Bitcoin Forum
April 25, 2024, 12:41:37 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: 2 GIORNI PER UN TRASFERIMENTO???  (Read 2678 times)
oscarrsm (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 101


View Profile
September 16, 2011, 10:03:49 PM
 #1

Ciao Ragazzi,

il 12 settembre sposto da mtgox  9BTC... il giorno dopo la mattina controllo e sul mio client nulla.. cerco la mia transazione su un sito di check transazioni nei blocchi e viene trovata proprio il 12... ci credete che l'ho vista comparire il 14??? Vi pare possibile??? 2 giorni per arrivarmi!!!

BYE
1714005697
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714005697

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714005697
Reply with quote  #2

1714005697
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714005697
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714005697

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714005697
Reply with quote  #2

1714005697
Report to moderator
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 17, 2011, 11:12:42 AM
 #2

Probabilmente non avevi ancora scaricato tutti i blocchi. Se la transazione risulta sulla rete (blockexplorer), allora è avvenuta. Il problema è sul client.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
oscarrsm (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 101


View Profile
September 18, 2011, 09:08:48 AM
 #3

Ma scusa, il client era attivo sul mio portatile da 2 giorni online... incredibile che non ha scaricato tutto...
ma ora che ho ricevuto diciamo sono "sincronizzato" oppure capita spesso sto ritardo assurdo?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 18, 2011, 09:35:29 AM
Last edit: September 20, 2011, 09:34:11 AM by Stemby
 #4

Ma scusa, il client era attivo sul mio portatile da 2 giorni online... incredibile che non ha scaricato tutto...
2 giorni è un tempo molto buono: evidentemente hai un processore recente.

Infatti ogni blocco, attualmente, dopo essere stato scaricato viene controllato, il che impegna pesantemente la CPU. Col mio catorcio credo che oggigiorno impiegherei qualcosa come una settimana per scaricare tutta la catena dei blocchi.

Ovviamente questo è un problema per chi inizia, e sarà sempre più grave man mano che la catena di blocchi si allunga.

Verrà affrontato di petto prossimamente: https://github.com/bitcoin/bitcoin/pull/492


Quote
ma ora che ho ricevuto diciamo sono "sincronizzato" oppure capita spesso sto ritardo assurdo?

Quando chiudi il client, smetti di scaricare i blocchi, e quindi perdi la sincronizzazione. Appena lo riapri, il client scarica i blocchi mancanti. Se lo fai spesso (1 volta ogni qualche giorno, per dire), ci impiega poco (ordine di grandezza: minuti); se lasci passare i mesi, ci impiegherà anche qualche ora a rimettersi in pari.

Qui trovi il numero di blocchi costantemente aggiornato.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
September 20, 2011, 12:05:46 AM
 #5

Leggevo ora sulla sezione francese che si può scaricare l'intera blockchain da qui: http://sourceforge.net/projects/bitcoin/files/Bitcoin/blockchain/

Non so quanto sia sicura questa procedura, e in quali rischi si potrebbe incorrere, comunque senz'altro se si ha fretta questa potrebbe essere una soluzione.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 20, 2011, 06:55:19 AM
 #6

Ogni tanto viene aggiornata, ma l'ultimo aggiornamento risa a 2011-07-25.
E' comunque una procedura "pericolosa" quella di affidarsi a blockchain scaricati in questo modo anzichè dalla rete p2p.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
September 20, 2011, 08:02:01 AM
 #7

Ogni tanto viene aggiornata, ma l'ultimo aggiornamento risa a 2011-07-25.
E' comunque una procedura "pericolosa" quella di affidarsi a blockchain scaricati in questo modo anzichè dalla rete p2p.

Beh, basta aspettare di scaricare il primo blocco direttamente dal P2P, in modo da validare a ritroso tutta la catena. Se anche un solo bit fosse fuori posto, il client se ne accorgerebbe subito. è uno dei vantaggi dell'essere tutti quanti dei full nodes.  Grin
Non vedo come si potrebbe exploitare questa cosa se non essendo in grado di creare collisioni arbitrari dello SHA512 ma, si sa... se ciò accadesse questo sarebbe l'ultimo dei problemi.

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 20, 2011, 08:46:26 AM
 #8

Penso che sarebbe una pessima abitudine, rischierebbe di centralizzare il sistema.
Non ci saranno per sempre full nodes.

