Bitcoin Forum
May 03, 2024, 11:51:30 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Aiuto Ho chiuso il mio portafoglio  (Read 1956 times)
bmx35 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
March 04, 2014, 01:22:50 PM
 #1

Ciao a tutti.
Quanlcuno puo' aiutarmi ? Ho per errore chiuso il mio portafoglio nel menu file in multibit ed è sparito tutto le tranzazioni e il mio saldo. Cosa è successo, ho perso tutto? posso riaprirlo in qualche maniera? Grazie per l'aiuto.
1714737090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714737090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714737090
Reply with quote  #2

1714737090
Report to moderator
Activity + Trust + Earned Merit == The Most Recognized Users on Bitcointalk
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714737090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714737090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714737090
Reply with quote  #2

1714737090
Report to moderator
1714737090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714737090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714737090
Reply with quote  #2

1714737090
Report to moderator
1714737090
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714737090

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714737090
Reply with quote  #2

1714737090
Report to moderator
El Dude
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
March 04, 2014, 01:24:21 PM
 #2

clicca qui https://bitcointalk.org/index.php?board=28.0

Bitcoin and Litecoin hodler
greyhawk
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1009


View Profile
March 04, 2014, 01:24:46 PM
 #3

Che un albergo con una bella visto qui vicino?
Gabi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1148
Merit: 1008


If you want to walk on water, get out of the boat


View Profile
March 04, 2014, 01:26:50 PM
 #4

Che un albergo con una bella visto qui vicino?
Google translate?  Cheesy Nah no hotel here

greyhawk
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1009


View Profile
March 04, 2014, 01:30:58 PM
 #5

Che un albergo con una bella visto qui vicino?
Google translate?  Cheesy Nah no hotel here

The only sentence I remember from that one single Italian lesson I once had. Also probably should have been "vista"
Gabi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1148
Merit: 1008


If you want to walk on water, get out of the boat


View Profile
March 04, 2014, 01:35:07 PM
 #6

Yup, it is "vista". Then change the "che" with "c'è" and the sentence is correct  Wink I understand why you wrote "che" instead of "c'è", in italian the word "che" is pronounced like "ke" and not like "che guevara". Same apply for the letter G, in italian the word "get" is pronounced like "jet" while "ghet" is like the english "get"  Smiley

FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 05, 2014, 09:05:30 AM
 #7

Ciao a tutti.
Quanlcuno puo' aiutarmi ? Ho per errore chiuso il mio portafoglio nel menu file in multibit ed è sparito tutto le tranzazioni e il mio saldo. Cosa è successo, ho perso tutto? posso riaprirlo in qualche maniera? Grazie per l'aiuto.



Se l' hai chiuso per quale motivo dovrebbe mostrarti saldo e transazioni ? Ri-Aprilo e vedrai tutto.

%APPDATA% -> Multibit -> nomewallet.wallet




FaSan
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 05, 2014, 09:29:07 AM
 #8

%APPDATA% -> Multibit -> nomewallet.wallet

E se disgraziatamente usi mac vai sul finder, fai shift+cmd+G e inserisci ~/Library/Application Support/Multibit.

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 06, 2014, 01:49:19 PM
 #9

giusto per sapere, se io usassi multibit, ed il PC smettesse di funzionare e dovessi formattare, perderei tutti i btc? spero di no, sarebbe assurdo.
un motivo in più per tenerli su bitstamp.

Il Mule
Member
**
Offline Offline

Activity: 62
Merit: 10


View Profile
March 06, 2014, 01:56:38 PM
 #10

backup del file wallet.dat del tuo portafoglio. Te lo metti in una chiavetta ben custodita, in un cd e magari da qualche altra parte. Lo aggiorni ogni 2,3 transazioni e i tuoi bitcoin non li perdi di sicuro (anche se ti rubano il file wallet.dat rubandoti la chiavetta (per questo devi tenerla al sicuro) poi devono decriptarti il portafoglio (e se hai usato una password buona direi che è molto difficile).

Ma dopo quello che è accaduto a mtgox, davvero pensi sia sicuro tenerli su bitstamp o su qualunque altro exchange?
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
March 07, 2014, 10:15:37 AM
 #11

backup del file wallet.dat del tuo portafoglio. Te lo metti in una chiavetta ben custodita, in un cd e magari da qualche altra parte. Lo aggiorni ogni 2,3 transazioni e i tuoi bitcoin non li perdi di sicuro (anche se ti rubano il file wallet.dat rubandoti la chiavetta (per questo devi tenerla al sicuro) poi devono decriptarti il portafoglio (e se hai usato una password buona direi che è molto difficile).

