Bitcoin Forum
May 04, 2024, 01:36:09 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consigli Tesi ICO vs IPO  (Read 192 times)
brontosauro (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
September 06, 2018, 05:52:12 PM
 #1

Salve a tutti,

come suggerito dal titolo del topic sto scrivendo la mia tesi di laurea e come come argomento ho deciso di fare un confronto fra IPO e ICO, in particolare l'idea è  quella di fare un confronto generico sugli aspetti principali quali ad esempio regolamentazione, durata e complessità dell’operazione, capitale raccolto; successivamente vorrei soffermarmi sull’analisi dei rendimenti medi su tre distinti orizzonti temporali (7 - 30 - 60 giorni). Vorrei sapere secondo voi quali sono i principali aspetti su cui dovrei focalizzarmi e dovrei potrei trovare dei database con le info sulle varie ICO cosi da evitare di analizzarle singolarmente. Sarebbero graditi anche dei  consigli sugli eventuali documenti da cui poter studiare meglio l'argomento.

Grazie a tutti in anticipo!!!
1714786569
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714786569

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714786569
Reply with quote  #2

1714786569
Report to moderator
The Bitcoin software, network, and concept is called "Bitcoin" with a capitalized "B". Bitcoin currency units are called "bitcoins" with a lowercase "b" -- this is often abbreviated BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714786569
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714786569

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714786569
Reply with quote  #2

1714786569
Report to moderator
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
September 07, 2018, 07:31:41 AM
 #2

Sicuramente 7-30-60 giorni mi sembrano tutti orizzonti temporali brevi. Io valuterei anche 3-6 mesi, se non di più (anche se capisco che nel mondo delle crypto questo preclude tante ico recenti).

Sicuramente poi, a mio avviso, ti devi soffermare molto sulle differenze tra i due diversi mercati, quello delle crypto e quello delle fiat.

DB sulle ico non ne conosco, ma questo link postato in altro thread può essere interessante --> https://cryptonomist.ch/it/ico/ico-dashboard/

Aggiungo poi i tantissimi siti di rating delle ico, nei quali trovi almeno molti dati concentrati (ammesso che siano affidabili Cheesy).

Basta che googli "ico rating" e trovi un bel po' di siti.

P.S: in cosa ti laurei?
brontosauro (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
September 07, 2018, 08:29:16 AM
 #3

avevo scelto quegli orizzonti perché cosi potevo fare un analisi legata anche al fenomeno dell'underpricing seguendo un pò il lavoro di questo paper--->https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3182169


mi laureo in Corporate Finance e grazie per le info  Cheesy Cheesy
brontosauro (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
September 13, 2018, 02:55:23 PM
 #4

nessun altro ha qualche consiglio da darmi?

cerco in particolare dei dataset dai cui poter studiare l'underpricing e i rendimenti medi
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
September 13, 2018, 03:01:24 PM
 #5

Hai visto report come questi?  Sono settimanali e riportati da icobench.

https://icobench.com/reports/ICO%20Market%20Weekly%20Review%2024%20(September%2010,%202018).pdf

Detto tra noi i dati non mi convincono eh..

Sai però qual è il problema per me? Che i dati di quest'anno sono molto diversi da quelli dell'anno scorso. La tua analisi non può prescindere dal mercato così bearish e anche dalla situazione eth.
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
September 13, 2018, 08:33:46 PM
 #6

Personalmente conosco questi 3 siti che fanno qualche statistica sugli andamenti delle ico:
icodrops, icostats e Coinschedule
Se vuoi, puoi provare a chiedergli qualche registro che hanno loro nei server.
Sulla regolamentazione farai molti buchi nell' acqua a meno che non vai subito a vedere le regolamentazioni applicate in svizzera (con la finma) e in estonia. Gli altri stati stanno ancora in alto mare su questa cosa.

Personalmente non metterei nello stesso calderone le ico pre2017 e quelle post 2017. Ci sono molti aspetti che sono cambiati e quindi i valori registrati sono sicuramente diversi e quindi darebbero "medie" non veritiere.
L' orizzonte temporale stretto fa un po a cazzotti con i progetti in sè, basti pensare che una delle prime ICO su eth (augur - 2015) ha rilasciato il proprio prodotto pochi mesi fa (la stessa eth ha impiegato molto tempo prima di rilasciare i token).
Va pure considerato che ad ora su praticamente tutti i whitepaper delle ico c' è scritto che il token (e quindi il relativo rendimento) è completamente indipendente dalla buona riuscita del progetto e della società stessa, quindi non dico che stiamo parlando di aria fritta ma quasi.

BTCBTCBTC
Zerbis
Member
**
Offline Offline

Activity: 335
Merit: 15

Trading & Crypto


View Profile
September 19, 2018, 10:08:19 AM
 #7

1) Partiamo con la sostanziale e fondamentale differenza che gran parte delle ICO sono delle start-up totalmente sconosciute, a peggio ancora delle bozze di idee (da qui la gran parte degli scam), mentre nel caso delle IPO abbiamo a che fare con aziende che sono sul mercato da anni, anche da decenni e che quindi sono ben conosciute al pubblico.

2) Le ICO non hanno mai un advisor (sono generalmente self made), le IPO hanne sempre uno o più grandi advisor che spesso sottoscrivono anche quote azionarie

3) Le ICO sono fatte per finanziare l'impresa quindi porta capitale fresco, la IPO è solitamente fatta per cedere quote di proprietà senza apporto di capitale fresco.

Più tardi aggiungo altro  Smiley


Salve a tutti,

come suggerito dal titolo del topic sto scrivendo la mia tesi di laurea e come come argomento ho deciso di fare un confronto fra IPO e ICO, in particolare l'idea è  quella di fare un confronto generico sugli aspetti principali quali ad esempio regolamentazione, durata e complessità dell’operazione, capitale raccolto; successivamente vorrei soffermarmi sull’analisi dei rendimenti medi su tre distinti orizzonti temporali (7 - 30 - 60 giorni). Vorrei sapere secondo voi quali sono i principali aspetti su cui dovrei focalizzarmi e dovrei potrei trovare dei database con le info sulle varie ICO cosi da evitare di analizzarle singolarmente. Sarebbero graditi anche dei  consigli sugli eventuali documenti da cui poter studiare meglio l'argomento.

Grazie a tutti in anticipo!!!

Don't look back in anger
brontosauro (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
September 22, 2018, 09:25:31 AM
 #8

Grazie a tutti per le dritte! il confronto si basa sul fatto che entrambe le operazioni consentono l'emissione di un titolo/token su un mercato in cambio di capitali, ovviamente ad oggi si tratta di operazioni molto diverse ma che comunque presentano dei punti in comune, come già accennato la principale difficolta che sto trovando risiede nel database in quanto non riesco a trovare un sito che mi consenta di scaricare/consultare dati relativi ai rendimenti e alle variazioni di valore in modo aggregato perché per questioni di tempo mi risulta complicato crearmi da zero il database.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!