Bitcoin Forum
May 10, 2024, 06:02:46 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: minare dogecoin con notebook  (Read 5975 times)
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 01:55:33 AM
 #1

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel mondo del mining e ho molti dubbi ai quali spero possiate dare una risposta Smiley
Ovviamente dopo esser venuto a conoscenza dei bitcoin e delle monete virtuali in generale mi sono documentato perché questi temi mi affascinano particolarmente.
Io sono uno studente, non ho un entrata di soldi quindi e ho subito abbandonato l'idea di poter minare bitecoin.. Cosi mi sono informato sulle altre monete vasate su scrypt (litecoin dogecoin primecoin..) e ho visto che si minano con gpu o cpu.
Ho fatto una prova di mining di dogecoin con cpu (cpuminerd) tramite ypool. A riuscirci ci sono riuscito.. Ovviamente pochi khs avendo un portatile.. E proprio perche ho un portatile ho notato che in 5 minuti la temperatura del processore (un i5 vecchia generazione) è schizzata a 100 gradi e ho chiuso il programma di mining subito. Nonostante lo abbia usato cinque minuti, nell account su ypool mi sono stati accreditati alcuni decimi di dogecoin.. Quindi a funzionare ha funzionato.. Il fatto è che se continuassi cosi fonderei sicuramente il processore  Roll Eyes
La mia domanda è: dato che per ora lo faccio come divertimento, anche solo per capire come funziona questo mondo, esiste il modo di allocare minore potenza di calcolo all'attivita di mining in modo tale che il processore non si surriscaldi cosi tanto? Magari diminuisco i khs ma alneno posso lasciarlo attivo per ore di seguito..
Forse è una domanda stupida, spero possiate rispondermi Smiley
Grazie mille!!
1715364166
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364166

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364166
Reply with quote  #2

1715364166
Report to moderator
1715364166
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364166

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364166
Reply with quote  #2

1715364166
Report to moderator
1715364166
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364166

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364166
Reply with quote  #2

1715364166
Report to moderator
"There should not be any signed int. If you've found a signed int somewhere, please tell me (within the next 25 years please) and I'll change it to unsigned int." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715364166
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364166

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364166
Reply with quote  #2

1715364166
Report to moderator
1715364166
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364166

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364166
Reply with quote  #2

1715364166
Report to moderator
ark85
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 02:54:21 AM
 #2

una sola risposta: lascia perdere.
minare doge da un notebook è inutile.... non avresti un guadagno tale da ripagarti le spese, e già il surriscaldamento dei portatili non ti permetterebbe di minare con efficenza..
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
January 25, 2014, 09:49:18 AM
 #3

Se è solo per test puoi minare DOGE con CPU e dirgli di usare 1 solo threads (-t 1 aggiunto alle impostazioni). In questo modo consumi meno risorse e scaldi di meno.
Ma per l'amor del cielo laptop e mining sono due parole che non vanno d'accordo Grin
franklar
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 133
Merit: 100


View Profile
January 25, 2014, 10:32:28 AM
 #4

Se riesci a farci un euro al giorno minando tutto il giorno con la cpu ti va già di lusso.
Togli la corrente, perché anche i portatili consumano, togli che usando il tuo portatile così ti si romperà la circuiteria di alimentazione della scheda madre in giorni o settimane, vedi un po' se ti conviene Wink

Puoi comprare 100€ in bitcoin e poi investirli nelle varie scamcoin sui market tipo cryptsy. Se ti va di c*lo e becchi una moneta come il MOON che passa da 1 a 28 satoshi in pochi giorni hai messo in saccoccia un po' di soldini, o al limite perdi appena 100€ e ti dai a un altro hobby. Ma perdere tutto è difficile, non è mica una fregatura come il forex dove tra spread allucinanti, leverage assassini e margin call i broker pelano regolarmente i principianti in due giorni due  Tongue
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 10:43:56 AM
 #5

Se riesci a farci un euro al giorno minando tutto il giorno con la cpu ti va già di lusso.
Togli la corrente, perché anche i portatili consumano, togli che usando il tuo portatile così ti si romperà la circuiteria di alimentazione della scheda madre in giorni o settimane, vedi un po' se ti conviene Wink

