Bitcoin Forum
May 01, 2024, 12:24:11 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Il nodo, la propagazione ed affini (domanda)  (Read 130 times)
U9jsGHis0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
June 11, 2018, 05:49:20 PM
Last edit: June 11, 2018, 06:00:45 PM by U9jsGHis0
 #1

Da quando sento parlare di blockchain il "mantra" e, giustamente, la "conditio sine qua non" sono sempre stati che la propagazione della rete e' fondamentale; la quantita'/qualita' di nodi la rende, quello che si dice, in salute.

Nel momento in cui scrivo ne abbiamo 9605.
There are currently 9605* nodes running on the Bitcoin network.
https://coin.dance/nodes

E' reale che in una (mi pare piu' che quotabile) discussione del 2014 si nominassero 104729 nodi???

This is a nice overview over the nodes: http://getaddr.bitnodes.io/  if the information is correct there are 104729 nodes connected, from 183 countries.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=382374.0;all (post numero 53).

Il tipo avra' probabilmente sbagliato a scrivere, in tutti i casi resteremmo ai numeri odierni.

Sono andato a guardare come nel mondo i nodi sono distribuiti, quasi certo di vederne una concentrazione in quelle nazioni che (pensavo) ne ospitassero di piu' causa minor costo energia elettrica.

E invece nada de nada...... Europa e Stati Uniti. Meno costa e meno ce ne sono!
https://bitnodes.earn.com

Sono piu' o meno a conoscenza di cosa sia un nodo e la NON (totale) correlazione con il mining ma:

- Una volta era figo fare il nodo...contribuivi a qualcosa! (anche oggi).
- I Peta/MinchiaHash asiatici (facciamo resto del mondo che e' piu' politically correct) se ne fregano?
- Se i nodi EU/USA si spegnessero ADESSO, cosa succederebbe?
- E' tutta una favola il costo energetico oppure restano solo i "vecchi" entusiasti a fare i nodi e pagarne in bolletta il privilegio?

Scusate se ho scritto cavolate!

"edit:Bitcoincore


Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
June 11, 2018, 06:50:21 PM
 #2


Sono piu' o meno a conoscenza di cosa sia un nodo e la NON (totale) correlazione con il mining ma:

- Una volta era figo fare il nodo...contribuivi a qualcosa! (anche oggi).
- I Peta/MinchiaHash asiatici (facciamo resto del mondo che e' piu' politically correct) se ne fregano?
- Se i nodi EU/USA si spegnessero ADESSO, cosa succederebbe?
- E' tutta una favola il costo energetico oppure restano solo i "vecchi" entusiasti a fare i nodi e pagarne in bolletta il privilegio?

Forse non ho capito bene la domanda ma a me sembra che tu ti sia già dato la risposta.
Partiamo dall'assunto che la HP è tutta concentrata in Asia/Cina:

https://blockchain.info/it/pools

alla luce di questa informazione per quanto mi riguarda le risposte ai tuoi punti sono (nell'ordine):

- Una volta..... qui non chiedi nulla  Cheesy

- sì se ne fregano: a loro interessa minare (e quindi guadagnare), non fare i fighi con un nodo piccolo piccolo

- niente. L'hash è concentrato ora e lo sarebbe anche nello scenario che citi

- non è detto che un nodo debba per forza costare. Costa solo se cerchi di carrozzarlo con una certai HP, ma io potrei benissimo attrezzarlo con un pc a basso consumo. Non riuscirei a minare nulla, ma sarebbe sempre e comunque un nodo. Vantaggio?  quello di non dover dipendere da altri nel validare le transazioni..... (molto teorico, lo so).
U9jsGHis0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
June 11, 2018, 07:44:58 PM
 #3


Sono piu' o meno a conoscenza di cosa sia un nodo e la NON (totale) correlazione con il mining ma:

- Una volta era figo fare il nodo...contribuivi a qualcosa! (anche oggi).
- I Peta/MinchiaHash asiatici (facciamo resto del mondo che e' piu' politically correct) se ne fregano?
- Se i nodi EU/USA si spegnessero ADESSO, cosa succederebbe?
- E' tutta una favola il costo energetico oppure restano solo i "vecchi" entusiasti a fare i nodi e pagarne in bolletta il privilegio?

Forse non ho capito bene la domanda ma a me sembra che tu ti sia già dato la risposta.
Partiamo dall'assunto che la HP è tutta concentrata in Asia/Cina:

https://blockchain.info/it/pools

alla luce di questa informazione per quanto mi riguarda le risposte ai tuoi punti sono (nell'ordine):

- Una volta..... qui non chiedi nulla  Cheesy

- sì se ne fregano: a loro interessa minare (e quindi guadagnare), non fare i fighi con un nodo piccolo piccolo

- niente. L'hash è concentrato ora e lo sarebbe anche nello scenario che citi

- non è detto che un nodo debba per forza costare. Costa solo se cerchi di carrozzarlo con una certai HP, ma io potrei benissimo attrezzarlo con un pc a basso consumo. Non riuscirei a minare nulla, ma sarebbe sempre e comunque un nodo. Vantaggio?  quello di non dover dipendere da altri nel validare le transazioni..... (molto teorico, lo so).


