Bitcoin Forum
April 26, 2024, 11:35:49 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono....  (Read 623 times)
cacash (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
February 19, 2014, 12:22:36 PM
 #1

mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono diversamente nel tempo

Ossia su give-me ho impegnato dal grafico una potenza media di 1100 Mh/s
In alcuni giorni riesco a fare 0.1LTC ogni 6 ore altri giorni come ora 0.1 LTC ci stò mettendo più di 10 ore

Perchè??  Questa cosa non la capisco mi date lumi
1714174549
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714174549

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714174549
Reply with quote  #2

1714174549
Report to moderator
1714174549
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714174549

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714174549
Reply with quote  #2

1714174549
Report to moderator
"Governments are good at cutting off the heads of a centrally controlled networks like Napster, but pure P2P networks like Gnutella and Tor seem to be holding their own." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
February 19, 2014, 12:42:37 PM
 #2

mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono diversamente nel tempo

Ossia su give-me ho impegnato dal grafico una potenza media di 1100 Mh/s
In alcuni giorni riesco a fare 0.1LTC ogni 6 ore altri giorni come ora 0.1 LTC ci stò mettendo più di 10 ore

Perchè??  Questa cosa non la capisco mi date lumi

Per risolvere un blocco non ci vuole sempre lo stesso identico tempo...
La pool deve essere anche fortunata.
Inoltre la difficoltà è in costante cambiamento.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
cacash (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
February 19, 2014, 01:21:16 PM
 #3

mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono diversamente nel tempo

Ossia su give-me ho impegnato dal grafico una potenza media di 1100 Mh/s
In alcuni giorni riesco a fare 0.1LTC ogni 6 ore altri giorni come ora 0.1 LTC ci stò mettendo più di 10 ore

Perchè??  Questa cosa non la capisco mi date lumi

Per risolvere un blocco non ci vuole sempre lo stesso identico tempo...
La pool deve essere anche fortunata.
Inoltre la difficoltà è in costante cambiamento.

Questo significa che bisogna appoggiarsi alle pool che hanno più miner  possibili?
In percentuale dovrebbero risovere più blocchi .
Oppure sbaglio?

In parole povere io non ho ancora capito sinceramente e se c'è un anima pia che mi dice effettivamente se conviene minare su GIVE-ME che paga a 0,1 LTC senza tasse oppure è più conveniente usare COINTRON che paga 0,3 LTC ma mi sembra applicando una tassa sull pagamento di 3.5%.

Considerando questo dove mi conviene minare LTC con 1100 Mh/s Huh
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
February 19, 2014, 01:54:47 PM
 #4

mi spiegate su che base viene fatto il pagamento ossia stessi Mh/s rendono diversamente nel tempo

Ossia su give-me ho impegnato dal grafico una potenza media di 1100 Mh/s
In alcuni giorni riesco a fare 0.1LTC ogni 6 ore altri giorni come ora 0.1 LTC ci stò mettendo più di 10 ore

Perchè??  Questa cosa non la capisco mi date lumi

Dovresti cercare di capire come funzionano le criptovalute come bitcoin e litecoin e poi ti verrà chiarissimo come funziona il guadagno (pagamento non è il termine più idoneo).
Provo a sintetizzartelo:

Bitcoin e simili si basano su un archivio cronologico di blocchi che contengono le transazioni effettuate nel corrispondente periodo di tempo.

Ogni blocco è collegato al successivo tramite una prova crittografica. L'attività di chi fa mining è trovare la soluzione di questa prova crittografica, quando viene trovata la soluzione lo si comunica a tutti gli altri e si comincia a costruire un nuovo blocco.

Trovare la soluzione della prova crittografica è un'attività del tipo provare tutti i possibili valori di un certo parametro finché non si ottiene il risultato cercato (si dice che è stato trovato il blocco). Insoma si procede per tentativi e già capisci che trovare il blocco è questione di fortuna, si può semplicemente dire quanto tempo ci vorrà in media.

Ad ogni blocco è associato un certo numero di monete e se le prende chi trova la soluzione del problema crittografico. Da qui hai già capito che la remunerazione è variabile nel tempo perché associata ad un evento casuale (trovare il blocco).

Capisci che se aumentano i minatori (aumenta la potenza della rete), si fanno più tentativi nello stesso tempo quindi è probabile che la soluzione venga trovata prima. A questo evento la rete reagisce aumentanto la difficoltà, cioè aumentano il numero dei possibili valori da controllare per la prova crittografica. L'aggiustamento viene fatto ad intervalli regolari in modo da tenere il tempo medio per trovare il blocco a 10 minuti per bitcoin (mi sembra 2,5 minuti per litecoin). La difficoltà può anche diminuire nel caso inverso. Da tutto questo deriva che il numero di blocchi e quindi il numero di monete generate è mediamente intorno ad un certo valore predefinito e più o meno costante fino ad un evento chiamato block reward halving (in bitcoin avviene più o meno ogni 3 o 4 anni).

