Bitcoin Forum
May 25, 2024, 01:56:25 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Recupero workstation per mining....consigli  (Read 2206 times)
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
January 30, 2014, 09:31:28 AM
Last edit: January 30, 2014, 01:38:49 PM by mattnewton
 #1

Salve a tutti,
dopo essermi documentato a dovere, volevo iniziare anche io a dare la caccia alle monete Smiley
Sono in possesso di due workstation hp con queste caratteristiche:
XW4600
Intel® Core™ 2 Duo E8400
Chipset Intel® X38 Express
4 GB (4 x 1 GB)
Internal hard disk drive 250 GB
16X DVD+/- RW SuperMulti
7 slots: 2 PCI Express (x16) Graphics slots, 1 PCI Express (x16 mechanically, x4 electrically), 1 PCI Express (x1) and 3 full-length legacy PCI slots
475 watts wide-ranging, active Power Factor Correction, 80 Plus Efficient

XW4400
ntel® Core™2 Duo E6700
Chipset Intel® 975X Express
Maximum memory
4GB (4x1GB)
Internal hard disk drive 250 GB
16X DVD+/- RW SuperMulti
6 slots: 1 PCI Express (x16) Graphics slot, 1 PCI Express (x16 mechanically, x4 electrically), 1 PCI Express (x1) and 3 full-length legacy PCI slots
460 watts

Vorrei abbinare ad una delle due workstation 2 schede video AMD R9 280X in quanto ho visto che hanno il miglior rapporto €/Kh e watt/Kh.
Calcolando che metterei questa workstation in azienda dotata di pannelli solari non mi interessa avere un rapporto di costo/watt, mi interessa un vostro parere se acquistare un alimentatore più potente in quanto secondo i calcoli fatti il consumo della workstation è di circa 583 watt http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine oppure mettere i due alimentatori insieme.
Vorrei inoltre sapere se 2 sk video sono compatibili con la scheda madre.

Ringrazio in anticipo

Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 30, 2014, 09:43:52 AM
 #2

Da quello che è la mia esperienza come base va bene qualunque cosa, l'importante è che abbia un po' di slot pci-express (indifferente se da 16, 8, 4, 1).

L'unica cosa che dovresti valutare di cambiare sono gli alimentatori... Premesso che non so il sistema così composto quanto assorba già di suo, una r9 280x si prende senza undervolt 300w, e ti consiglio di avere lo stesso un po' di margine per non far lavorare l'alimentatore al limite.

Considerando che un ali da 1000w lo trovi tranquillamente a 160-170€ ti consiglierei di acquistarlo, in alternativa metti assieme i 2 da 475 e 460 (anche se non so se il più sfruttato reggerebbe 1 scheda, mobo, process, hd).

Come schede in ultimo evita le vapor-x della sapphire, sono difficilissime da far andare e risentono troppo delle temperature!
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
January 30, 2014, 01:58:43 PM
 #3

Quali sono i modelli migliori per il mining? intendo modello e marca...
inoltre volevo capire, nel caso volessi collegare entrambe le workstation, come faccio a farle lavorare insieme?
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 30, 2014, 04:31:15 PM
 #4

http://www.amazon.it/Brennenstuhl-Primera-Line-Contatore-energia-231/dp/B007459MH6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1391099285&sr=8-2&keywords=wattmetro
ti compri questo e vedi quanto assorbe attualmente il sistema... poi ti fai i conti considerando circa 300w a scheda ^^

farle minare insieme non lo fai.... almeno che non crei una pool su un server e poi fai il redirect di quello che ti arriva su 1 altra cosa e in questo modo puoi (modificando la pool) cambiare tutti quelli collegati...

ovviamente non mi chiedere come applicare questa teoria che non lo so :-)

+ banalmente fai le modifiche su tutti i sistemi ogni volta e risolvi

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
January 30, 2014, 08:29:39 PM
 #5

