Bitcoin Forum
May 22, 2024, 12:09:30 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Tesi di Laurea Bitcoin  (Read 1965 times)
malaccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 24, 2014, 12:17:24 PM
Last edit: February 24, 2014, 02:20:39 PM by malaccio
 #1

Ciao a tutti.
Mi presento...
Mi chiamo Stefano e sto facendo una tesi di laurea su Bitcoin.
Dal momento che ho raccolto molto materiale teorico in cui ipotizzano futuri sviluppi del modello di business adottato da Bitcoin (colored coins, mastercoin e altre DAC) è arrivata l'ora di vedere come funziona da vicino il software per capire nella pratica come si scambiano i bitcoin -mettiamo- tra Giovanni e Filippo.

Ora... non mi interessa speculare sui bitcoin ma soltanto provare a fare piccole transazioni da un portafoglio all'altro (web, local e smartphone) per verificare i tempi (so che con piccole transazioni essi saranno ridotti) e vedere cambiare la blockchain con i miei indirizzi, etc..

Per acquistare qualche satoshi la soluzione più veloce mi pare quella di affidarmi ad un qualche Exchange.
Mt.gox in questi giorni ho letto che da problemi perché ha bloccato i prelievi. Ma per prelievi si intende che una volta che io ho mettiamo caso comprato un bitcoin non posso trasferirlo al mio wallet personale? o solo che non posso cambiare quel bitcoin con monete legale?
Perché in questo momento ho bisogno di provare a fare delle transazioni e non di tenere fermi i bitcoin (che poi sarà al massimo uno :-))

Se qualcuno avesse voglia di fornirmi qualche consiglio su cosa potrei verificare nell'uso pratico di Bitcoin lo accetto volentiri..

e se nel frattempo qualcuno avesse voglia di donarmi qualche piccolo satoshi per iniziare subito prometto (ok, sono promesse.. ma di più non posso fare) la restituzione e la citazione nei ringraziamenti finali della tesi :-P (e si effettivamente forse lo scambio non è proprio equo... ma magari c'è chi ormai ne ha talmente tanti che un -0,0000001 BTC non gli fa tutta questa differenza.. lol)

questo è l'indirizzo :-P
1C5qWDvJ9RqtRFmei2y4sa8erj5tUYbY18
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
February 24, 2014, 12:54:22 PM
 #2

Se vuoi te ne posso vendere un po' io, sono di Torino e mi puoi trovare quasi tutti i giorni alla facoltà di economia.
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
February 24, 2014, 12:59:07 PM
 #3

Ricapitolando hai bisogno di:

1. Fare delle prove di trasferimento da un wallet ad un altro. Questo sito può esserti utile perchè ti permette di crearti uno o più wallet online:

https://blockchain.info/it/wallet

2. Acquistare bitcoin. Nel forum c'è la sezione apposita. In alternativa, esistono siti che ti danno bitcoin gratuitamente in cambio della visione di annunci pubblicitari. Questo il più famoso (almeno fino a qualche mese fa):

http://www.bitvisitor.com/


Buon divertimento e in bocca la lupo!

Mine low, sell high.
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
February 24, 2014, 12:59:39 PM
 #4

In bocca al lupo per la tesi

ottima iniziativa, non sei il primo in Italia  Grin


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
malaccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 24, 2014, 01:04:50 PM
 #5

Se vuoi te ne posso vendere un po' io, sono di Torino e mi puoi trovare quasi tutti i giorni alla facoltà di economia.
ciao, ti ho inviato un messaggio privato con il mio telefono, o almeno credo di averlo fatto anche se non mi risulta in outbox. Se provo a reinviarlo mi dice che non sono passati ancora 360 secondi dall'ultimo post proveniente dal mio IP. al massimo riprovo più tardi...

In bocca al lupo per la tesi

ottima iniziativa, non sei il primo in Italia  Grin
creeeeeeepiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-)

Ricapitolando hai bisogno di:

1. Fare delle prove di trasferimento da un wallet ad un altro. Questo sito può esserti utile perchè ti permette di crearti uno o più wallet online:

https://blockchain.info/it/wallet

2. Acquistare bitcoin. Nel forum c'è la sezione apposita. In alternativa, esistono siti che ti danno bitcoin gratuitamente in cambio della visione di annunci pubblicitari. Questo il più famoso (almeno fino a qualche mese fa):

http://www.bitvisitor.com/

Buon divertimento e in bocca la lupo!

Grazie mille!!
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 24, 2014, 01:26:21 PM
 #6

La proposta è arrivata dal relatore?

La pubblicherai, vero?

 Smiley

Buon lavoro.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
malaccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 24, 2014, 02:39:52 PM
 #7

beh proprio dal relatore no.. diciamo che ho dovuto insistere un poco..

se viene una roba decente si... la pubblicherò :-)
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 24, 2014, 02:49:59 PM
 #8

beh proprio dal relatore no.. diciamo che ho dovuto insistere un poco..

se viene una roba decente si... la pubblicherò :-)

Io sono curioso di sentire cosa ne pensano dei bitcoin gli studiosi di economia. Il tuo relatore sapeva cosa fossero? In generale studenti e insegnanti in facoltà cosa ne pensano? Se ne parla?
malaccio (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
February 24, 2014, 03:28:54 PM
 #9

beh proprio dal relatore no.. diciamo che ho dovuto insistere un poco..

se viene una roba decente si... la pubblicherò :-)

Io sono curioso di sentire cosa ne pensano dei bitcoin gli studiosi di economia. Il tuo relatore sapeva cosa fossero? In generale studenti e insegnanti in facoltà cosa ne pensano? Se ne parla?
il relatore (che poi è donna) più o meno.. ne aveva sentito parlare sui quotidiani..
il correlatore invece si.. sta realizzando qualche studio a riguardo.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!