Bitcoin Forum
July 11, 2024, 06:39:01 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Comprare cellulari da un privato: come evito la truffa?  (Read 3501 times)
CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 22, 2014, 07:36:15 PM
 #1

Ho conosciuto un tipo che mi propone cellulari nuovi a prezzi nettamente sotto la media di mercato. Giustifica il basso prezzo sostenendo di essere un esperto di aste fallimentari, mi dice che lui si occupa di comprare i lotti e poi gli interessa monetizzare subito per reinvestire i suoi soldi in altri lotti.

La cosa non convince, fattostà che il venditore mi preme per incontrarci di persona e mostrarmi la merce.

Ho deciso di presentarmi all'appuntamento e vorrei qualche consiglio per accertarmi della provenienza dei cellulari e della validità dell'offerta, ecco che cosa pensavo:

1. Controllo dei codici IMEI. Sta scritto sulla scatola giusto? Un controllo su http://www.imei.info è sufficiente a garantirmi che il telefono non è rubato? Non penso, infatti se il furto non è stato ancora denunciato l'IMEI risulterebbe valido.

2. Ricevuta di acquisto. Posso chiederla e il venditore dice anche di averla, ma un pezzo di carta è facilmente falsificabile e non ho il tempo di controllare che i dati scritti sian veri. Come sgamare una ricevuta fuffa?

3. Controllo test aprendo una confezione a mia scelta.

Ma soprattutto vorrei capire se secondo voi è possibile comprare regolarmente degli iphone 5s nuovi alla metà del loro prezzo partecipando ad aste fallimentari. Secondo me c'è sotto qualcosa. E se non c'e' sotto qualcosa ho sbagliato mestiere.

sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
January 22, 2014, 07:44:24 PM
 #2

Portati dietro le iene!

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
January 22, 2014, 08:29:28 PM
 #3

Ho conosciuto un tipo che mi propone cellulari nuovi a prezzi nettamente sotto la media di mercato. Giustifica il basso prezzo sostenendo di essere un esperto di aste fallimentari, mi dice che lui si occupa di comprare i lotti e poi gli interessa monetizzare subito per reinvestire i suoi soldi in altri lotti.

Assolutamente possibile. Soprattutto di questi tempi poi dove i negozietti chiudono tutti...


1. Controllo dei codici IMEI. Sta scritto sulla scatola giusto? Un controllo su http://www.imei.info è sufficiente a garantirmi che il telefono non è rubato? Non penso, infatti se il furto non è stato ancora denunciato l'IMEI risulterebbe valido.

Esatto, non è detto


2. Ricevuta di acquisto. Posso chiederla e il venditore dice anche di averla, ma un pezzo di carta è facilmente falsificabile e non ho il tempo di controllare che i dati scritti sian veri. Come sgamare una ricevuta fuffa?

Non la sgami, ma è meglio di niente.



3. Controllo test aprendo una confezione a mia scelta.

Assolutamente da fare, almeno per vedere che non ci sia un mattone dentro :-)



Ma soprattutto vorrei capire se secondo voi è possibile comprare regolarmente degli iphone 5s nuovi alla metà del loro prezzo partecipando ad aste fallimentari. Secondo me c'è sotto qualcosa. E se non c'e' sotto qualcosa ho sbagliato mestiere.


Alle aste fallimentari, se conosci e ti sai muovere fai grandi affari. Anche appartamenti a meno del 50%.


Ma è anche vero che una delle "scuse" più sputtanate al mondo per giustificare una truffa.




FaSan
Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 23, 2014, 09:20:48 AM
 #4

Ma penso sia molto difficile avere un 5s ad aste fallimentari.. se si trattasse di altri tipi di prodotti, potrei crederci.
Insomma, chi fallisce, di certo il mese prima non ha comprato 100 cellulari ultimo modello, capisci a me Wink

CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 23, 2014, 10:20:36 AM
 #5

Ma penso sia molto difficile avere un 5s ad aste fallimentari.. se si trattasse di altri tipi di prodotti, potrei crederci.
Insomma, chi fallisce, di certo il mese prima non ha comprato 100 cellulari ultimo modello, capisci a me Wink

Tutte le ditte falliscono. Se era una ditta grande poteva fallire anche con 100 iphone sul groppone. Comunque in questo caso si tratta di una decina, caso molto più probabile.

Mi hai fatto venire in mente che se riesco a sapere da quale ditta fallita arrivano allora saprò ricostruire meglio la loro storia.

Si può conoscere da quale fallimento provengono dei prodotti acquistati all'asta da un rivenditore? (Intendo ovviamente senza chiedere al venditore, che potrebbe sparare cappellate)

Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 23, 2014, 01:46:27 PM
 #6

Sì,  ma non si fallisce in un mese, né la ditta viene liquidata dopo pochi giorni. Gli iphone 5s sono troppo recenti per essere compatibili con le tempistiche di un fallimento e liquidazione di una ditta. Io non mi fiderei, magari ha la merce ed è pure originale, ma chissà chi se la piange.

