Bitcoin Forum
September 05, 2024, 01:24:50 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Basso rendimento del mining ( in coin ) rispetto i calcoli (DOGECOIN)  (Read 981 times)
alexemme (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 68
Merit: 10


View Profile
January 30, 2014, 02:51:55 PM
 #1

Ciao a tutti , sono ancora molto inesperto ,
ho messo per prova a minare un computer per qualche giorno di fila , provando 3 pool differenti , dogecoin
hashfaster , multipool.us e fast-pool.

tutte e 3 , per tutti i giorni , mi hanno dato all'incirca il 20% in meno di coins secondo quelli stimati dalle pool stesse e coinwarz.

Non ho problemi di configurazione , sulla dashboard delle pool il valore segnato in khs e' esatto , oscilla ma all'incirca e' quello segnato da cgminer , 807khs.

non ho share rigettati , o almeno pochissimi , meno dell 1%.

Mi chiedo , e' una questione di sfortuna e basta, oppure e' fatto male l'algoritmo per la stima dei coin per il dogecoin ?

su fastpool , ho fatto la seguente prova , ho calcolato : ( MiaPotenzaInKHS / PotenzaDellaPoolInKhs ) * AmmontareInCoinDelBloccoTrovato , e mi da' praticamente un valore leggermente inferiore dei coin che ricevo ad ogni transazione su blocco trovato dalla pool , quindi 800khs sono anche un po' sottostimati.
Il fatto e' che la pool trova pochi blocchi , meno di quanto dovrebbe , e qquindi ricevo ogni ora un 20% o peggio in meno di quello prestabilito.
Questo calcolando anche la difficolta' che varia.

Un altro aspetto da valutare , e' che ogni tanto la pool trova dei blocchi 'orfani' che non ho capito se sono effettivamente pagati oppure no.

Esempio pratico veloce : in 20 ore ho minato su fastpool a 800khs 4644 COIN ( confermati + non confermati ) ,
secondo la calcolatrice di coinwarz , ad 800khs dovrei averne minati invece 5556 , sono 900 di meno ,
 e questo considerando la difficolta' stabile a 1200, in quanto nelle prime 6 ore e' stata intorno ai 1000

all'incirca il 20% in meno .


a cosa imputare questa mancanza ? alla sfiga e basta , oppure ci sono altre cose da tenere in considerazione che al momento mi sfuggono ?
 Undecided

Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
January 30, 2014, 04:21:01 PM
 #2

i blocchi orfani sono blocchi persi non pagati...
non so il perchè escano, ma cmq non vengono conteggiati nel pagamento...
(credo che potrebbe esserci il blocco orfano se 2 pool trovano quasi contemporaneamente il blocco, ma 1 finisce il trasferimento delle informazioni dopo e quindi 1 pool viene rifiutata)

cmq i calcoli di coinwars e cmq tutti i calcolatori sono calcoli "perfetti" senza imprevisti e cose del genere...
la realtà è ovviamente diversa

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 31, 2014, 12:36:28 PM
 #3

cgminer segna Hardware errors?
alexemme (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 68
Merit: 10


View Profile
January 31, 2014, 03:24:43 PM
 #4

Non ho problemi di sorta con slates, rejects ed errori hw.


oggi ho rifatto un'altra prova , in 2 ore su fast-pool ero sotto del 60% dei coin. Ho staccato e ho messo su dogehouse.

Stavo pensando, potrebbe essere un problema del calcolo dei coin dai blocchi ?
Fast-pool ha un sistema PROP , a quanto pare e' pieno di pool hoppers , a quanto pare , gente che si connette alternativamente a piu' pools , diciamo per fregare il sistema e farsi accreditare piu' coin.

Effettivamente esistono anche pool PPLNS create apposta ,da quanto ho capito , per evitare questo fenomeno ...
potrebbe essere questo il motivo ?

La pool ( fastpool ) paga tot a blocco in base agli shares ricevuti , il fatto e' che tra quelli stimati e quelli effettivi , quelli effettivi sono sempre di piu' ...
andando sulle statistiche della pool :

su ALL TIME : SHARE EFFETTIVI / SHARE STIMATI = 122.55% , stessa cosa negli ultimi 7 giorni .
e in effetti , nell'ultima ora in cui ho ricevuto praticamente nulla stavamo a 250%


e' questo quindi l'altro fattore da tenere in considerazione Huh
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!