Bitcoin Forum
June 25, 2024, 08:55:42 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Come iniziare a minare- Topic Da Nabbo per altri Nabbi  (Read 983 times)
Urano (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
February 25, 2014, 06:38:55 PM
 #1

Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum ed è da qualche tempo che sento parlare di questa nuova moneta virtuale chiamata bitcoin (o dogecoin) e a quanto pare se uno ha del capitale (anche limitato) da investire, con la dovuta preparazione dei vari account che servono per iniziare a comprare/vendere/depositare,e un minimo di conoscenza dei tassi di cambio delle valute può benissimo iniziare il suo percorso.

Ma leggendo in internet è saltata fuori la faccenda del Mining dei coin e soprattutto ho trovato siti dove si possono trovare Guide al mining (in inglese) dove aiutano gli utenti a creare il proprio PC da mining.
Potreste gentilmente illuminare me e gli altri nabbi sul mondo del mining? perchè servono Sli o Crossfire di schede video così potenti che nemmeno il gamer più incallito a volte possiede? il processore? deve essere potente? ho visto configurazioni da 1000 euro ma il costo elevato lo davano le schede video, 3 schede in cross con un processore sempron AMD dual core? non si è mai vista una cosa del genere, in gaming un sempron farebbe da collo di bottiglia a un 3-way crossfire. i programmi o i siti per minare? magari sto facendo troppe domande alle quali non avrò mai risposta, però ci provo lo stesso.

metto di seguito la descrizione del mio pc, potreste dirmi de è idoneo a minare?se si come posso iniziare? se no cosa devo cambiare?

-CPU: Intel I7 3770K  o.c. > 4.6GHz

-GPU: HD6970 sapphire 2GB

-RAM: Corsair Vengeance blue DDR3 1600MHz

-MOBO: Asus Sabertooth Z77

-HDD:x1 western digital caviar blue 500GB
       x1 seagate barracuda 1TB

-SSD: kingston SSD now 120GB

-ALIM: corsair GS800 80+

-CABINET: Corsair Carbide 500R

-DVD: masterizzatore ASUS 24X

-VENTOLE: 3 corsair low profile 120mm
            3 cooler master excalibur 2000rpm 120mm
            1 corsair high flow 800 rpm  200mm
-CPU COOLER: in arrivo un Noctua NH-C14


P.S se nel caso il topic da fastidio o non ho nella sezione giusta potete spostarlo o comunque mandarmi un messaggio in privato con delle informazioni? grazie mille in anticipo!
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1021



View Profile WWW
February 25, 2014, 08:44:08 PM
 #2

Per minare puoi. Potresti farlo con qualsiasi hardware, il problema è il profitto.

Quote
Potreste gentilmente illuminare me e gli altri nabbi sul mondo del mining?
Se hai domande molto specifiche prova con Google, altrimenti fai un giro col search di questo forum. Se non trovi qualcosa, beh...siamo qua Wink

Quote
perchè servono Sli o Crossfire di schede video così potenti che nemmeno il gamer più incallito a volte possiede?
Perchè serve (tanta) potenza di calcolo ed il mining è ormai una sorta di attività ""imprenditoriale"" (doppie virgolette volute). Non si tratta più di un qualcosa di comune tanto che nel tempo è andato creandosi hardware specifico per tale scopo (vedi i nuovi miner scrypt o i Neptune di KNC ad esempio).

Quote
il processore? deve essere potente?

Ti interessa solo se vuoi minare le CPU only, altrimenti con un dual core da 2.1 GH/Z (sempre come esempio) stai tranquillamente bello largo (parlando di mining scrypt).

Quote
ho visto configurazioni da 1000 euro ma il costo elevato lo davano le schede video, 3 schede in cross con un processore sempron AMD dual core? non si è mai vista una cosa del genere, in gaming un sempron farebbe da collo di bottiglia a un 3-way crossfire. i programmi o i siti per minare? magari sto facendo troppe domande alle quali non avrò mai risposta, però ci provo lo stesso.
Più che troppe domande è l'ordine ed il modo in cui vengono poste il problema. Di questa parte ho capito solo che chiedi programmi e siti per minare. A seconda dell'hardware che usi esistono software per il mining e così pool (i siti). Un esempio: Voglio minare DOGE (una scrypt) con un rig da 4 GPU? Vado su yPool.com e se ho una Radeon scarico cgminer. Lo configuro, lo avvio ed ecco che sto minando.

Quote
metto di seguito la descrizione del mio pc, potreste dirmi de è idoneo a minare?se si come posso iniziare? se no cosa devo cambiare?
Idoneo è idoneo. Che ti permetta di avere un profitto? No, decisamente no (salvo particolari casi: Non paghi corrente ad esempio).

Penso che il discorso si possa così riassumere.
Minare? Per quale scopo?
Divertimento? No problem, puoi farlo con l'hardware che hai ma occhio solo a non buttare troppi soldi in corrente.
Per lucro? Prendi carta e penna e fai attentamente i tuoi calcoli. Cosa mi serve, quanto mi costa, quanto consuma, cosa potrei minare, quanto renderebbe, ecc...

So di essere stato molto (troppo) poco specifico ma era per la prima infarinata generale.
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 25, 2014, 09:00:01 PM
 #3


Potreste gentilmente illuminare me e gli altri nabbi sul mondo del mining?

https://bitcointalk.org/index.php?topic=23173.0

metto di seguito la descrizione del mio pc, potreste dirmi de è idoneo a minare?se si come posso iniziare? se no cosa devo cambiare?


https://bitcointalk.org/index.php?topic=366983.0

J
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!