Bitcoin Forum
August 16, 2024, 11:24:18 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: r9 280x e flash del bios ...  (Read 1895 times)
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 10, 2014, 08:42:34 PM
 #1

volevo flashare il bios delle mie gpu e portare il bios dalla 041 alla 039
pero' ho un problema
quando vado per aprire il file con VB7 della rom 039 mi esce questo msg


cosa comporta?
che se lo metto non posso + usare il pulsante?
posso metterlo direttamente sul 2° bios dove attualmente c'e' la versione UEFI e togliere quella? (in questo modo terrei sul 1° bios la versione standard in caso di problemi)


questo è il bios della gpu originale:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/30396291/0.ROM
mentre questo sarebbe quello che andrei a caricare
https://dl.dropboxusercontent.com/u/30396291/Sapphire.R9280X.3072.130912.rom

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 03:23:27 AM
 #2

vbe7 ti avverte che in quella posizione ci sta un bios con immagine uefi e che modificando il bios non viene piu riconosciuto l'uefi e potrebbero non accettarti la garanzia in caso di rottura.

cmq prima di aprire un file .rom con vbe7, salvati sempre diverse copie del bios originale usando GPU-Z.
se googli di guide su come flashare la 280 ce ne sono na marea e funzionano.
flasha sempre sulla seconda posizione del bios, cioè quella col tastino con il led acceso, in modo da mantenere il bios originale nella posizione 1. il bios 041 è forse il peggior biso per la 280x, devi flasharlo per forza se vuoi farle andare come vuoi tu Smiley


edit: a scanso di equivoci, flasha nella posizione NON uefi.
l'immagine uefi serve solo a garantire che il bios è quello originale e quindi hai diritto di assistenza in caso di guasto.

ciauz

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
wwzoon
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250


View Profile
February 11, 2014, 10:34:49 AM
 #3

sono molto interessato, puoi linkare poi la guida che hai seguito, così da capire bene i passaggi fatti, perchè anche io sarei interessato Smiley

bitboat.net - Compra Bitcoin in contanti; semplice, veloce e sicuro!
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
February 11, 2014, 10:45:46 AM
 #4

sono molto interessato, puoi linkare poi la guida che hai seguito, così da capire bene i passaggi fatti, perchè anche io sarei interessato Smiley
piccolo dubbio..
ma la toxic 280x è col bios bloccato?
è il 15.41???

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 10:55:27 AM
 #5

vbe7 ti avverte che in quella posizione ci sta un bios con immagine uefi e che modificando il bios non viene piu riconosciuto l'uefi e potrebbero non accettarti la garanzia in caso di rottura.

cmq prima di aprire un file .rom con vbe7, salvati sempre diverse copie del bios originale usando GPU-Z.
se googli di guide su come flashare la 280 ce ne sono na marea e funzionano.
flasha sempre sulla seconda posizione del bios, cioè quella col tastino con il led acceso, in modo da mantenere il bios originale nella posizione 1. il bios 041 è forse il peggior biso per la 280x, devi flasharlo per forza se vuoi farle andare come vuoi tu Smiley


edit: a scanso di equivoci, flasha nella posizione NON uefi.
l'immagine uefi serve solo a garantire che il bios è quello originale e quindi hai diritto di assistenza in caso di guasto.

ciauz

silvano mi stai mettendo confusione ^^
il bios 1 (Tasto spento, quello di default) è il bios NON uefi
il bios 2 (tasto acceso) è il bios uefi

su quale dei 2 dovrei andare a scriverE?

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 12:02:26 PM
 #6

vbe7 ti avverte che in quella posizione ci sta un bios con immagine uefi e che modificando il bios non viene piu riconosciuto l'uefi e potrebbero non accettarti la garanzia in caso di rottura.

cmq prima di aprire un file .rom con vbe7, salvati sempre diverse copie del bios originale usando GPU-Z.
se googli di guide su come flashare la 280 ce ne sono na marea e funzionano.
flasha sempre sulla seconda posizione del bios, cioè quella col tastino con il led acceso, in modo da mantenere il bios originale nella posizione 1. il bios 041 è forse il peggior biso per la 280x, devi flasharlo per forza se vuoi farle andare come vuoi tu Smiley


edit: a scanso di equivoci, flasha nella posizione NON uefi.
l'immagine uefi serve solo a garantire che il bios è quello originale e quindi hai diritto di assistenza in caso di guasto.

ciauz

silvano mi stai mettendo confusione ^^
il bios 1 (Tasto spento, quello di default) è il bios NON uefi
il bios 2 (tasto acceso) è il bios uefi

su quale dei 2 dovrei andare a scriverE?

il bios 2 è sempre il 41?

flasha il bios sulla posiziona 1 (tasto con led spento)


EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 12:22:04 PM
 #7

il bios 2 è quello UEFI
non l'ho scaricato ed è ancora immacolato :-P
dovrei vedere che cosa è
cmq poi me lo scarico e vedo :-)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 01:11:09 PM
 #8

Trigun, perdonami se ho creato un po di confusione.  cercherò di chiarire meglio.
l'UEFI è solo un'immagine che viene applicata ad un bios e serve a dare la "garanzia" che quel bios è originale della casa madre (che ha aderito allo standard UEFI). questo vuol dire che se la scheda non funziona con il bios UEFI è una scheda difettata e quindi te la sostituiscono in garanzia.
l'altro bios è quello che tu puoi modificare volendo. teoricamente il bios non si dovrebbe mai modificare, le case produttrici non rilasciano mai modifiche di bios per i loro prodotti, al massimo rilasciano modifiche di driver, che sono tutt'altra cosa.
d'altro canto, modificare un bios non è un procedimento semplice. o almeno non lo era fino all'avvento di VBE7. (anche se flashare un bios resta una procedura da evitare se possibile sopratutto per un neofita).

