Bitcoin Forum
July 07, 2024, 12:58:33 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: conviene investire nel fotovoltaico per minare ?  (Read 1446 times)
ibinsad (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
January 23, 2014, 03:21:03 PM
 #1

come da topic, so che se ne è già parlato ma riapro la questione.

Fare un investimento nel fotovoltaico con accumulo converrebbe per minare 24 ore su 24 ?

O meglio attendere gli ASIC Scrypt che rendono tanto a parità di energia e investire in quelli ?

retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 23, 2014, 03:32:25 PM
 #2

Feci qualche studio poco tempo fa, ma senza entrare troppo nel dettaglio.

Per il lato "accumulo" (cioè usando una o più batterie), il problema sono proprio le batterie: costose, non durano come vorresti e dopo un po' (dipende dal tipo) devi sostituirle.
Devi proporzionare tutto (per forza) ai consumi, e i costi sono direttamente proporzianali (dai pannelli, alle batterie, al/ai regolatore di carica, etc..).
Hai un roi di circa 5/8 anni... che diciamo, comparando il tutto con il mondo del mining, sono 10/20 ere (forse di più..)..

Secondo me, va visto da un lato il mining, dall'altro il fotovoltaico/energie rinnovabili, scindendo le due cose.

Inoltre la rendita dei pannelli dipende strettamente da:
- dove sei fisicamente (zona d'Italia);
- dove metti/puoi metter i pannelli (inclinazione, posizione..);

L'alternativa all'accumulatore è di usare l'Enel come "batteria", con tutti annessi e connessi (attualmente pare sia la scelta migliore).

Probabilmente c'è gente sul forum che usa proprio un impianto solare: piacerebbe anche a me leggere qualche storia =)

ciao =)

ibinsad (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
January 23, 2014, 03:41:33 PM
 #3

Considerando di utilizzare almeno 5/6 KW per il mining sono circa 870 euro al mese di elettricità con il fotovoltaico credo che una buona fetta di questa cifra la risparmi o no ?
texv
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
January 23, 2014, 04:50:25 PM
 #4

Dipende, anche in questo caso i calcoli non posso essere precisi.

(scambio sul posto)
Conta che di giorno, mentre i tuoi pannelli producono consumi la tua energia, quindi in questo caso non paghi nulla a enel (o gestore che hai).
La sera (o se c'è un tempo pessimo, se non c'è luce insomma) consumi energia da rete enel.
(non ritengo impianti ad accumulazione convenienti se non in particolari casi).

Se dimensioni il tuo impianto nel modo corretto di giorno potresti produrre più corrente di quella che consumi e quindi (il gestore deve tenertela per 10 anni se non erro) puoi usarla quando il tuo impianto non produce.
Però (c'è sempre un però) il gestore dell'energia non ti da il kw gratis, ti sconta solo la componente energia mentre l'uso della rete e le tasse le paghi ugualmente.

Es. hai un impianto da 10kw/h che ti rende 50kw in una giornata. La corrente da te usata durante il giorno è pari a 20kw (che non pagherai nulla dato che è prodotta da te) quindi ti avanzano 30kw. Questi 30kw li usi di sera consumandone altri 20kw: questi 20kw non ti vengono gratis ma.... solo la componente energia non ti fanno pagare, paghi le tasse e il trasporto sulla rete.

Mediamente la bolletta ti si riduce dei 2 terzi (sono più di 2 anni che ho un impianto sul tetto e questa è la mia diretta esperienza).

Ovviamente è semplificato molto il discorso però in sostanza spero di averti dato un'idea di come potrebbe funzionare.

Il mio impianto l'ho fatto perchè mi conveniva punto.
Credo sia esatto il discorso di retek: l'impianto fotovoltaico e la sua convenienza vanno trattati a se. Se hai convenienza lo fai e non credo che il fatto di minare in modo più conveniente possa far spostare di molto l'ago della decisione.

IMHO

Don't fix what's not broken
gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
January 23, 2014, 05:31:57 PM
 #5

ciao, guarda io li monto, ne ho gi afatti 56 di impianti e ti posso dire che il fotovoltaico ti da sicuramente una mano.
Ti ha gia spiegato benissimo Texv il vantaggio.

Discorso conti ci sono mooolti parametri da guardare.

1)discorso incentivi gse ad adesso sono pressoche ridicoli, anzi non ci sono nemmeno piu penso. ed e un vero peccato se pensi che l impianto di casa mia che non e grandissimo 3,2 kw con l incentivo dell anno scorso a marzo mi rende circa 700 euro l anno.. ma siamo in italia si sa, quando le cose vanno bene le roviniamo o perlomeno solo pochi si fregano il tutto...

2) visto per un discorso per 'minare' sicuramente si sfrutta di piu. e' un consumo costante ed elevato quindi vuol dire che quello che produce il tuo impianto viene subito consumato e ne cedi meno all enel, che praticamente gliela regali..meno prelevi dall enel e meno bolletta paghi..

3)attenzione a pensare che un impianto fotovoltaico da 3kw per esempio dia 3kw come se fosse un contatore dell enel o una batteria.
l 'impianto va col sole non e mai fermo per la maggiore, passa una nuvola , cala il sole leggermente e la potenza cala immediatamente.
con il fotovoltaico non copri completamente nello stesso momento il consumo.a meno che non si fa un impianto cosi abbondante che come media dia sempre una determinata potenza in uscita. ma ne deve valere la pena di questo. il costo sale del impianto.
il mio per esempio e nelle mia zona(modena) di media primavera estate fa 2,5 kw. di media. a volte arriva a 3kw per brevi momenti, (vale la regola che piu c e sole e piu si scaldano e meno rendono... da ricordare) nell primavera autunno con temperature fresche e una bella illuminazione diretta.non di riflesso.
Qua da noi con la nebbia o cielo coperto d inverno la produzione e' molto scarsa. da tenere in considerazione anche questo



gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
January 23, 2014, 05:38:28 PM
 #6

impianti a isola cioe scollegati dall enel o a semi isola con anche batterie non li ho mai fatti. sono inverter diversi e devono commutare l ingresso dei pannelli fotovoltaici con le batterie nel momento di scarsa illuminazione. aumentano tutti i prezzi. batterie di sicuro.

non so per grossi carichi costanti se sia una buona scelta. di solito si cerca di ottimizzare il tutto nei consumi. minando proprio siamo all opposto del fare economia di luce.. per  chi e fortunato e vive in una zona ventosa e piu conveniente un eolico andrebbe anche di notte.

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!