Il misuratore adesso lo prendo ma a grandi linee ho fatto 2 calcoli e con la xw4600 e 1 r9 280x riesco a stare 340watt. Il mio discorso di collegare le 2 workstation era dato dal fatto che vedo molti screenshot di utenti che hanno cgminer con in elenco 8-10 gpu che lavorano e non credo sia possibile far lavorare così tante schede video su un PC solo...qual'è la procedura?
Morristown
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
January 30, 2014, 10:00:34 PM
 #6

Perché la scelta di recuperare due workstation per fare questo lavoro?
Secondo me sono più i problemi che incontri che il resto, a partire dall'alimentatore, sicuro che ha una dimensione standard o è fatto su specifica HP?
Non meno il problema del surriscaldamento del sistema... Fino ad un paio di schede video può anche andare, oltre rischi di avere temperature troppo elevate. Inoltre, temperature a parte, sarà pressoché impossibile distanziare una scheda dall'altra con dei riser...

Per come la vedo io se la tua intenzione è quella di utilizzare due schede video potrebbe anche andare (a patto che riesci a risolvere il problema alimentatore e eventuale raffreddamento), ma se hai intenzione di far crescere il tuo rig la vedo una soluzione troppo limitante.
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 09:49:39 AM
 #7

Ho calcolato l'investimento per iniziare a minare le monete scrypt e se riesco a riutilizzare i componenti ho un ROI maggiore e più veloce.
Il case credo lo riutilizzerò perchè è areato ed ha un'ottimizzazione del flusso d'aria.
Io volevo iniziare con 2x 280x e prendere un alimentatore Corsair ZX860i per una spesa complessiva di 750€ ( secondo voi ce la riuscirebbe a tenere una terza scheda video?).
Avrei circa 1600 Kh/s per circa 13786 dogecoin se calcolo un 85% di efficienza tra Pool ed altro sono circa 11718 dogecoin, in media 0.025 BTC giorno.
In un mese circa 0.75BTC e arrivare ad aprile ad avere circa 2.25 BTC che mi serviranno per acquistare un CoinCraft Desk oppure TerraMiner II oppure 10 Prospero X-1 e minare i Teracoin SHA-256.

jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 31, 2014, 09:55:05 AM
 #8


Io volevo iniziare con 2x 280x e prendere un alimentatore Corsair ZX860i per una spesa complessiva di 750€ ( secondo voi ce la riuscirebbe a tenere una terza scheda video?).


Una R9-280 dual-x consuma circa 285 Watt , se non la downvolti , e circa 275 W se riesci ad abbassare la tensione e tenerla stabile

J
Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 02:59:25 PM
 #9

Ho calcolato l'investimento per iniziare a minare le monete scrypt e se riesco a riutilizzare i componenti ho un ROI maggiore e più veloce.
Il case credo lo riutilizzerò perchè è areato ed ha un'ottimizzazione del flusso d'aria.
Io volevo iniziare con 2x 280x e prendere un alimentatore Corsair ZX860i per una spesa complessiva di 750€ ( secondo voi ce la riuscirebbe a tenere una terza scheda video?).
Avrei circa 1600 Kh/s per circa 13786 dogecoin se calcolo un 85% di efficienza tra Pool ed altro sono circa 11718 dogecoin, in media 0.025 BTC giorno.
In un mese circa 0.75BTC e arrivare ad aprile ad avere circa 2.25 BTC che mi serviranno per acquistare un CoinCraft Desk oppure TerraMiner II oppure 10 Prospero X-1 e minare i Teracoin SHA-256.



Te lo auguro, ma al 99% andrà molto peggio di quello che ti aspetti....

Comunque il problema del case non è l'areazione più o meno buona, il punto è che 2 schede attaccate proprio non vanno bene! perché la prima si becca aria fresca e la seconda solo l'aria calda della prima.... I riser servono proprio ad evitare questo fenomeno e far arrivare ad ogni scheda aria fresca....
Quando non mi erano ancora arrivati i riser ne usavo anche io 2 attaccate e la secondo non c'era verso di farla stare sotto i 78-80° con le ventole al 90-100% (sembra stia per decollare).

