mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono diversamente nel tempo
Ossia su give-me ho impegnato dal grafico una potenza media di 1100 Mh/s
In alcuni giorni riesco a fare 0.1LTC ogni 6 ore altri giorni come ora 0.1 LTC ci stò mettendo più di 10 ore
Perchè?? Questa cosa non la capisco mi date lumi
Dovresti cercare di capire come funzionano le criptovalute come bitcoin e litecoin e poi ti verrà chiarissimo come funziona il guadagno (pagamento non è il termine più idoneo).
Provo a sintetizzartelo:
Bitcoin e simili si basano su un archivio cronologico di blocchi che contengono le transazioni effettuate nel corrispondente periodo di tempo.
Ogni blocco è collegato al successivo tramite una prova crittografica. L'attività di chi fa mining è trovare la soluzione di questa prova crittografica, quando viene trovata la soluzione lo si comunica a tutti gli altri e si comincia a costruire un nuovo blocco.
Trovare la soluzione della prova crittografica è un'attività del tipo provare tutti i possibili valori di un certo parametro finché non si ottiene il risultato cercato (si dice che è stato trovato il blocco). Insoma si procede per tentativi e già capisci che trovare il blocco è questione di fortuna, si può semplicemente dire quanto tempo ci vorrà in media.
Ad ogni blocco è associato un certo numero di monete e se le prende chi trova la soluzione del problema crittografico. Da qui hai già capito che la remunerazione è variabile nel tempo perché associata ad un evento casuale (trovare il blocco).
Capisci che se aumentano i minatori (aumenta la potenza della rete), si fanno più tentativi nello stesso tempo quindi è probabile che la soluzione venga trovata prima. A questo evento la rete reagisce aumentanto la difficoltà, cioè aumentano il numero dei possibili valori da controllare per la prova crittografica. L'aggiustamento viene fatto ad intervalli regolari in modo da tenere il tempo medio per trovare il blocco a 10 minuti per bitcoin (mi sembra 2,5 minuti per litecoin). La difficoltà può anche diminuire nel caso inverso. Da tutto questo deriva che il numero di blocchi e quindi il numero di monete generate è mediamente intorno ad un certo valore predefinito e più o meno costante fino ad un evento chiamato block reward halving (in bitcoin avviene più o meno ogni 3 o 4 anni).
Se sei riuscito a seguirmi hai tutti gli elementi per capire che nel periodo di tempo in cui mi metto a minare è già più o meno stabilito il numero di monete che verranno generate e se le dovranno dividere tutti i minatori coinvolti. La divisione la fa il caso, ma possiamo dire che mediamente e sul lungo periodo mi prenderò una percentuale delle monete generate uguale alla percentuale in mio possesso della potenza di calcolo della rete.
Purtroppo la parola mediamente ci frega, i tempi necessari per avvicinarsi ai valori medi probabilmente non sono compatibili con le nostre vite, per questo si ricorre ai pool. Dei minatori si mettono insieme ed uniscono le forze ed operano sulla rete come un unico soggetto con molta potenza di calcolo, poi distribuiscono i guadagni dovuti ai blocchi trovati dal pool fra tutti i partecipanti, in base ai calcoli effettivamente fatti da ognuno. Questo permette di avere piccoli guadagni a piccoli intervalli (comunque irregolari) invece che il grosso guadagno di un blocco a grossi intervalli (sempre irregolari) e così è più facile per tutti avvicinarsi ai valori medi in tempi accettabili.
Ho detto che i pool dividono il guadagno in proporzione ai calcoli effettuati, anche questa è un'approssimazione, ci sono vari metodi per il calcolo che tendono a premiare alcuni aspetti piuttosto che altri, ad esempio la regolarità del minatore (è una pessima idea saltare continuamente da un pool ad un altro, a meno che non utilizzi il metodo PPS)
Cos'è il block reward halving? i bitcoin non sono infiniti e questo perché il numero di bitcoin generati per ogni blocco, ad intervalli regolari viene dimezzato, la prima volta è successo a fine novembre 2013.
Per complicare le cose, altre criptovalute, ad esempio dogecoin, non ha un numero fisso di monete generate per ogni blocco che magari dimezza al block reward halving. Hanno un numero massimo di monete, quello effettivo è un numero casuale fra 0 e il numero massimo. Questo massimo poi può variare ad intervalli prestabiliti.
Spero si capisca qualcosa