Ma dopo quello che è accaduto a mtgox, davvero pensi sia sicuro tenerli su bitstamp o su qualunque altro exchange?

a che pro aggiornarlo ?
da quello che ho capito il wallet è sempre lo stesso... cambia solo nel caso in cui crei o cancelli nuovi indirizzi... ma se fai solo movimenti il file non viene modificato

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
March 07, 2014, 10:27:21 AM
 #12

il wallet non contiene i bitcoin, ma la chiave per accedervi.

dovete aggiornare il backup solo se aggiungete un indirizzo al wallet.
Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
March 07, 2014, 12:23:23 PM
 #13

il wallet non contiene i bitcoin, ma la chiave per accedervi.

dovete aggiornare il backup solo se aggiungete un indirizzo al wallet.
appunto come dicevo io quindi :-P

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 07, 2014, 12:51:31 PM
 #14

il wallet non contiene i bitcoin, ma la chiave per accedervi.

dovete aggiornare il backup solo se aggiungete un indirizzo al wallet.

ok in pratica posso tenere il mio backup su chiavetta, eventualmente formatto il PC reinstallo multibit, ci rimetto il file salvato (come lo rimetto?) e mi trovo tutti i bitcoin su quell'indirizzo, anche se nel frattempo ho fatto delle transazioni diverse? dimmi se ho ben capito.
Se così fosse ci sarebbe comunque il problema per me come per molta gente che non sa usare bene il pPC di tenersi al riparo da virus e hacker. Siccome so di non essere capace di far certe cose, alla fine preferisco evitare, anche ripensando a tutte le volte che ho fatto casini al pPC che neanche ripartiva. Credo che tenerli su bitstamp nel mio caso sia il male minore.

zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
March 07, 2014, 07:20:46 PM
 #15

Quote
ci rimetto il file salvato (come lo rimetto?)
con un copia incolla.

Quote
e mi trovo tutti i bitcoin su quell'indirizzo,anche se nel frattempo ho fatto delle transazioni diverse? dimmi se ho ben capito.
Si.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
March 07, 2014, 07:26:59 PM
 #16

multibit ,nelle opzioni, ha proprio la funzione di importazione delle chiavi private.
pozzut
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 15
Merit: 0


View Profile
March 08, 2014, 12:04:03 PM
 #17

Mi raccomando il backup del file wallet.dat del tuo portafoglio mettilo in un posto sicuro e fanne almeno 2-3 copie. Io lo tengo in queste chiavette USB http://www.corsair.com/en-us/usb-drives/flash-voyager .. per sicurezza!  Smiley
itsjustme
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
March 08, 2014, 08:02:30 PM
 #18

e occhio che indirizzi si creano da soli per i resti... ti conviene aggiornare spesso il backup se fai tante transazioni...

.
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
March 09, 2014, 12:04:39 AM
Last edit: March 09, 2014, 02:47:21 PM by corsaro
 #19

e occhio che indirizzi si creano da soli per i resti... ti conviene aggiornare spesso il backup se fai tante transazioni...

il Multibit non crea nuovi indirizzi per i resti. Col MultiBit non è quindi necessario fare nuovi backup ad ogni pagamento.
Ne basta uno solo, ovvero:

- chiudere multibit
- su windows, cliccare su Start (l'icona windows in basso a sinistra per i niubbi), e nello spazio "Cerca programmi e file" incollare la seguente stringa: %appdata%/Multibit/  e premere invio. Ci ritroveremo nella cartella operativa di Multibit; copiamo col tasto destro del mouse, il file "multibit.wallet" e fatevi almeno una copia da tenere nello stesso PC e almeno un'altra copia sull'hard disk su di un'altro PC (se avete creato altri wallet, ovviamente non dimenticate di salvarli)...  in totale, consiglio che i PC dove dovete avere conservato il file multibit.wallet siano essere almeno 3.

Evitare come la peste chiavette USB, CD-R e DVD+/-R in quanto non danno alcuna garanzia di ritenzione dati per lunghi periodi di tempo. Io personalmente, con le chiavette USB ho subito diverse volte perdite irreversibili di dati.

Usate solo e soltanto hard disk per fare le vostre copie di sicurezza e/o stampatevi un paper wallet.

Ecco come fare un paper wallet da un indirizzo bitcoin Multibit:

Per fare il Paper Wallet, tramite Multibit esportate la chiave privata del proprio wallet (senza inserire password), e una volta salvato sull'hard disk il file di testo contenente la chiave, potrete stamparvelo con una qualsiasi stampante. Ricordate di salvarvi il file di testo della chiave segreta in un angolo sicuro di un vostro hard disk (un hard disk che di norma tenete disconnesso da qualsiasi PC). Potete usare anche hard disk USB ma state attenti a collegarli e scollegarli sempre a pc spento, per evitare perdite di dati.