Per i consumi: io ho un rig con 4 r9 280x di cui 3 in undervolt a 1100 ed una normale. Considerando gli alimentatori (uno silver ed uno platinum) dalla presa consuma poco meno di 1100w. Magri può esserti utile per fare 2 conti...
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 04:46:18 PM
 #10

Te lo auguro, ma al 99% andrà molto peggio di quello che ti aspetti....

[/quote]

Cosa ti porta a questa considerazione?

Potrei mettere le schede nel case in modo che prendano aria dall'esterno ma mi occorrerà di sicuro un paio di riser, quale modello mi consigliate?

Per l'alimentatore credo opterò per uno sopra i 1000w in modo da avere margine per upgrade futuri e poi potrei sempre rivenderli. Cercherò dei modelli super efficienti in modo da avere meno consumi possibili.

Grazie a tutti per i consigli...
Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 06:45:03 PM
 #11

Te lo auguro, ma al 99% andrà molto peggio di quello che ti aspetti....


Cosa ti porta a questa considerazione?

Potrei mettere le schede nel case in modo che prendano aria dall'esterno ma mi occorrerà di sicuro un paio di riser, quale modello mi consigliate?

Per l'alimentatore credo opterò per uno sopra i 1000w in modo da avere margine per upgrade futuri e poi potrei sempre rivenderli. Cercherò dei modelli super efficienti in modo da avere meno consumi possibili.

Grazie a tutti per i consigli...
[/quote]

Lo dico solo perché spesso e volentieri ci dimentichiamo (e l'ho fatto io stesso) che la difficoltà aumenta ed il cambio può andare a farsi benedire in una notte.... Ad esempio il primo mese l'ho buttato via minando in multipool, ritrovandomi sul groppone una marea di gamecoin che non valgono una mazza.... Ora sinceramente mi trovo davvero bene su middlecoin, i payout di questi giorni sono decisamente alti e basta sbattimenti su cryptsy!  Wink
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
February 01, 2014, 11:45:15 AM
 #12

Con middlecoin non hai possibilità di scelta del tipo di coin da minare....fanno tutto loro in automatico e poi ti addebitano i bitcoin corrispondenti.
Ma avevo visto anche io prima di iniziare a minare i dogecoin ma non capisco dopo quanto tempo di addebitano i bitcoin....o se cè un limite minimo...
Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 01, 2014, 12:55:55 PM
 #13

Con middlecoin non hai possibilità di scelta del tipo di coin da minare....fanno tutto loro in automatico e poi ti addebitano i bitcoin corrispondenti.
Ma avevo visto anche io prima di iniziare a minare i dogecoin ma non capisco dopo quanto tempo di addebitano i bitcoin....o se cè un limite minimo...

Infatti è proprio questa la cosa comoda, minando quello che scegli se fai qualche errore hai buttato via giornate intere di mining e ti ritrovi con monete che non valgono nulla... Io su middlecoin con 2,85 mhs in 10 gg ho fatto 0,460 btc senza sbattimenti o rischi inutili e mi ritengo più che soddisfatto....
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
February 01, 2014, 03:02:17 PM
 #14

Però c'è il 3% di Fee....ma come vengono addebitati?c'è una soglia minima?

Per quanto riguarda invece il modello di riser cosa mi consigliate?

mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
February 17, 2014, 10:03:09 AM
Last edit: February 17, 2014, 10:25:24 AM by mattnewton
 #15

Rieccomi qua...ho aspettato un po' per problemi "aziendali"....la ristrutturazione dell'immobile mi sta facendo perdere tanto tempo.
Volevo chiedervi un piccolo consiglio sull'aggiornamento della workstation che andrò ad utilizzare per il mining:
2x    Scheda Video AMD XFX Radeon R9 280X 3GB GDDR5           € 270.00
1 x    XFX R9 270 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP                        € 151.0
1x    Kingston SSD 120GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail   € 64.0
1x    UPS WalkPower 2000 - 2000VA/1200W, LINE INTERACTIVE, LED, 4xSchuko, AVR, RJ-11, USB   € 166.00
1x     EVGA SuperNOVA 1000w G2 Power Supply                        € 169.0
tot. € 1,090.00
tot. previsti 1930 kha/s
ho fatto anche una tabella riassuntiva dei costi delle schede e delle loro performance in base ai negozi che già utilizzo e sono affidabili

ho visto che questa scheda della xfx ha il vcore sbloccato, potrei quindi utilizzarla abbassandolo un po.
cosa ne pensate?
Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 17, 2014, 10:16:34 AM
 #16

