1) Partiamo con la sostanziale e fondamentale differenza che gran parte delle ICO sono delle start-up totalmente sconosciute, a peggio ancora delle bozze di idee (da qui la gran parte degli scam), mentre nel caso delle IPO abbiamo a che fare con aziende che sono sul mercato da anni, anche da decenni e che quindi sono ben conosciute al pubblico.
2) Le ICO non hanno mai un advisor (sono generalmente self made), le IPO hanne sempre uno o più grandi advisor che spesso sottoscrivono anche quote azionarie
3) Le ICO sono fatte per finanziare l'impresa quindi porta capitale fresco, la IPO è solitamente fatta per cedere quote di proprietà senza apporto di capitale fresco.
Più tardi aggiungo altro
Salve a tutti,
come suggerito dal titolo del topic sto scrivendo la mia tesi di laurea e come come argomento ho deciso di fare un confronto fra IPO e ICO, in particolare l'idea è quella di fare un confronto generico sugli aspetti principali quali ad esempio regolamentazione, durata e complessità dell’operazione, capitale raccolto; successivamente vorrei soffermarmi sull’analisi dei rendimenti medi su tre distinti orizzonti temporali (7 - 30 - 60 giorni). Vorrei sapere secondo voi quali sono i principali aspetti su cui dovrei focalizzarmi e dovrei potrei trovare dei database con le info sulle varie ICO cosi da evitare di analizzarle singolarmente. Sarebbero graditi anche dei consigli sugli eventuali documenti da cui poter studiare meglio l'argomento.
Grazie a tutti in anticipo!!!