Bitcoin Forum
April 26, 2024, 12:09:27 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Economie locali per la diffusione di Bitcoin  (Read 2964 times)
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
September 06, 2011, 03:56:49 PM
 #1

Dato che mi sembra di capire che la comunità BTC cresce (anche se non così velocemente come dovrebbe) e che l'interesse di persone che anche solo si limitano a guardare si sta diffondendo, mi chiedevo cosa ne pensaste di dirci reciprocamente (anche a spanne) la nostra località, in modo da poter effettivamente far circolare un pò la moneta localmente e, magari, cercare degli spunti interessanti per creare un circuito basato sulla fiducia reciproca che possa coinvolgere anche altre persone.

Questo anche per evitare di dover creare per forza siti web di e-commerce per iniziare a scambiare la moneta.

Ad esempio io sono in Zona Milano e faccio yogurt casereccio dal sapore superlativo che potrei vendere Smiley

1714133367
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714133367

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714133367
Reply with quote  #2

1714133367
Report to moderator
1714133367
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714133367

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714133367
Reply with quote  #2

1714133367
Report to moderator
Make sure you back up your wallet regularly! Unlike a bank account, nobody can help you if you lose access to your BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714133367
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714133367

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714133367
Reply with quote  #2

1714133367
Report to moderator
bitscoins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
September 06, 2011, 08:41:43 PM
 #2

Rock, vedi che ti voglio applicato anche sulle marmellate  Grin
E' uno spunto di idea quella da te avanzata.

Comunque sono lontano per questi yogurt (sicilia)
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 06, 2011, 08:42:53 PM
 #3

Slurp....

Io sono di Verona lavoro in ambito marketing per una nota insegna di elettronica e che sono buono a fare:
Aummm....

* Creo ottime pizze e focaccie con la mia pasta madre (fatta direttamente da me e ha 3 anni la bimba... )
* Assemblo computer (ma qui credo che siamo in grado di farlo tutti..)
* Ho una piccola coltivazione di peperoncini NAGA JOLOKIA e HABANERO ORANGE

 Grin Grin

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
bitscoins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
September 06, 2011, 09:01:14 PM
 #4

Milla, ma cosi continuando su questo post, le donne non avranno più spazio in ambito di preparatrici culinarie...

ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 06, 2011, 09:13:03 PM
 #5

Ricordiamoci che i migliori chef, sono ometti !!  Shocked  Wink

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
RockDJ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
September 08, 2011, 07:59:25 AM
 #6

Chiaramente anche marmellate, ma solo a base di frutta di stagione.

Venghino siòri venghino


ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 08, 2011, 08:31:26 AM
 #7

Possiamo metterci assieme e creare la marmellata di peperoncino piccante... slurp  Tongue

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
September 08, 2011, 12:50:54 PM
 #8

Dato che mi sembra di capire che la comunità BTC cresce (anche se non così velocemente come dovrebbe) e che l'interesse di persone che anche solo si limitano a guardare si sta diffondendo, mi chiedevo cosa ne pensaste di dirci reciprocamente (anche a spanne) la nostra località, in modo da poter effettivamente far circolare un pò la moneta localmente e, magari, cercare degli spunti interessanti per creare un circuito basato sulla fiducia reciproca che possa coinvolgere anche altre persone.

Sono convinto anch'io che bisogna iniziare a far circolare moneta per cose "normali", altrimenti non ha futuro.

Purtroppo io sono di Padova, altrimenti compravo un po' di yogurt :-)

Comunque, si, questa è la strada ...