Oppure se volete creare un paper wallet, di maggior effetto, usate https://github.com/pointbiz/bitaddress.org (basta salvarsi in locale lo zip, scompattarlo, ed aprire il file bitaddress.org.html), andare nell'ultima scheda, Wallet Details,  dove si puo' inserire la key, e stampare il PAPER WALLET del proprio indirizzo bitcoin, da custodire gelosamente.

Quindi ricapitolando, ecco il modo più sicuro di salvarsi il proprio wallet e/o la propria key:

hard disk + paper wallet


P.S. scusatemi la lungaggine, ma non guasta mai un po' di ripasso per i niubbi: c'è un po' di differenza fra wallet e secret key:

wallet: nel senso più ampio del termine, file in cui sono racchiuse sia la chiave privata che le transazioni del nostro portafoglio (i resti dei pagamenti effettuati); molto importante nel programma bitcoin-qt in quanto se si effettuano pagamenti, i resti vengono depositati in dei nuovi indirizzi le cui chiavi private restano memorizzate dentro il wallet (per questo motivo chi usa bitcoin.qt deve farsi dopo ogni pagamento almeno un backup del proprio file wallet (%appdata%/bitcoin/wallet.dat); su multibit, invece, il file wallet "%appdata%/multibit/multibit.wallet" contiene fondamentalmente la chiave segreta dell'indirizzo del proprio portafoglio, e quindi basta salvarselo una sola volta, in quanto per i resti dei pagamenti, utilizza sempre lo stesso indirizzo.

chiave privata (secret key): stringa alfanumerica che rappresenta la chiave segreta con cui firmare le operazioni di pagamento; molto semplice da estrarre con multibit, utilizzando l'interfaccia grafica windows del programma; per bitcoin-qt estrarre la chiave privata di un wallet con molte operazioni non ha molto senso, in quanto si dovrebbero invece estrarre anche le chiavi private di tutti i nuovi indirizzi creati per i resti scaturiti dalle operazioni di pagamento.. pertanto per bitcoin-qt salvarsi il file wallet.dat dopo ogni pagamento.

Per avere un'idea e toccare con mano cosa sono un indirizzo bitcoin, una chiave pubblica ed una chiave privata, basta andare su sito https://www.bitaddress.org e dopo avere mosso un po' il mouse, compariranno un indirizzo bitcoin fresco fresco, con al sua relativa chiave pubblica e la segretissima chiave privata.

Nota bene: l'indirizzo che vedremo generato da https://www.bitaddress.org sarà un indirizzo bitcoin validissimo che potremo usare per ricevere e inviare bitcoin; stampandocelo avremo creato un paper wallet, che se usato solo per ricevere bitcoin*, terrà al sicuro i nostri bitcoin (ma se si smarrisse il foglio di carta avremmo perso di fatto la moneta..  magari stampatelo in più fogli e tenetelo lontanissimo da occhi indiscreti e sopratutto stampatene almeno 3 copie e tenetele al sicuro in 3 luoghi diversi)

i paranoici della sicurezza ipotizzano che un domani dei potenti computer quantici, potrebbero risalire dalla chiave pubblica presente nelle transazioni in cui inviamo bitcoin, alla chiave privata... Per questo molti consigliano di usare i paper wallet solo per tenere depositati i bitcoin... Ma siamo solo nel terreno delle ipotesi e della paranoia e ad oggi questa operazione di reverse della chiave segreta dalla chiave pubblica sembra non essere ancora possibile.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 10, 2014, 07:32:34 AM
 #20

e occhio che indirizzi si creano da soli per i resti... ti conviene aggiornare spesso il backup se fai tante transazioni...

il Multibit non crea nuovi indirizzi per i resti. Col MultiBit non è quindi necessario fare nuovi backup ad ogni pagamento.
Ne basta uno solo, ovvero:

- chiudere multibit
- su windows, cliccare su Start (l'icona windows in basso a sinistra per i niubbi), e nello spazio "Cerca programmi e file" incollare la seguente stringa: %appdata%/Multibit/  e premere invio. Ci ritroveremo nella cartella operativa di Multibit; copiamo col tasto destro del mouse, il file "multibit.wallet" e fatevi almeno una copia da tenere nello stesso PC e almeno un'altra copia sull'hard disk su di un'altro PC (se avete creato altri wallet, ovviamente non dimenticate di salvarli)...  in totale, consiglio che i PC dove dovete avere conservato il file multibit.wallet siano essere almeno 3.

Evitare come la peste chiavette USB, CD-R e DVD+/-R in quanto non danno alcuna garanzia di ritenzione dati per lunghi periodi di tempo. Io personalmente, con le chiavette USB ho subito diverse volte perdite irreversibili di dati.