Rieccomi qua...ho aspettato un po' per problemi "aziendali"....la ristrutturazione dell'immobile mi sta facendo perdere tanto tempo.
Volevo chiedervi un piccolo consiglio sull'aggiornamento della workstation che andrò ad utilizzare per il mining:
2x    Scheda Video AMD XFX Radeon R9 280X 3GB GDDR5           € 270.00
1 x    XFX R9 270 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP                        € 151.0
1x    Kingston SSD 120GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail   € 64.0
1x    UPS WalkPower 2000 - 2000VA/1200W, LINE INTERACTIVE, LED, 4xSchuko, AVR, RJ-11, USB   € 166.00
1x     EVGA SuperNOVA 1000w G2 Power Supply                        € 169.0
tot. € 1,090.00
tot. previsti 1930 kha/s
ho visto che questa scheda della xfx ha il vcore sbloccato, potrei quindi utilizzarla abbassandolo un po.
cosa ne pensate?

L'ups secondo me non ti serve a nulla ameno che tu non abbia problemi sulla linea, tanto con quello che consuma il rig in pochi minuti è secco anche l'ups.....
Quei soldi piuttosto investili in un'altra 280x al posto della 270...
mattnewton (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
February 17, 2014, 10:26:55 AM
 #17

Ho fatto anche una tabellina con i dati reperiti dai diversi fornitori affidabili per avere un'idea.


Molti invece mi consigliano di utilizzare l'UPS....
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 17, 2014, 10:29:06 AM
 #18

Ho fatto anche una tabellina con i dati reperiti dai diversi fornitori affidabili per avere un'idea.


Molti invece mi consigliano di utilizzare l'UPS....

Con quell'UPS, da nuovo e carico, se manca la corrente il pc rimane acceso per 1 ora circa.

Non ti serve quindi se va via la corrente per tanto, quanto come strumento per proteggere il pc, infatti in caso di sbalzi di tensione o altro, l'ups ti mantiene l'uscita stabile e senza problemi.
Devi valutare tu come sei messo nella tua zona Smiley
Stewie3112
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 17, 2014, 02:17:16 PM
 #19

Ho fatto anche una tabellina con i dati reperiti dai diversi fornitori affidabili per avere un'idea.


Molti invece mi consigliano di utilizzare l'UPS....

Con quell'UPS, da nuovo e carico, se manca la corrente il pc rimane acceso per 1 ora circa.

Non ti serve quindi se va via la corrente per tanto, quanto come strumento per proteggere il pc, infatti in caso di sbalzi di tensione o altro, l'ups ti mantiene l'uscita stabile e senza problemi.
Devi valutare tu come sei messo nella tua zona Smiley

Si ma ricordiamoci sempre che si tratta di prodotti commerciali studiati anche per linee con sbalzi di tensione... Sarei d'accordo se la corrente pulita fosse fondamentale, ma non mi sembra proprio questo il caso...
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 17, 2014, 03:17:23 PM
 #20

Si ma ricordiamoci sempre che si tratta di prodotti commerciali studiati anche per linee con sbalzi di tensione... Sarei d'accordo se la corrente pulita fosse fondamentale, ma non mi sembra proprio questo il caso...

Certamente.

Infatti per questo ho detto della zona.. per dirti qui da me c'è stato un periodo in cui, per circa 1 mese, c'erano cali repentivi di tensione che faceva spegnere le macchine (grazie Enel...).
In quel caso a noi è servito a priori!
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!