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 01:04:01 PM
 #9

Ottima idea: io sono di Torino: faccio pane e birra (non sovente come vorrei causa spazio - la birra anzi è praticamente un annetto che non la faccio  Cry ). Poi cerco di spingere l'economia dei bitcoin con caffè, pezzi per computer e oggetti incisi col laser  Wink

Bitrated user: ercolinux.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 08, 2011, 01:50:06 PM
 #10

Non sarebbe male anche un sito italiano come questo Smiley
https://www.bitcoinlocator.com

Dove poter appunto segnalare ogni negozio/servizio che accetti Bitcoin.
Ma già aggiungervi li non sarebbe male Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 08, 2011, 03:00:30 PM
 #11

Ottima idea: io sono di Torino: faccio pane e birra (non sovente come vorrei causa spazio - la birra anzi è praticamente un annetto che non la faccio  Cry ). Poi cerco di spingere l'economia dei bitcoin con caffè, pezzi per computer e oggetti incisi col laser  Wink

Ma dai... anche tu birra... pure io !! Ho costruito anche un bel impianto da un ettolitro... guarda qui: http://birra.mastertopforum.net/impiano-1-ettolitro-vt123.html?sid=863a7f2d4aa74b66fe50c63d2c2f9ab6

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 03:25:10 PM
 #12

Ottima idea: io sono di Torino: faccio pane e birra (non sovente come vorrei causa spazio - la birra anzi è praticamente un annetto che non la faccio  Cry ). Poi cerco di spingere l'economia dei bitcoin con caffè, pezzi per computer e oggetti incisi col laser  Wink

Ma dai... anche tu birra... pure io !! Ho costruito anche un bel impianto da un ettolitro... guarda qui: http://birra.mastertopforum.net/impiano-1-ettolitro-vt123.html?sid=863a7f2d4aa74b66fe50c63d2c2f9ab6

Cavolo 100litri  Shocked
No io lavoro con pentoloni di inox e un fornellone da conserva e sono fermo a 25-30 litri alla volta. Al momento non sto facendo niente un po' perchè ho un sacco di impegni tra lavoro, famiglia, Linux e bitcoin, e un po' perchè con 2 bimbe troppo piccole per aiutare ma troppo grandi per farle stare lontano e ferme è troppo pericoloso muovere pentoloni di mosto avanti e indietro, ma conto di ripartire in un annetto o 2. Pensavo anche io di farmi un semi-automatico da 30 litri controllato da Arduino (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1241337653) con però il riscaldamento a gas, magari questo inverno inizio (mi hai fatto tornare la voglia  Wink ) .

Bitrated user: ercolinux.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 08, 2011, 03:31:28 PM
 #13

A dirla tutto sono ferma da un annetto anche io, ma non per problemi di tempo ma per delusione dopo 2 cotte non perfettamente uscite... poi sai, per fare 100lt c'è la necessità di un bel costo di materia prima e buttare via il tutto per due volte di seguito, oltre al tempo di lavaggio, cotta, imbottigliamento etc. etc... aumm...  Angry Embarrassed

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
September 08, 2011, 06:02:02 PM
 #14

A dirla tutto sono ferma da un annetto anche io, ma non per problemi di tempo ma per delusione dopo 2 cotte non perfettamente uscite... poi sai, per fare 100lt c'è la necessità di un bel costo di materia prima e buttare via il tutto per due volte di seguito, oltre al tempo di lavaggio, cotta, imbottigliamento etc. etc... aumm...  Angry Embarrassed

Come ti capisco: anche a me sono andate male un po' di cotte ed è sempre una delusione (oltre al costo  Cry )
Magari (quando riiniziamo potremmo scambiarci un po' di ricette)

Bitrated user: ercolinux.
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
September 17, 2011, 05:26:05 PM
 #15

Lancio un idea per lo sviluppo del bitcoin.
Tutti gli utenti che hanno un account facebook, potrebbero fare come me,
mettere come immagine profilo la moneta bitcoin con sotto un pò di
link didascalici che ne spiegano cosa sia e come viene usata.

Si potrebbero anche creare i classici eventi di facebook.