Sembra che "questo nodo al piede" sia una sorta di "elemosina"? (Cazzomene, io mino duro!).
Pensavo la propagazione (o come si dice) fosse importante!

Facciamo il mononodo? ("nabbomba!")

(sempre scusate se dico inesattezze!)

E questo? Un "cavillo?"
https://bitnodes.earn.com
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
June 11, 2018, 08:01:03 PM
 #4


Sembra che "questo nodo al piede" sia una sorta di "elemosina"? (Cazzomene, io mino duro!).
Pensavo la propagazione (o come si dice) fosse importante!

Facciamo il mononodo? ("nabbomba!")

(sempre scusate se dico inesattezze!)


Non è proprio un' elemosina e per capirlo meglio bisogna ricordare che il mondo di Bitcoin gira sempre su 2 assiomi principali universali:
1) nessuno fa qualcosa senza avere niente in cambio
2) nessuno fa qualcosa che va contro i suoi interessi

Tenere un full node "attivo" è effettivamente una spesa economica che può essere ricondotta al costo della corrente del pc (ma volendo lo si fa col raspberry e dopo un anno si ha il full node sincronizzato  Grin) ma questa spesa viene ricompensata da un indipendenza totale nell' ambiente bitcoin che sotto alcuni punti di vista merita la corrente spesa. Nota: poichè byDesign bitcoin si basa su un database decentralizzato asincrono non è strettamente richiesto che tu abbia il full node acceso 24/7. Lo puoi accendere quei 10/20 minuti al giorno che ti sincronizza gli ultimi blocchi e hai comunque un database sempre aggiornato.

La propagazione è molto importante, basta vedere una soluzione che ha adottato ethereum sulla compressione dei dati per migliorarne l' efficacia. Infatti con una propagazione veloce i nodi "vedono prima" i nuovi blocchi andando a ridurre il problema dei piccoli fork che ci sono raramente sulla rete bitcoin quando vengono minati 2 blocchi "in contemporanea"

il mononodo è centralizzato no?  Grin


BTCBTCBTC
U9jsGHis0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
June 11, 2018, 10:06:44 PM
 #5


Sembra che "questo nodo al piede" sia una sorta di "elemosina"? (Cazzomene, io mino duro!).
Pensavo la propagazione (o come si dice) fosse importante!

Facciamo il mononodo? ("nabbomba!")

(sempre scusate se dico inesattezze!)


Non è proprio un' elemosina e per capirlo meglio bisogna ricordare che il mondo di Bitcoin gira sempre su 2 assiomi principali universali:
1) nessuno fa qualcosa senza avere niente in cambio
2) nessuno fa qualcosa che va contro i suoi interessi

Tenere un full node "attivo" è effettivamente una spesa economica che può essere ricondotta al costo della corrente del pc (ma volendo lo si fa col raspberry e dopo un anno si ha il full node sincronizzato  Grin) ma questa spesa viene ricompensata da un indipendenza totale nell' ambiente bitcoin che sotto alcuni punti di vista merita la corrente spesa. Nota: poichè byDesign bitcoin si basa su un database decentralizzato asincrono non è strettamente richiesto che tu abbia il full node acceso 24/7. Lo puoi accendere quei 10/20 minuti al giorno che ti sincronizza gli ultimi blocchi e hai comunque un database sempre aggiornato.

La propagazione è molto importante, basta vedere una soluzione che ha adottato ethereum sulla compressione dei dati per migliorarne l' efficacia. Infatti con una propagazione veloce i nodi "vedono prima" i nuovi blocchi andando a ridurre il problema dei piccoli fork che ci sono raramente sulla rete bitcoin quando vengono minati 2 blocchi "in contemporanea"

il mononodo è centralizzato no?  Grin



Full node attivo costa una fava e dovrebbe essere un requisito! (quasi)
il mononodo "penso" sarebbe l'Apocalisse!
Erano sul serio 100K+ i nodi nel 2014?


goddog
Member
**
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 47

8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681


View Profile
June 12, 2018, 04:54:47 PM
 #6


Erano sul serio 100K+ i nodi nel 2014?

secondo lukejr sono circa 84mila adesso quindi 100k+ nel 2014 mi sembra plausibile.
bitnodes conosce solo 10mila nodi, ma dubito siano tutti.
il mio nodo ad esempio non e' presente nella lista di bitnodes.earn, pero' e' presente nella lista di lukejr

riepilogo:
http://luke.dashjr.org/programs/bitcoin/files/charts/software.html

file molto grosso con tutti gli ip:
http://luke.dashjr.org/programs/bitcoin/files/charts/seeds.txt
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!