Bitcoin Forum
May 04, 2024, 11:01:52 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Prova mining - temperature ideali  (Read 1692 times)
brutale2 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
February 04, 2014, 04:03:28 PM
 #1

Questo pomeriggio ho provato anch'io a fare "mining" GPU con il pc di casa Cheesy  ho notato che si sviluppano temperature ben più alte rispetto al gaming. Ho interrotto dopo pochi minuti spaventato dalla ventola di raffreddamento che sembrava una turbina  Grin Grin . Tralasciando il discorso rig (scatole di cartone, cesti della frutta  Grin), raffreddamento (ventole e dissipatori) e tecnicismi vari... mi sono chiesto: qual'è la temperatura ideale di esercizio che non comprometta l'integrità della scheda? Teoricamente si sa che più bassa è e meglio è...ma in termini realistici? Su quali valori vi regolate? La temperatura ambiente influisce parecchio? Sono rimasto a bocca aperta guardando questo topic https://bitcointalk.org/index.php?topic=7216.0 , roba da smanettoni veri!!!  Shocked
1714863712
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714863712

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714863712
Reply with quote  #2

1714863712
Report to moderator
1714863712
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714863712

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714863712
Reply with quote  #2

1714863712
Report to moderator
It is a common myth that Bitcoin is ruled by a majority of miners. This is not true. Bitcoin miners "vote" on the ordering of transactions, but that's all they do. They can't vote to change the network rules.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
retek
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


View Profile WWW
February 04, 2014, 04:07:12 PM
 #2

Vai sulla scheda tecnica della tua scheda (di solito la trovi sul sito del produttore).
Uno (o più) dei parametri riguarda la temperatura (di solito riportano almeno quella massima supportata/garantita).
Prendi quella temperatura, l'abbassi un po' (per ovvi motivi) e hai il tuo numero.

Ovviamente la temperatura dell'ambiete incide in maniera direi considerevole.. Wink

Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 04:09:13 PM
 #3

https://bitcointalk.org/index.php?topic=7216.msg4854730#msg4854730
questo è il mio :-P

oggi ho ordinato l'ultimo pezzo da amazon che dovrebbe arrivarmi domani (e ho ordinato di nuovo il wattometro stavolta da amazon) per togliere il cavo lan volante che mi attraversa la stanza per andare al router ^^

c'e' da dire che il termosifone è spento.. ma il pc lo sta riscaldando quindi è bollente lo stesso ^^

le temperature.. beh 80-90° non sono tantissime ... le gpu possono stare anche a 100°
certo + basso stanno meglio è


cmq per quel che mi riguarda...
termosifone spento, finestra aperta... e ho caldo quando sto dentro la stanza
sto pensando di spostare il rig sul terrazzo ... ma devo fare in modo che non prenda l'acqua ^^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Kurmi
Member
**
Offline Offline

Activity: 122
Merit: 10


View Profile
February 04, 2014, 04:36:17 PM
 #4

ciao
per non avere un aereo in salotto ho comprato un raffreddamento a liquido per la scheda.
ora gira a 60 gradi senza far rumore...
Il Kurmi
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 04, 2014, 04:36:49 PM
 #5

https://bitcointalk.org/index.php?topic=7216.msg4854730#msg4854730
questo è il mio :-P

oggi ho ordinato l'ultimo pezzo da amazon che dovrebbe arrivarmi domani (e ho ordinato di nuovo il wattometro stavolta da amazon) per togliere il cavo lan volante che mi attraversa la stanza per andare al router ^^

c'e' da dire che il termosifone è spento.. ma il pc lo sta riscaldando quindi è bollente lo stesso ^^

le temperature.. beh 80-90° non sono tantissime ... le gpu possono stare anche a 100°
certo + basso stanno meglio è


cmq per quel che mi riguarda...
termosifone spento, finestra aperta... e ho caldo quando sto dentro la stanza
sto pensando di spostare il rig sul terrazzo ... ma devo fare in modo che non prenda l'acqua ^^

Io quelle ventole illuminate non le avrei mai prese Tongue
Fanno calore e sprecano WATT
Non si possono disabilitare i led?
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 04:41:59 PM
Last edit: February 04, 2014, 04:53:36 PM by Trigun
 #6

le ventole così le ho trovate solo con i led... cmq i led non consumano nulla ^^ e non fanno calore :-P (son led mica lampadine)

edit considera che un led da 1w fa un fascio di luce di 20 mt ^^
se sparato in faccia ad una persona la acceca per 1 po' (un mio amico di giorno me l'ha puntata in faccia un istante e per un minuto non ci ho visto bene)

questa è una torcia con il led da 1w
http://www.youtube.com/watch?v=OMJ8jmM7XSs
(ed è simile a quella che aveva il mio amico, magari anche la stessa)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 04, 2014, 05:01:36 PM
 #7

