Come "store of value" invece io non vedo un grosso problema, i bug di per sè non "dovrebbero" mai riguardare i bitcoin depositati, ma al più potrebbero riguardare (come in questo caso) eventuali transazioni che verrebbero cancellate nel giro di qualche decina massimo di blocchi.
Non ne sono tanto sicuro.
proviamo a immaginare questo scenario:
domani (spero di non portare sfiga) qualcuno USA il bug attuale,e scamma di brutto qualcun altro.
ovviamente questa cosa avra' un grande eco mediatico
"Bitcoin non e' sciuro" "Scoperto BUG bitcoin che lo rende inaffidabile" o robe simili.
Ovviamente tutto cio' avrebbe un'influenza estremamente negativa sulla credibilita'
della rete e in generale di tutto il mondo delle crypto.
Come ripercussione, probabilmente ci sarebbe anche un impatto su investimenti,
adoption, e quindi anche prezzo.
quindi anche un bug che non INFICIA direttamente il "numero di bitcoin posseduti"
inficia pero' sulla credibilita' della rete, e quindi sul suo valore, probabilmente il suo valore piu' profondo.
Io per primo non sono cosi' tranquillo in questi giorni, evito di fare transazioni,
voglio capire meglio cosa succede.
Insomma resto convinto che la velocita' di risoluzione e PROPAGAZIONE delle patch di eventuali bug
(che succedereanno di sicuro, la perfezione non e' umana) sia un parametro IMPORTANTISSIMO nella
valutazione complessiva di una rete come Bitcoin.
Per capirci meglio, secondo me dovrebbe esserci nel design un "sistema a premio"
per incentivare il piu' velocemente possibile la diffusione patch di importanza vitale.
Ovviamente non ho analizzato tecnicamente come si potrebbe fare, lo dico solo
per far capire il concetto, di quanto sia importante secondo me tenere conto nel
progetto anche la possibilita' di BUG e come gestirli il piu' velocemente possibile.
EDIT in questo istante, viene indicato che il 48% dei full node e' protetto,
quindi la maggioranza sono ancora buggati, procedendo a questa velocita' serviranno
ancora 3 giorni per mettere in sicurezza un altro 3% che portera almeno il 51% dei full node
ad essere protetti. E non so se ancora la situazione sarebbe cosi' "fuori pericolo",
e ci sarebbero voluti 11 giorni ad arrivare a questo risultato. Decisamente troppi
secondo me.