Vi sembra una buona idea ?
Voi cosa volete proporre ?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 17, 2011, 05:34:50 PM
 #16

Per ora su Facebook preferisco mantenere un profilo basso ...
Però magari, invece di un'immagine intera ... si potrebbe mettere una piccola iconcina ad uno dei 4 lati della foto Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
September 17, 2011, 05:55:21 PM
 #17

Giusto ! Bella idea anche questa ! Smiley

io sono già partito con tutta l'immagine intera e coi i link sotto a corredo della foto.
Diciamo che lo scopo è quello di colpire e creare interesse  Wink
flavio99
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
November 01, 2011, 08:16:52 PM
 #18

Dato che mi sembra di capire che la comunità BTC cresce (anche se non così velocemente come dovrebbe) e che l'interesse di persone che anche solo si limitano a guardare si sta diffondendo, mi chiedevo cosa ne pensaste di dirci reciprocamente (anche a spanne) la nostra località, in modo da poter effettivamente far circolare un pò la moneta localmente e, magari, cercare degli spunti interessanti per creare un circuito basato sulla fiducia reciproca che possa coinvolgere anche altre persone.

Sono convinto anch'io che bisogna iniziare a far circolare moneta per cose "normali", altrimenti non ha futuro.

Purtroppo io sono di Padova, altrimenti compravo un po' di yogurt :-)

Comunque, si, questa è la strada ...

/paci

Io sono di Treviso.
ciao
f.
lamec
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 27
Merit: 0



View Profile
November 02, 2011, 02:03:49 PM
 #19

ciao,

io sono di venezia.

comunque come accennato in altri post, credo che il problema sia la REPERIBILITA' di BTC, più che il modo in cui spenderli. manca la massa critica di moneta per inizare un qualsiasi mercato. per diffondere l'idea basta una cena, ma se poi la gente non riesce a procurarseli crolla tutto.

non so se in italia ci siano grandi disponibilità, in altre parole non so se chi mina da quando se ne potevano produrre 10 al giorno sia interessato allo yogurth.io sono entrato da poco nel mondo BTC e sono riuscito solo a comprarne 250 su tradehill, cosa molto fastidiosa e lunga.

secondo me per diffondere l'uso di BTC nel territorio del nostro avanzatissimo e ultratecnologico paese dovremmo studiare un metodo per agevolare l'IMPORTAZIONE di BTC.

in altre parole vendere beni ma soprattutto servizi che fanno gola al basico early adopter ESTERO: ad esempio, nella lista dei merchant avevo visto che c'e' un B&B a napoli che accetta BTC.. BRAVI!! se ne avessi uno lo farei anche io.
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
November 02, 2011, 03:11:21 PM
 #20

Con tutti sti veneti sul forum dovremmo creare un "Bitcoin User Group" locale :-)

Cmq, lamec, non capisco bene la difficoltà di reperibilità di cui parli ... qui parliamo di una moneta che
non è quella ufficiale dello stato in cui viviamo (e che stato, direi io :-)); chiaro che se devi procurarti
una moneta "straniera" non sia facilissimo, ma vale per qualsiasi altra currency, che siano dollari,
yen o altro.

A parte minare, che - specie in Italia - è sconveniente a questi prezzi, si può andare su tradehill
piuttosto che mtgox e procurarseli al mercato; oppure c'è tanta gente, intermediatori o simili,
che vendono direttamente, a un prezzo maggiorato, i bitcoin senza l'assillo di usare un currency exchange.

Esattamente come per qualsiasi altra valuta.

Anzi, nel caso del bitcoin puoi pure "crearti" la valuta in casa, per l'appunto minando, o trovi
addirittura gente che pur di diffonderla è disposta a regalarti qualche bitcoin.

Quindi, secondo me, non c'è un problema di reperibilità; c'è di fruibilità, sia perché usare
il client bitcoin non è roba per chiunque, sia perché anche se ce li hai i bitcoin - ad oggi - fai
fatica a spenderli per mancanza di servizi e/o prodotti venduti in questa moneta.

ciao

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!