Bitcoin Forum
July 04, 2024, 07:38:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: problema con r9 270x  (Read 709 times)
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 12:25:50 PM
 #1

Ciao Amici,

sto provando a minare scrypt coin con la mia r9 270x ma ho un problema:

mentre cgminer mi dice che sto minando a 400Khash/s, in realtà se vado sul sito della pool, vedo che i i miei khash sono fermi a 160K !!!
anche i coin che mi ritornano sono proporzionali ai 160K.
Questo mi capita con diverse monete scrypt e nonostante abbia testato diverse pool.

la stringa di configurazione è 'giusta' poichè ho fatto copia-incolla da un altro pc dove la scheda video mina alla velocità corretta, e gli invalidi/rejected sono costantemente sotto l'1%

la stringa usata è la seguente (esempio DOGE)

cgminer.exe  --scrypt -o stratum+tcp://sito:porta -u username -p password --thread-concurrency 8096 -I 18 -g 1 -w 256


cosa potrei provare per "sbloccare" la situazione?
il PC da mining è collegato alla rete con una chiavetta wi-fi, potrebbe essere colpa della chiavetta se si 'perdono shares'?

suggerimenti?

golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
January 29, 2014, 12:30:01 PM
 #2

intanto ci sono diversi errori HW, circa il 15% troppo!

prova a lanciarlo a I 13


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 01:27:23 PM
 #3

intanto ci sono diversi errori HW, circa il 15% troppo!

prova a lanciarlo a I 13

Si, hai ragione, già c'è stato un miglioramento...
ora mina a 330 KHash/s (valore cgminer) e sul server mi segnala un buon miglioramento (stiamo a 260 Khash/s ma ho riavviato da poco).

Comunque il messaggio è ora chiaro:
devo smanettare con le opzioni di cgminer facendo un pò di tuning e senza limitarmi a fare copia-incolla di configurazioni copiate dal web da persone che hanno la mia stessa scheda video.

Altri consigli?
Sul CCC ho il Graphic overdrive disattivato. Se lo attivo potrebbe migliorare la situazione?
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 01:46:58 PM
 #4

intanto ci sono diversi errori HW, circa il 15% troppo!

prova a lanciarlo a I 13

...e comunque quali potrebbero essere i motivi di questi errori?
un'hardware simile dovrebbe reggere bene carichi di lavoro così alti!
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento della scheda? (ma viste le temperature non mi sembra!)
TheDarkAngel
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 2


View Profile
January 29, 2014, 07:36:43 PM
 #5

Non sono problemi causati dall'hardware nonostante possa sembrare così, se ci fossero problemi in quel senso i driver video sarebbero riavviati. Sono causati da impostazioni errate di cgminer o del sistema come poca ram o set_gpu_alloc_max non al 100.

Ps i migliori parametri per la 270x sono -I 19 -g 1 -w 256 --thread-concurrency 15232
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 08:09:14 PM
 #6

Non sono problemi causati dall'hardware nonostante possa sembrare così, se ci fossero problemi in quel senso i driver video sarebbero riavviati. Sono causati da impostazioni errate di cgminer o del sistema come poca ram o set_gpu_alloc_max non al 100.

Ps i migliori parametri per la 270x sono -I 19 -g 1 -w 256 --thread-concurrency 15232

2 Gb di Ram potrebbero essere pochi?
TheDarkAngel
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 2


View Profile
January 29, 2014, 08:21:25 PM
 #7

Ho visto configurazioni funzionare correttamente con 2GB e la 270x, a meno di particolari problemi della tua configurazione non sono loro le colpevoli.
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 09:42:54 PM
 #8

Non sono problemi causati dall'hardware nonostante possa sembrare così, se ci fossero problemi in quel senso i driver video sarebbero riavviati. Sono causati da impostazioni errate di cgminer o del sistema come poca ram o set_gpu_alloc_max non al 100.

Ps i migliori parametri per la 270x sono -I 19 -g 1 -w 256 --thread-concurrency 15232

grazie per il suggerimento, ma inspiegabilmente con la configurazione da te suggerita cgminer (3.7.2) mi da errore.

Se voglio rimanere con Zero errori HW, devo usare la configurazione

--thread-concurrency 8096 -I 12 -g 1 -w 256

che però produce solo 270 KHsh/s.

Ora invece sto provando questa configurazione:
-I 18 -g 1 -w 256 --thread-concurrency 10240

mi sta dando circa un errore HW al minuto, ma almeno i KHash sono saliti a 390 (che ritengo un risultato accettabile).

Fatto sta che se salgo oltre il 10240 di thread-concurrency, mi va subito in errore!


TheDarkAngel
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 2


View Profile
January 29, 2014, 09:57:26 PM
 #9

 -w 256 -I 19 -g 1 --thread-concurrency 15232 --lookup-gap 2

ho dimenticato un parametro, il povero lookup gap :p

se sei in windows dai in linea di comando questi valori se no darà problemi con thread concurrency
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
January 29, 2014, 10:06:48 PM
 #10

-w 256 -I 19 -g 1 --thread-concurrency 15232 --lookup-gap 2

ho dimenticato un parametro, il povero lookup gap :p

se sei in windows dai in linea di comando questi valori se no darà problemi con thread concurrency
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1

NIente!
Mi da l'errore:

error -4: Enqueueing kernel onto command queue (clEnqueueNDRangeKernel)
GPU 0 failure, disabling!


i due SETX li ho messi nel bat che fa partire cgminer, quindi ci sono.
TheDarkAngel
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 2


View Profile
January 29, 2014, 10:11:26 PM
 #11

prova questo cgminer http://k-dev.net/cgminer/
se hai modo di aumentare la ram a 4gb per prova sarebbe meglio, perchè l'errore indicherebbe proprio quello
oppure per caso, hai win x86??
per prova, dai i due setx in una cmd a parte e vedi se vanno a buon fine
forgetme
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
January 29, 2014, 10:57:44 PM
 #12

Ciao, anche io ho un rig con r9 270x Sapphire. Prova con questa configurazione del .bat, a me risulta la più stabile di tutte quelle che ho provato e riprovato.
A mio parere eccedere con il clock della GPU comporta una perdita in termini di kh/s. Con questa config dovresti riuscire a ottenere 460 KH/s in media.

Code:
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1
C:\your\path\to\cgminer.exe --verbose --scrypt -o stratum+tcp://[mining_url] -u [workerusername] -p [workerpassword] --thread-concurrency 15232 -I 19 -g 1 -w 512 --gpu-fan 85 --lookup-gap 2 --gpu-engine 1130 --gpu-memclock 1500 --gpu-powertune 20 --failover-only -o stratum+tcp://[failover_url] -u [workerusername] -p [workerpassword]



L'ultima parte dopo il --failover-only è solamente per impostare una pool di riserva su cui puntare il miner. nel caso vada giù la pool primaria.

Puoi anche evitare i parametri del --fan se usi un sistema custom o automatico della velocità della ventola.

Smiley

p.s. io uso Win7 con 3 gb di ram 800mhz, con una scheda madre del 2009 per il rig con la 270x, quindi non conta quasi nulla per lo scrypt mining il resto dell'hardware.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!