Bitcoin Forum
May 06, 2024, 05:30:14 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ?  (Read 1811 times)
duemme (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 135
Merit: 100


View Profile
February 12, 2014, 10:30:34 AM
 #1

Sebbene sia un poco di tempo che mi muovo nell'ambiente dei Bitcoins, non ho ancora capito per che cosa vengono utilizzati.
Da parte mia li sto considerando solamente a fini speculativi e vorrei capire  voi a quale scopo li comprate e per cosa li utilizzate.
You get merit points when someone likes your post enough to give you some. And for every 2 merit points you receive, you can send 1 merit point to someone else!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715016614
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715016614

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715016614
Reply with quote  #2

1715016614
Report to moderator
1715016614
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715016614

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715016614
Reply with quote  #2

1715016614
Report to moderator
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 12, 2014, 12:23:28 PM
 #2

checchè ne dicano certi, i bitcoin allo stato attuale non hanno alcuna utilità concreta, certo puoi comprarci, in limitatissime ipotesi, dei beni in pochissimi esercizi commerciali che li accettano (per farsi pubblicità), ma fondamentalmente chi li compra o li mina lo fa per guadagnarci, nella speranza di un futuro aumento di prezzo. Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario. Sono un investimento con buone possibilità di guadagno ma ad alto/altissimo rischio. Ciao.

sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
February 12, 2014, 12:28:32 PM
 #3

checchè ne dicano certi, i bitcoin allo stato attuale non hanno alcuna utilità concreta, certo puoi comprarci, in limitatissime ipotesi, dei beni in pochissimi esercizi commerciali che li accettano (per farsi pubblicità), ma fondamentalmente chi li compra o li mina lo fa per guadagnarci, nella speranza di un futuro aumento di prezzo. Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario. Sono un investimento con buone possibilità di guadagno ma ad alto/altissimo rischio. Ciao.

Vedo che hai capito tutto come al solito e che hai dato la più oggettiva e superpartes definizione dei BTC.
Bravo.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 12, 2014, 12:34:49 PM
 #4

In Italia sicuramente vengono usati come mezzo per mettere al sicuro i propri fondi e/o a livello speculativo.
All'estero o comunque nei luoghi dove l'accesso ai beni e servizi è più facile e diffuso, le cose sono già diverse.
Io personalmente spendevo poco prima e spendo poco ora, ma questo è nella mia indole di risparmiatore cronico, quindi non faccio media Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 12, 2014, 12:38:04 PM
 #5

checchè ne dicano certi, i bitcoin allo stato attuale non hanno alcuna utilità concreta, certo puoi comprarci, in limitatissime ipotesi, dei beni in pochissimi esercizi commerciali che li accettano (per farsi pubblicità), ma fondamentalmente chi li compra o li mina lo fa per guadagnarci, nella speranza di un futuro aumento di prezzo. Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario. Sono un investimento con buone possibilità di guadagno ma ad alto/altissimo rischio. Ciao.

Vedo che hai capito tutto come al solito e che hai dato la più oggettiva e superpartes definizione dei BTC.
Bravo.

dimmi cosa ho detto di non veritiero, per cortesia. Forse avrei dovuto dire che chi compra bitcoin, in Italia (siamo in Italia), lo fa per comprare beni e servizi che altrimenti non avrebbe poututo comprare in euro? io sono per dire le cose oggettive, non per far pubblicità a tutti i costi, presentando una realtà che (per adesso) non esiste.

sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
February 12, 2014, 12:50:01 PM
 #6

checchè ne dicano certi, i bitcoin allo stato attuale non hanno alcuna utilità concreta, certo puoi comprarci, in limitatissime ipotesi, dei beni in pochissimi esercizi commerciali che li accettano (per farsi pubblicità), ma fondamentalmente chi li compra o li mina lo fa per guadagnarci, nella speranza di un futuro aumento di prezzo. Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario. Sono un investimento con buone possibilità di guadagno ma ad alto/altissimo rischio. Ciao.

Vedo che hai capito tutto come al solito e che hai dato la più oggettiva e superpartes definizione dei BTC.
Bravo.

dimmi cosa ho detto di non veritiero, per cortesia. Forse avrei dovuto dire che chi compra bitcoin, in Italia (siamo in Italia), lo fa per comprare beni e servizi che altrimenti non avrebbe poututo comprare in euro? io sono per dire le cose oggettive, non per far pubblicità a tutti i costi, presentando una realtà che (per adesso) non esiste.

Facciamo così, visto che non esisto (e come me in Italia tutti coloro che accettano BTC come forma di pagamento in una attività) ti prendi un bel "ma va a caghèr" da un fantasma... Smiley

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
marcus951
Member
**
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 10


View Profile
February 12, 2014, 12:56:19 PM
 #7

Facciamo così, visto che non esisto (e come me in Italia tutti coloro che accettano BTC come forma di pagamento in una attività) ti prendi un bel "ma va a caghèr" da un fantasma... Smiley
Cosa vendi? Comunque è anche vero che i negozi che accettano bitcoin sono ancora pochissimi. Poi boh, magari fra qualche anno sarà diverso, ma per ora è così.

bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
February 12, 2014, 12:58:53 PM
 #8

Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario

Eccomi.