Si potrà anche fare come pratica, ma preferirei che venisse sempre considerata come un eccezione alla regola.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
September 20, 2011, 09:12:08 AM
 #9

Penso che sarebbe una pessima abitudine, rischierebbe di centralizzare il sistema.

Su questo hai pienamente ragione, commentavo solo l'aspetto meramente tecnico della cosa.

lamec
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 27
Merit: 0



View Profile
October 13, 2011, 08:36:48 AM
 #10

scusate ma non mi sono chiare due cose:

1. le procedure per mettere in sicurezza i dati prevedono di lanciare un bitcoin vergine da un sistema sicuro. per creare il wallett basta il client, ma per
spendere i btc è necessario scaricare la catena intera. come fate? aspettate ogni volta una settimana?

2. scaricando la chain via bittorrent, non si usa comunque un sistema p2p e quindi non centralizzato?
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
October 13, 2011, 09:59:02 AM
Last edit: October 13, 2011, 11:06:20 AM by rb1205
 #11

scusate ma non mi sono chiare due cose:

1. le procedure per mettere in sicurezza i dati prevedono di lanciare un bitcoin vergine da un sistema sicuro. per creare il wallett basta il client, ma per
spendere i btc è necessario scaricare la catena intera. come fate? aspettate ogni volta una settimana?

Temo di non aver capito. Mi stai dicendo che tu intendi azzerare la datadir di bitcoin ad ogni utilizzo? E che questa sarebbe una procedura che hai letto da qualche parte?  Huh

2. scaricando la chain via bittorrent, non si usa comunque un sistema p2p e quindi non centralizzato?

In linea di principio si, l'unica cosa è che così facendo stai delegando il compito di verifica delle transazioni a qualcun'altro. Effettivamente, se non ci sono particolari urgenze, è più pulito e sicuro lasciare fare tutto al client.

lamec
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 27
Merit: 0



View Profile
October 13, 2011, 02:10:51 PM
 #12

no, finora posseggo l'astronomica cifra di 0,02 BTC dopo prove a tempo perso sul mining e mini-trasferimenti tra diversi address per prove di funzionamento, quindi non ho bisogno di crittare niente Cheesy

PERO', nelle procedure per fare il wallet offline, c'e' scritto di generarlo a pc disconnesso partendo da cd live (e fin qua ok).
posso mandare BTC all'address offline tutti i miei sostanziosi risparmi senza mai accedervi, e ok.

MA quando mi servono dovrò prima o poi installarlo su un client collegato ad internet. e se prendo la catena verificata dal mio client di prova, ascoltando gli ultraparanoici smanettoni del forum rischio keylogger, dannazione eterna, piaghe varie etc.

o sbaglio?

rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
October 13, 2011, 09:50:06 PM
 #13

no, finora posseggo l'astronomica cifra di 0,02 BTC dopo prove a tempo perso sul mining e mini-trasferimenti tra diversi address per prove di funzionamento, quindi non ho bisogno di crittare niente Cheesy

PERO', nelle procedure per fare il wallet offline, c'e' scritto di generarlo a pc disconnesso partendo da cd live (e fin qua ok).
posso mandare BTC all'address offline tutti i miei sostanziosi risparmi senza mai accedervi, e ok.

MA quando mi servono dovrò prima o poi installarlo su un client collegato ad internet. e se prendo la catena verificata dal mio client di prova, ascoltando gli ultraparanoici smanettoni del forum rischio keylogger, dannazione eterna, piaghe varie etc.

o sbaglio?


Il fatto che ci sia una block chain valida memorizzata o meno non ha alcun effetto sulla sicurezza. Credo che il loro punto sia che se metti il wallet su un computer "sporco", c'è il rischio che ci sia effettivamente del malware di vario tipo già installato.

Il punto è, ovviamente, che nel momento stesso che metti il wallet.dat generato offline su un PC collegato ad internet, sia su una live o meno, il wallet non è più offline, e quindi ipoteticamente a rischio.

Senza scadere in esagerazioni da paranoico, se vuoi un buon grado di sicurezza per gestire il wallet online allora la cosa migliore è installare un sistema operativo in una partizione secondaria (cifrata) e usare bitcoin da li. Oppure, meglio ancora, usare un PC dedicato. Così facendo, potrai riutilizzare la block chain e non scaricarla ogni volta, e contemporaneamente evitare pericolosa promiscuità tra i programmi.
O, infine, usare una live con persistenza, come BitSafe Tongue )

lamec
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 27
Merit: 0



View Profile
October 14, 2011, 11:56:39 AM
 #14

thx!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!