Bitcoin Forum
May 04, 2024, 09:40:15 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin info  (Read 752 times)
Inesperto (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
January 24, 2014, 09:52:06 AM
 #1

Salve a tutti, ho trovato questo forum, dal momento che ho sentito parlare dei bitcoin da un amico, ho cercato di saperne di più.
Il mio amico purtroppo non credo abbia le idee chiare quindi, mi ha dato alcune spiegazioni ma troppo superficiali.

In sintesi, il suo consiglio è quello di "MINARE" dei bitcoin, ma io vorrei capire, quando si fa fare alla macchina questa ricerca, alla fine sto benedetto PC cosa cerca?, che tipo di elaborazioni deve fare per trovare i bitcoin?

Sono ricerche a caso?..

Potete erdudirmi in materia?

Grazie in anticipo

Roberto

1714858815
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714858815

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714858815
Reply with quote  #2

1714858815
Report to moderator
1714858815
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714858815

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714858815
Reply with quote  #2

1714858815
Report to moderator
Even in the event that an attacker gains more than 50% of the network's computational power, only transactions sent by the attacker could be reversed or double-spent. The network would not be destroyed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714858815
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714858815

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714858815
Reply with quote  #2

1714858815
Report to moderator
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
January 24, 2014, 09:57:40 AM
 #2

Ciao =)
Provo a dirti qualcosa io..
Il mining bitcoin è ormai (da tempo) un qualcosa che per essere vantaggioso necessita di investimenti e rischi: ti consiglio di informarti bene prima di intraprenderlo.

Cosa cerca il l'elaboratore durante il mining?
In pratica cerca di "aprire un blocco" (che fisicamente sarà il contenitore dei dati delle transazioni) cercando di de-cryptarlo, sapendo che è stata usata una funzione SHA (nel caso dei bitcoin).

Questo è giusto un assaggio: ti invito a leggerti il forum, le guide in particolare, dove c'è tutto ma davvero tutto quello che cerci.

Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
January 24, 2014, 10:02:41 AM
 #3

L'algoritmo di mining cerca in maniera casuale di trovare una "chiave" per decriptare il blocco dati corrente. (Immaginati la storia delle transazioni BTC come un lungo treno a cui si attacca un nuovo vagone ogni 10 minuti, e ogni vagone contiene 25 Bitcoin e un certo numero di transazioni effettuate tra persone).

La domanda è : perchè minare?
La minatura non è fine a se stessa, e risponde al problema originale (si parla ancora a livello di specifiche su carta) "Come faccio a garantire in una rete paritetica come questa, che le transazioni siano verificate e che  non possano esserne create di false (ma accettate da qualcuno?). La risposta a questa domanda ha avuto la soluzione tecnica della Blockchain e del Blocco oltre all'algoritmo di Proof Of Work (Prova del Lavoro, ovvero la dimostrazione che il blocco è valido in quanto è stato eseguito un lavoro "computazionalmente complesso" su di esso).

Quindi se mini, guadagni soldi perchè stai aiutando la moneta stessa a funzionare.
Minosse
Member
**
Offline Offline

Activity: 117
Merit: 14


View Profile
January 25, 2014, 02:43:52 PM
 #4

Praticamente la moneta stessa esiste ed ha un senso perché c'è chi l'ha minata e continua a farlo. Se, per ipotesi, nessuno minasse più, il sistema crollerebbe perché non si avrebbe più modo di usare nemmeno i bitcoin già esistenti.
Wolframio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 367
Merit: 250



View Profile
January 26, 2014, 10:44:09 AM
 #5

Praticamente la moneta stessa esiste ed ha un senso perché c'è chi l'ha minata e continua a farlo. Se, per ipotesi, nessuno minasse più, il sistema crollerebbe perché non si avrebbe più modo di usare nemmeno i bitcoin già esistenti.

Esattamente.!

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri" - Ezra Pound
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 26, 2014, 11:51:56 AM
 #6

Praticamente la moneta stessa esiste ed ha un senso perché c'è chi l'ha minata e continua a farlo. Se, per ipotesi, nessuno minasse più, il sistema crollerebbe perché non si avrebbe più modo di usare nemmeno i bitcoin già esistenti.

Esattamente.!

ed è proprio questa la genialata che ha portato il sistema a gonfiarsi sempre di più... chi oggi possiede fortune in btc secondo te resterebbe a guardare se iniziasse a calare la potenza di calcolo?  Grin
puffer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 206
Merit: 100


View Profile WWW
January 26, 2014, 07:45:57 PM
 #7

ed è proprio questa la genialata che ha portato il sistema a gonfiarsi sempre di più... chi oggi possiede fortune in btc secondo te resterebbe a guardare se iniziasse a calare la potenza di calcolo?  Grin
Ciao,
Il "gonfiare" è da dimostrare, il valore invece corrisponde alla diffusione e volontà di accettazione di una moneta di scambio, cosa estrai a fare monete se di punto in bianco non te le accetta più nessuno ?
Chi possiede BTC da tempo, certo, probabilmente ha intuito la potenzialità ed ha pensato alla ricchezza, ma non è forse ricchezza comprendere concetti evoluti prima che lo facciano altri, molto tempo dopo, magari emulando ?
Giusta ricompensa.
Ancora con le bolle ? Smiley

Quibus in rebus duo maxime fugienda sunt – ne quid effeminatum aut molle, et ne quid durum aut rusticum sit
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3094
Merit: 2647



View Profile
January 26, 2014, 09:30:13 PM
 #8



Cosa cerca il l'elaboratore durante il mining?
In pratica cerca di "aprire un blocco" (che fisicamente sarà il contenitore dei dati delle transazioni) cercando di de-cryptarlo, sapendo che è stata usata una funzione SHA (nel caso dei bitcoin).


Non e' vero ! non decrypti un'emerita cippa,
bensi' trovi (per tentativi) un SHA256 digest del blocco PIU PICCOLO di un certo campione
che rappresenta la difficolta' attuale.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 27, 2014, 04:19:39 PM
 #9

ed è proprio questa la genialata che ha portato il sistema a gonfiarsi sempre di più... chi oggi possiede fortune in btc secondo te resterebbe a guardare se iniziasse a calare la potenza di calcolo?  Grin
Ciao,
Il "gonfiare" è da dimostrare, il valore invece corrisponde alla diffusione e volontà di accettazione di una moneta di scambio, cosa estrai a fare monete se di punto in bianco non te le accetta più nessuno ?
Chi possiede BTC da tempo, certo, probabilmente ha intuito la potenzialità ed ha pensato alla ricchezza, ma non è forse ricchezza comprendere concetti evoluti prima che lo facciano altri, molto tempo dopo, magari emulando ?
Giusta ricompensa.
Ancora con le bolle ? Smiley

Non fraintendermi, quel gonfiare non è mica sinonimo di "bolla" e non sai quanto vorrei essere certo come te che sia la nuova rivoluzione economica, ma permettimi di trattenere una prudente possibilità d'errore.
E fai attenzione che lo penso non perché ci sia qualcosa di sbagliato dietro da far considerare il fenomeno come una semplice moda del momento, anzi, ma perché dal mio personalissimo punto di vista i nemici di bitcoin ci sono, sono forti e se non diventano alla svelta "amici" non gradiranno per niente quello che sulla carta per ora sta per succedere...
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!