Ma per favore..
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 12, 2014, 01:16:30 PM
 #9

checchè ne dicano certi, i bitcoin allo stato attuale non hanno alcuna utilità concreta, certo puoi comprarci, in limitatissime ipotesi, dei beni in pochissimi esercizi commerciali che li accettano (per farsi pubblicità), ma fondamentalmente chi li compra o li mina lo fa per guadagnarci, nella speranza di un futuro aumento di prezzo. Questi sono i fatti, poi molti veri o presunti idealisti del bitcoin ti diranno il contrario. Sono un investimento con buone possibilità di guadagno ma ad alto/altissimo rischio. Ciao.

Vedo che hai capito tutto come al solito e che hai dato la più oggettiva e superpartes definizione dei BTC.
Bravo.

dimmi cosa ho detto di non veritiero, per cortesia. Forse avrei dovuto dire che chi compra bitcoin, in Italia (siamo in Italia), lo fa per comprare beni e servizi che altrimenti non avrebbe poututo comprare in euro? io sono per dire le cose oggettive, non per far pubblicità a tutti i costi, presentando una realtà che (per adesso) non esiste.

Facciamo così, visto che non esisto (e come me in Italia tutti coloro che accettano BTC come forma di pagamento in una attività) ti prendi un bel "ma va a caghèr" da un fantasma... Smiley

mi sa che non sai leggere, non ho detto che non esistono, ho detto che sono POCHISSIMI, si/vi contano sulle dita delle mani. Vuoi eccepire qualcosa?

Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
February 12, 2014, 01:46:07 PM
 #10

Da parte mia li sto considerando solamente a fini speculativi e vorrei capire  voi a quale scopo li comprate e per cosa li utilizzate.

Investimento. Fino ad ora ne ho venduti pochissimi.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 12, 2014, 01:51:56 PM
 #11

Onestamente, credo che il 99% delle persone sul forum li utilizzano per investimento.

I commercianti che li hanno adottati: ricordo zoe con il taxi, il ragazzo con la tabaccheria, l'hotel, il club di tennis, il ragazzo dell'appartamento, quanti pagamenti avete ricevuto in bitcoin ? Secondo me 0 (qualcosa hanno fatto i due ragazzi che vendono prodotti tipici locali)

questa non è una critica a nessuno eh, ci mancherebbe, ma leggendo anche molti post in area compravendita, moltissimi preferiscono pagare in euro e  tenersi i bitcoin.
fino a quando il ragionamento sarà "mi tengo i bitcoin, tanto tra 1 anno valgono 10.000 euro" il bitcoin difficilmente sarà utilizzato come metodo di pagamento

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 12, 2014, 01:54:22 PM
 #12

Secondo quanto detto da Bitpay, sembra che gli acquisti sul suo servizio "aumentino" quando aumenta il valore del Bitcoin.
Questo proprio perchè le persone si sentono più intenzionate a spendere vedendo il valore dei loro depositi aumentare.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 12, 2014, 02:07:20 PM
 #13

Secondo quanto detto da Bitpay, sembra che gli acquisti sul suo servizio "aumentino" quando aumenta il valore del Bitcoin.
Questo proprio perchè le persone si sentono più intenzionate a spendere vedendo il valore dei loro depositi aumentare.

non fa una piega, il bitcoin aumenta moltissimo il suo valore, me ne libero per avere qualcosa che potrei comprare tranquillamente con la moneta standard.

Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
February 12, 2014, 02:10:44 PM
 #14

Effettivamente a parte VPN e VPS non ci pago molto altro..

Forse conviene usare moneta fiat per la roba di tutti i giorni anche per la svalutazione costante a cui è sottoposta.
conspirosphere.tk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2352
Merit: 1064


Bitcoin is antisemitic


View Profile
February 12, 2014, 02:14:50 PM
 #15

per avere qualcosa che lo stato non mi possa rubare
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 12, 2014, 05:06:18 PM
 #16

per avere qualcosa che lo stato non mi possa rubare


Mai dire mai  Cheesy Cheesy Cheesy
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
February 12, 2014, 05:24:07 PM
 #17

basta fare un giro su http://coinmap.org/ per capire che ,come al solito, siamo indietro....
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
February 12, 2014, 06:25:13 PM
 #18

Oggi ci sono andato vicino , una tipa italiana che vive a San Francisco mi ha detto che lei li utilizza, non ne aveva dietro.
Poi per carità può avermi mentito.
Bisogna avere calma. siamo ancora piccolini. che premura c'è ?
Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 12, 2014, 07:00:56 PM
 #19

Pure io sto facendo un investimento, non mi interessa usarli per comprare qualcosa che posso comprare in €. Domani potrebbe valere meno di quello che ci ho speso per comprarla, ma preferisco tenerla e rischiare di perderla o ottenere un piccolo guadagno.

I know why your pray will never be answered!
Pala_00
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500



View Profile
February 12, 2014, 07:13:30 PM
 #20

Perché ? Ricevere e mandare qualsiasi quantità di denaro in modo completamente anonimo (dark wallt dove sei?) e gratuito tramite un sistema decentralizzato!!

Altro che investimento questa e' un svolta!
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!