Usate solo e soltanto hard disk per fare le vostre copie di sicurezza e/o stampatevi un paper wallet.

Ecco come fare un paper wallet da un indirizzo bitcoin Multibit:

Per fare il Paper Wallet, tramite Multibit esportate la chiave privata del proprio wallet (senza inserire password), e una volta salvato sull'hard disk il file di testo contenente la chiave, potrete stamparvelo con una qualsiasi stampante. Ricordate di salvarvi il file di testo della chiave segreta in un angolo sicuro di un vostro hard disk (un hard disk che di norma tenete disconnesso da qualsiasi PC). Potete usare anche hard disk USB ma state attenti a collegarli e scollegarli sempre a pc spento, per evitare perdite di dati.

Oppure se volete creare un paper wallet, di maggior effetto, usate https://github.com/pointbiz/bitaddress.org (basta salvarsi in locale lo zip, scompattarlo, ed aprire il file bitaddress.org.html), andare nell'ultima scheda, Wallet Details,  dove si puo' inserire la key, e stampare il PAPER WALLET del proprio indirizzo bitcoin, da custodire gelosamente.

Quindi ricapitolando, ecco il modo più sicuro di salvarsi il proprio wallet e/o la propria key:

hard disk + paper wallet


P.S. scusatemi la lungaggine, ma non guasta mai un po' di ripasso per i niubbi: c'è un po' di differenza fra wallet e secret key:

wallet: nel senso più ampio del termine, file in cui sono racchiuse sia la chiave privata che le transazioni del nostro portafoglio (i resti dei pagamenti effettuati); molto importante nel programma bitcoin-qt in quanto se si effettuano pagamenti, i resti vengono depositati in dei nuovi indirizzi le cui chiavi private restano memorizzate dentro il wallet (per questo motivo chi usa bitcoin.qt deve farsi dopo ogni pagamento almeno un backup del proprio file wallet (%appdata%/bitcoin/wallet.dat); su multibit, invece, il file wallet "%appdata%/multibit/multibit.wallet" contiene fondamentalmente la chiave segreta dell'indirizzo del proprio portafoglio, e quindi basta salvarselo una sola volta, in quanto per i resti dei pagamenti, utilizza sempre lo stesso indirizzo.

chiave privata (secret key): stringa alfanumerica che rappresenta la chiave segreta con cui firmare le operazioni di pagamento; molto semplice da estrarre con multibit, utilizzando l'interfaccia grafica windows del programma; per bitcoin-qt estrarre la chiave privata di un wallet con molte operazioni non ha molto senso, in quanto si dovrebbero invece estrarre anche le chiavi private di tutti i nuovi indirizzi creati per i resti scaturiti dalle operazioni di pagamento.. pertanto per bitcoin-qt salvarsi il file wallet.dat dopo ogni pagamento.

Per avere un'idea e toccare con mano cosa sono un indirizzo bitcoin, una chiave pubblica ed una chiave privata, basta andare su sito https://www.bitaddress.org e dopo avere mosso un po' il mouse, compariranno un indirizzo bitcoin fresco fresco, con al sua relativa chiave pubblica e la segretissima chiave privata.

Nota bene: l'indirizzo che vedremo generato da https://www.bitaddress.org sarà un indirizzo bitcoin validissimo che potremo usare per ricevere e inviare bitcoin; stampandocelo avremo creato un paper wallet, che se usato solo per ricevere bitcoin*, terrà al sicuro i nostri bitcoin (ma se si smarrisse il foglio di carta avremmo perso di fatto la moneta..  magari stampatelo in più fogli e tenetelo lontanissimo da occhi indiscreti e sopratutto stampatene almeno 3 copie e tenetele al sicuro in 3 luoghi diversi)

i paranoici della sicurezza ipotizzano che un domani dei potenti computer quantici, potrebbero risalire dalla chiave pubblica presente nelle transazioni in cui inviamo bitcoin, alla chiave privata... Per questo molti consigliano di usare i paper wallet solo per tenere depositati i bitcoin... Ma siamo solo nel terreno delle ipotesi e della paranoia e ad oggi questa operazione di reverse della chiave segreta dalla chiave pubblica sembra non essere ancora possibile.

grazie mille, solo una domanda forse stupida, ultimamente sono senza internet al PC (ma c'è l ho su smartphone), posso fare queste operazioni ugualmente? come ho detto vorrei trasferire la  btc da bitstamp a wallet.
Inoltre non ho ancora capito cosa è la chiave privata, come si estrae e che differenza c'è con la password. La stringa alfanumerica che rappresenta il mio indirizzo è la chiave privata o pubblica? scusate tanto

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!