Guarda altrove avevo letto che scaldavano Smiley
Praticamente con la ventola accesa era peggiorativo per via del calore dei led
Erano anche ventole piu' piccole, mi pare da 80
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 05:09:59 PM
 #8

eh quelle da 200 son tutte con i led... cmq considera che a casa ho sul soffitto delle fibre ottiche per fare un effetto stellato...
quando l'ho fatto (tipo 10 anni fa) non c'erano ancora i led e ho dovuto usare dei faretti da 50w con una ventola per raffreddarli
ora visto che mi si è bruciato l'alimentatore ho comprato un led da 3w che fa la stessa cosa.... e che non va neanche raffreddato
(senza contare che un faretto costava tipo 50€ e il led che ha una durata di vita infinitamente + lunga costa 0)

cmq anche ammesso che riscaldi di sicuro non è una quantità che può competere con le gpu
e sicuramente scalda + il motore che serve a far girare la ventola di quei led ^^

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 04, 2014, 05:18:55 PM
 #9

eh quelle da 200 son tutte con i led... cmq considera che a casa ho sul soffitto delle fibre ottiche per fare un effetto stellato...
quando l'ho fatto (tipo 10 anni fa) non c'erano ancora i led e ho dovuto usare dei faretti da 50w con una ventola per raffreddarli
ora visto che mi si è bruciato l'alimentatore ho comprato un led da 3w che fa la stessa cosa.... e che non va neanche raffreddato
(senza contare che un faretto costava tipo 50€ e il led che ha una durata di vita infinitamente + lunga costa 0)

cmq anche ammesso che riscaldi di sicuro non è una quantità che può competere con le gpu
e sicuramente scalda + il motore che serve a far girare la ventola di quei led ^^

Ok, sara' che io non li digerisco molto
Anzi mi danno proprio fastidio
Ho messo in nastro isolante sul pulsante a tutti i monitor che uso per non vedere la lucetta

Cmq a onor di cronaca esistono anche senza LED, ma poi va anche a gusti
Esempio
http://www.ebay.it/itm/BITFENIX-Ventola-200mm-Spectre-Bianca-/360848301751?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item54043c1eb7
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 05:40:19 PM
 #10

ho voluto prendere qualcosa di decente (cooler master)
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=megaflow&hasWorkingJavascript=1
e su amazon c'erano solo quelle con le luci :-P
ovviamente esistono anche senza http://www.coolermaster.it/category.php?category_id=3510
ma non le ho trovate :-P

c'e' da dire che le cooler master hanno una portata d'aria quasi 2 volte rispetto a quella che mi hai linkato :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 04, 2014, 05:59:53 PM
 #11

ho voluto prendere qualcosa di decente (cooler master)
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=megaflow&hasWorkingJavascript=1
e su amazon c'erano solo quelle con le luci :-P
ovviamente esistono anche senza http://www.coolermaster.it/category.php?category_id=3510
ma non le ho trovate :-P

c'e' da dire che le cooler master hanno una portata d'aria quasi 2 volte rispetto a quella che mi hai linkato :-P

Ok
Assolto Tongue
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 06:01:28 PM
 #12

anch'io le avrei preferite senza luci ^^
ma potevo scegliere solo tra rosso e blu e ho preso quelle blu che son leggermente + soft :-P
(in realtà avrei preso quelle che costavano di meno con le specifiche migliori :-P)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 04, 2014, 06:12:06 PM
Last edit: February 04, 2014, 06:47:48 PM by Atlatico
 #13

anch'io le avrei preferite senza luci ^^
ma potevo scegliere solo tra rosso e blu e ho preso quelle blu che son leggermente + soft :-P
(in realtà avrei preso quelle che costavano di meno con le specifiche migliori :-P)

In realtà il blu è il colore più dannoso per gli occhi, specialmente nei led.
Un led rosso sarebbe stato meno dannoso.

