Bitcoin Forum
May 10, 2024, 03:28:45 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Dubbio Back up LTC  (Read 558 times)
Wolframio (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 367
Merit: 250



View Profile
February 17, 2014, 12:52:09 PM
 #1

Ho un piccolo dubbio sul back up del wallet...

Allora, creo un back up del mio portafoglio in cui ci sono x LTC e poi lo copio in chiavetta.

Ora sposto quei "x" LTC su di un exchange.

Formatto il computer, reinstallo il wallet e ripristino il back up.


Come fa asapere che ho saldo 0 sul conto e non gli x LTC che avevo al momento del back up?

Si collega con la block chain e aggiorna il wallet con gli spostamenti successivi?

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri" - Ezra Pound
1715311725
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715311725

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715311725
Reply with quote  #2

1715311725
Report to moderator
I HATE TABLES I HATE TABLES I HA(╯°□°)╯︵ ┻━┻ TABLES I HATE TABLES I HATE TABLES
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715311725
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715311725

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715311725
Reply with quote  #2

1715311725
Report to moderator
1715311725
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715311725

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715311725
Reply with quote  #2

1715311725
Report to moderator
1715311725
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715311725

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715311725
Reply with quote  #2

1715311725
Report to moderator
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
February 17, 2014, 12:57:15 PM
 #2

Si collega con la block chain e aggiorna il wallet con gli spostamenti successivi?

Si.

Il realtà la contabilità sta sulla blockchain, nel wallet.dat ci sta la chiave privata per accedere al tuo "conto" (per farla semplice).
Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 17, 2014, 12:59:19 PM
 #3

Beh si, ricrea la blockchain, altrimenti avremmo fatto tutti così e saremo stati tutti ricchi.

I know why your pray will never be answered!
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 17, 2014, 01:00:12 PM
 #4

In realtà nel wallet ci sono anche le transazioni, ma si aggiornano man mano che scarichi la blockchain in locale




FaSan
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 17, 2014, 01:01:35 PM
 #5

Hanno nel frattempo risposto in tanti, ma mi spiace buttar via quanto scritto...

Mai usato Litecoin, ma immagino sia del tutto identico a Bitcoin sotto questo aspetto.

Nel wallet NON ci sono i tuoi litecoin. In realtà i tuoi litecoin non esistono da nessuna parte. Ciò che esiste è un libro mastro (la blockchain) che tiene nota degli spostamenti da un indirizzo ad un altro; di conseguenza è possibile calcolare il saldo per ogni indirizzo noto. Però, ripeto, la moneta concretamente non esiste da nessuna parte, neanche in forma di bit.

Nel wallet ci sono solo le chiavi private, che ti consentono di effettuare transazioni in uscita dagli indirizzi corrispondenti.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Wolframio (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 367
Merit: 250



View Profile
February 17, 2014, 03:53:46 PM
 #6

Quindi ogni volta che ricevo LTC non importa creare un nuovo back up, tanto se un domani mi servisse comunque mi si aggiornerebbe con i successivi LTC ricevuti giusto??

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri" - Ezra Pound
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 17, 2014, 04:06:39 PM
 #7

Quindi ogni volta che ricevo LTC non importa creare un nuovo back up, tanto se un domani mi servisse comunque mi si aggiornerebbe con i successivi LTC ricevuti giusto??

Yes.
Tuttavia è importante fare un nuovo backup ogni volta che generi un nuovo indirizzo su cui ricevi soldi.
Quando generi un nuovo address nel wallet vengono memorizzate le chiavi per poter utilizzare le monete ricevute su quell'address.
Se il tuo backup è precedente alla creazione dell'address su cui hai ricevuto le monete... queste son perse.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
February 17, 2014, 04:15:23 PM
 #8

sintetizzo il tutto:

ti serve solo una copia del file wallet.dat , criptata con password da 20+ caratteri random (maiuscole,numeri e simboli) salvata su una o due penne usb.

ogni volta che aggiungi un indirizzo devi fare una nuova copia,altrimenti perdi tutto ciò che c'è su quel singolo indirizzo (perchè perdi la sua chiave privata).


se questo wallet è il principale e non necessiti di spendere litecoin allora cancella sovrascrivendo tutti i file del client (al massimo lascia la blockchain) presenti sul pc e metti la penna usb in un posto sicuro.
Wolframio (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 367
Merit: 250



View Profile
February 17, 2014, 10:03:01 PM
 #9

sintetizzo il tutto:

ti serve solo una copia del file wallet.dat , criptata con password da 20+ caratteri random (maiuscole,numeri e simboli) salvata su una o due penne usb.

ogni volta che aggiungi un indirizzo devi fare una nuova copia,altrimenti perdi tutto ciò che c'è su quel singolo indirizzo (perchè perdi la sua chiave privata).


se questo wallet è il principale e non necessiti di spendere litecoin allora cancella sovrascrivendo tutti i file del client (al massimo lascia la blockchain) presenti sul pc e metti la penna usb in un posto sicuro.


Ok, sisi comunque li ho su un computer che non è attacco a internet quindi sono più tranquillo.!!


Grazie delle delucidazioni!!! Troppo gentili!

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri" - Ezra Pound
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!