Se sei riuscito a seguirmi hai tutti gli elementi per capire che nel periodo di tempo in cui mi metto a minare è già più o meno stabilito il numero di monete che verranno generate e se le dovranno dividere tutti i minatori coinvolti. La divisione la fa il caso, ma possiamo dire che mediamente e sul lungo periodo mi prenderò una percentuale delle monete generate uguale alla percentuale in mio possesso della potenza di calcolo della rete.

Purtroppo la parola mediamente ci frega, i tempi necessari per avvicinarsi ai valori medi probabilmente non sono compatibili con le nostre vite, per questo si ricorre ai pool. Dei minatori si mettono insieme ed uniscono le forze ed operano sulla rete come un unico soggetto con molta potenza di calcolo, poi distribuiscono i guadagni dovuti ai blocchi trovati dal pool fra tutti i partecipanti, in base ai calcoli effettivamente fatti da ognuno. Questo permette di avere piccoli guadagni a piccoli intervalli (comunque irregolari) invece che il grosso guadagno di un blocco a grossi intervalli (sempre irregolari) e così è più facile per tutti avvicinarsi ai valori medi in tempi accettabili.

Ho detto che i pool dividono il guadagno in proporzione ai calcoli effettuati, anche questa è un'approssimazione, ci sono vari metodi per il calcolo che tendono a premiare alcuni aspetti piuttosto che altri, ad esempio la regolarità del minatore (è una pessima idea saltare continuamente da un pool ad un altro, a meno che non utilizzi il metodo PPS)

Cos'è il block reward halving? i bitcoin non sono infiniti e questo perché il numero di bitcoin generati per ogni blocco, ad intervalli regolari viene dimezzato, la prima volta è successo a fine novembre 2013.

Per complicare le cose, altre criptovalute, ad esempio dogecoin, non ha un numero fisso di monete generate per ogni blocco che magari dimezza al block reward halving. Hanno un numero massimo di monete, quello effettivo è un numero casuale fra 0 e il numero massimo. Questo massimo poi può variare ad intervalli prestabiliti.

Spero si capisca qualcosa  Smiley



axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
February 19, 2014, 02:01:15 PM
 #5



...

Considerando questo dove mi conviene minare LTC con 1100 Mh/s Huh

Che tu abbia a disposizione 1100 Mh/s per minare LTC senza avere la più pallida idea di come funziona il guadagno di LTC lo dubito  Wink

probabilmente sono 1100 kH/s.
Trovati un pool, la scelta più che sulle fee, che di solito sono 1 o 2 %, falla sulla qualità del collegamento verso il pool. Assicurati che i tempi di risposta siano brevi e non ci siano interruzioni.
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
February 19, 2014, 02:07:51 PM
 #6

se vuoi sapere quanto ci metteresti in media per trovare un blocco senza appoggiarti ad un pool, fai questo calcolo

secondi = difficoltà * 2^32 / potenza

Nel tuo caso:
3200 * 4294967296 / 1100000 = 12494000 secondi
cioè 144 giorni
però di beccheresti 50 litecoin tutti in un colpo  Grin
cacash (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
February 19, 2014, 03:33:39 PM
 #7

Si sono 1100 kh/s ho scritto male.
Un po più chiaro ora è.
Allora però da quello che si deduce è che con una bassa potenza come la mia ho convenienza a minare in pool e di rimanere su una pool che abbia parecchi minatori e sviluppi parecchi Mh.
E poi avere fortuna!
Però non capisco fra le 2 pool che ho menzionato su quale buttarmi ossia quale delle 2a più miner sui ltc?
Da dove lo capisco?
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
February 21, 2014, 09:48:33 AM
 #8

Si sono 1100 kh/s ho scritto male.
Un po più chiaro ora è.
Allora però da quello che si deduce è che con una bassa potenza come la mia ho convenienza a minare in pool e di rimanere su una pool che abbia parecchi minatori e sviluppi parecchi Mh.
E poi avere fortuna!
Però non capisco fra le 2 pool che ho menzionato su quale buttarmi ossia quale delle 2a più miner sui ltc?
Da dove lo capisco?

di solito i pool hanno delle statistiche dove indicano la loro potenza totale, ma non ti preoccupare troppo di questo aspetto, non c'è nessuna convenienza ad usare i pool molto grossi, basta che non siano proprio deserti.
Come ti ho detto testa prima la qualità del collegamento verso di loro, è questo il fattore più importante. Fai un ping del loro stratum server e controlla che non ci siano pacchetti persi e che le latenze siano non troppo alte e soprattutto regolari. Un collegamento scadente può farti perdere molto più dell'1 o 2 % di fee di differenza.
Poi provali e vedi come ti trovi, è anche una questione di gusti personali. Ricorda però di aspettare di arrivare a regime prima di fare valutazioni. Aspetta minimo un paio di giorni e considera solo il secondo giorno per fare le tue considerazioni.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!