Riguardo il tuo quesito, se ha tutti documenti dell'acquisto dell'asta,  dovrebbero essere sufficienti a tracciare la loro storia.

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 23, 2014, 02:07:11 PM
 #7

se sono pochi allora meglio venderli su ebay,subito,o altri siti.

sicuramente li venderà a prezzo quasi pieno (l'usato apple è fenomenale).
CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 23, 2014, 06:06:43 PM
 #8

Sì,  ma non si fallisce in un mese, né la ditta viene liquidata dopo pochi giorni. Gli iphone 5s sono troppo recenti per essere compatibili con le tempistiche di un fallimento e liquidazione di una ditta. Io non mi fiderei [...]

Grazie per l'ottima considerazione.


se sono pochi allora meglio venderli su ebay,subito,o altri siti.

sicuramente li venderà a prezzo quasi pieno (l'usato apple è fenomenale).

Il carattere del venditore in questione non è quello di uno che usa ebay. Cheesy Certo che ignorare il valore di un iphone è improbabile pure per mia nonna al giorno d'oggi.

coin-escrow.eu
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile WWW
January 23, 2014, 10:28:08 PM
 #9

Probabilmente è una truffa, io eviterei, anche perché non hai alcuna garanzia. Ammesso che riesci a mettere mano sul telefono, come dimostri poi (ad ipotetici poliziotti) che non si tratta di un classico caso di ricettazione? Wink
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
January 24, 2014, 06:46:36 AM
 #10

Vabbè alla fine se non ti fidi e vuoi lasciar perdere, lasciaci il numero del tipo che li prendiamo noi  Grin Grin Grin
CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 24, 2014, 09:04:18 AM
 #11

Probabilmente è una truffa, io eviterei, anche perché non hai alcuna garanzia. Ammesso che riesci a mettere mano sul telefono, come dimostri poi (ad ipotetici poliziotti) che non si tratta di un classico caso di ricettazione? Wink

Se l'IMEI è sano e mi è data la ricevuta originale con quelli.

Vabbè alla fine se non ti fidi e vuoi lasciar perdere, lasciaci il numero del tipo che li prendiamo noi  Grin Grin Grin

Il massimo che posso fare è vendertene uno! Prezzo pieno miraccomando Grin Grin


Comunque il simpaticone lo incontro domani, scriverò qua com'è andata.

FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
January 27, 2014, 08:26:15 PM
 #12

Com'è andata? Smiley
Mi interessano queste circostanze. In Italia c'è incauto acquisto, legato anche alla ricettazione come ti hanno detto (art. 712 Codice Penale mi pare, ma servirebbe esperto legale)
CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 27, 2014, 11:09:02 PM
 #13

Il venditore ha rimandato la consegna a mercoledì... Appena ho notizie aggiorno il thread per farvi sapere com'è andata (e a quanto vendo i telefoni XD )

Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 08:16:59 PM
 #14

Ebbene, hai ricevuto il pacco oppure.. ti ha tirato il pacco? Cheesy

CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
January 31, 2014, 08:47:08 PM
 #15

Ebbene, hai ricevuto il pacco oppure.. ti ha tirato il pacco? Cheesy

Si è presentato a mani vuote chiedendo il denaro in anticipo  Cool

WORST SCAM EVER

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 31, 2014, 08:54:19 PM
 #16

furbo il tipo... Grin.
Dorfi
Member
**
Offline Offline

Activity: 97
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 10:10:56 PM
 #17

Alla fine di "fallimentare" c'è stato solo il suo tentativo di fregare il prossimo xD

angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 01, 2014, 06:06:07 AM
 #18

Ebbene, hai ricevuto il pacco oppure.. ti ha tirato il pacco? Cheesy

Si è presentato a mani vuote chiedendo il denaro in anticipo  Cool

WORST SCAM EVER

cosa gli hai detto a quel punto?

CobaltPH (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 221
Merit: 101



View Profile WWW
February 01, 2014, 07:22:26 PM
 #19

Che i soldi in mano a un privato senza uno straccio di garanzia sulla provenienza, senza una ricevuta e senza nemmeno aver visto la merce non li darò mai a nessuno.


angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 02, 2014, 11:02:28 AM
 #20

Che i soldi in mano a un privato senza uno straccio di garanzia sulla provenienza, senza una ricevuta e senza nemmeno aver visto la merce non li darò mai a nessuno.



soltanto? io sinceramente uno sputo in un occhio glielo avrei dato... I truffatori mi fanno schifo

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!