ma al di la di queste considerazioni piuttosto sofistiche, la cosa importante è questa: salvaguarda sempre il bios UEFI, se puoi copiatelo e salvatelo da qualche parte, tipo in una cartella dentro ad una pendrive magari vecchia che non usi praticamente quasi piu (i bios sono file piccolissimi). non so se GPU-Z quando copia un bios salva anche l'immagine UEFI dovrei verificare.

cmq tu modifica sempre il bios NON uefi.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 01:58:56 PM
 #9

ok... ma sul warning che mi dice che la UEFI part viene disabilitata...
significa che se vado a premere sul pulsante non posso + usare quel bios?


cioè per la sk madre c'e' il bios normale e quello di backup...
quello di backup serve appunto per ripristinare il mio normale in caso di problemi...

potrei fare un ragionamento del genere anche sulla gpu... (se non fosse che è un pochino diverso)
pero' il messaggio che mi esce mi fa pensare che modificando il bios 1 viene disabilitato il bios 2... e quindi non avrei + il bios di backup...
il ragionamento è giusto o non è possibile una cosa del genere?

per i file di backup li ho già fatti e messi al sicuro :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 06:15:05 PM
 #10

non ho capito una cosa: ti esce il messaggio anche se modifichi il bios nella posizione 1?
da quel che so io, vbe7 dovrebbe darti il messaggio solo se modifichi un bios UEFI, non se modifichi un bios legacy.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 06:38:45 PM
 #11

io quel bios l'ho scaricato dal sito di tecnopowerup o come si chiama...
io sulla mia gpu ho la versione 041 e voglio mettere la versione 039 ... pero' quando apro il mio bios (quello che ho linkato) non mi da quel msg ... mentre se apro il bios che ho scaricato mi da quel msg... per questo chiedevo ^^

edit
forse ho capito...
sul sito c'è questo
http://www.techpowerup.com/vgabios/146790/sapphire-r9280x-3072-130902.html
http://www.techpowerup.com/vgabios/147049/sapphire-r9280x-3072-130912.html

praticamente uguali
solo che 1 è marchiato U41
e l'altro V44
il che ripensandoci ora potrebbe stare per U = UEFI
e magari io ho scaricato quello con la U (non ricordo ora)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 06:46:01 PM
 #12

ora ho capito.
il bios uefi è quello che hai scaricato da techpowerup.
vuoi modificare il bios uefi scaricato prima di installarlo?
se si, modificalo, perderà l'uefi ma a te che ti frega? se lo rivuoi uefi lo riscarichi.

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 06:49:17 PM
 #13

edit
forse ho capito...
sul sito c'è questo
http://www.techpowerup.com/vgabios/146790/sapphire-r9280x-3072-130902.html
http://www.techpowerup.com/vgabios/147049/sapphire-r9280x-3072-130912.html

praticamente uguali
solo che 1 è marchiato U41
e l'altro V44
il che ripensandoci ora potrebbe stare per U = UEFI
e magari io ho scaricato quello con la U (non ricordo ora)

--- preso da sopra che ho editato mentre te scrivevi :-P

cmq si poi quando sono a casa provo a scaricare l'altra versione e vedere se mi da lo stesso l'errore

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 09:03:02 PM
 #14

ok ho flashato ora ho messo il voltaggio a 1.13V
son sceso di 200W di corrente e le temperature pure di parecchio...
ora il problema è che ho notato un bug...
ogni tanto le gpu si incastrano e vanno a 0.95V (che se non sbaglio è il voltaggio di idle) e poi tornano subito a 1.13
c'e' un modo per non farle andare in idle?

(questa cosa l'ho notata nel breve tempo... e l'ho attribuito ad un possibile screensaver o roba del genere che porta il pc in idle per poi riportarlo a full pawah visto che è richiesto...magari nel lungo tempo quando il pc è fermo non da nessun tipo di problema)

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 09:57:23 PM
 #15

-200w??? gran bel guadagno direi Smiley
l'hashrate delle schede?

per il problema dell'idle non saprei che dire, è la prima volta che leggo di un tale problema, prova a cercare in giro se ci stanno altri con lo stesso problema...

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 11, 2014, 10:13:19 PM
 #16

ho dovuto alzare 3 sk che perdevano khs ... ora sono a 1750W totali (contro i 1850W iniziali)
ma devo vedere se son stabili a 750kh/s

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 11, 2014, 11:34:28 PM
 #17

stai usando bamt per il tuo rig?

se si mi sa che necessiterò di un po di dritte sull'installazione, io linux non lo ho nemmeno mai visto.... Smiley

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
wwzoon
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250


View Profile
February 12, 2014, 12:02:13 AM
 #18

anche io ho usato poco linux, dite che conviene usare linux? Tongue

bitboat.net - Compra Bitcoin in contanti; semplice, veloce e sicuro!
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 12, 2014, 12:11:32 AM
Last edit: February 12, 2014, 01:12:23 AM by Trigun
 #19

si uso bamt -> in realtà uso smos
non c'e' molto da configurare^^
lo metti e funziona (+ o -) l'unica cosa è che potresti avere problemi sulla connessione (a me non funzionava la sk ethernet e ho dovuto installare i driver) ... se usate il wifi... beh siete fottuti :-P io per risolvere il problema del wifi ho comprato un access point e lo sto usando in client mode

per il resto c'e' poco da fare... giusto cambiare le psw e togliere il sistema di donazione

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Trigun (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 12, 2014, 01:26:56 AM
 #20

cmq praticamente son tornato a come stavo prima ...
direi undervolt clamorosamente fallito ^^


attualmente sto così (appena riavviato) devo vedere se è stabile


Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!