Called "blue hazard"
fonte wiki:

Blue hazard: There is a concern that blue LEDs and cool-white LEDs are now capable of exceeding safe limits of the so-called blue-light hazard as defined in eye safety specifications such as ANSI/IESNA RP-27.1–05: Recommended Practice for Photobiological Safety for Lamp and Lamp Systems.[128][129]

Also: la luce blu (led in special modo) sopprime la produzione di melatonina in maniera significativamente maggiore rispetto a altre frequenze.
Quindi non solo danneggia gli occhi ma sballa pure gli ormoni nel cervello.
http://www.health.harvard.edu/newsletters/Harvard_Health_Letter/2012/May/blue-light-has-a-dark-side/

Ovviamente si parla di esposizioni prolungate... tipo dei led accesi 24/24 in un ambiente che frequentiamo spesso ;P

Harvard suggest:
Use dim red lights for night lights. Red light has the least power to shift circadian rhythm and suppress melatonin.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 06:52:14 PM
 #14

ma suppongo che parlano anche di luce forte ....
non ho letto l'articolo ma credo che intenda se al posto della luce bianca ci fosse la luce blu...
ma cmq una luce che è limitata ad 1 area ristretta non fa nulla...

anche perchè altrimenti lo sfondo blu di windows avrebbe fatto tanti danni :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 04, 2014, 07:13:49 PM
 #15

ma suppongo che parlano anche di luce forte ....
non ho letto l'articolo ma credo che intenda se al posto della luce bianca ci fosse la luce blu...
ma cmq una luce che è limitata ad 1 area ristretta non fa nulla...
anche perchè altrimenti lo sfondo blu di windows avrebbe fatto tanti danni :-P

Dovresti leggerli gli articoli Smiley In effetti parlano specificatamente anche dei monitor.
Quindi si, anche lo sfondo blu di windows fa danni Smiley
Ovviamente va rapportato all'intensità della radiazione.
La luce blu c'è ovunque, dal sole alla luce di una lampada a filamento, il problema è che 4 semplici led blu di una ventola... superano di gran lunga la radiazione blu emessa da un monitor.
L'efficienza dei led è di gran lunga superiore, senza considerare che la banda di frequenza è molto più stretta e l'angolo di incidenza sulla retina è assolutamente dannoso.
Qua trovi tutti i dettagli, parlano anche dei led di natale, però magari leggilo prima di rispondere a random Smiley
http://www.photonics.com/Article.aspx?AID=28351
Long story short... le tue 4 lucette sulle ventole fanno discretamente male.

Quote
ma cmq una luce che è limitata ad 1 area ristretta non fa nulla...
La fisica funziona esattamente nel modo opposto.
Se leggi l'articolo troverai scritto perché "extremely small size of the emitting region of the LED" è uno dei fattori che concorrono alla pericolosità dei led blu vs una normale lampadina.

Era di gran lunga più soft il rosso Smiley

Cmq le info le hai, se vuoi leggerle, poi ognuno in casa può mettersi tutte le lucette blu che vuole Smiley


Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 04, 2014, 07:22:28 PM
 #16

il far male intendo che dovrei star li a guardarle .... visto che non è che mi metto a guardarle per 24h al giorno non credo faccia molto :-P poi cmq son al lavoro e non ho tempo per leggere Tongue

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
brutale2 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
February 05, 2014, 03:04:13 PM
 #17

E' diventato un topic sui led, altro che temperature gpu Cheesy
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 05, 2014, 05:34:14 PM
 #18

E' diventato un topic sui led, altro che temperature gpu Cheesy

Naaa tranquillo Smiley Ho lasciato perdere quando ho letto questo:

non ho tempo per leggere Tongue

Scienza VS "secondo me" è una partita persa Cheesy
Se vuoi che la tua GPU viva per più di 6 mesi... non farle superare gli 80C°.
Le schede non sono fatte per stare a 100 C°.
A quella temperatura inizia a deformarsi anche la plastica degli alloggiamenti ventole.

Del resto le impostazioni di default di cgminer, di bamt ecc hanno lo shutdown automatico ad 83 gradi e l'allarme ad 81C°... un motivo di sarà.

Also: reddit
http://www.reddit.com/r/litecoinmining/comments/1fjrgo/whats_an_acceptable_temp_on_your_gpu/

Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 05, 2014, 05:54:06 PM
 #19

beh se sto al lavoro mica posso leggermi 1 papiro di roba :-P

PS ho aperto l'articolo mezzo secondo e banalmente fa vedere un led (a luce blu) diretto verso l'occhio...
quindi è già diverso da 1 led che sta su una ventola che sta in un angolo della stanza... (era questo che intendevo con "ma cmq una luce che è limitata ad 1 area ristretta non fa nulla..." )

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
brutale2 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
February 06, 2014, 02:24:10 PM
 #20

Grazie ragazzi, sinceramente non sapevo che la maggior parte delle gpu lavorano ad 80° senza problemi  Shocked
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!