurrency?

Questo è uno dei noccioli della questione.  Tutti i set up visti indicano : I20 e TD 32765 ... Io se metto questo cgminer mi da errore e crash.
Il valore ottimale ( ovvero che non fa crashare il programma cgminer) è 8192.
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 05:04:34 PM
 #16

Mmm hai provato a far andare bfgminer? Il crash mi fa pensare male.. (consera che cgminer non supporta più l'algoritmo scrypt nelle nuove versioni..)

Per gli shader:
se guardi qua
https://github.com/luke-jr/bfgminer/blob/bfgminer/README
con lo switch --shaders puoi impostare quanti shader ha la tua GPU (lo vedi facilmente con GPU-Z).
Da li ti calcola gli altri valori (tipo TC) ma se vuoi essere più "preciso" li dovresti impostare a mano (Così consigliano).

Se puoi, vai di bfgminer (ricordati multiminer) e fammi sapere.

jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 10, 2014, 06:14:17 PM
 #17

Allora,
ho scaricato multiminer ( prima volta). Imposto tutto e ti aggiorno Smiley Posso solo impostare l'intensità.. ( non male come cosa). È tutto selezionato nelle opzioni da mostrare, ma non vedo errori..e sto provando a i17 Cheesy Velocità media 666kh/s ( lungi da me riferimenti strani Cheesy )

Quote
Mmm hai provato a far andare bfgminer? Il crash mi fa pensare male.. (consera che cgminer non supporta più l'algoritmo scrypt nelle nuove versioni..)

Ho cgminer 3.7.2, penultima versione

retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 10, 2014, 07:20:34 PM
 #18

ho scaricato multiminer ( prima volta). Imposto tutto e ti aggiorno Smiley Posso solo impostare l'intensità.. ( non male come cosa). È tutto selezionato nelle opzioni da mostrare, ma non vedo errori..e sto provando a i17 Cheesy Velocità media 666kh/s ( lungi da me riferimenti strani Cheesy )

Un bel salto direi =)
Considera che puoi imspatare gli switch di bfgminer dalla UI, sia nelle opzioni avanzate del miner, sia nelle opzioni della singola moneta: direi che ora puoi provare lo switch shader e TC.

fammi sapere ^^

jerixmj (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
January 11, 2014, 05:39:54 PM
 #19

Allora,
con il solo programma multiminer la scheda video funziona, alla grande direi.
Ripeto, sul programma nonostante ho selezionato tutte le opzioni da mostrare, gli Hw errore non ci sono, manco uno.
Sul sito multipool la velocità media a 1 minuto e leggermente superiore di quella che appare sul programma e nella media a 10minuti abbiamo un buon megahash. Risultati davvero ottimi ( i18-i20).

Ergo, che dio ti benedica. Grin Grin Grin

Grazie davvero
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
January 11, 2014, 07:21:25 PM
 #20

Io adesso sto testando a i13, 0 errori e palate di shares ( più di 1800 in 3-4 minuti). Velocità kh/s 520-550 ( non proprio esaltante).
Adesso ho provato ad alzare a i14, subito palate di errori e shares 64. Vorrei proprio capire come cavolo fanno a i20.. Cheesy

tuo stesso identico problema con una 7950. I = 13, 0 errori..I = 14, mille errori.

Dai una occhiata qua-->https://bitcointalk.org/index.php?topic=383107.40

nel terz'ultimo post c'è un altro link molto interessante.

Fammi sapere.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!