Puoi comprare 100€ in bitcoin e poi investirli nelle varie scamcoin sui market tipo cryptsy. Se ti va di c*lo e becchi una moneta come il MOON che passa da 1 a 28 satoshi in pochi giorni hai messo in saccoccia un po' di soldini, o al limite perdi appena 100€ e ti dai a un altro hobby. Ma perdere tutto è difficile, non è mica una fregatura come il forex dove tra spread allucinanti, leverage assassini e margin call i broker pelano regolarmente i principianti in due giorni due  Tongue

insomma deve dirti un sacco di fortuna.. e io nelle scommesse non sono mai fortunato! ahahah
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 10:53:00 AM
 #6

comunque si notebook e mining sono in antitesi ne sono consapevole purtroppo XD
Ora ho impostato un solo thread e ho fatto partire il mining, le temperature non vanno oltre gli 80°   Wink
Ma prima di trovare il primo share cambiava blocco ogni 30 secondi.. perche?? Troppo poco potente la cpu per soffermarsi su un blocco?
Possibile poi che ora con 1 thread i khs sono aumentati???  Sono 6,5 khs di media rispetto ai 3 o 4 di quando usavo 4 thread!

Altra cosa: sull'account di ypool ho
    Balance (DOGE)
    0.82609358
    Unconfirmed (DOGE)
    0.19502251
    Shares
    1.0000

Gli unconfirmed doge sono i doge che sto guadagnando in tempo reale e che mi verranno aggiunti al Balance una volta che interrompo questa sessione di mining??

ultimissima cosa che non c'entra nulla con i doge: se avessi la possibilita di prendere 20 asic miner da 333mhs  (quindi 6,6 ghs no?) sui 150€.. sarebbe conveniente? Lo fareste voi?  6 ghs sono tanti penso, e potrei usarli anche con un notebook perche in quel caso si scalderebbero loro e non il processore.. ma conviene? (non so usare le tabelle di calcolo di consumi e guadagni che ci sono online..)

Scusate se ogni tanto dico cose "ovvie" ma almeno se dico cavolate (di cui sono sicuro) potete correggermi subito  Grin
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 25, 2014, 11:06:12 AM
 #7

comunque si notebook e mining sono in antitesi ne sono consapevole purtroppo XD
Ora ho impostato un solo thread e ho fatto partire il mining, le temperature non vanno oltre gli 80°   Wink
Ma prima di trovare il primo share cambiava blocco ogni 30 secondi.. perche?? Troppo poco potente la cpu per soffermarsi su un blocco?
Possibile poi che ora con 1 thread i khs sono aumentati???  Sono 6,5 khs di media rispetto ai 3 o 4 di quando usavo 4 thread!

Altra cosa: sull'account di ypool ho
    Balance (DOGE)
    0.82609358
    Unconfirmed (DOGE)
    0.19502251
    Shares
    1.0000

Gli unconfirmed doge sono i doge che sto guadagnando in tempo reale e che mi verranno aggiunti al Balance una volta che interrompo questa sessione di mining??

ultimissima cosa che non c'entra nulla con i doge: se avessi la possibilita di prendere 20 asic miner da 333mhs  (quindi 6,6 ghs no?) sui 150€.. sarebbe conveniente? Lo fareste voi?  6 ghs sono tanti penso, e potrei usarli anche con un notebook perche in quel caso si scalderebbero loro e non il processore.. ma conviene? (non so usare le tabelle di calcolo di consumi e guadagni che ci sono online..)

Scusate se ogni tanto dico cose "ovvie" ma almeno se dico cavolate (di cui sono sicuro) potete correggermi subito  Grin

i 3 valori che vedi su ypool sono:

"balance" è il bilancio confermato.
"unconfirmed" è il bilancio in sospeso è quello che hai fatto ma che è ancora in attesa, mano a mano che la pool trova bolocchi e il network fornisce le conferme necessarie passeranno nel bilancio confermato.avviene anche mentre stai minando.
"shares" è il numero di share trovate nel blocco attuale che la pool sta minando.

per quanto riguarda li asic miner, 6,6ghs ora sono veramente inutili, a quei 150€ dovresti aggiungere la spesa per degli hub alimentati (x 20 chiavette almeno altri 60/70€) e ci ripagheresti a malapena la corrente del notebbok e delle chiavette.
al massimo quello che puoi fare è prenderle e rivenderle su ebay a 15€ l'una  che qualcuno che le prende x quella cifra lo trovi Grin
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 11:22:27 AM
 #8

perfetto grazie!
Ma se quindi io lascio minare in queste condizioni, non ho un aumento di consumo elettrico esagerato no? L'uso che sto facendo ora del pc è paragonabile a una sessione di videogame, dato che oltre gli 80° non va (anche se la ventola che spinge si sente abbastanza xD) ?
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
January 25, 2014, 11:28:51 AM
 #9

Si, esatto, bene o male è così. Ma non è il massimo tenerlo a quelle gradazioni. Ti bastano 10m per fare una prova di mining (anche meno).
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 02:40:53 PM
 #10

2 orette al giorno con quelle gradazioni fa male??
(ho fatto il mio primo dogecoin!!  Grin Grin Grin Cheesy Cheesy Cheesy   ahahahhahha)
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
January 25, 2014, 06:11:05 PM
 #11

Bene non fa. Se puoi evitare, evita.
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 07:07:22 PM
 #12

ma cosi quindi è sconsigliabile anche giocare a battlefield per 2 ore di fila al giorno, mi sembra esagerato.. Shocked

Ma se ho fatto un dogecoin in queste (pessime) condizioni, in pochissimo tempo, se avessi un pc fisso con un amd 8 core a 4,7ghz (FX9590) e una gpu ati 7950:

1)Con cosa mi converrebbe minare, cpu o gpu?
2)Se minassi con la cpu, esattamente come ho fatto col mio notebook, magari mettendo 3 o 4 threads invece del massimo consentito, non consumerei molta energia ma minerei un bel po di piu (sempre rispetto al dogecoin minato in 8 minuti).. sapreste dirmi una stima dei khs che produrrei?
3)In questo caso si potrebbe dire che ho un pc che potrei usare per fare tutto ciò che farei normalmente, con il fatto che in più produco dogecoin senza sforzo? (magari fra 2 anni 1 dogecoin varrà 10€  Roll Eyes )
Boysoft
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 183
Merit: 100


View Profile
January 25, 2014, 07:11:53 PM
 #13

La prova l'hai fatta, il tuo primo DOGE l'hai guadagnato... ora ti consiglio di pensare a cosa vuoi fare da grande.
Con l'hardware a disposizione fare il minatore non è consigliato. Scusa la brutalità del commento ma serve per evitare di farti 'buttare' soldi.
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 07:48:32 PM
 #14

La prova l'hai fatta, il tuo primo DOGE l'hai guadagnato... ora ti consiglio di pensare a cosa vuoi fare da grande.
Con l'hardware a disposizione fare il minatore non è consigliato. Scusa la brutalità del commento ma serve per evitare di farti 'buttare' soldi.

ahahahahhaahaha 
grazie del consiglio!
Il fatto è che prossimamente credo mi farò un pc da gaming (quindi me lo faccio non per il fine di minare!)
E il discorso è questo: se ho un pc bello potente come quello dell'esempio, perche non usarlo anche per minare dogecoin (o monete minori, di certo NON bitcoin o litecoin)??
Leggo di un sacco di gente nel forum con una ati 290x al quale vengono dati consigli su come minare.. di certo non ho letto consigli sul lasciar perdere subito  Tongue
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 25, 2014, 07:58:49 PM
 #15

considera che una 280x ti fa 750kh/s
considera che c'e' gente che fa questo:


quindi considera quanto può essere inutile un processore che ti fa 5kh/s :-)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 08:40:50 PM
 #16

sicuramente! ma forse non mi sono spiegato bene  Grin
io non voglio minare con il processore attuale da 5khs! E' stata solo una prova per vedere come funziona il tutto !
In futuro molto probabilmente avro un pc potente e magari mi vorrò togliere lo sfizio di minare dogecoin con quell'hardware
Poi ovviamente ci sono estremi da ogni parte, se pensiamo al sistema che hai postato con quella foto allora nessuno potra mai avvicinarsi al mining senza sborsare minimo 10 mila eruo XD
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 25, 2014, 11:31:53 PM
 #17

altra cosa, pura curiosità:

nell'immagine postata ci sono più schede madri collegate fra loro.. come!?

e poi:  qual è la differenza fra il creare un portafoglio su blockchain, o scaricare il wallett (per esempio per i bitcoin)?? Sono uno un portafoglio online, l'altro su disco fisso?
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 27, 2014, 11:09:04 AM
 #18

Smiley
berny81
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 200
Merit: 100


View Profile
January 27, 2014, 11:47:59 AM
 #19

altra cosa, pura curiosità:

nell'immagine postata ci sono più schede madri collegate fra loro.. come!?

e poi:  qual è la differenza fra il creare un portafoglio su blockchain, o scaricare il wallett (per esempio per i bitcoin)?? Sono uno un portafoglio online, l'altro su disco fisso?

niente di eccezionale, sono 4 sistemi indipendenti collegati alla stessa LAN.

Per quanto riguarda wallet online o sul tuo disco fisso, la sicurezza è la differenza + grande.
leoth90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
January 28, 2014, 01:24:11 PM
 #20

ma se io ho un wallet offline e dovessi cambiare pc, come dovrei fare per portare il portafoglio nel nuovo pc?

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!